Quando parlo di “cibo dallo Xinjiang” mi riferisco alla cucina tradizionale uigura. Qui più della metà della popolazione appartiene alla minoranza uigura, un gruppo etnico musulmano che possiede la propria lingua e cultura.
Anche se lo Xinjiang fa parte della Cina, la sua cucina condivide molte caratteristiche proprie della cucina turca e dell’Asia Centrale. Così ogni volta che ho bisogno di una pausa dalla cucina cinese vado a mangiare in un ristorante dello Xinjiang (in Cina si trovano un po’ dappertutto).
Lo Xinjiang rappresenta circa il 15% del territorio cinese ma è composto sopratutto da deserti e montagne. Quindi i vegetali sono abbastanza rari, se si escludono le cipolle, i peperoni, le carote e i pomodori.
La frutta invece non manca. E poi c’è la carne, una montagna di carne. Siccome gli uiguri sono musulmani e non mangiano maiale, la scelta è limitata a manzo e montone.
Spiedini di montone
La carne più comune in Xinjinang è quella di pecora (o montone). Trovare un venditore di spiedini arrosto per le strade di Kashgar o Urumqi, la capitale della provincia, non è certo un problema.
La foto sopra mostra un piatto di classici spiedini di Kashgar, composti da tre pezzi di carne e uno di grasso. Anche se la cucina dello Xinjiang è molto speziata, gli spiedini che preparano a Kashgar sono arrostiti in maniera molto semplice, con un condimento leggero.
La foto sopra mostra la bancarella di spiedini arrosto che si trovava giusto sotto il mio ostello a Kashgar e che pervadeva continuamente l’aria di odore di montone.
Quest’ultima foto è scattata a Urumqi, nell’est dello Xinjiang. Si vede chiaramente che in questo caso gli spiedini contengono una quantità abnorme di spezie. Erano così piccanti che si faceva fatica a sentire il sapore della carne.
Personalmente però preferisco gli spiedini di Kashgar, ma gli spiedini che si trovano nel resto della Cina sono più simili a quelli che ho mangiato a Urumqi. Lo Xinjiang è una provincia povera e tanti uiguri sono emigrati verso est in cerca di fortuna.
Il prezzo di uno spiedino di montone si aggira tra i 2 e 5 RMB (1 RMB equivale a circa 0.12 Euro).
Da pan ji (zuppa di pollo)
Il termine cinese da pan ji può essere tradotto come “grande piatto di pollo,” che rende bene l’idea di quello che ti porterà il cameriere: una vassoio pieno di pollo piccante, patate, peperoni, carote, e cipolle.
Come puoi vedere dalla foto in basso, puoi anche chiedere che ti aggiungano un po’ di spaghetti (la mian) per completare il piatto.
Questo è uno dei miei piatti preferiti e, come per gli spiedini di montone, si può trovare in qualsiasi città cinese. Devi semplicemente cercare un ristorante (di solito di dimensioni ridotte e dall’aria povera) gestito da uiguri. Il modo migliore per trovarlo è quello di cercare un’insegna con i caratteri 新疆 (che significa “Xinjiang”) o 大盘鸡 (che significa “da pan ji“).
Se siete solo in due (o se stai viaggiando da solo) un piatto di da pan ji andrà probabilmente sprecato. In questo caso puoi chiedere uno xiao pan ji, che significa “piccolo piatto di pollo.”
Il prezzo del da pan ji può variare tra i 50 e gli 80 RMB (a seconda del ristorante) mentre lo xiao pan ji è circa il 30% più economico.
Lamian (spaghetti)
A differenza di gran parte della Cina e del sud est asiatico, in Xinjiang l’alimento di base non è il riso, bensì la pasta e il pane.
Uno dei piatti più consumati sono i lamian, spaghetti fatti a mano con carne di montone, cipolle e peperoni.
Se stai visitando Pechino, Shanghai o qualsiasi altra città cinese e non riesci a trovare un ristorante dello Xinjiang, puoi sempre cercare un ristorante 兰州拉面 (Lanzhou lamian), che è molto più comune.
Lanzhou è la capitale della provincia del Gansu, che si trova a est dello Xinjiang. Gli spaghetti che puoi trovare in questo tipo di ristorante sono molto simili a quelli dello Xinjiang, ma qui la scelta è più limitata e non si può ordinare carne.
