Le città più vivibili della Cina – Indice
La Cina è un Paese enorme, pieno di culture, cucine, dialetti e condizioni di vita differenti. Spostandoti da un posto all’altro, potresti sentirti come se stessi viaggiando attraverso una gran varietà di Paesi differenti tra loro.
Lo stile di vita delle città più grandi differisce significativamente dallo stile di vita della campagna, inoltre le aree occidentali ed orientali del Paese appaiono come mondi completamente a sé e le tradizioni delle aree settentrionali del Paese possono essere del tutto fuori luogo nelle aree meridionali (e viceversa). Potresti facilmente trascorrere l’intera vita ad esplorare la Cina e a sperimentarne le grandi diversità.
Detto questo, dobbiamo ricordare che ci sono alcune aree che, in generale, appaiono più allettanti da viverci rispetto ad altre zone. Sebbene molte persone che si trasferiscono dall’estero per vivere in Cina gravitano tra Pechino e Shanghai, ci sono molte altre città meravigliose in cui vivere.
Se sei abbastanza fortunato da poter scegliere dove vuoi vivere in Cina, (si tratta di uno dei vantaggi di chi insegna le lingue straniere in Cina) può sembrare un po’ scoraggiante quando cerchi di scegliere quale città sarebbe ideale per te.
Per questo motivo, abbiamo creato un elenco di 15 città, inserite senza nessun ordine particolare (dato che i gusti variano parecchio), che sembrano essere generalmente considerate i posti più piacevoli dove vivere in Cina.
Abbiamo preso in considerazione numerosi fattori tra cui: il significato culturale e storico, le condizioni economiche, la pulizia, la cucina, il clima, la moda e lo shopping, il modo in cui una città sia cosmopolita e la vicinanza di ogni città ad altre aree di interesse.
Ci auguriamo che questo nostro elenco delle 15 città più vivibili in Cina ti piaccia!
1. Hangzhou
- Provincia: Zhejiang
- Popolazione: 8.7 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 112,268 (USD 17,067)
- Conosciuta per: Storia, cultura e paesaggi
C’è un vecchio detto cinese che può essere tradotto così: “In cielo c’è il paradiso e qui sulla terra abbiamo Suzhou e Hangzhou”. Hangzhou è famosa per i suoi cimeli storici e le sue bellezze naturali. E’ diventata una delle città più prospere della Cina, in parte grazie alla sua posizione nell’area meridionale del Canal Grande e, per l’altra parte, grazie alle sue bellezza naturali.
L’attrazione turistica più conosciuta di Hangzhou è il Lago dell’Ovest, sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Questo lago è stato scelto da poeti e pittori nel corso della storia cinese ed è stato un’importante fonte d’ispirazione per il progetto del giardino cinese. Marco Polo lo definì addirittura il posto più bello del mondo.
Nonostante il suo sviluppo, Hangzhou ha conservato un bel mix di antico e moderno e puoi addentrarti con facilità nella grande storia e nella forte cultura di questa città, mentre vivi la vita notturna e fai shopping. Hangzhou è vicina anche a molte altre città d’interesse, tra cui alcune sono presenti in questo elenco: ad esempio, Shanghai, Suzhou e Nanjing.
2. Xiamen
- Provincia: Fujian
- Popolazione: 3.5 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 77,392 (USD 11,765)
- Conosciuta per: Tempo libero, clima e pesce
Xiamen è situata sulla costa sud-orientale cinese, proprio di fronte Taiwan. Gran parte della città si estende su un’isola circondata dalla costa. E’ il posto ideale per noleggiare una bici, godersi la spiaggia e mangiare un po’ di pesce.
Questa città è stata una delle quattro Zone Economiche Speciali originarie aperte agli investimenti ed al commercio stranieri durante il periodo della riforma economica dei primi anni ’80. Xiamen e le aree circostanti del Fujian sono l’antica dimora di un gran numero di cinesi d’oltremare. Questi due fattori hanno contribuito a creare una pletora di istituzioni culturali ed educative ed una fiorente economia.
