Hai intenzione di visitare la Cina e vuoi imparare a contrattare?
I cinesi sono abituati alla contrattazione molto più di tanti stranieri, pertanto può essere utile imparare in anticipo qualche frase standard ed alcuni dei trabocchetti più comuni.
Tutto questo può farti risparmiare un bel po’, in quanto non è raro che i negozianti aggiungano un ricarico sui prezzi.
E’ difficile contrattare in Cina?
Detto in breve, sì, lo è. Perché? Innanzitutto, ciò non avviene solo quando vai, ad esempio, nei mercati locali per acquistare vestiti. I cinesi sono famosi per la loro insistenza ed abilità nelle contrattazioni e ciò vale anche per il mondo delle imprese.
Se, in un mercato locale, ti imbatti in un cinese, ti accorgi che il processo di contrattazione e l’atmosfera possono diventare un po’ tesi. Molti occidentali non sono abituati a contrattare in questo modo, motivo per cui molti acquirenti non ricevono il massimo e pagano un prezzo più alto.
Come faccio a sapere se un prodotto è troppo caro in Cina?
Non è facile sapere se un prodotto è troppo caro ed il modo più semplice per scoprirlo è quello di portarti un amico, un collega, o chiunque altro del posto. Puoi anche fare delle ricerche online.
Le scarpe possono subire un ricarico che va dalle 3 alle 10 volte il prezzo reale. Non è raro, ad esempio, che gli stranieri paghino 500 Yuan per un paio di scarpe che potrebbero essere acquistate per un minimo di 100 Yuan.
Quali sono alcune delle più comuni frasi cinesi per la contrattazione?
Allora, prima di visitare un mercato cinese, può essere utile, ad esempio, portarti anche un dizionario. Per darti una mano, ho inserito alcune frasi standard comuni che puoi usare per dire che un prodotto è troppo caro.
Se non parli il cinese, è meglio utilizzare delle frasi quanto più brevi possibile, dal momento che, probabilmente, non pronuncerai tutti i toni nella giusta maniera:
- 太贵了, Tài guìle = Troppo caro
- 可以算便宜一点吗?,kě yǐ suàn pián yí yī diǎn mā? = Mi puoi fare un prezzo migliore?
- 底价是什么?,Dǐ jià shì shén me? = Qual è il tuo prezzo più basso?
- 底价!底价!, Dǐ jià! Dǐ jià! = Prezzo più basso! Prezzo più basso!
- Non acquistare un prodotto nel primo posto dove lo trovi. Entra in più di un negozio per capire meglio quanto dovresti pagare quel prodotto.
- Sii insistente e disposto a trascorrere un po’ di tempo nei negozi. A volte, ci vuole anche mezz’ora per arrivare ad un prezzo accettabile.
- Non mostrare le tue emozioni. Qualcosa di simile accade quando cerchi un nuovo appartamento. Se ti entusiasmi troppo, il proprietario/commerciante lo noterà immediatamente e ti proporrà un prezzo più alto.
- Continua a dire che è troppo costoso (太贵了, Tài guìle) e sottolinea alcuni difetti del prodotto.
- Cerca di acquistare più prodotti per ricevere uno sconto. Puoi riunire gli articoli e cercare di ridurre il prezzo.
Cosa devo fare se un negoziante rifiuta la mia proposta?
Se un negoziante è testardo e non abbassa il prezzo, anche se sai che dovresti pagare di meno, l’atteggiamento più efficace è quello di lasciare il negozio. Se sei fortunato, il commerciante ti correrà dietro e ti griderà: “Okay, okay!”.
Se ciò non accade e vuoi comunque acquistare il prodotto, puoi tornare al negozio dopo un po’, sebbene questo ti farà perdere di credibilità, anche se, in fin dei conti, probabilmente non rivedrai mai più quel negoziante.
Tuttavia, puoi anche andare in altri negozi e vedere quali prezzi ti propongono. In seguito, puoi tornare allo stesso punto vendita e dire di aver ricevuto delle offerte migliori. L’unico problema è che, qualche volta, i negozi collaborano tra loro ed hanno gli stessi prezzi che condividono con il passaparola, o, talvolta, addirittura telefonandosi.
Nei mercati cinesi si parla l’inglese
A volte sì, altre no. In generale, nei mercati cinesi non si parla l’inglese e dovresti essere pronto ad utilizzare il linguaggio del corpo (indicando con il dito, scuotendo la testa, allontanandoti, eccetera). Gran parte della comunicazione verrà gestita tramite la calcolatrice e le dita.
Posso pagare con Euro o Dollari quando faccio acquisti nei mercati cinesi?
No, i negozi normalmente non accettano Euro o Dollari e, prima di entrarci, dovresti prelevare un po’ di RMB.
Quali sono alcune delle truffe più comuni nei mercati cinesi?
Una delle più comuni è la truffa del tè. Non mi riferisco a quella in cui giovani studenti ti portano in un negozio di tè locale e ti fanno spendere migliaia di RMB per una teiera.
Ciò a cui mi riferisco è il fatto che il tè viene venduto ad un prezzo decisamente superiore a quello di mercato.
Se vai in un villaggio locale, ad esempio, potrebbero dirti che solo lì puoi acquistare un certo tipo di tè, semplicemente perché viene prodotto là. Successivamente, una volta arrivato in centro, scopri che puoi acquistare lo stesso tè in vari negozi e per solo la metà del prezzo.
Dovresti anche stare attento quando acquisti articoli in pelle, poiché i negozianti potrebbero dirti che i loro prodotti sono in vera pelle, ma in realtà non lo sono.
Sii furbo e, se tutto va bene, evita di imbatterti nelle truffe come questa.
Quali sono alcuni consigli generali sulla contrattazione in Cina?
Photo Credits: Silk Road – Market by MR FOOJI