Il costo della vita a Singapore – Indice
Nella prima parte di questo articolo condivido le mie riflessioni generali sul costo della vita a Singapore senza presentare numeri, ma spiego come funziona la città e come i costi differiscono a seconda del tuo stile di vita.
Nella seconda parte scendiamo più in dettaglio e diamo uno sguardo al costo degli affitti, delle SIM, dei generi alimentari e molto altro ancora. Questo ti darà un miglior quadro generale delle spese mensili che devi sostenere mentre vivi a Singapore.
Verifichiamo anche il minimo salariale e gli stipendi delle varie professioni. Alla fine dell’articolo spiego se Singapore è cara o meno e come puoi risparmiare vivendo in questa città, a prescindere che tu sia un turista o un residente.
Se hai qualche suggerimento da dare, puoi aggiungere un commento alla fine dell’articolo!
Riflessioni generali
Singapore è una delle nazioni più sviluppate al mondo e viene considerata il posto migliore dove fare affari. La qualità della vita è elevata e ci sono numerose opportunità commerciali, inoltre sia le condizioni meteo che il cibo sono straordinari.
Comprensibilmente, Singapore è in cima alla lista di molti stranieri per quanto concerne il cogliere nuove opportunità di lavoro all’estero, il seguire un corso di studi, o avviare un’attività. Tenedo presente tutto ciò, questa metropoli si è trasformata in uno dei posti dove vivere più costosi al mondo.
Ciò vale in particolare per gli affitti, i prezzi degli immobili, le bevande alcoliche e le automobili: tutti elementi che esamineremo dettagliatamente più avanti in questo articolo. Anche se numerosi studi e sondaggi dimostrano che Singapore è uno dei posti più costosi in cui vivere, devi tenere in considerazione il tuo stile di vita e le tue spese.
Ti trasferisci con una famiglia numerosa e ti serve un appartamento grande e una macchina? Bene, allora le tue spese arriveranno alle stelle. Se ti trasferisci come sigle, condividi con qualcuno un appartamento e prendi la metropolitana ogni giorno, allora le tue spese saranno notevolmente inferiori.
Oserei persino dire che, se hai uno stipendio soddisfacente e puoi usufruire della bassa tassazione che si applica, Singapore può non essere considerata uno dei posti più costosi dove vivere.
Tenendo presente quanto appena detto, risparmierai tantissimo se bevi principalmente alcolici e stai con gli amici a casa, o vai nei bar più economici, rispetto alle lounge ed alle discoteche alla moda che trovi in centro.
Perciò, quanto devi pagare per l’affitto, il mangiare e molto altro ancora quando vivi a Singapore?
Costi per affitto, generi alimentari, transporti pubblici e altro
Cominciamo con gli affitti. Se vivi in un appartamento con 1 camera da letto in centro, devi pagare in media 2.775 SGD (2.010 USD). Per molti, vivere da soli in centro è impossibile.
Se decidi di vivere fuori dalle zone centrali, riduci notevolmente l’affitto, arrivando ad un importo medio di 1.718 SGD (1.244 USD). Invece, un appartamento con 3 camere da letto in centro ti fa spendere in media 5.290 SGD (3.833 USD), mentre la stessa abitazione in periferia ti costa 2.931 SGD (2.123 USD).
Detto questo, tieni presente che molti singaporiani vivono in alloggi pubblici sovvenzionati, assegnati attraverso l’Housing Board Department (HBD). Purtroppo questi appartamenti non sono disponibili per gli stranieri.
Devi anche aggiungere il costo delle utenze, che è accettabile. Vivendo in un appartamento di 82 metri quadrati, preparati a pagare 148 SGD (107 USD) per l’elettricità, l’acqua e le altre utenze. Invece, se decidi di condividere un’abitazione con una o due persone, questo importo si dimezza o diventa la terza parte.
Se hai un budget limitato, è probabile che non mangerai tutti i giorni a Singapore. Tieni presente che questa è una piccola nazione che importa gran parte dei generi alimentari. I pasti nei ristoranti economici costano in media 12 SGD (8,69 USD), che è un prezzo elevato. Un pasto di tre portate per due persone in un ristorante di fascia media ti costa circa SGD 60 (USD 44).
Trasferendoti a Singapore, avrai anche bisogno di una SIM locale. Essendo una nazione tecnologica, leader in questo settore, non dovrai sborsare più di 5 SGD (3.62 USD) per un abbonamento mensile, che comprende 2 GB di dati e 50 minuti di conversazione.
Tuttavia, Singapore mette a disposizione dei turisti la connessione Wi-Fi gratuita nella maggior parte del centro della città, inoltre puoi persino trovare fornitori di servizi che offrono gratuitamente 2 GB di dati al giorno! Non so per quanto tempo potrà resistere questa offerta, poiché non riesco a capire come possano guadagnarci.
