I miei due zaini durante il mio viaggi in Xinjiang
Una delle domande che ricevo spesso da chi si prepara a viaggiare in Cina è:
“Cosa diavolo metto nello zaino?”
Di solito rispondo:
“A meno che non stia pensando di scalare l’Everest, le stesse cose che porteresti da un’altra parte. Ricordati però che l’inverno cinese è freddo, quindi portati una giacca pesante.”
Oggi voglio descrivere nel dettaglio cosa c’è nel mio zaino quando viaggio per la Cina o il sud est asiatico.
p.s. Non che se andassi in Africa, America o Oceania mi porterei qualcosa di diverso.
Con che tipo di zaino viaggio?
Io viaggio sempre con un backpack Ferrino da 70 litri che ho comprato nel 2000 (sì, è indistruttibile) e uno zaino più piccolo North Face comprato nel 2011.
Lo zaino North Face, che normalmente contiene oggetti elettronici e documenti, lo indosso di fronte (sulle spalle ho il backpack) e viaggia sempre con me.
Quando scrivo “sempre” intendo “sempre.” Lo porto anche in bagno e, quando dormo, lo utilizzo come cuscino (a meno che non mi trovi in una stanza privata).
Il mio backpack contiene invece vestiti, articoli da toilette e strumenti vari (tipo un cavalletto per la fotocamera che porto sempre con me ma non uso mai).
Potrei comprare un backpack più capiente (magari 100 litri) ed evitare di trascinarmi dietro due zaini. Pero preferisco viaggiare così (backpack sulle spalle più zaino di fronte) per una ragione abbastanza semplice:
Ogni volta che che ho bisogno di separarmi dal mio backpack (ad esempio quando prendo un aereo o un autobus) non devo preoccuparmi della sicurezza dei miei oggetti di valore (portatile e camera) né perdere tempo a preparare uno zainetto da portare sull’aereo.
Mi basta caricare il backpack – che contiene solo oggetti economici quali biancheria o il cavalletto – nel bagagliaio e tenere lo zaino con gli oggetti di valore con me.
Visto? Posso scattare una foto anche mentre trasporto tutti i miei averi!
Backpack o trolley?
Se pensi di prendere un aereo e poi restare nello stesso hotel per tutta la durata della tua vacanza, non vedo alcuna differenza. Anzi, probabilmente un trolley va anche meglio così non ti si stropicciano i vestiti.
O magari sei obbligato ad utilizzare un trolley per motivi fisici.
In ogni altro caso, i vantaggi di un backback mi sembrano ovvi.
Posso camminare per chilometri con tutto il mio bagaglio e in qualsiasi terreno (ti sfido a portare un trolley su per i monti). Tra l’altro riesco a tenere le mani libere in modo da poter scattare foto o mangiare la frutta che trovo per strada.
Ci sono persone che odiano i backpack e preferiscono viaggiare con la valigia perché “i backpack sono troppo pesanti.”
A mio parere ci sono solo tre ragioni per cui il tuo backpack è troppo pesante:
- Ti sei comprato un pessimo backpack senza il supporto rigido o la cintura che ti permettono di distribuire il peso in maniera corretta. Buttalo e comprati un Ferrino! Tra l’altro, ricordati sempre di sistemare gli oggetti più pesanti (tipo le scarpe da trekking o i liquidi) in basso in modo che non ti gravino sulle spalle.
- Hai portato troppe cose. A meno che non abbia bisogno di equipaggiamento tecnico (ad esempio una telecamera professionale) o non sia diretto al polo sud, se il tuo backpack pesa più di 15 Kg è perché ti stai portando dietro una marea di oggetti inutili. Ad esempio l’orsetto che adori abbracciare la notte.
- You are a lazy pig, sei cioè una di quelle persone che viaggiano solo per lamentarsi e contare i giorni che mancano prima di tornare a casa per sedersi di nuovo sul divano a guardare Grey’s Anatomy o Youporn. Buona fortuna con il tuo prossimo viaggio attraverso Laos e Xishuangbanna : P
Quanto pesano i miei bagagli?
