Il costo della vita ad Hong Kong – Indice
Nella prima sezione di questo articolo puoi ricavare un quadro esaustivo dei costi generali della vita ad Hong Kong. In questa parte non prendiamo in esame i numeri, ma, al contrario, scopri soprattutto cosa rende Hong Kong cara ed in che modo il costo della vita può variare, a seconda del tuo stile di vita.
Nella seconda parte entriamo più nel dettaglio, verificando il costo degli affitti, dei generi alimentari, delle SIM, delle bevande alcoliche, dei trasporti e molto altro ancora. Poi, prendiamo in esame gli stipendi medi ad Hong Kong, mettendo a confronto i salari degli espatriati con quelli della gente del posto.
Se vuoi condividere delle informazioni sul costo della vita, non esitare a lasciare un commento in fondo all’articolo.
Riflessioni generali
Hong Kong è il fiore all’occhiello dell’Asia ed attira numerosi investitori ed imprenditori che vogliono trarre vantaggio dalle sue numerose opportunità commerciali e dalla bassa tassazione. Considera che circa il 40% del commercio estero cinese passa per Hong Kong, per cui questa metropoli ha un ruolo fondamentale nell’economia cinese.
Essendo una delle città più densamente popolate al mondo con i suoi circa 8 milioni di abitanti, negli ultimi anni il costo della vita ad Hong Kong è arrivato alle stelle. Soprattutto per quanto riguarda il mercato immobiliare che, anno dopo anno, è stato considerato come il più sopravvalutato al mondo.
Detto questo, dobbiamo anche prendere in considerazione il tuo modo di vivere ed il tuo lavoro. Ti trasferisci con moglie e tre figli ed hai bisogno di un appartamento grande? Forse devi fare anche il pendolare in auto? Allora le tue spese primarie aumenteranno notevolmente.
Se sei single, lavori nel settore finanziario e sei pronto a condividere con qualcuno un’abitazione, allora Hong Kong può essere un ottimo posto dove vivere, se vuoi guadagnare parecchio. Spesso gli stipendi degli espatriati arrivano a 100.000 USD l’anno e puoi vivere in un appartamento più piccolo, altrimenti puoi condividere una casa in posti come Sham Shui Po.
Cucinare a casa e prendersi un drink sul tetto di casa tua, o su quello di uno o dei tuoi amici, è anche un ottimo modo per socializzare e, allo stesso tempo, per risparmiare. Quello che voglio dire, è che il tuo stile di vita determinerà fortemente l’ammontare delle tue spese e se Hong Kong è davvero così cara o meno.
Il costo di affitti, generi alimentari, trasporti e altro
La tua spesa maggiore ad Hong Kong è l’affitto di casa, a meno che tu non sia un dipendente e la tua azienda ti dia gratuitamente un alloggio. Quanto devi pagare per affittare un appartamento ad Hong Kong?
Secondo Numbeo, la gente paga un affitto medio di 17.360 HKD (2.211 USD) per un appartamento con 1 camera da letto nel centro della città, il che è un po’ folle. Se ciò non bastasse, puoi anche optare per un appartamento sempre in centro e con 3 camere da letto, che ti costerà mediamente 38.166 HKD (4.861 USD).
Come tale, molti, anche i ricchi, restano a vivere nei sobborghi, o sulle isole circostanti, e fanno i pendolari con il centro della città. Tutto questo non solo ti fa risparmiare, ma ti permette di godere anche di una qualità della vita meno stressante.
Gli appartamenti con 1 camera da letto situati fuori dal centro costano in media 11.857 HKD (1.510 USD), mentre quelli con 3 camere da letto costano mediamente 23.820 HKD (3.034 USD).
Di solito, anche i generi alimentari sono costosi, in quanto Hong Kong deve importare una grande quantità di prodotti, così come è caro il costo della vita. Preparati a pagare in media 50 HKD (6.36 USD) per un pasto servito in un ristorante economico.
Se siete in due e scegliete un pasto di 3 portate in un ristorante di fascia media, dovresti essere pronto a pagare 400 HKD (51 USD). Ho amici che raccontano che una baguette può costare fino a 40 HKD (5.1 USD), mentre ad Ho Chi Minh City puoi pagarla 30 centesimi di USD.
