Se, come me, adori il tè cinese di qualità ma non sei disposto a pagare un occhio della testa per acquistarlo nelle boutique alla moda del centro di Milano né a farti 200 km di autostrada per ottenerlo, allora quest’articolo dovrebbe piacerti.
Ormai da tempo, compro tè cinese online su TeaVivre, un sito web creato da un gruppo di appassionati di tè che abita in Cina.
I prezzi, come puoi vedere nel proseguo dell’articolo, sono più che accettabili, sopratutto se consideri che stiamo parlando di tè certificati, spesso organici. Per quanto riguarda la spedizione, una volta effettuato l’ordine il tè arriverà a casa tua entro 6-10 giorni (se decidi di pagare 8.9 Dollari Americani) o 12-20 giorni (se opti per la spedizione gratuita).
Per finire, TeaVivre offre una garanzia “soddisfatti o rimborsati” di 15 giorni.
Continua a leggere per scoprire prezzi e caratteristiche dei tè cinesi più popolari (nota che i prezzi sono tutti in Dollari Americani
Elenco dei tipi di té cinesi – Indice
Tè verde
Grazie al suo altissimo contenuto di antiossidanti il tè verde aiuta a ridurre l’insorgenza di alcuni tipi di cancro, nonché il rischio di attacchi di cuore e le malattie coronariche. Aiuta inoltre a combattere gli effetti dell’invecchiamento e dell’inquinamento.
Tè verde Longjing
Con la sua storia che risale ad oltre 1200 anni fa, il tè Xi Hu Longjing (letteralmente tè del pozzo del drago del Lago dell’Ovest) è forse il più delizioso e, sicuramente, il tè verde più rinomato prodotto in Cina. Fu notoriamente offerto al Presidente Richard Nixon quando, negli anni ’60, venne in visita in Cina. Oltre ad un gusto straordinariamente dolce, privo di quel sapore amaro che talvolta caratterizza altri tipi di tè verde, la differenza significativa dello Xi Hu Long Jing rispetto altri tè verde sta nel suo aspetto liscio quando è essiccato.
Prezzo: 12.90 Dollari (100 grammi)
Prezzo (qualità premium): 18.90 Dollari (100 grammi)
Prezzo (tè organico): 21.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato nella zona dello Xihu (西湖), Hangzhou, Zhejiang
Tempo di raccolta: Aprile
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè verde perle di drago al gelsomino
Il perle di drago al gelsomino è un tè verde squisitamente dolce che unisce il tè verde della migliore qualità in assoluto con l’aroma ed il gusto di gelsomino. Ottenuto dai germogli non ancora sbocciati e dalle foglie più piccole, questo tè viene arrotolato a mano formando piccole palline che si aprono lentamente durante l’infusione, rilasciando una combinazione di gusto ed aroma di tè verde e gelsomino dolce. Per preparare una tazza di questo tè dolce e profumato ci vogliono solo un paio di piccole perle!
Prezzo (qualità premium): 18.90 Dollari (100 grammi)
Prezzo (qualità “superfine”): 22.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato nella zona di Fuding (福鼎), Fujian
Tempo di raccolta: Aprile
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè verde Huang Shan maofeng
Raccolto e lavorato con cura per offrire un tè dolce, il tè Huang Shan Maofeng – come il tè verde Longjing – è vicino alla vetta della lista dei top ten dei tè cinesi. Il tè Huang Shan Maofeng viene coltivato in prossimità della vetta del Monte Huang, nella provincia di Anhui. Queste belle montagne riescono a produrre ottimi tè, dato che le alture più elevate danno origine ad un aroma migliore. Il Huang Shan Maofeng di TeaVivre è coltivato in un’area compresa tra i 1,200 ed i 1,400 metri di altezza che gode della giusta esposizione al sole ed è coperta da nuvole e nebbia.