Gulangyu, chiamata anche Piano Island, è conosciuta per le gite e le escursioni del fine settimana, inoltre offre una splendida visuale sulla città ed ha numerosi edifici in stile europeo di epoca vittoriana. Kinmen Island, che è sotto la giurisdizione di Taiwan, è collegata a Taiwan da un traghetto veloce e da voli regolari.
3. Kunming
- Provincia: Yunnan
- Popolazione: 6.4 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 46,814 (USD 7,116)
- Conosciuta per: Varietà culturale ed etnica, paesaggio circostante e vicinanza al Sud-Est asiatico
Kunming, capitale e città più grande della provincia dello Yunnan, è conosciuta come “Città della Primavera” grazie al suo clima mite. E’ una delle città cinesi più grandi meno inquinate ed è sede di numerose università, musei e di altre importanti istituzioni culturali, economiche e scolastiche.
La provincia dello Yunnan è ricca di varietà culturali ed etniche e può apparire come un mondo a parte rispetto alle grandi città litoranee della costa orientale. Fuori Kunming puoi visitare il Dian Lake, circondato da templi e colline calcaree, fare escursioni nella Foresta di Pietra o prendere un treno o un autobus per dirigerti in Vietnam, Myanmar e Laos.
4. Qingdao
- Provincia: Shandong
- Popolazione: 8.7 million
- PIL pro capite: Yuan 96,524 (USD 14,673)
- Conosciuta per: Spiagge, birra, pesce e per l’influenza culturale europea
Tra le più conosciute, al di fuori del territorio cinese, per la sua birra (chiamata anche Tsingtao) , un tempo Qingdao era sotto il controllo tedesco e il gran numero di edifici in stile tedesco e il numero considerevole di coreani espatriati donano alla città un’atmosfera unica. Nel 2011 Qingdao è stata classificata al primo posto tra le città più vivibili dal The Chinese Institute of Competitiveness.
Qingdao è il posto ideale dove puoi goderti la spiaggia e gustare il pesce. Sede del Qingdao International Beer Festival, della splendida area panoramica del Laoshan, della Golden Beach e dell’Olympic Sailing Center, c’è sempre molto da fare e da vedere in questa città cinese moderna e straordinaria.
5. Nanjing
- Provincia: Jiangsu
- Popolazione: 8 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 119,957 (USD 18,241)
- Conosciuta per: Storia, cultura ed istruzione
Nanjing è una delle città preferite da molti espatriati, ma anche dagli stessi cinesi perché offre un bel mix di un po’ di tutto. Nanjing trabocca di significati culturali e storici, nonché di un’economia vivace, ed è sede di numerosi istituti per l’istruzione superiore. In realtà, il rapporto tra numero degli studenti universitari ed il numero di abitanti è il più alto a livello nazionale.
Nanjing ospita il Mausoleo Sun Yat-sen, eretto in onore di uno dei leader cinesi del 20° secolo più stimati. Il Mausoleo si trova sulla pittoresca montagna Viola, che ospita numerosi siti dell’UNESCO e siti turistici panoramici. Altri luoghi conosciuti della città comprendono: il Lago Xuanwu ed i centri commerciali di Hunan Road e Fuzi Miao (Tempio di Confucio). Appena fuori della città c’è il relativamente poco conosciuto tempio buddista Qixia risalente a 1500 anni fa. Dietro il tempio sono custodite centinaia di immagini di Buddha scolpite nella roccia e sui lati delle colline.
Per la vita notturna, il distretto 1912 offre una gran varietà di ristoranti, discoteche e pub occidentali. Shanghai Road ospita anche un gran numero di bar e pub. Queste due aree sono conosciute anche dai residenti internazionali della città. Nanjing è il posto ideale dove trovare la cucina tipica di tutto il Paese, ma è molto conosciuta anche lo street food.
6. Shenzhen
- Provincia: Guangdong
- Popolazione: 10.3 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 164,664 (USD 25,039)
- Conosciuta per: Il business, il meteo e la vicinanza ad Hong Kong
Negli anni ’70 Shenzhen era un piccolo villaggio di pescatori, ma è esplosa sotto il profilo economico da quando è stata costituita come prima Zona Economica Speciale grazie alla sua vicinanza ad Hong Kong. La città è nata come area produttiva, ma si è espansa nei servizi ed ora è anche un centro finanziario, tant’è che ospita la Borsa di Shenzhen.
