Come usare la app di DiDi – Indice
- Come funziona DiDi
- Cosa ti serve per installare Didi (numero di cellulare, metodo di pagamento, etc)
- Come installare DiDi sul tuo cellulare
- I tipi di corsa che offre DiDi
- Qual è la differenza tra Taxi ed Express
- Come prenotare un’auto con DiDi
- Guida rapida del come effettuare una corsa in dieci passaggi
- Maggiori informazioni su DiDi
- Domande frequenti
Se non usi DiDi potresti avere qualche problema in Cina. Certo puoi sempre sventolare la manina per strada e qualche taxi ancora si ferma. Ma nel caso ci sia brutto tempo o sia ora di punta, non c’è più speranza di trovare un taxi se non con queste nuove app.
DiDi dache o DiDi chuxing (滴滴打车 o 滴滴出行) è il nome di una app per cellulare dal quale è possibile contattare sia i taxi sia le auto private e gli autisti professionisti.
In altre parole si tratta dell’Uber locale. DiDi non è l’unico a contendersi la piazza, ma è decisamente il più diffuso e soprattutto ha una comoda versione in inglese.
Ci sono due modalità per usare DiDi:
la prima è quella di accedere alla sezione “wallet” di Wechat, e scegliere Ride Hailing. Ma qui non avrai modo di utilizzare la app in inglese, anche se il tuo Wechat è impostato in inglese.
La comodità è che il pagamento è direttamente connesso al Wechat e non hai bisogno di impostare un nuovo profilo. Inoltre, nella versione cinese di DiDi ci sono molte più funzioni disponibili che nella versione inglese. Diciamo però che il prodotto di base, che è il trasporto dei passeggeri, nella versione inglese è pienamente funzionante.
- Quindi, se come è per tanti, la app in cinese ti è aliena, allora scarica direttamente la versione inglese Didi Greater China (Attualmente non disponibile su AppStore o Google Play)
Ti consiglio di installare DiDi e di prepararlo all’uso anche per permanenze brevi in Cina.
Come funziona DiDi
Se hai già usato Uber, DiDi non ti sarà difficile. Devi immettere un punto di pick up che può corrispondere a dove il GPS rileva la tua posizione (ma controlla sempre, ogni tanto la App non ha riferimenti e ti individua vicino al punto conosciuto più prossimo), oppure a dove diversamente scegli. Nella App in inglese puoi immettere sia la location in inglese che in caratteri cinesi, ma non puoi immettere una location condivisa magari ricevuta via Wechat.
A seguire, inserisci la tua destinazione, ugualmente usando o l’indirizzo in inglese o i caratteri cinesi, e infine scegli il tipo di corsa. Attenzione nel digitare l’indirizzo in inglese perché le traduzioni sono ancora un po’ fantasiose: a volte potresti trovare Zhong Shan Lu, a volte Zhong Shan Road, a volte Middle Shan Road! Quindi fai qualche prova nel caso al primo tentativo non ti salti fuori alcun risultato.
Ad eccezione della chiamata dei taxi, ti viene sempre calcolata la cifra stimata della corsa, che non include però improvvise diversioni o eccessivi allungamenti per via del traffico. Ma ti aiuta decisamente a capire se l’autista ti sta fregando, anche perché una volta che la corsa è partita, sulla tua App si attiva la modalità navigatore che ti mostra la strada che lo stesso DiDi, contemporaneamente, sta suggerendo all’autista. Con le auto di categoria superiore, puoi anche vedere nel dettaglio come viene calcolata la tariffa.
Questo in linea generale, ora vediamo nello specifico come installare e come gestire la chiamata.
Cosa ti serve per installare Didi
Prima di tutto è necessario avere un numero di cellulare cinese, che dovrai avere attivo e funzionante. Gli autisti infatti ti identificano tramite le ultime quattro cifre del tuo cellulare, e soprattutto ti chiamano se hanno qualche dubbio. Tranquillo puoi sempre fingere di non sentire il telefono…
Gli autisti ti possono contattare anche tramite la messaggeria di DiDi stesso: ci sono una serie di messaggi precompilati con cui di solito si ha un facile scambio senza bisogno di cadere in un lost in translation.
