Corsi di cucina thailandese – Indice
La cucina tailandese è molto conosciuta in tutto il mondo, tant’è che saccopelisti e viaggiatori affollano questo Paese solo per avere un assaggio dello street food locale. La Thailandia è famosa anche per i suoi piatti light leggermente piccanti e con delle forti componenti aromatiche.
Se il cibo thailandese ti appassiona e vuoi imparare a cucinarlo, puoi partecipare ai corsi online sui siti web come Udemy, ma puoi anche guardare i tutorial su YouTube. Oggi scoprirai alcune delle lezioni di cucina che trovi online e dei canali YouTube più famosi in Thailandia.
Cominciamo a parlare di due dei corsi più conosciuti, disponibili su Udemy.
Corsi di cucina thailandese con la Chef Kae (Udemy)
Il corso di cucina thailandese con la chef Kae è uno di quelli più famosi su Udemy, tant’è che, finora, oltre 2.000 persone vi si sono iscritte. Questo corso ha un punteggio di 4.6, dunque è uno di quelli più votati sul sito web.
L’insegnante del corso, Kae, si è formata come chef a Chiang Mai e Bangkok e ha lavorato in due rinomati resort thailandesi, pertanto, ha maturato una grossa esperienza ed è appassionata di cucina thailandese.
I piatti che Kae ti insegna a preparare sono veloci e semplici, ma molto conosciuti, a cui aggiunge delle note per gli ingredienti che devi acquistare anticipatamente. I piatti che imparerai a cucinare sono:
- Pad Thai – Piatto thailandese tradizionale (2 lezioni)
- Insalata agrodolce thailandese con il salmone (2 lezioni)
- Zuppa thailandese Tom Yum con pollo e latte di cocco (2 lezioni)
- Curri Panang con il manzo (2 lezioni)
- Riso fritto all’ananas (2 lezioni)
- Pad Pak Boong (Gloria mattutina) (2 lezioni)
- Som Tam – Insalata di papaya thailandese (2 lezioni)
- Larb Moo – Insalata di maiale piccante (2 lezioni)
Per partecipare al corso, Kae ti consiglia di avere quanto segue:
- Un ambiente per cucinare sicuro e pulito
- Un wok “veterano”
- Mortaio e pestello per schiacciare i peperoni e altro ancora
- Pentole e utensili di buona qualità
Riepilogo
- Sito web: Clicca qui
- Prezzo: 9.99 USD (prezzo originale 19.99 USD, sconto del 50%)
46 Best Thai Food Easy Recipe (Udemy)
46 Best Thai Food Easy Recipe è un corso tenuto da Tipyapar Pla Traisombat, che ha maturato una lunga esperienza nella cucina thailandese. Come puoi capire dal suo nome, in questo corso imparerai a cucinare 46 diversi piatti thailandesi facili da preparare.
Attualmente, questo corso ha una valutazione di 4.5/5.0 ed è adatto a persone che vogliono sfruttare al massimo il loro tempo e lo shopping settimanale. E’ consigliato ai principianti, poiché non è necessaria alcuna conoscenza sul come cucinare il cibo thailandese o sulla cucina in generale.
Tipyapar Pla Traisombat ti aiuterà con i preparativi, elencherà gli ingredienti da acquistare e ti spiegherà passo-passo come cucinare.
Ciascuna sessione del corso spiega quali piatti puoi cucinare con determinati ingredienti, ad esempio:
- Piatto quotidiano con le uova (8 lezioni)
- Piatti di tutti i giorni cucinati in casa (26 lezioni)
- Soffritto con le foglie di basilico (5 lezioni)
- Cucinare con la pasta di curry (5 lezioni)
- Cucinare con i gamberi (6 lezioni)
- Mangia fuori e cucina a casa (10 lezioni)
Se vuoi avere una conoscenza completa su come poter conservare e cucinare il cibo thailandese, ti consiglio di dare un’occhiata a questo corso.
Riepilogo
- Sito web: Clicca qui
- Prezzo: 9.99 USD (Prezzo originale 99.99 USD, sconto del 90%)
Mark Wiens (YouTube)
Famoso nella comunità thailandese dello street food, Mark Wiens è nato negli Stati Uniti, è cresciuto nella Repubblica Democratica del Congo e in Kenya e, successivamente ha deciso di trasferirsi a Bangkok. Qui si è appassionato al cibo tailandese, in particolare allo street food, e ha un blog su cui racconta le sue avventure alimentari internazionali.
Secondo gli articoli sul web, il patrimonio netto di Mark Wiens è di circa 2-3 milioni di USD. Su YouTube Mark ha circa 6 milioni di abbonati, cosa che si commenta da sola.
Grazie a centinaia di video, Mark è diventato indubbiamente uno dei più famosi recensori di cibo thailandese su YouTube. Sebbene lo trovi soprattutto quando si mangia street food alle varie bancarelle e nei ristoranti in Thailandia e in tutto il mondo, puoi anche vedere i video in cui Mark cucina o partecipa alla preparazione dei piatti.
Alcuni video a cui dovresti dare un’occhiata e dove Mark partecipa alla cucina dei piatti thailandesi sono:
Pailin’s Kitchen (YouTube)
Pailin’s Kitchen è uno dei corsi su YouTube più conosciuti dove Pailin “Pai” Chongchitnant ti insegna come cucinare il cibo thailandese. Pai è autrice del libro di ricette di Hot Thai Kitchen del canale YouTube, nonché co-conduttrice di una serie TV canadese chiamata One World Kitchen.
Nata e cresciuta nella Thailandia meridionale, sin da quando era molto giovane Pai ha trascorso molto tempo a cucinare cibo thailandese. I suoi video hanno ricevuto centinaia di migliaia e, a volte, milioni di visualizzazioni.
Alcuni dei suoi video più famosi su YouTube sono:
I video sono facili da seguire e Pai descrive i processi di cottura in modo sistematico, mostrando il cibo da diverse angolazioni e con caselle di testo.
Oltre al suo canale YouTube, Pai ha anche un sito web chiamato Hot Thai Kitchen, sul quale condivide suggerimenti, ricette, strumenti e molto altro ancora. Il suo sito web è un’ottima fonte di informazioni per chi vuole imparare a cucinare il cibo thailandese.
Veecoco
Se sei vegano, o semplicemente ti piace il cibo vegano, dovresti dare un’occhiata a Veecoco, un sito web che si concentra solo sulla preparazione del cibo thailandese vegano. Il sito prevede due diversi tipi di iscrizione::
Iscrizione annuale: 250 USD
Il corso comprende:
- Oltre 270 video
- 13 Corsi
- Nuovi corsi inseriti di continuo
- Accesso ad un gruppo privato su Facebook
- Libro di testo completo
- Attestato finale
Corso singolo: 197 USD
- Pieno accesso solo a questo corso
- Ricette, consigli di cucina e molto altro ancora
- Accesso ad un gruppo privato su Facebook
- Libro di testo completo
- Attestato finale
La fondatrice del sito web, Ploy, è proprietaria della scuola di cucina thailandese Baan Farm, che è una fattoria biologica e una scuola di cucina che si trova a Chiang Mai. Sua nonna le ha insegnato a cucinare ed ha maturato una lunga esperienza nella cucina di gustosi piatti thailandesi.
Se vuoi imparare davvero a cucinare il cibo thailandese e sei disposto a spendere un po’ di più, dovresti dare un’occhiata a questo corso.
Lascia un commento