Nel corso degli ultimi decenni Shenzhen ha attirato i migranti, provenienti da tutta la Cina, desiderosi di “avere successo” e “diventare ricchi”, dato che gli investimenti internazionali sono arrivati in massa. Tutto questo ha donato a Shenzhen un sapore unico di ottimismo e vitalità economica. La città gode di una vera e propria atmosfera internazionale e dispone di una pletora di moderne aree commerciali, di ristoranti, bar e club. E’ anche il luogo ideale per il network, per avere contatti e mettersi in gioco nel mondo degli affari.
Shenzhen è situata in una regione sub-tropicale, pertanto il tempo è, per lo più, caldo tutto l’anno. Oltre ad essere vicina ad Hong Kong, non è lontana da altre città di interesse, sempre situate nelle vicinanze, come Macao, Guangzhou e Zhuhai.
7. Zhuhai
- Provincia: Guangdong
- Popolazione: 1.5 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 129,926 (USD 19,757)
- Conosciuta per: Il meteo, la sua posizione ed il verde
Denominata nel 2014 città più vivibile dalla Chinese Academy of Social Sciences, Zhuhai offre un ottimo stile di vita. Appena oltre il delta del fiume Perla, Zhuhai, istituita anche come Zona Economica Speciale, ha scelto di concentrarsi meno sulla produzione e più sul turismo, coltivando l’immagine di città giardino ed investendo maggiori sforzi della preservazione delle sue aree naturalistiche. Oggi la città viene spesso indicata come la “riviera cinese”.
Nonostante una popolazione relativamente ridotta, Zhuhai è diventata famosa per la sua elevata qualità della vita e, ogni anno, attira un gran numero di turisti. Zhuhai confina con Macao, unica nel suo genere grazie al retaggio portoghese, ad una storia straordinaria ed ai tanti casinò ed hotel di lusso che la popolano.
8. Pechino
- Provincia: Municipalità di Pechino
- Popolazione: 19.6 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 99,214 (USD 15,086)
- Conosciuta per: La politica, la storia e la lingua
Nonostante la pubblicità negativa che la città spesso subisce fuori del territorio cinese, molte persone, cinesi e non, continuano a riversarsi nella capitale della Cina grazie alle opportunità ed alle emozioni che puoi trovare solo in questa città straordinaria.
Città cosmopolita gigante, Pechino è la capitale politica, culturale e formativa a livello di istruzione della nazione. Pechino ospita numerosi templi, palazzi, giardini, mura, porte e tombe ed ha sette siti, considerati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, tra cui la Grande Muraglia, la Città Proibita, il Tempio del Paradiso ed il Palazzo d’Estate.
Pechino offre un po’ di tutto ed è assai famosa per la sua Opera Peking, l’anatra arrosto e i fiorenti quartieri commerciali di Wangfujing, Xidan e Zhongguancun.
Per chi è interessato ad imparare il mandarino, Pechino è un posto fantastico dove stare, dato che la pronuncia standard del Mandarino si basa proprio sul dialetto di Pechino.
9. Tianjin
- Provincia: Municipalità di Tianjin
- Popolazione: 12.9 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 106,795 (USD 12,240)
- Conosciuta per: Il business e l’aspetto di una grande città con l’atmosfera di una piccola cittadina
Tianjin ha vissuto a lungo all’ombra della vicina Pechino, tuttavia Tianjin è caratterizzata da un’atmosfera completamente diversa. Nonostante sia una città enorme, molti la considerano un vero e proprio villaggio rurale. Nel 2009 è stata classificata al 72° posto nel mondo e al 1° posto in Cina secondo il The Economist’s Livability Index.
Tianjin è il tipo di città dove l’uomo che ripara le biciclette ti invita a bere il baijiu (“fulmine bianco al chiaro di luna” potrebbe essere la traduzione più corretta!), sedendo su sgabelli di plastica, mentre giocate a scacchi cinesi.