Prezzo: 17.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato nella zona del Huang Shan (黄山), Anhui
Tempo di raccolta: Aprile
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè nero
Completamente ossidati, i tè neri hanno foglie nere e producono un tè di colore più scuro dal sapore forte ed intenso, molto diverso dai tè non fermentati.
Tè nero dianhong dello Yunnan
Il tè nero dianhong, conosciuto anche come tè nero dello Yunnan, è uno dei tè neri cinesi più famosi. Quello offerto da TeaVivre è il migliore dei tè dianhong generalmente disponibili in Cina ed è chiamato “golden tip dianhong”. Nel tè essiccato c’è una gran quantità di “pekoe” arancione che dà vita ad un tè di colore dorato che sviluppa un aroma ed un gusto straordinariamente intenso.
Prezzo: 22.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato nel distretto di Fengqing, Yunnan
Tempo di raccolta: Aprile
Grado di caffeina: Moderato, meno del 20% di una tazza di caffè
Tè nero bailin gongfu
Il bailin gongfu è un tè nero completamente ossidato. Si tratta di un tipo di tè nero “gongfu” (o “congou”), vale a dire che il tè è fatto a mano con le gemme fogliari che vengono attorcigliate in strette strisce sottili. Una volta essiccato, il tè emana un profumo dolcemente caramellato ed il suo aspetto è caratterizzato da un mix di gemme fogliari del “pekoe” dal colore nero ed arancio-dorato.
Prezzo: 17.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato nel Monte Taimu, Fujian
Tempo di raccolta: Aprile
Grado di caffeina: Moderato, meno del 20% di una tazza di caffè
Tè nero perle di drago di Fengqing
Utilizzando i tè neri della contea di Fengqing, situata nello Yunnan, il tè nero perle di drago è lavorato a mano e gli viene data la forma di una perla che permette di preservare l’aroma del tè nero. Gli operai riescono a produrre 1 kg di tè all’ora. Le foglie del tè nero perle di drago vengono raccolte solo con l’approssimarsi del celebre festival de Qingming risalente al periodo Pre-Ming. Si tratta del tè primaverile dal grado più elevato, caratterizzato da una peluria bianca. La perla di questo tè ha un diametro che varia dagli 8 ai 12 millimetri.
Prezzo: 13.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato nel distretto di Fengqing, Yunnan
Tempo di raccolta: Aprile
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè oolong
I tè oolong si posizionano tra i tè verdi non ossidati ed i tè neri completamente ossidati. Questo tipo di tè viene prodotto da foglie più grandi e stagionate che, durante la lavorazione, vengono scosse e, successivamente, i loro bordi vengono “schiacciati” più volte. Questo fa sì che i bordi assumano un colore marrone o rosso, mentre la parte centrale delle foglie resta verde.
Tè oolong al latte di Taiwan
Il tè oolong al latte di Teavivre è un tipo pregiato del classico tè oolong di Taiwan ed appartiene ad una categoria di tè spesso chiamati “oolong al latte”. Nonostante ciò, questo tè è unico, dato che il suo aroma di latte è naturale perché non si aggiunge manualmente del latte durante la lavorazione come, al contrario, accade per altri tipi di tè al latte. Le prime tre infusioni di questo tè sono caratterizzate da un leggero profumo di latte che si riduce gradualmente nelle altre preparazioni.
Prezzo: 13.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato a Alishan, Nantou, Taiwan
Tempo di raccolta: Aprile
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè oolong tieguanyin (dea di ferro)
Il tè tieguanyin è un tè leggermente fermentato e si posiziona tra il tè nero ad alta fermentazione ed i tè verdi non fermentati. Questa sua caratteristica gli consente di combinare la parte migliore delle due varietà di tè: il gusto floreale e l’aroma del tè nero associati a tutti i benefici per la salute dei tè verde. Durante la produzione, questo tè viene arrotolato a mano dandogli la forma piccole palline di foglie compatte. E’ da qui che deriva il suo nome: in cinese tieguanyin significa “ferro”, perché quando metti le palline di tè in una teiera o in una tazza, esse riproducono il rumore metallico di una pallina di ferro quando picchia sul fondo.