Nel mio zaino c’è sempre il portatile, la fotocamera e tre lenti. Quindi non c’è modo di andare sotto gli 8 Kg.
Se invece hai solo una fotocamera compatta e non hai bisogno del portatile puoi arrivare a meno di 4 Kg.
Il peso del mio backpack varia con le stagioni. Quando sono andato in Vietnam pesava circa 8 Kg perché ho portato solo vestiti estivi. Quando invece ho visitato il Tibet e lo Xinjiang è arrivato a pesare 14 Kg perché avevo le scarpe da trekking e i vestiti invernali. Diciamo che 14 Kg rappresenta il caso peggiore.
Cosa c’è nel mio zaino?
Un lettore Amazon Kindle.
Un portatile Sony Vaio E11 11.6 pollici.
Una fotocamera digitale Reflex Canon 600D.
Una lente Canon EF 35mm f/2.
Una lente Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM (grandangolo).
Una lente Canon EF 70-200mm f/4L USM (zoom).
2 schede di memoria (16 Gbyte ciascuna), 2 batterie, 2 custodie per proteggere le lenti che non sono montate nella camera e 3 filtri UV (uno per lente).
Una fotocamera digitale Canon PowerShot SX 210 IS 14x. Si tratta della mia vecchia fotocamera che adesso tengo come backup nel caso la mia reflex si rompa o me la rubino.
I caricatori del portatile e delle fotocamere.
Un disco rigido esterno portatile Western Digital My Passport Essential SE 1 TB USB 3.0.
La mia agenda/diario.
Una matita, una penna rossa e una nera.
Uno smartphone Samsung Galaxy e il suo caricatore.
Un iPod Shuffle.
Una chiavetta USB.
Un adatattore elettrico universale.
Una torcia elettrica.
Fazzoletti.
Due paia di mutande. E’ importante tenerle nello zaino in modo che se perdo il backpack posso ancora viaggiare con biancheria pulita ogni giorno.
Una borraccia di plastica da 0,7 litri con il filtro che posso usare sia per l’acqua che per prepararmi il te ogni volta che è disponibile acqua calda (in ostelli, treni, aeroporti e aerei).
Con la mia fotocamera.
Cosa c’è nel mio backpack?
Come ho già detto, l’elenco delle cose da portare varia a seconda delle stagioni. Di seguito descriverò quello che mi porterei in un viaggio dove avrei bisogno sia dei vestiti estivi che di quelli invernali:
Una scatola di tè verde Longjing.
Il cavalletto per la fotocamera.
Medicine: aspirina, antibiotici, anti-infiammatori, anti-diarrea e calendula (una crema che, sino ad oggi, è il miglior rimedio contro scottature e pizzichi di insetti che sia riuscito a trovare). Prima mi portavo in giro più medicine ma adesso questo è tutto quello che ho.
Crema solare.
Articoli da toilette: mi limito al minimo indispensabile: spazzolino, dentifricio, sapone, profumo, condom, un rasoio che non uso quasi mai, forbici e tagliaunghie. Dopo aver letto showering without soap or shampoo di Niall Doherty sto sperimentando la doccia senza shampoo né bagnoschiuma. Se l’esperimento va in porto sarebbe un bel miglioramento visto che le bottiglie di shampoo hanno il vizio di aprirsi nello zaino e combinare un casino.
Buste d’immondezza.
Detersivo per i vestiti e/o sapone di marsiglia.
Una corda per stendere i vestiti bagnati quando non c’è altra opportunità.
Un ombrello.
Un sacco a pelo di seta, utilissimo nel caso di ostelli con le lenzuola sporche e/o piene di insetti.
Un asciugamano 100×50 cm e uno 50×25.