Tianjin è il volto che la Cina si sforza di mostrare al resto del mondo. E’ la prima Città-Ecologica cinese e questo è un progetto per la futura urbanizzazione del Paese. Tianjin attira gradualmente gli investimenti stranieri ed è un centro ad alta tecnologia, tant’è che metà delle sue aziende rientra nella lista annuale di Fortune 500. La città è il banco di prova per le riforme finanziarie e per le politiche del libero mercato.
10. Sanya
- Provincia: Hainan
- Popolazione: 536,000 abitanti
- PIL pro capite: Yuan 64,989 (USD 9,882)
- Conosciuta per: Il surf, il sole, le spiagge ed il divertimento
All’estremità più meridionale della Cina, sull’isola di Hainan, si estende la città di Sanya, paradiso dei bagnanti. Un sacco di turisti cinesi, russi ed internazionali vengono a trascorrere le vacanze in questa città tropicale. Sanya è conosciuta come “isola del tempo” ed è il luogo ideale per chi ama il mare, lo stile di vita rilassato ed i frutti tropicali.
La città gode di un clima caldo tutto l’anno, di aria ed acqua relativamente pulite, inoltre è circondata dal litorale, dispone di alberghi eleganti e non dista molto dalle montagne e dalle foreste pluviali delle zone interne dell’isola, pertanto è un paradiso per chi ama la vita all’aria aperta ed è alla ricerca di una fuga dalla vita delle grandi città.
11. Haikou
- Provincia: Hainan
- Popolazione: 2 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 41,955 (USD 6,380)
- Conosciuta per: Those who want one foot in the beach and the other in the city
Haikou è la capitale della provincia di Hainan ed è situata sull’estremità settentrionale dell’isola. E’ la porta d’ingresso tra l’isola e la terraferma ed è la città più sviluppata dell’isola di Hainan.
Haikou si è sempre classificata come una delle città cinesi più vivibili e le condizioni ambientali di cui dispone sono tra le migliori in Cina. Il fascino principale della città sta nel fatto che puoi goderti lo stile di vita cittadino, ma puoi approfittare di gite giornaliere o escursioni del fine settimana verso le numerose belle spiagge dell’isola, verso le montagne e la foresta pluviale, oppure puoi addentrarti nei villaggi rurali dell’interno. Haikou attrae molti amanti della bicicletta che sfruttano la città come base per poi esplorare l’isola. Grazie al treno ad alta velocità, tutta la linea costiera dell’isola è raggiungibile in un paio d’ore.
12. Chengdu
- Provincia: Sichuan
- Popolazione: 14 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 71,589 (USD 10,886)
- Conosciuta per: La cultura, il cibo e gli amanti dei panda
Chengdu è uno dei più importanti centri finanziari, commerciali, culturali e di trasporto della Cina occidentale. La provincia del Sichuan è più conosciuta per la cucina ed i panda. Per coloro che desiderano esplorare la Cina occidentale, ma amano lo stile di vita cittadino, Chengdu si rivela una scelta eccellente.
Per chi ama il cibo piccante, Chengdu è una vera delizia per il palato, dato che il peperoncino è un prodotto culinario basilare. Tra alcuni dei piatti più famosi ci sono il Mapo Tofu, il Pollo Kung Pao e lo Stufato del Sichuan nel quale, tra gli altri ingredienti, diverse verdure e carni vengono bollite in una pignatta posta al centro del tavolo.
Chengdu è piena di case del tè, che trovi a quasi ogni angolo di strada, ed è famosa per i giocatori di mahjong e per i numerosi luoghi di interesse culturale. Chengdu e l’area circostante sono ideali per visitare e conoscere i templi e la cultura buddisti e taoisti. Una delle località più belle di tutta la Cina è Jiuzhaigou, una riserva naturale e parco nazionale situati nella parte settentrionale della provincia del Sichuan. E se i panda sono la tua passione, qui puoi visitare una delle tante riserve ed i centri di riproduzione di questi simpatici animali.
