Ho fatto questa foto l’utlima volta che sono andato a mangiare in un ristorante del Dongbei a Shanghai. Eravamo solo in quattro ma abbiamo comunque ordinato tutti i piatti che vedi sul tavolo. Alla fine abbiamo pagato 40 RMB a testa (circa 5 Euro).
“Dongbei” è il termine utilizzato per indicare la zona del nord est della Cina. Anche se molti associano la Cina al riso, la situazione è un po’ differente. Mentre nel sud del paese il riso è effettivamente l’alimento alla base della dieta, nel nord è molto più utilizzato il grano. Specialmente nel nord est, si consumano anche tante patate e mais.
Ristoranti del Dongbei
La cucina del Dongbei è, assieme a quella dello Xinjiang, quella che preferisco tra gli innumerevoli stili di cucina presenti in Cina.
I ristoranti del Dongbei offrono porzioni generose e prezzi economici. Ogni volta che mangio “Dongbei” finisce che mi alzo dalla sedia satollo, dicendomi che avrei forse dovuto limitarmi un po’. Ma arriviamo alle foto!
Patate affogate nell’olio…
Uova strapazzate.
Fettine impannate di maiale (o alla milanese, come si dice in nord Italia).
Melanzane e peperoni.
Ravioli cinesi (jiaozi)
Un pollo fritto (intero).
Come trovare un ristorante del Dongbei?
Se sei interessanto a provare un ristorante del Dongbei nella tua città cinese, devi cercare l’insegna con i caratteri “东北” (cioè “dong bei,” che significa “est nord” in mandarino).
Non si tratta di ristoranti così comuni come quelli dello Sichuan o dello Xinjiang. Quindi è difficili trovarne uno “per caso.” Ti consiglio quindi di fare qualche ricerca su internet prima di addentrarti nella ricerca.
Qual’è il tuo piatto cinese preferito?
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Christian dice
Ciao settimana prossima parto per la Cina e passeremo anche per Shanghai. Mi potresti indicare il ristorante delle foto?! Grazie mille e complimenti per il tuo blog utilissimo:)
Furio dice
Ciao Christian,
se non sbaglio era all’angolo tra Wulumuqi Road e Changle Road… però le foto sono del 2013, non so se sia ancora aperto!!!
antonio dice
Ciao, complimenti per il tuo blog. Sono italiano e sposato con una ragazza cinese del dongbei, attualmente viviamo a Pechino ma andiamo spesso nel liaoning dove vive la usa famiglia. Adoro anche io la cucina del dongbei e vedendo le foto che hai pubblicato penso che si mangi molto meglio in loco rispetto ai ristoranti di shanghai. Ciao ciao, Antonio
Furio dice
Ciao Antonio,
grazie per il commento.
Eh sì, in loco è sempre più buono. Diciamo che a Shanghai ci accontentiamo ; )