Forse una delle prime domande a cui pensi una volta atterrato in aeroporto, dopo il vitto e l’alloggio, è: “E adesso come mi muovo”?
Parto subito dicendo che a Bangkok i mezzi di trasporto pubblici sono più che soddisfacenti e, cosa più importante, puntuali. Ecco un elenco dei mezzi di trasporto della città:
- Airport Link;
- BTS;
- MRT;
- Taxi;
- Tuk Tuk;
- Treno;
- Autobus.
Il traffico di Bangkok è noto in tutto il mondo ed è molto facile ritrovarsi in mezzo ad enormi ingorghi a qualsiasi ora del giorno o della notte, sprecando un sacco di tempo prezioso. Tuttavia, Bangkok è sorprendentemente facile da girare con qualsiasi mezzo utilizzi.
Airport Link
L’Airport Link è la linea della metropolitana che collega l’aeroporto principale di Bangkok, Suvarnabhumi Airport, con il centro cittadino. Uno dei vantaggi di questa linea risiede nel fatto che risulta essere molto piú economica rispetto al taxi, inoltre si evita lo stress del traffico quotidiano.
In realtà ci sono due linee dell’Airport Link: la City Line, il cui prezzo è di 45 THB (circa 1,20 Euro), che ferma a Phaya Thai, Rathchaprarop, Makkasan, Ramkhamhaeng, Hua Mark. Ban Thap Chang, Lat Krabange, e Suvarnabhumi Airport. e l’Express Line, il cui prezzo è di 90 THB (circa 2,30 Euro) che collega direttamente collega direttamente Phaya Thai (in centro) al”aeroporto, con la sola fermata intermedia di Makkasan.
La durata complessiva della corsa è di 30 minuti circa, rendendo questa una scelta di trasporto rapida e conveniente. L’Airport Link si connette con la MRT (o metropolitana) alla stazione di Makkasan e con la BTS (o Sky Train) alla stazione di Phaya Thai.
I gettoni – o biglietti – si possono essere acquistare direttamente presso i distributori automatici dopo aver impostato la destinazione (di solito Phaya Thai o Makkasan). Una volta completato il tragitto, il gettone sarà ritirato attraverso la porta di uscita e riciclato (quindi non perderlo!).
BTS (o Sky Train)
Come detto, l’Airport Link collega l’aeroporto al centro cittadino di Bangkok. Quando sarai in centro città avrai la possibilità di scegliere i due tipi di metropolitane.
La prima è la BTS (o Sky Train), che non è propriamente una metropolitana ma una linea ferroviaria sopraelevata; divisa in due linee: la Sukhumvit Line, che va da Mo Chit a Bearing, e la Silom Line, che va dal National Stadium a Wongwian Yai.
La BTS è un modo economico, veloce e panoramico per attraversare una buona parte di Bangkok, dai principali centri commerciali, al mercato del fine settimana di Chatuchak, la Sukhumvit Road, e anche il fiume, tutti accessibili tramite la BTS.
Mentre la Silom Line corre da ovest a sud, la linea di Sukhumvit corre da nord a est. Se non sei mai stato a Bangkok, è un ottimo modo per poter vedere gran parte di ciò che la città ha da offrire.
Il servizio funziona dalle 06:30 e a mezzanotte, ma fai attenzione durante le ore di punta (07:00 – 09:00 e 16:00 – 19:00) perchè i treni possono essere veramente colmi di gente, tant’è che non servirà neanche camminare per entrare in treno visto che quelli che stanno alle tue spalle ti spingeranno finchè non saranno entrati anche loro!
Per quanto riguarda invece il prezzo dei biglietti, le tariffe partono da 15 THB per una fermata. Vengono però utilizzate prevalentemente le cosiddette Rabbit Card, più comode dei biglietti singoli che si devono comprare ogni volta, magari aspettando la fila che si crea al distributore automatico dei biglietti.
La Rabbit Card è una tessera – simile alla Oyster Card di Londra, – su cui vengono caricati un tot di THB, da un minimo di 100 a un massimo di 4,000, e sono valide per 5 anni. La Rabbit Card è acquistabile al prezzo di 200 THB, di cui 50 per deposito, altri 50 come tassa e 100 come credito da utilizzare.
Il biglietto ideale per i turisti è il One-Day Pass che per 120 THB ti da la possibilità di viaggiare illimitatamente durante tutto il giorno.
