Aprire un conto in banca in Vietnam – Indice
Vivi in Vietnam, oppure hai intenzione di trasferirti lì e ti chiedi come puoi aprire un conto in banca in questo Paese?
C’è un gran numero di vantaggi nell’aprire un conto bancario locale e spesso, per poterlo fare, devi restare in Vietnam per un lungo periodo di tempo, almeno se lavori lì.
In questo articolo ti spieghiamo perché dovresti prendere in considerazione l’apertura di un conto in banca in Vietnam, quali documenti ti occorrono, quali banche ti consigliamo e molto altro ancora. Cominciamo a vedere perché dovresti aprire un conto in banca.
Perché dovresti aprire un conto in banca in Vietnam
Di seguito puoi trovare alcuni dei motivi principali per cui, se vivi in Vietnam, dovresti pensare di aprire un conto in banca.
Commissioni di trasferimento ridotte/eliminate: Aprendo un conto bancario locale, puoi risparmiare un sacco di soldi grazie alle commissioni di trasferimento ridotte.
Supponiamo che tu non abbia un conto bancario locale e che debba utilizzare la tua carta di debito o di credito da casa. Innanzitutto, il tasso di cambio è svantaggioso, a meno che non utilizzi un servizio FinTech, come Wise (prima chiamato Transferwise), che offre il tasso di cambio più aggiornato e che puoi trovare, ad esempio, facendo la ricerca su Google.
Inoltre, le banche estere addebitano il costo delle commissioni di prelievo, che oscilla dai 3 ai 5 USD, che è un importo elevato rispetto al costo della vita contenuto ed agli stipendi bassi di Paesi come il Vietnam. Inoltre, non bisogna dimenticare che le banche locali addebitano spesso un’ulteriore commissione che si aggiuge alle altre.
Se apri un conto bancario locale, devi pagare solo dai 1.000 ai 5.000 VND a prelievo (dagli 0.04 ai 0.21 USD). Inoltre, se ricevi uno stipendio locale su quel conto, non ti verranno applicate le commissioni di trasferimento.
Per farla breve, se intendi vivere in Vietnam per un lungo periodo, usare una carta di credito straniera non è la scelta migliore.
Convenienza e sicurezza: Se hai un conto bancario locale, ogni volta puoi prelevare una quantità inferiore di denaro. Gli stranieri che non hanno conti bancari locali prelevano spesso 3 milioni di VND alla volta (130 USD) per risparmiare sulle commissioni di prelievo, finendo per avere nel portafoglio una gran quantità di denaro. Questa cosa non è conveniente né sicura, poiché il rischio di imbattersi nei borseggiatori è più elevato rispetto a molti Paesi occidentali.
Utenze ed altre bollette: Spesso, attività come le palestre prelevano la quota dell’abbonamento mensile dal tuo conto bancario locale. Tutto questo non è possibile, se hai solo un conto in banca all’estero. Pertanto, molti stranieri che rimangono a lungo in Vietnam scoprono che la loro vita diventa significativamente più gestibile con un conto bancario locale.
Cosa mi serve per aprire un conto in banca in Vietnam?
Per aprire un conto in banca in Vietnam, devi presentare i seguenti documenti ad una filiale locale:
- Il tuo passaporto originale
- Il tuo visto valido per il Vietnam o l’esenzione dal visto
- Un modulo di richiesta. Puoi rivolgerti alla banca presso la quale trovi il modulo da compilare
- Deposito minimo. Il deposito varia a seconda della banca scelta
- Permesso di lavoro e contratto di lavoro, nel caso in cui entri in Vietnam con un visto di lavoro
- Indirizzo di residenza in Vietnam. Alcune banche potrebbero chiederti di produrre una prova della tua residenza come, ad esempio, un contratto di affitto, ma la maggior parte degli istituti di credito ti chiederà semplicemente dove possono contattarti quando serve.
Se non hai un permesso di lavoro, puoi trovare altre soluzioni come la banca digitale Timo, collegata alla Vietnam Prosperity Joint-Stock Commercial Bank. Per avere questo conto bancario, ti occorre semplicemente il passaporto ed un visto. Puoi gestire i prelievi di denaro ed i pagamenti online, ma puoi anche inviare e ricevere denaro in Vietnam.
Detto questo, a causa dei controlli sui capitali, non puoi trasferire denaro dal Vietnam verso l’estero.