Questa foto l’ho fatta a Kanas (un villaggio turistico nei monti Altai, al confine tra Russia, Cina e Kazakistan). In questo caso la cuoca ha aggiunto anche tudou si (strisce di patate). Delicious!
Questi spaghetti vengono da Urumqi. Nota come in questo caso si tratti del “fratello” povero dei piatti che ho presentato sinora, senza carne né verdure.
Bollito di montone
Su questo piatto non c’è molto da dire. Devi amare il montone per apprezzarlo : )
Chao fan (riso fritto con carne di montone)
Anche se in Xinjiang l’alimento di base è composto da spaghetti e naan (la focaccia musulmana) puoi trovare anche il riso, specialmente in est e nord Xinjiang (a Kashgar invece non ne ho visto).
Il più comune è il riso fritto nell’olio vegetale con carote e carne di montone. E’ molto saporito quindi un cucchiaio tira l’altro. Ma stai attento perché è un po’ pesante da digerire… guardando la foto credermi non ti risulterà difficile : P
Naan (focaccia musulmana)
In Xinjiang si consuma il naan, la focaccia musulmana. Di solito viene cucinato in un forno portatile e venduto in strada (vedi le foto in basso).
La tecnica utilizzata per cuocere le focacce consiste nello spiaccicarle contro la parete interna del forno in modo che vi rimangano attaccate.
Questo ragazzo stava vendendo il pane a Hemu, un villaggio turistico in nord Xinjiang.
Samsa
Questo è un altro di quei piatti che adoro e che ordino ogni volta che vado a mangiare in un ristorante dello Xinjiang. Si tratta di panzerotti, generalmente sono ripieni di carne di montone.
Pesce dei monti Altai
Lo Xinjiang non è esattamente il posto dove andare per mangiare pesce visto che stiamo parlando di una delle zone della terra più lontane dal mare (insieme al Kazakistan). Però nei monti Altai ci sono diversi laghi ed è possibile trovare pesce fresco.
Personalmente l’ho trovato molto caro (ma in Altai qualsiasi cosa è cara) e non troppo saporito. Ma vengo dalla Sardegna quindi con il pesce forse sono un po’ viziato.
Fichi
Come ho detto all’inizio dell’articolo, in Xinjiang si trova tanta frutta. Sono stati i fichi ad attirare la mia attenzione (sino ad ora gli avevo visti solo nel Mediterraneo). Quindi chiudo con due foto dedicate a loro.
Ti piace la carne di montone? Qual’è il tuo piatto cinese preferito?
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Filippo Sorace dice
Sto per recarmi al ristorante xinjianese locale e dal 2D delle foto passero ad addentare I 3D che stanno sui piatti. E forse la mia cucina preferita in cina questa ed anche quella di Kunming se mai hai / avete provato consiglio caldamente a tutti, cosi come consiglio a chi avra’ la possibilita’ di fare un giro in Cina ed in Asia
Saluti a tutti
Furio dice
: )
Elli dice
Grande Furio! Articolo interessantissimo! E bellissime foto!
Furio dice
: )
Arslan dice
Lo xinjiang non è terretorio cinese. Loro sono invasitore della nostra terra. per conoscere qualcosa in più su uiguri visitate( http://www.uyghur.it). ma grazie della visita e divulgazione di cibo xinjiang.
Furio dice
Ciao Arslan,
grazie a te del commento,
Visiterò il sito!
Tesla dice
Mmmmmm… Terroristi uiguri in vista? :D Furio, come ti sei comportato in questi casi quando hai incontrato persone “separatiste” in cina?
Furio dice
Mai successo…
Simona dice
Che acquolina!!
I la mian sono i miei preferiti, oltre ai baozi.
Ma dicci un pò.. il brodo del bollito di montone lo hai sorseggiato imitando il tipico “rumorino” cinese?? :)
Furio dice
Eh sì, il brodo va sorseggiato con solfeggio o non ha lo stesso sapore!
Simona dice
hahahaha…davvero divertente!
stefano dice
bravo Furio, servizio bello e interessante, ni hao stefano
Furio dice
Ciao Stefano, grazie della visita!
Gottardo dice
Buon Natale anche a te Furio, ovunque tu sia!
Furio dice
Ciao Gottardo,
grazie.
sono in sardegna ; )
valvola dice
auguri anche a te e un grandioso 2013
Furio dice
Ciao valvola, thanx ; )