Inoltre, il recente sistema di sicurezza attivato da Didi, il cosiddetto DiDi Safeguard, opera la chiamata diretta alla centrale di polizia più vicina e avvisa automaticamente il numero di emergenza da te inserito con un rapido click. Perciò il cellulare ti serve anche per essere rintracciato in situazioni di emergenza.
In secondo luogo, ti serve impostare un metodo di pagamento che sia tra quelli elencati e previsti da DiDi. Alcuni mi hanno detto che la carta di credito o debito estera è funzionante, ma non ne ho mai avuto esperienza diretta. Le altre modalità di pagamento, sono tutte collegate ad una carta cinese, oppure un Alipay o un Wechat che attingono alla carta cinese.
Ti do una dritta: aprire un conto in Cina è un pensiero delirante? Se hai un amico che già ci vive, avrà sicuramente già tutto il set di funzionalità richieste per non maneggiare più soldi, quindi Alipay, Wechat e conto in banca. Puoi optare per un trasferimento sul tuo borsellino Wechat, al quale poi associare il DiDi. Questo significa che puoi usare la funzionalità di debito di Wechat per pagare le tue corse DiDi.
Ovviamente DiDi funziona su smartphone che abbiamo un sistema di GPS senza intoppi.
Come installare DiDi sul tuo cellulare
Una volta scaricata la App dovrai impostare il tuo numero di cellulare (ovvero la tua identità!) e il metodo di pagamento. Se per qualche ragione, durante il download la App non si è impostata immediatamente in inglese, clicca sul simbolo a fiorellino delle impostazioni e seleziona la seconda voce del menu, dove troverai l’inglese.
Segui le istruzioni dell’installazione guidata.
Puoi inoltre immediatamente impostare i tuoi indirizzi preferiti, che in realtà per ora sono soltanto due disponibili, Home e Company. Puoi cambiarli tutte le volte che vuoi, perciò se sei in viaggio nessuno ti vieta di aggiungere l’indirizzo del tuo hotel ad ogni permanenza.
Ti consiglio anche di occuparti rapidamente delle impostazioni di Safety, così non dovrai combattere con i mille avvisi di DiDi che ti raccomanda di aggiungere i contatti di emergenza o di abilitare la registrazione della corsa.
A questo punto sei in realtà già in grado di usare la App nel pieno delle sue funzionalità. L’importante è appunto che il metodo di pagamento sia installato correttamente. Se hai deciso di usare Wechat o Alipay, controlla se hai reso automatico il pagamento dalle rispettive App: se così non è, significa che ogni volta che hai terminato la corsa devi approvare il pagamento.
Non è un problema, ma se ti attardi troppo nel pagamento perché ti dimentichi, gli autisti inizieranno a darti un voto basso (sì certo, anche l’utente riceve un feedback in stelline) e la tua ricerca di DiDi nei momenti di maggior necessità diventerà sempre più ardua. Perché il tuo punteggio ti abbassa nella classifica clienti.
E’ lo stesso per gli autisti, che ti consiglio sempre di valutare con cura e onestà. Se non ti ritieni soddisfatto di una corsa, puoi anche evitare di utilizzare lo stesso autista in altra occasione cliccando sull’opzione che compare a fondo schermo.
I tipi di corsa che offre DiDi
Express: sono in parole povere le auto di privati che offrono il servizio di trasporto. Si dividono in ExpressPoll, Express e Select. La prima è una corsa condivisa con altri passeggeri che “dovrebbero” essere sulla strada della tua destinazione, o ad una distanza di deviazione ragionevole, oppure diretti oltre la tua destinazione. Il prezzo è il più basso che puoi trovare in DiDi, a meno di offerte, che ogni tanto capitano; ma non necessariamente il risparmio vale la condivisione dell’auto o il giro più lungo.
Con Express si indica la corsa gestita da privati in cui sei l’unico passeggero e dove non ci sono fermate intermedie prima della tua destinazione.
L’auto Select è un servizio un po’ più ricercato che assomiglia vagamente alla categoria seguente, ma è ancora effettuato da privati. Magari sono autisti con un punteggio molto alto o che hanno portato a termine numerosissime corse, e che offrono auto di una categoria superiore. Il prezzo è ovviamente il più alto tra gli Express.