Ci sono anche i cosiddetti 30-Day Pass per adulti, validi appunto per un mese. Ce ne sono di diversi tipi:
- per 15 corse, una media di 30 THB per viaggio, distanza illimitata, costa 450 THB;
- per 25 corse, una media di 28 THB per viaggio, distanza illimitata, costa 700 THB;
- per 40 corse, una media di 26 THB per viaggio, distanza illimitata, costa 1,040 THB;
- Per 50 corse, una media di 25 THB per viaggio, distanza illimitata, costa 1,250 THB.
MRT (o Metropolitana)
La metropolitana di Bangkok, meglio nota come MRT, ha solo una linea che va da Bang Sue a Hua Lamphong, dove si trova la stazione ferroviaria della città. La linea è sotterranea e, pertanto, è separata dalla BTS.
Esistono dei punti di collegamento con la BTS a Chatuchak (con la stazione BTS di Mo Chit), Sukhumvit (con la stazione BTS di Asok) e Silom (con la stazione BTS di Sala Daeng).
I distributori di biglietti accettano banconote (al contrario di quelli per la BTS, dove vengono accettate solo monete da 1, 5 e 10 THB) e non emettono biglietti, bensì dei gettoni di colore nero. Nella metropolitana é vietato mangiare, bere e fumare. Tutti i treni sono dotati di aria condizionata.
Esistono diversi tipi di biglietti:
Adult Card
La carta a tariffa piena per tutti gli adulti, che costa 180 THB (100 THB di credito + 50 THB di deposito + 30 THB di spese di emissione). Per ricaricarla, devi andare in biglietteria. La carta può essere utilizzata in tutte le 18 stazioni della MRT.
Child Card
Con questo tipo di carta i bambini con un’altezza sinoi a 90 cm possono viaggiare gratuitamente. Per i bambini alti 91-120 e fino all’età di 14 anni, la carta offre invece uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto. La carta costa sempre 180 THB.
One Day Pass (o Biglietto giornaliero)
Si tratta di un biglietto valido per gli adulti che permette viaggi illimitati per un giorno intero. Viene rilasciato in biglietteria e costa 120 THB. Non c’è nessun deposito e non è rimborsabile.
3-Day Pass (o Biglietto valido per 3 giorni)
Si tratta di un biglietto che permette viaggi illimitati per 3 giorni consecutivi. Viene rilasciato in biglietteria ed ha un costo di 230 THB. Non c’è nessun deposito e non è rimborsabile.
30-Day Pass (o Biglietto valido per 30 giorni)
Si tratta di un biglietto valido per gli adulti che permette viaggi illimitati per 30 giorni consecutivi. Viene rilasciato in biglietteria ed ha un costo di 1,400 THB. Non c’è nessun deposito e non è rimborsabile.
Alcuni consigli:
- Se vuoi andare al Lumpini Park non scendere alla stazione di Lumpini bensì a quella di Silom;
- Se vuoi andare a Central Lad Phrao (un centro commerciale enorme) non scendere alla stazione di Lad Phrao bensì a quella di Phahon Yothin;
- Se vuoi andare a Chatuchak Market, non scendere alla stazione di Chatuchak bensì a quella di Kamphaeng Phet.
Taxi
Oltre alla BTS e MRT, il modo più semplice e più conveniente per spostarsi a Bangkok è il taxi. La maggior parte dei taxi sono nuovi, spaziosi; in aggiunta al tradizionale color verde-giallo e rosso-blu, ci sono taxi di colore arancione, rosso e persino rosa, che trovo molto belli.
La ricerca di un taxi non è una seccatura come potrebbe benissimo succedere in Italia, soprattutto intorno agli alberghi, ai centri commerciali e alle altre attrazioni turistiche. Quando verrai a Bangkok noterai che in strada le vetture sono per lo più taxi per cui non sarà assolutamente difficile fermarne uno. La tariffa parte da 35 baht e rimane per i primi due chilometri.
In seguito, la tariffa aumenta di 2 baht ogni chilometro. Viene applicata una maggiorazione di 1,25 baht quando si viaggia a meno di 6 km all’ora (cosa che non mi è mai capitata). Se devi prendere un taxi per andare in aeroporto la tariffa sarà di 300 baht circa, ovviamente dipende da quanto traffico ci sarà.
