Come proteggerti dal nuovo coronavirus – Indice
- Cos’è il nuovo coronavirus?
- Lavati spesso le mani
- Indossare una mascherina aiuta?
- Dove acquistare il sapone/le mascherine?
- Se puoi, evita i luoghi affollati
- Copriti naso e bocca quando tossisci
- Ci sono altre raccomandazioni?
- Il coronavirus è pericoloso per tutti?
- E’ sicuro ricevere una lettera o un pacco dalla Cina?
Da dicembre 2019, la Cina sta combattendo con un nuovo tipo di coronavirus, conosciuto con il nome di nuovo coronavirus. La situazione è peggiorata ed abbiamo anche assistito alla conferma di vari casi, nonché a decessi, fuori dei confini della Cina.
Paesi come Stati Uniti, Russia e Singapore hanno chiuso le frontiere ed hanno bandito gli stranieri che sono stati di recente in Cina. Speriamo che la situazione migliori quanto prima, ma ci sono alcune misure di protezione a cui dovresti prestare attenzione, riducendo così al minimo il rischio di infettarti.
In questo articolo esaminiamo come puoi ridurre i rischi di contrarre il nuovo coronavirus. Cominciamo a vedere cos’è il coronavirus e quali analogie ci sono con gli altri virus degli ultimi anni.
Cos’è il nuovo coronavirus?
I coronavirus già esistono e sono un ceppo di agenti patogeni che attacca il sistema respiratorio. Al microscopio, il virus si presenta con i bordi tutti appuntiti: da qui deriva il suo nome latino “corona”.
Anche se la maggior parte dei coronavirus (ce ne sono parecchi) infetta principalmente i pipistrelli, gli uccelli ed i gatti, ci sono sette virus, tra cui la SARS, il Covid-19 ed il MERS, che contagiano anche l’uomo.
Fino ad oggi non è noto da quale animale provenga il virus Covid-19. La SARS, d’altra parte, è stata trasferita dai pipistrelli ai gatti zibetto e all’essere umano, mentre il MERS è stato trasferito dai pipistrelli ai cammelli e, successivamente, all’uomo.
Se vuoi conoscere il numero di casi, decessi e guarigioni, oltre che ad altre statistiche, puoi dare uno sguardo a WorldMeters, che aggiorna quotidianamente i numeri.
Lavati spesso le mani
Lavarti le mani con acqua e sapone è il modo migliore per evitare di diffondere e di contrarre il coronavirus. Nella fase iniziale della diffusione, molti hanno prestato attenzione solo all’importanza di indossare le mascherine, spesso quelle chirurgiche.
Tuttavia, il coronavirus è stato trovato dappertutto: dalle maniglie delle porte fino ai pulsanti degli ascensori e, se non stai attento all’igiene delle mani, si diffonde facilmente. Se una persona infetta tossisce o starnutisce vicino a te e, successivamente, ti gratti un occhio, il rischio che tu possa essere infettato è elevato.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovresti lavarti spesso le mani con un detergente a base di alcool/sapone ed acqua. Questo perché, se è nel palmo delle mani, il virus muore.
Se le tue mani sono visibilmente sporche, dovresti lavarle con sapone ed acqua corrente. Se le tue mani non sono palesemente sporche, lavale con saponi/detergenti a base di alcool ed acqua.
Ma i disinfettanti per le mani funzionano?
I medici consigliano i saponi per le mani, ma, qualora non li avessi, puoi utilizzare in alternativa i disinfettanti per le mani con un contenuto di alcool pari almeno al 60%. Devi usarne una quantità sufficiente e strofinarla sulle mani per circa 20 secondi, lasciandolo asciugare all’aria.
Indossare una mascherina aiuta?
Con sorpresa di molti, indossare le mascherine è ben lungi dall’essere efficace tanto quanto lavarti le mani frequentemente. Se dai uno sguardo al sito web dell’OMS, non troverai nemmeno una raccomandazione sull’impiego delle mascherine, anche se le Autorità di Hong Kong esortano i loro cittadini a farlo.
Nemmeno il Center for Disease and Control Prevention lo consiglia al grande pubblico. Detto questo, le mascherine aiutano in una certa misura, ma non ti proteggono completamente. Le mascherine N95 sono l’alternativa migliore, in quanto filtrano le particelle più piccole ed aderiscono al viso meglio delle mascherine chirurgiche.
Alcuni medici sostengono che bisogna addirittura utilizzare i guanti monouso anziché le mascherine. Inoltre, alcuni negozianti e vari siti web hanno beneficiato della crescente richiesta delle mascherine.
In Paesi come il Vietnam, alcuni negozianti non ti vendono le mascherine, dicendoti che “sono terminate”. Tuttavia, la verità è che ne stanno facendo scorta ed aspettano che il loro prezzo aumenti.
Inoltre, le Autorità affermano che la grande richiesta di mascherine potrebbe lasciare gli operatori sanitari senza una fornitura necessaria.