Le banche migliori per gli stranieri in Vietnam
Dovresti scegliere una banca che ha parecchi sportelli bancomat e numerose filiali, specialmente vicino al posto dove vivi. Al momento, alcune delle banche più conosciute in Vietnam sono:
- ANZ
- VietinBank
- Vietcombank
- Shinhan Bank
ANZ: ANZ (Australia and New Zealand Banking Group Limited) è in Vietnam dal 1993, ma ha meno filiali rispetto ad alcune delle banche più grandi. Detto questo, il vantaggio offerto da ANZ è che le commissioni di prelievo sono relativamente basse.
Altri vantaggi offerti da ANZ sono:
- Conti con più valute
- Opzione ANZ Smart Account
- Transazioni facili
- Libretto degli assegni gratuito
VietinBank: E’ una banca vietnamita statale ed è la più grande del Paese. Ovviamente, questa è una delle scelte migliori fatte dagli stranieri e dai vietnamiti. Alcuni vantaggi offerti da VietinBank sono:
- Puoi negoziare in più valute, compresi EUR ed USD
- La proprietà del conto è trasferibile
- I conti possono essere utilizzati come garanzia per i prestiti presso VietinBank
- Tassi di interesse appetibili, tassi di interesse di risparmio superiori al normale
- I depositi sono assicurati
Vietcombank: Fondata nel 1963, è una banca commerciale vietnamita. Ha numerosi sportelli bancomat e parecchie filiali in tutto il Paese ed è conosciuta dai residenti soprattutto per:
- Hai accesso alle carte di credito e di debito
- Banca online
- Numerosi sportelli bancomat
Shinhan Bank: La Shinhan Bank è stata la prima banca in Corea e ha una sede a Seul. Grazie alla grande comunità di espatriati coreani in Vietnam, ha aperto numerose filiali e sportelli bancomat in questo Paese. I vantaggi offerti dalla Shinhan Bank sono:
- Parecchi sportelli bancomat e numerose filiali nelle grandi città e nelle aree dove vivono gli espatriati
- Privilegi esclusivi quando si richiede il visto turistico per la Corea del Sud (per i cittadini
- vietnamiti)
- Vari privilegi presso i principali campi da golf
- Altri vantaggi
Cosa devo fare se non riesco ad aprire un conto in banca in Vietnam?
Se vivi in Vietnam, ma non riesci ad aprire un conto in banca, dovresti prendere in considerazione l’utilizzo dei servizi di trasferimento di denaro online, come Wise (prima chiamato Transferwise), almeno quando effettui transazioni online con i vietnamiti.
Iniziare con Wise è semplice e puoi gestire le transazioni con pochi clic. Ti faccio l’esempio di quando paghi l’affitto ad un padrone di casa vietnamita.
Se non hai un conto bancario locale, né il servizio di trasferimento di denaro online, devi prelevare i soldi da un bancomat, dovendo così pagare commissioni di prelievo multiple e tassi di cambio svantaggiosi. Supponiamo che il tuo affitto sia di 15 milioni di VND (647 USD). Se sei fortunato, puoi prelevare fino a 8 milioni di VND alla volta, ma, in genere, l’importo è di 3 milioni di VND.
Ciò significa che dovresti effettuare 5 prelievi, ognuno dei quali costa circa 3 USD x 5 = 15 USD (348.000 VND). Inoltre, il tasso di cambio sarà probabilmente così svantaggioso che perderai all’incirca altri 200.000 VND. Molto probabilmente, il costo totale è di alcune centinaia di migliaia di VND.
Invece, se effettui il trasferimento di denaro con Wise, ti verrà applicato il tasso di cambio più recente e pagherai solo una commissione di circa 8 USD.
Portare denaro in o dal Vietnam
Se hai intenzione di portare denaro da e in Vietnam, devi rispettare le seguenti normative:
Quando porti VND in Vietnam
- Gli importi superiori a 15.000.000 VND devono essere dichiarati all’arrivo
Quando porti valute straniere in Vietnam
Gli importi superiori a 5.000 USD (o l’equivalente in altre valute) devono essere dichiarati all’arrivo. Inoltre, sempre all’arrivo, devono essere dichiarati gli importi inferiori a 5.000 USD che verranno depositati presso gli istituti di credito e le filiali delle banche estere.
Portare denaro dal Vietnam
- Gli importi superiori a 15.000.000 VND devono essere dichiarati alla partenza
- Valute estere: gli importi superiori a 5.000 USD (o l’equivalente in altre valute) devono essere dichiarati alla partenza. Devi produrre una prova di spesa
Photo Credits: Photo by Quang Nguyen vinh on Pixabay