- Premier: questa è l’opzione autista professionista privato, per intenderci. Si presentano quindi molto meglio degli autisti Express e dovrebbero garantirti una guida più confortevole e un servizio più ricercato. Di solito si sceglie per viaggi di lavoro anche di lunga distanza e sono auto che vanno preferibilmente prenotate con anticipo. A bordo trovi l’acqua, carica batterie, ombrello, fazzolettini ecc. Anche qui puoi scegliere il tipo di auto: Comfort, Business Van (sei posti) o Executive Class. Il prezzo duplica dal primo al terzo tipo, e anche il servizio si raffina. Non è detto che se decidi di utilizzare un’auto Premier per il tuo viaggio, questa sia disponibile immediatamente perché non sono numerose; ecco perché dicevo, è meglio prenotarla per viaggi programmati.
- Luxe: DiDi Luxe è un servizio attualmente solo presente a Pechino, Shanghai, Shenzhen e Guangzhou. Si tratta proprio di auto di prima fascia e autisti professionisti che ti ricevono in livrea e guanti bianchi.
- Taxi: tornando tra la gente comune, DiDi ha il grosso vantaggio di poter gestire anche le chiamate ai taxi, che rimangono il mezzo di sussistenza primario in certe città. DiDi non ti calcola la spesa ipotetica in anticipo, ma ti rimanda al tassametro a corsa finita; tuttavia, la corsa con i privati è generalmente più economica. Il taxi si può pagare anche con i contanti sebbene sia stato chiamato con DiDi, e hai il vantaggio di poter ottenere una ricevuta cartacea immediatamente a fine corsa.
Qual è la differenza tra Taxi ed Express
Le auto dei taxi sono generalmente molto più sgangherate e meno pulite delle auto dei privati; ma i tassisti sono grandi esperti del traffico, quindi se non temi la guida cinese fantasiosa ma hai necessità di raggiungere la meta agilmente, ti consiglio un taxi.
Anche perché di solito l’autista di DiDi tende ad attenersi alla rotta suggerita dal navigatore DiDi, anche quando questa è satura di traffico o evidentemente meno conveniente. Mentre un tassista può proporti più facilmente una strada alternativa.
Un dettaglio fastidioso che ho notato prendendo taxi ed Express è che spesso queste vetture nascondono le cinture dei sedili posteriori dietro i sedili stessi, oppure sotto i coprisedili, oppure sono talmente vecchie da essere inservibili. Viaggiando spesso con mia figlia, è un problema che mi sono posta: infatti in Cina non c’è l’obbligo del seggiolino a bordo e quindi non troverai questo accessorio a disposizione, anche prenotando in anticipo l’auto. La cintura perciò rimane l’unica forma di sicurezza per i bimbi.
Di solito i Cinesi preferiscono viaggiare con Express o addirittura con ExpressPoll perché questo gli permette di risparmiare un pochino. Ma a conti fatti, per lunghe tratte, scegliere una Premiere richiede magari 5 € in più per un servizio e una guida nettamente superiori.
Come prenotare un’auto con DiDi
La situazione tipica è: devo prendere un treno o devo prendere un aereo oppure arrivo all’aeroporto. Anche ad orario infelice. Nessun problema: scegli quale categoria di auto utilizzare e clicca su “reserve”.
Con questa funzione potrai cambiare data e ora della corsa. Se opti per una Premier, c’è già l’opzione aeroporto tra le linguette del menu, comprensiva del numero del volo nel caso l’autista debba venire a recuperarti al tuo arrivo. Oppure imposta la destinazione che ti interessa e prenota.
Agli autisti piace darti un colpo di telefono per conferma, soprattutto se vai all’aeroporto o ti aspetta una lunga tratta. Ora lo sai…
In aggiunta, hai la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità di DiDi anche per un amico, cambiando il nome del passeggero: clicca su “for others” oppure “change passenger”. Compila i dati richiesti, l’addebito ti verrà comunque fatto sul tuo telefono.