Non sto dicendo che non dovresti indossare la mascherina, ma che, invece di concentrarti solo su questa cosa, dovresti provare a lavarti le mani il più spesso possibile, ad assumere le vitamine e a cercare di mantenere in forza il tuo sistema immunitario.
Dove acquistare il sapone/le mascherine?
Con milioni di persone che, spinte dal panico, acquistano le mascherine, abbiamo (non a caso) cominciato ad osservare che, da qualche parte, questi prodotti sono carenti.
In Cina, la gente si è messa in fila fuori delle fabbriche che producono le mascherine, sventolando banconote da 100 RMB. I Paesi occidentali affrontano un problema simile e, nel Regno Unito, su Amazon abbiamo visto aumentare dell’846% in sole 24 ore la richiesta di mascherine, poiché le farmacie hanno esaurito questo prodotto.
Se, per la loro mancanza, non riesci a trovare le mascherine, prova invece a fare scorta di sapone e disinfettanti per le mani che hanno una contenuto di alcool tra il 65% ed il 95%, dato che si sono dimostrati essere più efficaci nella protezione dal virus.
Non osserviamo la carenza di saponi e disinfettanti per le mani così come accade per le mascherine.
Se puoi, evita i luoghi affollati
In paesi come la Cina e il Vietnam, fabbriche, uffici e scuole hanno prolungato le vacanze per il Capodanno cinese. Questo perché le Autorità vogliono tener lontana la gente dalle strade, dove il virus si diffonde più facilmente.
Se vuoi proteggerti completamente dal virus, cerca di evitare i luoghi affollati come concerti, palestre, cinema ed aeroporti: penso che tu abbia capito bene. Ciò vale soprattutto nei Paesi che contano parecchi casi di persone infette.
Copriti naso e bocca quando tossisci e starnutisci in un fazzoletto o nel gomito flesso
Questa è una delle pratiche più importanti per prevenire la diffusione del virus. Se tossisci o starnutisci, copriti la bocca con un fazzoletto di carta e gettalo subito dopo. Puoi anche coprire la bocca con il gomito flesso.
La cosa più importante è non starnutire tra le mani e toccare successivamente oggetti o persone attorno a te. Se starnutisci accidentalmente tra le mani, lavatele accuratamente con acqua e sapone.
Ci sono altre raccomandazioni?
Oltre a quanto già detto, ci sono una serie di raccomandazioni su come puoi ridurre il rischio della diffusione o della contrazione del coronavirus. Di seguito ho elencato alcune delle più importanti.
Evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia sintomi di raffreddore o influenza
La cosa è piuttosto intuitiva, ma dovresti cercare di stare lontano dalle persone che manifestano sintomi di raffreddore o influenza, soprattutto se qualcuno ha la febbre.
In Cina, 60 milioni di persone sono state messe in quarantena e il Governo sta addirittura pensando di consentire ad una sola persona per ogni famiglia di uscire per acquistare generi alimentari e medicine.
Pertanto, evitare il contatto umano, soprattutto con i malati, può aiutarti a scongiurare il rischio di ammalarti.
Cuocere accuratamente carne e uova
Il coronavirus viene diffuso dagli animali, motivo per cui dovresti cucinare accuratamente carne e uova. Secondo l’OMS, coloro che lavorano nei mercati umidi e vicino agli animali hanno un rischio maggiore di contrarre il virus e dovrebbero prestare particolare attenzione.
Evitare il contatto non protetto con gli animali vivi
Ovviamente, evita il contatto non protetto con gli animali vivi, per ridurre il rischio di diffusione del virus. Sfortunatamente, alcuni cinesi credevano che il coronavirus venisse diffuso dai loro cani e gatti, perciò hanno gettato i loro animali domestici dai balconi.
Al momento, non ci sono prove che gli animali domestici/animali da compagnia possano essere infettati dal virus. Detto questo, ti consiglio di lavare le mani dopo aver toccato il tuo animale domestico, per proteggerti da batteri come la Salmonella e l’Escherichia Coli.
Il coronavirus è pericoloso per tutti?
Finora il tasso di mortalità del nuovo coronavirus è di circa il 2%, ma questa percentuale potrebbe aumentare o diminuire. Il virus è anche pericoloso, nel senso che il tempo di incubazione è lungo (fino a 2 settimane) e si diffonde facilmente.
Detto questo, le persone affette da patologie preesistenti (come diabete, asma e malattie cardiache), o gli anziani, sembrano essere più vulnerabili al virus. L’OMS consiglia comunque a tutti di proteggersi dal virus nel miglior modo possibile, soprattutto garantendo una buona igiene respiratoria e delle mani.
E’ sicuro ricevere una lettera o un pacco dalla Cina?
In generale, non c’è un grosso rischio nel ricevere una lettera o un pacco dalla Cina, poiché il nuovo coronavirus ha bisogno di un portatore e non sopravvive per così tanto tempo.