Scarpe da trekking. Al momento utilizzo un paio di scarpe cinesi (quelle che indosso nella foto con il cane) che ho comprato nel 2010 per andare in Tibet. Fino ad ora si stanno comportando sorprendentemente bene.
Ciabatte di plastica. Mi servono spesso per fare la doccia visto che soggiorno spesso in ostelli di dubbia igiene.
Scarpe. Al momento ho un paio di Geox.
Cinque paia di mutande, cinque paia di calze di cotone e un paio di calze grosse di lana (da utilizzare sopra le calze di cottone quando indosso le scarpe da trekking).
Cinque magliette di cottone colorate da usare sia d’estate che d’inverno (sotto un maglione).
Una camicia.
Un costume da bagno da usare anche come calzoni corti.
Un paio di calzoni corti.
Due paia di calzoni lunghi.
Due maglioni.
Una giacca impermeabile.
Il mio amato cappello da cowboy.
Quello che mi piacerebbe aggiungere alla lista
Con gli anni mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio tra peso e comodità.
Tra i miglioramenti più evidenti cito il Kindle (prima andavo in giro con montagne di pesantissimi libri) e un portatile Sony Vaio che pesa meno di due Kg.
Il miei unici “lussi” – con rispetto al peso – sono il portatile e la fotocamera. Però ho bisogno di portarmeli dietro se voglio documentare i miei viaggi e lavorare con continuità.
Tra l’altro viaggio sempre con asciugamani, ciabatte, sacco a pelo di seta e detersivo perché mi aspetto di dover dormire in ostelli di dubbia qualità e di dovermi lavare i vestiti da solo. Se alloggiassi all’Hilton potrei viaggiare più leggero.
Ecco gli oggetti che mi piacerebbe aggiungere all’elenco:
Un coltello visto che ho perso il mio in Vietnam.
Un telo per riparare il mio backpack dalla pioggia e dalla polvere.
A torcia da testa che sarebbe specialmente utile quando si arriva di notte in un villaggio buio (già successo) o quando si deve lasciare una stanza in comune di un ostello la mattina presto e, non volendo svegliare nessuno, non si può accendere la luce. In questo caso una torcia da testa ti permette di avere le mani libere per preparare i bagagli più velocemente.
E tu? Cosa ti porti in viaggio?
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Arianna dice
ciao!
che modello è lo zaino north face che utilizzi?
lo consigli come zaino secondario? vorrei regalarlo per un viaggio in Asia di circa un mesetto..
grazie :)
Furio dice
Ciao Arianna,
è un modello standard dove ci sta un pc. Sì, io lo uso da 10 anni ormai ed è ancora come nuovo.
Valentina dice
Ciao Furio! Ti leggo da alcuni anni e voglio innanzitutto ringraziarti per aver dato vita a questo sito meraviglioso e super utile! Sono al mio terzo viaggio in Cina..sì, ne sono innamorata anche io!
Volevo chiederti una cosa inerente ciò che è possibile portare in Cina attraverso il bagaglio in stiva: credi sia possibile portare delle erbe lavanti in polvere? Chiaramente sono sigillate e nella loro confezione originale con elencati gli ingredienti in lingua inglese; si tratta di polveri naturali ricavate da piante. Pensi facciano problemi? Per quanto riguarda l’uscita dall’Italia so che è tutto ok, ma non riesco a trovare informazioni per l’entrata in Cina.
Grazie anticipatamente!
Furio dice
Ciao Valentina,
in principio non mi sembra un prodotto particolarmente a rischio… io ho portato formaggio in Cina… se vuoi essere più tranquilla contatta la tua compagnia aerea
Marco dice
Ciao,
cosa usi per riporre la reflex e gli obiettivi nello zaino north face? una classica borsetta antiurto imbottita o altro?
Grazie in anticipo
Furio dice
Per li obiettievi la custodia di pelle, per la reflex non ho mai usato alcuna protezione.