Rispetto ad altri Paesi asiatici, le bevande alcoliche sono relativamente costose e, nei bar locali, spesso una pinta di birra ti costa dai 50 ai 90 HKD. Preparati a pagare ancora di più, se vai in un rooftop bar, oppure in un lounge di lusso.
Ti occorre anche una SIM, che è piuttosto economica. I viaggiatori possono acquistare delle SIM prepagate ad un costo minimo di 50 HKD, mentre, se ti trasferisci ad Hong Kong, ti consiglio di optare per un’alternativa a lungo termine. China Mobile Hong Kong propone abbonamenti mensili al costo ragionevole di 248 HKD (31.59 USD).
Il tuo mezzo di trasporto principale sarà sicuramente la metropolitana, le cui tariffe variano tra gli 8 ed i 10 HKD. Se viaggi con la metro tutti i giorni, sarebbe meglio, ancora una volta, se acquistassi un abbonamento mensile, o una Octopus card. Questa scelta non solo ti farà risparmiare denaro, ma anche tempo, poiché non dovrai fare la fila ai distributori automatici di biglietti.
A quanto ammontano gli stipendi ad Hong Kong?
Secondo Payscale.com, nel 2019 lo stipendio medio ad Hong Kong era di 358.000 HKD (45.605 USD). Detto questo, possiamo dire che il divario in termini di ricchezza è grande.
Secondo The Standard.com.hk, lo stipendio medio di un espatriato è di 178.706 USD , ma, allo stesso tempo, tanti sono piuttosto poveri e vivono in case estremamente piccole.
Altri siti web come Checkinprice.com affermano che, sempre nel 2019, lo stipendio medio era di 19.100 HKD (2.430 USD) per i lavoratori di sesso maschile e di 14.700 HKD (1.875 USD) per le lavoratrici, importo che, a mio avviso, sembra un po’ ridotto.
E’ costoso vivere a Hong Kong?
Sì, Hong Kong è una città costosa ed i motivi per cui molti stranieri decidono di vivere qui sono i benefici fiscali, l’ambiente favorevole alle imprese ed i salari elevati. Secondo Expatistan.com, Hong Kong è la città più cara dell’Asia (numero 1/24) ed è più costosa del 97% rispetto alle altre città del mondo.
Expatistan afferma inoltre che Hong Kong è del 59% più cara di Berlino, del 70% più cara di Madrid, del 15% più costosa di Los Angeles, del 22% più cara di Parigi, mentre è del 10% più economica di New York.
Anche se Hong Kong è una delle città più care al mondo, ci sono molti modi per risparmiare. Ad esempio:
Usa i mezzi pubblici: Andare in taxi ad Hong Kong costa parecchio, soprattutto se devi pagare i pedaggi stradali. L’uso dei trasporti pubblici, compresi la metropolitana, i traghetti e gli autobus, ti fa risparmiare non solo tempo, ma anche denaro. Grazie alla sua efficienza, anche i dirigenti aziendali utilizzano la metropolitana.
Evita di andare a mangiare fuori: Cerca di cucinare a casa ed evita di andare a mangiare fuori, almeno durante i giorni feriali. I pasti nei ristoranti economici costano in media circa 50 HKD, il che non è poi così economico.
Evita i bar costosi: In un bar normale una pinta di birra può costare 10 USD. I prezzi delle bevande alcoliche non hanno nulla a che vedere con quelli dei Paesi del sud-est asiatico come la Thailandia, il Vietnam e le Filippine. Se vuoi risparmiare, evita di andare spesso nei bar.
Condividi l’appartamento, magari piccolo, con qualcuno, o resta in periferia: Probabilmente è qui che puoi risparmiare maggiormente. Se vivi in un appartamento di 12 metri quadrati a Sheung Wan, puoi pagare circa 7.000 HKD (890 USD) d’affitto, che è economico per gli standard di Hong Kong. Puoi anche pagare quello stesso importo per un miniappartamento sull’isola di Lamma.
Photo Credits: Photo by finalart2005 on Pixabay
merly benjy dice
Hello Dear
i want to need post on your websites please tell me price
tell me general price
or link insertion price
or
casino price
https://www.saporedicina.com/
i am waiting for your reply
thanks
Fabrizio dice
Bellissima la.cina Hong Kong