La comunicazione può essere un problema con la maggior parte dei tassisti di Bangkok, che spesso parlano poco inglese. In generale, un taxi si trova sempre in una città che non dorme mai, sono a buon mercato e disponibili praticamente 24 ore al giorno.
Il tassametro è presente su tutti i taxi ma alcune volte i tassisti non lo attivano perché vi proporranno una tariffa loro per cui potrebbe essere necessario chiedere di attivarlo per salvare tempo. Dal momento che i taxi sono economici e gli autisti lavorano 24 ore su 24, sette giorni su sette, una piccola mancia è spesso apprezzata.
Tuk Tuk
I famosi tuk tuk presenti in tutta Bangkok sono dei piccoli veicoli a tre ruote, alimentati da motori molto rumorosi (di solito a gpl), addobbati con un sacco di flash, suoni e luci. I tuk tuk sono diventati uno dei mezzi di trasporto più riconoscibili di Bangkok; fare un giro con un tuk tuk è più un’esperienza di vita piuttosto che un modo pratico per spostarsi.
Di solito con questi mezzi si fanno delle tratte di breve e media lunghezza; inoltre la tariffa deve essere stabilita prima della partenza e contrattando. In una città come Bangkok, gli autisti di tuk tuk spesso sovraccaricano il prezzo ai poveri malcapitati stranieri, per cui cerca sempre di andare al ribasso; certo non puoi neanche pretendere di fare una tratta con 10 THB.
Per esempio il tratto che mi separa dalla stazione alla scuola è di circa un chilometro e mezzo, e di solito la tariffa è di 20 THB. Nota che se sei assieme a qualcuno il prezzo non cambia perché non è a persona, ciò vuol dire che possono esserci 5 persone nel tuk tuk e pagare comunque 20 o 40 THB.
Ecco alcuni consigli:
- Le tariffe variano, a seconda della distanza percorsa, il giorno, il traffico, e l’umore dell’autista;
- La negoziazione è d’obbligo perché il prezzo di norma è sempre gonfiato (soprattutto se sei un turista);
- Fai attenzione ai tuk tuk “mafia” intorno alle zone turistiche; spesso si vantano di conoscere delle scorciatoie o luoghi segreti, o alcuni di loro possono offrire visite guidate. Una breve “no, grazie”, ti salverà;
- Evita di prendere i tuk tuk nelle ore di punta (07:00 – 09:00, 16:00-19:00) se non vuoi restare imbottigliato nel traffico per ore e respirare il fumo dei motori che ti circondano;
- Come detto i tuk tuk sono ideali per i viaggi brevi. A volte sarebbe più conveniente prendere un taxi per la stessa destinazione, ma con il tuk tuk si va più veloce.
Treno
Le Ferrovie dello Stato della Thailandia offrono servizi ferroviari in tutto il paese a tariffe molto convenienti. La maggior parte dei treni a lunga percorrenza partono dalla stazione di Hua Lamphong che, come già detto, è anche l’ultima fermata della MRT.
Le quattro principali linee ferroviarie, che coprono oltre 4.000 chilometri, vanno a nord, a nord-est, ad est e a sud. I treni che si dirigono a nord e a nord-est del Paese si fermano anche alla stazione dell’aeroporto Don Muang (il secondo aeroporto di Bangkok).
Ci sono quattro tipi di treni: ordinari, rapidi, espressi ed espressi speciali, e tre classi di vetture: prima, seconda e terza classe.
Clicca qui per leggere la nostra guida sui viaggi in treno in Thailandia
Autobus
Ci sono due tipi principali di autobus:
- Gli autobus gestiti dal governo, che sono i più economici ma anche i più lenti e senza aria condizionata. Questi autobus sono di color arancione, si fermano dovunque e prendono i passeggeri in qualsiasi punto lungo il percorso.
- Gli autobus di colore blu con aria condizionata. Questo tipo di autobus, gestito sia dal governo che da aziende private, è più veloce e più confortevole. Purtroppo il numero di percorsi degli autobus con l’aria condizionata sono inferiori a quelli degli autobus sprovvisti. Normalmente, ci sono due classi di autobus con l’aria condizionata: classe normale e prima classe; in quest’ultima sono presenti anche i servizi igienici.
Clicca qui per leggere la nostra guida su come viaggiare in autobus in Thailandia.
Photo Credits: Bangkok by Tore Bustad
Nick dice
nelle fermate del BTS ci sono anche i distributori di biglietti che accettano banconote…