13. Suzhou
- Provincia: Jiangsu
- Popolazione: 5.3 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yuan 132,908 (USD 20,210)
- Conosciuta per: Storia, cultura, prosperità economica, giardini classici e canali
Dall’inizio delle riforme economiche cinesi, ovvero alla fine degli anni ’70, Suzhou è stata una delle città dalla crescita più rapida, con gli ultimi 35 anni segnati da tassi di crescita pari a circa il 14%. Essendo una delle città cinesi più sviluppate e prospere, oltre ad essere collegata a Shanghai con terni ad alta velocità, Suzhou è, per molta gente, un posto interessante dove vivere.
Suzhou viene citata nel detto cinese accennato in precedenza: “In cielo c’è il paradiso e qui sulla terra abbiamo Suzhou e Hangzhou”. Suzhou è spesso definita la “Venezia della Cina”, oppure la “Venezia d’Oriente” per i suoi numerosi canali, i giardini classici ed i ponti di pietra. I giardini classici sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
A Suzhou puoi trovare un bel mix di antico e moderno. Le costruzioni moderne ed altamente tecnologiche fanno da contrasto ai quartieri degli operai. Di notte puoi assaggiare lo street food, mentre, il giorno seguente, puoi gustarti il pranzo in uno dei tanti ristoranti occidentali che trovi in città.
Suzhou si trova lungo la linea ferroviaria Shanghai-Nanjing, pertanto beneficia della vicinanza al ricco patrimonio storico e culturale di quell’area. A Suzhou sono in molti ad approfittare per fare gite giornaliere o nel fine settimana alle città vicine come Shanghai, Hangzhou, Wuxi e Nanjing.
14. Guilin
- Provincia: Guangxi
- Popolazione: 4.7 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yiuan 31,774 (USD 4,831)
- Conosciuta per: Gli escursionisti e gli amanti dell’aria aperta
Il motivo principale per cui vivere a Guilin è da attribuire al paesaggio mozzafiato ed al fatto che la città è il fulcro per gli escursionisti, ma è anche una delle mete turistiche più popolari in Cina. Guilin è la città ideale per chi non può mai averne abbastanza di esplorare gli spazi aperti e la campagna circostante.
La particolarità più famosa di Guilin è la topografia carsica, caratterizzata da colline e montagne dalle cime appuntite come guglie, nonché da grotte sotterranee. L’elenco dei punti panoramici interni e circostanti Guilin è molto lungo e comprende la vicina città di Yangshuo, la Reed Flute Cave, la Yaoshan Mountain Scenic Area ed i campi terrazzati di riso di Longsheng.
Stando a Guilin, puoi addentrarti nella campagna e nelle bellezze naturali della zona in bicicletta, oppure puoi fare un tour nella flora e nella fauna selvatiche. Inoltre, fare un’escursione a piedi o in barca lungo il tratto di 83 Km del fiume Li, tra Guilin e Yangshuo, è come osservare un capolavoro artistico. Un posto straordinario da visitare a Yangshuo è la West Street che, a volte, conta più stranieri che cinesi ed è piena di caffè, bar e negozi di souvenir.
15. Shanghai
- Provincia: Municipalità di Shanghai
- Popolazione: 24.2 milioni di abitanti
- PIL pro capite: Yiuan 97,555 (USD 14,834)
- Conosciuta per: Business, vita notturna, moda e shopping
L’elenco delle città cinesi più vivibili non sarebbe completo senza Shanghai, una delle più grandi e vivaci città del mondo. Shanghai, frenetica città cosmopolita che può essere travolgente per alcuni, è una calamita per chi provenie da tutta la Cina e dagli altri Paesi.
Grazie ad un bel mix di influssi moderni e tradizionali, cinesi ed occidentali, le aree più conosciute di Shanghai comprendono la Concessione Francese, The Bund, la zona commerciale di Nanjing Road, il City God Temple e lo Yu Garden. Numerosissimi sono i ristoranti, i caffè, i bar, le discoteche ed i centri commerciali. Sotto molti aspetti, Shanghai è il volto del boom economico della Cina e molti espatriati, ma anche numerosi cinesi, continuano a considerarla la migliore città cinese dove vivere.
Costo della vita in diverse città cinesi
Prima di scegliere una città, è importante che tu capisca quanto costino, ad esempio, il cibo e l’affitto. Ciò vale soprattutto se sei uno studente, o hai intenzione di lavorare con un contratto locale.