Prendere la metropolitana è economico e non dovrai pagare più di 1.80 SGD (1.30 USD) per un singolo viaggio. Dovresti anche dare un’occhiata ai vari gestori che propongono i servizi di bike sharing, che sono economici, convenienti e ti fanno fare un po’ di esercizio fisico.
Andare in taxi è relativamente economico: le tariffe partono da 3.60 SGD (2,60 USD) e paghi 0.55 SGD (0.39 USD) a Km.
A quanto ammontano gli stipendi a Singapore?
A Singapore gli stipendi sono elevati e le tasse sono basse: ecco perché sono così tanti quelli che vogliono trasferirsi in questa città. Singapore ha uno dei sistemi ed uno degli ambienti più favorevoli alle imprese, facendo sì che la città sia un’alternativa privilegiata per gli investitori esteri.
A partire dal 2019, lo stipendio minimo per gli addetti alle pulizie è di circa 1.200 SGD (880 USD), che è alto rispetto agli standard del sud-est asiatico. E’ più di quello che molti laureati percepiscono in posti come Bangkok ed Ho Chi Minh (ovviamente, vivere lì è più economico).
Secondo Seedly.sg, nel 2019 lo stipendio medio annuo è stato di 67.152 SGD (48.660 USD), con una media di 5.596 SGD (4.055 USD) al mese. Secondo Payscale.com, gli ingegneri meccanici agli esordi della loro carriera (da 1 a 4 anni di esperienza) guadagnano complessivamente 42.026 SGD (39.574 USD) all’anno (dato tratto sulla base di 274 stipendi).
Un ingegnere meccanico che ha maturato un’esperienza dai 5 ai 9 anni, guadagna un compenso totale medio di 54.613 SGD, (40.053 USD, dato tratto sulla base di 167 stipendi).
Nel 2018, lo stipendio medio di un espatriato era di 124.200,25 SGD (90.170 USD).
E’ costoso vivere a Singapore?
Sì, inutile dirlo, vivere a Singapore è costoso. Ciononostante, tieni presente che, molto probabilmente, guadagnerai di più rispetto alla maggior parte degli altri Paesi asiatici, forse anche più dell’Italia. Inoltre, Singapore ha una tassazione bassa.
Secondo Expatistan.com, il costo della vita a Singapore è del 112% più costoso di quello a Kuala Lumpur, del 38% più caro di quello a Barcellona e del 35% più caro di quello a Berlino, mentre è del 16% meno caro del costo della vita ad Hong Kong e del 23% meno costoso di quello di New York.
Tuttavia, tieni presente che gli stipendi sono relativamente elevati anche a Singapore. Guadagni di più se ricopri un ruolo nella campo della finanza o nel settore della tecnologia dell’informazione (IT), rispetto, ad esempio, quanto accade a Barcellona. Pertanto, non possiamo verificare solo il costo della vita, ma dobbiamo prendere in considerazione anche le tasse e gli stipendi.
Come accennato, a Singapore le imposte sul reddito sono basse: questo è il motivo principale per cui così tanti stranieri ed investitori si trasferiscono o aprono attività commerciali in questo Paese.
Se vuoi risparmiare quando visiti o abiti a Singapore, condividerò con te alcuni consigli:
Bevi l’acqua di rubinetto: Che ci creda o no, non corri alcun rischio se bevi l’acqua di rubinetto a Singapore! Per evitare di pagare 2 SGD (1.44 USD) le bottiglie d’acqua nei supermercati, basta semplicemente bere, o riempire la tua bottiglia, ad una qualsiasi delle fontane pubbliche che trovi in città.
Puoi riempire la bottiglia anche in hotel o altrove. A Singapore fa caldo, pertanto avrai bisogno di molta acqua.
Non bere acqua nei bar o nelle discoteche: Singapore è famosa per le tasse elevate su alcol e tabacco. Non sorprenderti se in un bar paghi 8-12 USD per una sola birra. Pertanto, ti consiglio di evitare di bere alcolici in quantità eccessiva. Prova invece a riunirti con gli amici e bevi a casa.
Puoi anche acquistare la birra a prezzi significativamente più bassi alle bancarelle che vendono cibo, nei ristoranti più economici e dai venditori ambulanti.
Procurati la card per i trasporti (EZ link): A lungo termine ti farà risparmiare tempo e denaro. Se vai frequentemente in metropolitana ed acquisti biglietti singoli ogni volta, spendi molto di più.
Non sputare per terra, non attraversare imprudentemente la strada, non gettare a terra il chewing gum o i mozziconi di sigaretta: Singapore è una città pulita e puoi vederti comminare multe salate per comportamenti inappropriati e per aver gettato impropriamente i rifiuti. Sii intelligente e comportati come una persona civile.