Prezzo: 13.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato ad Anxi, Fujian
Tempo di raccolta: Maggio
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè oolong dahongpao di Wuyi
Il tè oolong di Wuyi, conosciuto anche come tè della roccia o yan cha, viene prodotto nella parte settentrionale della provincia del Fujian. Le foglie del tè di questa famiglia sono lunghe e ricce, non di forma sferica, e sono più ossidate e tostate rispetto al loro “cugino meridionale” tieguanyin. Il tè di Wuyi non comprende una sola varietà di tè, ma una serie di tè coltivati sul monte Wuyi.
Prezzo: 16.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato a nella zona di Wuyi, Fujian
Tempo di raccolta: Aprile
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè Pu’er
Un tè straordinario che prende il nome dalla città di Pu’er, situata nella provincia dello Yunnan, è caratterizzato da un metodo di lavorazione e, di solito, anche da un gusto, completamente diversi rispetto ad altri tè. Realizzato con il tè a foglia larga coltivato nello Yunnan, il Pu’er viene inizialmente lavorato come un tè verde. Ciononostante, le cose poi cambiano radicalmente! Il tè essiccato viene successivamente invecchiato in un luogo buio, spesso per molti anni. Durante questo periodo il tè subisce una sorta di ossidazione provocata dalla sua stessa fermentazione, esattamente nello stesso modo in cui viene prodotto il vino.
Pu’er Tuocha maturato e invecchiato
Il tè Pu-erh invecchiato nasce da un’ossidazione secondaria e post-fermentativa del tè. Questo tipo di tè viene considerato come un Pu-erh maturato, caratterizzato da un sapore ricco, morbido e terroso. A differenza di molti altri tè che dovrebbero essere consumati subito dopo la produzione, ad esempio i tè verdi e bianchi, il Pu-erh può essere preparato subito, oppure può essere conservato ed invecchiato per molti anni, proprio come un buon vino. La maggior parte dei tè Pu-erh vengono classificati in base all’anno di produzione ed alla regione di coltivazione, proprio come avviene per molte annate del vino.
Prezzo: 8.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato a Simao, Pu’er, Yunnan
Tempo di raccolta: Aprile
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Pu’er Tuocha maturato e invecchiato (foglie sfuse)
Il Pu’er appartiene ai tè post-fermentati e, talvolta, viene classificato come tè nero (in Cina il tè nero è una delle sei classi di tè). È interessante notare che in Cina esiste è un certo dibattito sul fatto che il Pu’er sia effettivamente un “tè”, dal momento che subisce un processo di invecchiamento completamente diverso. Noi propendiamo nel condividere il concetto secondo cui il Pu’eh viene realizzato con le foglie del tè e viene preparato con l’acqua, quindi è un tè! Esistono vari tipi di Pu’er che si distinguono dalla confezione (o in foglie o sotto varie forme di blocchi compattati). Generalmente, il Pu’er a foglie, come quello di TeaVivre, viene considerato il tè con il gusto e l’aroma migliori, è stimolante da bere e dura per 9 infusioni.
Prezzo: 10.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato a Simao, Pu’er, Yunnan
Tempo di raccolta: Luglio
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Pu’er Tuocha “crudo” di Fengqing
Il Tuocha “crudo”, un tè compresso di forma semisferica incavata, è prodotto principalmente nello Yunnan. Il Tuocha è originario del distretto Fengqing. I tè che compongono il Tuocha provengono dalle specie coltivate a Fengqing. Le foglie di questo tè, dopo la raccolta, vengono essiccate con metodo artigianale tradizionale: è per questo che vengono pressate assumendo la forma di un nido. L’aspetto del tè Tuocha ricorda la forma la forma di una montagna.