Le città di primo livello sono particolarmente costose e, dal 2010, gli affitti sono aumentati notevolmente. Le città a cui mi riferisco sono Pechino, Shenzhen e Shanghai. Di seguito puoi trovare i costi in RMB per metro quadro a Shanghai, a partire dal 2019:
- Huangpu: 129.900
- Xuhui: 121.111
- Changning: 119.666
- Hongkou: 100.000
- Jing’an: 98.133
A Pechino, d’altra parte, nel 2019 i prezzi sono aumentati in media a 96.915 RMB per metro quadro. A Shenzhen, i prezzi hanno raggiunto mediamente i 55.632 RMB e molti investimenti mirano alla ricca area di Nanshan.
Pertanto, se prevedi di acquistare un immobile, ma hai un budget limitato, faresti meglio a concentrarti sulle città più piccole, piuttosto che sulle città di primo livello.
Gli affitti nelle città cinesi
L’affitto è l’opzione più comune tra gli stranieri che decidono di trasferirsi in Cina. Pertanto, per molti lettori i costi degli affitti sono più importanti. Di seguito puoi trovare il costo degli affitti medi nelle diverse città cinesi elencate sopra.
Shanghai
- 1 camera da letto, in centro: 7.678 RMB
- 3 camere da letto, in centro: 19.000 RMB
Pechino
- 1 camera da letto, in centro: 7.344 RMB
- 3 camere da letto, in centro: 15.344 RMB
Shenzhen
- 1 camera da letto, in centro: 5.670 RMB
- 3 camere da letto, in centro: 11.336 RMB
Hangzhou
- 1 camera da letto, in centro: 3.473 RMB
- 3 camere da letto, in centro: 7.923 RMB
Come puoi vedere, gli affitti a Hangzhou sono di circa il 50% inferiori rispetto a Shanghai. Pertanto, se scegli città di secondo e terzo livello, puoi ottenere notevoli riduzioni nei prezzi degli affitti. Gli esempi comprendono Hangzhou, Dalian, Ningbo, Qingdao e Xi’an.
Tasse scolastiche
Se hai intenzione di studiare il cinese, può valere la pena l’idea di trasferirti in una città più piccola, poiché incontri meno stranieri e, allo stesso tempo, le tasse scolastiche e gli affitti sono più bassi. Tieni presente che la differenza non è enorme.
Se, ad esempio, una scuola di Shanghai può costare 15.000 RMB a semestre, potrebbe costarne dai 7.000 ai 10.000 nelle città più piccole.
Se stai pensando di frequentare un corso di laurea, devi considerare attentamente dove ti sposti. Ciò dipende dal fatto che la maggior parte delle migliori università si trova nelle città più grandi, in particolare a Shanghai e Pechino. Tuttavia, trovi anche università rinomate, come la Zhejiang University, denominata Zhe Da, in città come Nanchino e Hangzhou.
Cibo e bevande
Le città più grandi come Shanghai e Pechino sono famose perché cibo e bevande sono costosi. Tuttavia, in queste metropoli trovi anche altre opzioni, compresi i ristoranti cinesi e quelli stranieri.
Di seguito ho elencato i costi dei pasti economici in alcune delle città cinesi elencate sopra:
- Shanghai: 32.50 RMB
- Beijing: 32.50 RMB
- Shenzhen: 33.50 RMB
- Nanjing: 25 RMB
- Hangzhou: 25 RMB
- Xiamen: 20 RMB
- Qingdao: 19 RMB
Ti consiglio anche di leggere un altro nostro articolo in cui specifichiamo meglio il costo della vita in Cina.
Domande frequenti
- Sposare un cittadino cinese. Altrimenti, se in precedenza sei diventato residente permanente e divorziato, ma il matrimonio è durato 5 anni e sei rimasto in Cina per almeno 9 mesi l’anno per 5 anni consecutivi. Inoltre, devi dimostrare di disporre di fondi ed entrate sufficienti, nonché di un posto dove vivere.
- Investimenti diretti sufficienti per un periodo minimo di 3 anni e un buon registro fiscale.
