Il costo della vita a Taiwan – Indice
Con questo articolo puoi capire quanto costa la vita a Taiwan.
Innanzitutto, condivido una riflessione generale sul costo della vita, prendendo in esame il prezzo degli affitti, delle utenze, dei generi alimentari, dei trasporti e di molto altro ancora. Tutto ciò è importante per capire quanto devi pagare ogni mese.
A dire il vero, non vuoi finire per accettare un contratto a causa del quale non puoi permetterti di vivere una vita dignitosa.
Alla fine dell’articolo, risponderò alla fatidica domanda “E’ costoso vivere a Taiwan?”. In questa sezione mettiamo a confronto il costo della vita a Taipei con quello di diverse città del mondo, tra cui San Diego, Tokyo e Madrid.
Il costo della vita a Taiwan – Riflessioni generali
Nonostante sia una piccola isola, i prezzi possono variare parecchio a Taiwan, a seconda che tu viva a Taipei rispetto, ad esempio, a Kaohsiung. Nelle città più piccole i prezzi sono significativamente più economici rispetto alla capitale.
Naturalmente, le tue spese di vitto e alloggio verranno determinate in base al tuo stile di vita e a quanto ti concederai nelle feste: l’alcol, ad esempio, nelle discoteche può arrivare a costare ben 15 USD.
Se ti piace divertirti ed acquistare prodotti importati, e non ti piace condividere con qualcuno un appartamento, spenderai molto di più. L’isola di Taiwan, ed in particolare Taipei, è famosa perché ha alcuni dei mercati immobiliari più costosi al mondo.
Gli affitti, d’altra parte, non sono così costosi, motivo per cui Taipei ha delle rendite negli affitti relativamente basse. Secondo Numbeo, l’affitto di un appartamento con una camera da letto nel centro di Taipei costa 16.081 NTD, pari a circa 530 USD. Non è così male, giusto?
Almeno non per le città di livello 1 della Cina continentale. A Shanghai devi pagare fino a 7.454 CNY (1.065 USD!) per un appartamento, con una camera da letto, nel centro della città. E’ quasi il doppio.
Se a Taipei vuoi risparmiare maggiormente, puoi anche condividere con qualcuno un appartamento: un’abitazione in centro, con 3 camere da letto, costa in media 36.851 NTD (1.220 USD). Pertanto, se affitti una stanza, puoi pagare un minimo di 406 USD.
I costi delle utenze di un appartamento di 85mq, con 2 camere da letto, arrivano ad un totale di circa 2.261 NTD (75 USD), che è un prezzo relativamente elevato.
Qualcosa che dovresti tenere a mente è che Taiwan ha una superficie limitata ed importa parecchio cibo dall’estero, pertanto il costo dei generi alimentari è piuttosto elevato: 1 litro di latte costa in media quasi 3 USD, ovvero il triplo di quanto costa in molti Paesi occidentali.
Durante il tuo soggiorno a Taiwan ti servirà anche un cellulare. Dai uno sguardo a Taiwan mobile. Attualmente le tariffe sono le seguenti:
- 1GB: 599 NTD
- 2GB: 799 NTD
- 3GB: 999 NTD
- 5GB: 1.299 NTD
Come puoi osservare, i costi sono piuttosto elevati, almeno rispetto a molti Paesi occidentali.
A Taiwan trovi tanto street food ed i prezzi non sono troppo alti. Puoi avere facilmente una ciotola grande di noodles freschi per un minimo di 3 USD. Detto questo, nei ristoranti normali i pasti costano mediamente 120 NTD (circa 4 USD), mentre i prezzi salgono a circa 400 NTD (13 USD) nei ristoranti di fascia media (pasto di 3 portate).
Taiwan ha anche uno dei sistemi metropolitani più efficienti al mondo. Spostarti con la metro e con i mezzi pubblici costa poco: un biglietto di sola andata della metro costa 20 NTD (0,7 USD). I taxi sono molto più economici di quelli occidentali e la tariffa base è 70 NTD (2.3 USD).
Detto questo, ti consiglio di utilizzare i mezzi pubblici quanto più possibile. Questo ti farà risparmiare denaro e, spesso, tempo.
Per riassumere, dovresti essere pronto a mettere da parte il seguente importo per le tue spese mensili:
Affitto (500 USD) + utenze (75 USD) + bolletta telefonica (25 USD) + generi alimentari (circa 300 USD) + mezzi di trasporto (60 USD) = 960 USD
Tieni presente che, se condividi con qualcuno un appartamento, le spese saranno notevolmente inferiori, poiché dividi i costi dell’affitto e delle utenze. In tal caso pagheresti circa 810 USD. Questo è lo standard.
Inoltre, molto probabilmente dovrai aggiungere del denaro da destinare ai viaggi, all’assicurazione, all’abbigliamento, ai voli, alla palestra e a molto altro.
Un grande vantaggio del vivere a Taiwan è che le tasse sono piuttosto basse, mentre il sistema sanitario è migliore. Coloro che soggiornano a Taiwan per più di quattro mesi devono contribuire al suo Programma nazionale di assicurazione sanitaria, cosa che rende l’assistenza sanitaria decisamente abbordabile.
E’ costoso vivere a Taiwan?
Secondo Expatistan.com, il costo della vita a Taipei è inferiore del 31% rispetto a Tokyo, invece è più costoso del 63% rispetto a Bangkok, è più o meno uguale rispetto a Madrid ed è del 25% inferiore rispetto San Diego (California), mentre è incredibilmente più economico del 39% rispetto ad Hong Kong, cosa decisamente inaudita.
Tuttavia, dobbiamo anche tenere presente che, in alcune di queste città, come Tokyo, gli stipendi sono più alti. Pertanto, non possiamo solo confrontare i prezzi ed il costo della vita. Se guadagni molto di più in un posto come New York, hai una qualità della vita migliore, anche se il suo costo è più elevato.
Il ragionamento funziona anche al contrario: se il tuo stipendio è solo una minima parte di quello percepito, ad esempio, a New York, non dovresti decidere di trasferirti ad Hanoi, in Vietnam, solo perché è più economica.
A quanto ammontano gli stipendi a Taiwan?
Gli stipendi sono relativamente bassi a Taiwan, motivo per cui abbiamo assistito a parecchie proteste nel corso degli anni. Nel 2019 il salario mensile medio ha raggiunto i 49.989 NTD (1.655 USD), cifra non molto alta per una società evoluta.
Anche gli affitti sono alti. Se vuoi affittare un appartamento con 3 camere da letto fuori dal centro della città, devi pagare in media 24.166 NTD (800 USD) al mese, ovvero quasi il 50% di uno stipendio mensile lordo medio.
Aggiungendo i costi per i generi alimentari, l’auto, il carburante, l’istruzione, l’abbigliamento, i viaggi e molto altro ancora, capisci che non è accettabile. Potresti chiederti perché non acquistare un appartamento piuttosto che affittarlo, ma per molti questa non è un’alternativa valida, in quanto i prezzi immobiliari a Taiwan sono tra i più alti.
Dal 2005, i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati di oltre il 100% a Taipei. Gli appartamenti di 100 metri quadrati costano in media 620.000 USD, prezzo che si commenta da sé.
Photo Credits: Photo by tw19831113 on Pixabay
Savio Cersossimo dice
Strano che l’articolo é in italiano, ma gli esempi delle città per comparazione non sono mai città italiane. :D