Questo articolo indica dettagliatamente le varie possibilità che hai per acquistare i biglietti ferroviari per i treni transiberiano, transmongoliano e/o transmanchuriano.
Se stai cercando informazioni particolareggiate sul viaggio con il treno transiberiano, puoi consultare la nostra guida.
Prima di cominciare
Uno degli errori più comuni, commessi da chi comincia a progettare un viaggio lungo la rotta transiberiana, è pensare che esista un biglietto unico simile all’Interrail europeo, mentre il transiberiano, piuttosto che un treno, è una rete ferroviaria che collega Mosca con Vladivostok o Pechino. Per questo motivo, per acquistare i biglietti devi innanzitutto avere chiare le date durante le quali vuoi viaggiare e le fermate che ti interessano, dal momento che ogni tratta del viaggio deve essere acquistata separatamente.
Acquistare i biglietti online o direttamente in stazione
Anche se, alcuni anni fa, potevi acquistare i biglietti presso le stazioni ferroviarie e ciò ti permetteva di organizzare man mano il tuo viaggio, questa possibilità è diventata sempre più difficile, soprattutto in Cina.
Il motivo è molto semplice: la maggior parte dei treni non ha più posti liberi già diversi giorni, o addirittura settimane, prima della loro partenza. A meno che tu non voglia viaggiare 48 ore seduto sul sedile di un treno regionale, oppure aspettare una settimana a Mosca per poter prendere il tuo treno, ti consiglio di acquistare i biglietti almeno 15 giorni prima della partenza, 20-30 giorni nel caso della Cina.
C’è anche la possibilità di acquistare i biglietti recandoti alla tua agenzia viaggi di fiducia, ma perché pagare le loro commissioni esorbitanti, quando i biglietti possono essere facilmente acquistati tramite Internet?
Se ti ho convinto che l’alternativa migliore per acquistare i biglietti sia farlo online, puoi proseguire nella lettura di questo articolo, per conoscere le alternative che consigliamo per acquistare i biglietti, i loro vantaggi e gli svantaggi.
Acquistare i biglietti ferroviari per la Russia
Per acquistare biglietti per i treni russi, ti consigliamo una delle due seguenti alternative:
- Pagina ufficiale delle ferrovie russe: Il sito ufficiale delle ferrovie russe non addebita le spese di gestione e puoi pagare comodamente i tuoi acquisti con Visa o Mastercard. Gli svantaggi nell’utilizzo dei questo sito web sono che non avrai alcun tipo di servizio pre- o post-vendita e che i biglietti non possono essere acquistati con più di 45 giorni d’anticipo. Per acquistarli, devi prima registrarti sul sito web delle ferrovie, poi puoi selezionare il treno ed il posto che vuoi prenotare.
- Russian Train: In base alla nostra esperienza, questa è una delle piattaforme migliori per prenotare i biglietti ferroviari per la Russia e non solo. Su questa piattaforma offrono un servizio professionale con una commissione contenuta (molto più bassa rispetto ad altre piattaforme). Inoltre, ti offre il vantaggio di poter prenotare i biglietti con notevole anticipo, quindi non devi preoccuparti di dover tenere sotto controllo il giorno in cui vengono messi in vendita, dato che sono loro a prendersi cura di tutto. Con la prenotazione anticipata puoi ricevere anche dei buoni sconto.
La maggior parte dei treni russi accetta il biglietto elettronico, pertanto basta mostrarlo assieme al passaporto e puoi salire sul treno. Tuttavia, ci sono alcuni biglietti che devono essere prima stampati. Per questo motivo è importante che, quando ricevi la conferma della prenotazione, controlli bene se si tratta di un biglietto elettronico o meno.
Acquistare i biglietti ferroviari per la Mongolia
In Mongolia, per quanto ne sappia, non esiste un sito ufficiale dove gli stranieri possono acquistare i biglietti ferroviari.
Anche se, ultimamente, puoi trovare alcune agenzie viaggio in Mongolia che possono acquistarti i biglietti ferroviari, ti consiglio di avvalerti delle agenzie specializzate russe o cinesi come, ad esempio, Russian Train o China Highlights: due agenzie affidabili dotate di vasta esperienza e dai prezzi ragionevoli.
Acquistare i biglietti ferroviari per la Cina
In Cina puoi utilizzare il sito web ufficiale per i biglietti ferroviari solo se vivi lì. Per fare prenotazioni su questo sito, devi avere un conto bancario online ed un numero telefonico cinese. Inoltre, il sito è disponibile solo in lingua cinese. Tuttavia, vi sono altre alternative:
- ChinaHighlights.com è, probabilmente, il modo più semplice per acquistare i biglietti dei treni cinesi. Il sito è in inglese e spagnolo e puoi pagare con carta di credito (Master Card o VISA), oppure con PayPal. Inoltre, puoi prenotare i biglietti quando vuoi (non devi attendere fino a 20-30 giorni prima del giorno della partenza).
- Trip.com ha il suo sito web in inglese e spagnolo, poi pagare con carta di credito e puoi prenotare con due mesi d’anticipo. Anche se le sue commissioni sono un po’ più basse, il servizio post-vendita è praticamente inesistente. Anche se questo sembra essere un problema minore, può trasformarsi in un disastro se ci sono problemi con la tua prenotazione, ad esempio se il nome sul passaporto non coincide esattamente con quello della prenotazione (cosa che accade spesso in Cina).
In Cina non esistono i biglietti elettronici, per cui la prenotazione di un biglietto deve essere poi trasformata nell’emissione di un biglietto cartaceo, il tutto presso le biglietterie delle stazioni o negli uffici preposti, dislocati in vari punti delle città cinesi. Hai anche la possibilità che ti vengano spediti.
Per saperne di più sui treni cinesi, puoi leggere questo articolo.
Acquistare i biglietti ferroviari internazionali
I biglietti ferroviari internazionali, cioè quelli che ti permettono di attraversare un confine (Russia, Mongolia, Cina), non possono essere acquistati direttamente dai siti ufficiali di prenotazione e sono disponibili solo presso le stazioni ferroviarie o nelle agenzie specializzate. Per acquistare questi biglietti, ti consigliamo soprattutto il sito Russian Train, anche se per alcuni viaggi, la cui partenza o destinazione è in Cina, sono disponibili anche sul sito web di China Highlights
Tipo di treni e di classe
Quando acquisti un biglietto, il prezzo dipende dal tipo di treno e dalla classe che scegli, qui di seguito trovi i link alle guide che abbiamo scritto su questo argomento:
Per ulteriori informazioni…
C’è gente che non si accontenta del treno transiberiano e prosegue il proprio viaggio nel Sud-Est asiatico. Se questo è il tuo caso, ti suggeriamo due piattaforme dove acquistare i biglietti e che, a nostro parere, sono le migliori per questa zona dell’Asia:
- Baolau: Piattaforma vietnamita che ti permette di prenotare i biglietti per treni, autobus, traghetti ed aerei per Vietnam, Tailandia, Laos e Cambogia. Se vuoi trovare le migliori offerte per spostarti in Vietnam, è preferibile essere una’azienda con sede in questo Paese.
- 12go.asia: Piattaforma tailandese che ti permette di prenotare i biglietti per treni, autobus, traghetti ed aerei per Thailandia, Vietnam, Filippine, Cambogia, Singapore, Malesia e Myanmar. Come nel caso di Baolau, 12go.asia è consigliabile soprattutto per trovare il modo più economico per spostarti in Thailandia, ma è anche una piattaforma molto buona per gli altri paesi della regione.
Photo Credits: Mongolian Rail Yard by Michael Chu
Lascia un commento