- Essere uno straniero eminente, che ha apportato dei contributi importanti alla società cinese
Photo Credits: Cover Photo Credits: Photo by Ferdinand on Pixabay
Hangzhou Photo by Tobias Wahlqvist on Pixabay
Xiamen Photo by chaoqianli_vip on Pixabay
Kunming Photo by pl9292 on Pixabay
Qingdao Photo Credits: Photo by tebielyc on Pixabay
Nanjing Photo by qiaoxianghei0 on Pixabay
Shenzhen Photo by ken19991210 on Pixabay
Zhuhai Photo by adrian x on Pixabay
Beijing Photo by clarkelz on Pixabay
Tianjin Photo by dada 达达 on Pixabay
Sanya Photo by 12019 on Pixabay
Haikou Photo by 12019 on Pixabay
Chengsu Photo by adrian x on Pixabay
Suzhou Photo by DEZALB on Pixabay
Guilin Photo by Maria Teresa Martínez on Pixabay
Shanghai Photo by 任锦鹏 on Pixabay
giuseppe dice
vivo in Cina da 5 anni. Vivo bene.
Che dire di citta’ come DaTong, Harbin o Lanzhou?
tutte belissime e col bel tempo godibilissime. Vivibilita’ dappertutto e da nessuna parte.
aria pulita? La sensibilita’ dei cinesi e’ diversa dalla nostra di Italiani.
Non si puo’ cercare la pasta al pomodoro, una bistecca, vera pizza o anche solo un buon caffe’. E’ necessario capire ed amare la bonta’ e la pazienza di questo popolo sorridente, vedere il bicchiere mezzo pieno, questo continente ti ripaga di sorprese, tutte belle.
Amo questa mia seconda patria.
Furio dice
parole sante!
Mirko dice
Nanning…Città fantastica piena di verde e dalla pulizia impressionante..qualcuno la conosce?
am dice
beh , anche tianjin e’ vivibile, quando non c’e’ la pioggia acida…
fabio feng dice
Mi incuriosiva in realtà una possibilità di stare per piu tempo da quelle parti, ovviamente non vedendole di persona non ci si puo’ che basare su consigli di altre persone, magari con gusti simili ma detto questo credo di esser d’accordo con i pareri su Pechino (forse anche Shanghai) e le megalopoli del genere, un paio di persone che conosco hanno vissuto da quelle parti e sono scapp… beh andate altrove.. troppo inquinamento, se non riesci a vedere il colore del cielo praticamente mai non posso proprio considerare un luogo piacevole da vivere, parere personale, ma io sono abbastanza metereopatico ;).. e poi anche qui senza scendere in dettagli (considerati complottisti) ormai il cielo è piu bianco che blu.. quanto alle persone anche il rapporto umano mi hanno raccontato molti che si sta perdendo nelle città principali, molto materialismo e troppa poca attenzione al prossimo, meglio luoghi meno battuti forse.. alcuni infatti sono indicati.. delle amiche e amici cinesi mi hanno confermato (ma abitando nelle città in questione facile che possa essere campanilismo;) mi avevano anche parlato molto bene di Xi’an, antica capitale di varie dinastie, clima non impossibile come Pechino e misura piu’ umana.. piu cibo eccellente, mah.. vedremo.. spero di riuscire a girare il piu’ possibile. Di nuovo un saluto
Furio dice
: )
fabio feng dice
Woe..complimenti a Beppe… tutte piu altrettante…;) io ancora neofita spero di andare a breve a fare un giro, finora Asia ma poca Cina.. sacrilegio ;) un saluto
beppe pastormerlo dice
Le ho visitate tutte ….ne aggiungerei altrettante e vivrei per sempre in tutte, …escludendo Pechino.
Furio dice
: )
Teodoro dice
Vivibilità è … la possibilità di vivere in un luogo caldo, accogliente, confortevole, pulito, con un’atmosfera stimolante e rispettosa delle esigenze dei residenti e del contesto della vita comunitaria.
Pechino non mi pare possa ritenersi tale cmq…de gustibus non est disputandum
Furio dice
Vivibilità dipende molto dai tuoi standard. Concordo sul fatto che, anche per i miei standard, Pechino non è una città “vivibile”.