Prezzo: 12.90 Dollari (100 grammi)
Coltivato nel distretto di Fengqing, Yunnan
Tempo di raccolta: Luglio
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè ai fiori
I tè ai fiori, chiamati anche tè di fioritura, sono una combinazione di foglie di tè e vari tipi di fiori come la calendula, il giglio, il gelsomino, l’osmanto ed fiore del garofano, sapientemente legati insieme in piccoli fasci sistemati accuratamente per aprirsi in forme belle ed originali quando vengono messi in infusione. E’ per questo motivo che questo tipo di tè deve essere messo in infusione direttamente in un contenitore alto e di vetro trasparente, oppure in una teiera di vetro, in modo da poterne assaporare sia il gusto che il meraviglioso aspetto estetico.
Mix di 12 differenti tè ai fiori
Per preparare l’infuso, inserire una pallina di tè ai fiori in un contenitore di vetro trasparente o in una teiera, poi aggiungi con cautela dell’acqua bollente. Mantieni il tè in infusione per 2 o 3 minuti. Dopo un po’, quando aggiungi dell’altra acqua, evita di versarla troppo velocemente. Ti consigliamo di versare l’acqua lentamente lungo il lato della teiera, anziché direttamente sul tè. Il tè ai fiori può essere messo in infusione per 2 o 3 volte.
Prezzo: 14.90 Dollari (12 pezzi)
Coltivato a Hulin, Fuding, Fujian
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè ai fiori “Vero amore”
Il tè ai fiori “Vero amore”, una volta inserito in acqua, si scioglie in due palline di amaranto e due piccoli rami di gelsomino, regalando la sensazione che si tratti di due persone che, vittime di un colpo di fulmine, si amano reciprocamente. Il profumo è ricco e rinfrescante, il sapore è forte e dalla fragranza duratura. Potrai percepire la natura dolce del tè e dei fiori.
Prezzo: 12.90 Dollari (10 pezzi)
Coltivato a Hulin, Fuding, Fujian
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Tè ai fiori “due draghi e una perla”
Quando metti in infusione il tè due draghi, due rami di gelsomino ed una pallina di petali di amaranto si espanderanno lentamente verso l’alto formando un unico fiore di crisantemo: da qui deriva il nome di due draghi e una perla. Grazie al gelsomino ed all’amaranto, questo tè ha uno straordinario aroma floreale ed un meraviglioso gusto dolce che dura per due o tre infusioni.
Prezzo: 12.90 Dollari (10 pezzi)
Coltivato a Hulin, Fuding, Fujian
Grado di caffeina: Basso, meno del 10% di una tazza di caffè
Domande Frequenti
Avete provato ad acquistare il tè da TeaVivre?
Non solo abbiamo testato il servizio; acquisto personalmente circa 250 grammi di tè dal sito di TeaVivre ogni 3-4 mesi, ormai da anni, e sono sempre rimasto soddisfatto del servizio e della qualità del tè.
TeaVivre può spedire il tè anche se non abito in Cina?
Sì, spediscono il tè pressoché in qualsiasi posto del Pianeta. Personalmente, me lo sono fatto spedire in vari Paesi differenti e, come detto, non ho mai avuto problemi.
Posso completare l’acquisto online?
Sì, clicca su uno dei link presenti in questo articolo e acquista il tè direttamente online. Puoi pagare sia tramite carta di credito che Paypal.
Nel caso ci fossero problemi – con la spedizione ad esempio, – è possibile contattare TeaVivre?
Sì, il servizio clienti è ottimo e – in caso di problemi con la spedizione, – di solito ti contattano loro (una volta mi è successo che non ero a casa quando è arrivato il corriere e mi hanno avvisato via email di andare a ritirare il pacco all’ufficio postale).
In che lingua dovrò comunicare con il servizio clienti di TeaVivre?
Personalmente ho comunicato sempre in inglese.
Photo Credits: Photo by Alice Pasqual on Unsplash