Guida rapida del come effettuare una corsa in dieci passaggi
- Inserisci il punto di partenza o conferma la location individuata da DiDi tramite GPS
- Inserisci la destinazione in caratteri cinesi o in inglese
- Scegli il tipo di auto che vuoi utilizzare ed eventualmente quanti posti occuperai se hai scelto ExpressPoll
- Conferma la chiamata
- Attendi l’assegnazione dell’auto: a volte, nei periodi più affollati, ti viene indicata una posizione nella coda di richieste e un tempo di attesa stimato; conta che non sono indicazioni così precise…
- Controlla se l’autista ti ha mandato qualche messaggio nella sezione “message”, che è anche questa in inglese (io di solito la ignoro di sana pianta e non sono mai stata lasciata a piedi)
- Se hai cambiato idea, cancella entro due minuti dalla ricezione dell’avviso di assegnazione
- Effettua la corsa
- Conferma il pagamento solo una volta arrivato a destinazione, e controlla che l’autista termini la corsa sulla sua App
- Valuta il servizio offerto
Maggiori informazioni su DiDi
Nato nel 2012, DiDi Chuxing ha trasformato il sistema cinese dei taxi, consentendo agli utenti di prenotare subito una vettura con un semplice clic. Il nome DiDi è l’equivalente del “Beep Beep” di quando si suona il clacson di un’auto.
Il fondatore dell’azienda, Cheng Wei, ha lavorato in precedenza nel settore vendite di Alibaba e si è reso conto di quella che era la domanda per questo servizio. Il presidente dell’azienda, Jean Liu, ha un curriculum notevole: ha studiato informatica ad Harvard e ha lavorato per 12 anni alla Goldman Sachs.
Da quando ha iniziato a lavorare per l’azienda, Jean Liu è uno dei talenti che sta dietro la crescita vincente di DiDi. Inoltre, già nel 2014 era diventata Amministratrice Delegata dell’azienda, poi ne è diventata il Presidente.
Attualmente l’azienda ha sede a Pechino e, nel corso degli anni, si è espansa in vari altri Paesi e regioni, tra cui Messico, Australia, Giappone, Brasile, Colombia, Cile e molti altri ancora.
Negli ultimi anni, l’azienda ha anche investito in varie altre società di grandi dimensioni, tra cui Grab, Lyft e Ola. Inoltre, ha anche stretto una partnership con la SoftBank in Giappone, per lanciare i suoi servizi in questo Paese.
Con quasi 12.000 dipendenti in tutto il mondo, oggi DiDi è uno dei principali sistemi di trasporto mobile a livello mondiale e si rivolge ad oltre 550 milioni di persone nelle aree Asia Pacifico, Russia ed America Latina. Oltre ai suoi servizi di chiamata taxi, ora propone anche servizi con autobus, biciclette ed e-bike, condivisioni P2P di viaggio, guida designata, soluzioni automobilistiche, logistica e servizi finanziari.
Negli anni precedenti, l’azienda ha vinto numerosi premi, tra cui:
- Fast Company- Top 10 Most Innovative Companies in China
- Cleantech Group-Global CleanTech 100
- CNBC-CNBC Disruptor 50
- Fortune-Change The World
- Google Play Best of 2018-Best Hidden Gem for Mexico
Detto questo, la società ha affrontato alcuni problemi di redditività e la pandemia COVID-19 del 2020 non ha migliorato la situazione. Nonostante abbia ricevuto investimenti di grandi dimensioni da 18 investitori, tra cui China Life Insurance, Apple, Toyota e SoftBank, DiDi non è ancora redditizia.
Ciononostante, è di gran lunga la più grande compagnia di taxi, soprattutto da quando si è fusa alcuni anni fa con Kuaidi.
Infine, anche se l’azienda è di proprietà privata e non è attualmente redditizia, la sua offerta pubblica iniziale (IPO) si concentra su una valutazione di circa 60 miliardi di USD. Inoltre, alcuni analisti ritengono che tale valutazione possa aumentare grazie all’espansione internazionale di DiDi.
L’azienda prevede anche grandi piani per l’automazione e mira ad avere un milione di robot taxi nei prossimi anni. Con Uber e Grab fuori dal mercato, DiDi gode del vantaggio competitivo per espandersi ulteriormente anche nel mercato cinese.
Lascia un commento