Ho “scoperto” i video di Mike Laoshi, al secolo Mike Hainzinger, nel 2012, pochi mesi dopo aver iniziato a scrivere qui su SDC. Ne ho parlato bene in varie occasioni e, qualche mese fa, la John Murray Learning, ovvero la casa editrice inglese che ha pubblicato il corso, mi ha chiesto se ero disponibile a recensire “Chinese with Mike”. Ho risposto di sì.
Mi hanno così inviato una copia dei DVD e del libro di testo che accompagna il video corso. No, non è esatto. Siccome hanno sbagliato, me ne hanno inviato due copie.
AGGIORNAMENTO: L’estrazione è conclusa!
A parte recensire il corso, abbiamo deciso di estrarre a sorte tra tutti i lettori le due copie di “Chinese with Mike” che abbiamo ricevuto.
Se t’interessa partecipare alla prima “lotteria” di SDC (è gratis), ti basta darci un “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e mandarci un messaggio privato (sempre su Facebook) con il tuo nome e indirizzo email.
Estrarremo a sorte i due vincitori entro 7 giorni (p.s. possiamo spedire i corsi – DVD + libro di testo – solo in Italia o ci costa una fortuna!). Il corso è disponibile anche su Amazon.it, lo trovi qui.
Perché “Chinese with Mike” e non un altro video corso?
Se guardi il trailer qui in alto (dura solo trenta secondi) capirai che Mike Laoshi è un insegnante a dir poco anticonvenzionale. E’ proprio questo che mi colpì delle sue lezioni: riesce a spiegarti la grammatica cinese senza farti annoiare. Siccome a mio parere la noia è il pericolo maggiore, quando ci sia accinge a studiare il cinese, non si tratta certo di un dettaglio. Qui in basso trovi una delle poche lezioni disponibili anche sul canale Youtube di Chinese with Mike:
Chi è Mike Laoshi?
Mike è un ragazzo americano che, dopo il college, si è trasferito in Cina ad insegnare l’inglese. Una volta tornato a Chicago, ha iniziato ad insegnare inglese e cinese. E così, un bel giorno, si è ritrovato nel suo garage, in camicia hawaiana, a filmare i suoi corsi e a caricarli su Youtube. Il resto è storia.
Com’è strutturato il corso?
“Chinese with Mike” è un corso di cinese per principianti che si focalizza sullo studio dei toni (e quindi della pronuncia), sulla grammatica e il vocabolario di base.
Il corso contiene 3 DVD per un totale di 60 lezioni di circa 10-15 minuti ciascuna più un libro di testo che serve da supporto ai video. Vi è inoltre un “Activity Book”, con esercizi di grammatica, vocabolario e conversazione.
Quali sono i punti forti del corso?
A parte il metodo di presentazione, di cui ho già parlato, mi ha colpito la chiarezza con cui Mike scandisce i toni e l’enfasi che viene data fin da subito alla pronuncia. L’altro grande vantaggio è, a mio avviso, la struttura delle lezioni.
Mike non ti bombarda di vocaboli e regole grammaticali ad ogni lezione, né tenta di inculcarti fin da subito frasi lunghe e complicate che – parlo per esperienza personale – otterrebbero il solo risultato di farti sentire inadeguato e portarti ad odiare questa lingua così “complicata”.
Al contrario, introduce pochi vocaboli alla volta e gli utilizza per comporre frasi semplici che ottengono però il risultato voluto: esporre nella maniera più chiara possibile i meccanismi della grammatica cinese.
Quali, invece, i punti deboli?
Sia nelle lezioni video che negli esercizi del libro, spesso viene presentato solo il pinyin; mentre vengono trascurati i caratteri.
Anche se condivido in parte questa scelta (se si cerca di mettere troppa carne al fuoco in un corso di base si rischia di passare mesi a blaterare di “teoria” senza arrivare mai al dunque, ovvero comunicare), con gli anni mi sono convinto che lo studio dei caratteri è essenziale non solo per leggere il cinese, ma anche per fissare nella memoria i vari termini e carpire il senso di una lingua che, se a un principiante può sembrare totalmente priva di senso, con il tempo rivela invece una logica a mio avviso superiore a quella di tutte le lingue occidentali. E per arrivare a capire questa logica occorre conoscere i caratteri.
Chi legge SDC da tempo sa che per lo studio dei caratteri consigliamo Skritter, un software che considero complementare a un corso come “Chinese with Mike”, che come già detto è invece ottimo per apprendere la pronuncia, la grammatica e il vocabolario di base.
A chi consiglio questo corso?
Mi sento di consigliare “Chinese with Mike” solo ai principianti (si tratta di un corso di base, quello per studenti intermedi è ancora in fase di realizzazione) che, anziché rischiare di perdersi tra la miriade di risorse gratuite che si trovano nel web, preferiscono investire 26.45 Euro in un prodotto di qualità che offre tutti gli strumenti necessari a chi si avvicina al cinese per la prima volta.
Vinci una copia di “Chinese with Mike” su Sapore di Cina (Concorso Chiuso)
Come già anticipato, la casa editrice che ha prodotto il corso ci ha inviato due copie del libro di testo più i DVD. Abbiamo così deciso di estrarre a sorte due fortunati lettori che riceveranno il corso direttamente a casa (le spese di spedizione le offre SDC).
Se sei interessato a partecipare all’estrazione ti basta darci un “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e mandarci un messaggio privato (sempre su Facebook) con il tuo nome e indirizzo email.
Olga dice
Avete fatto già l’estrazione per il concorso? mi interessa molto :-)
Mi piace il vostro articolo.
Se sì, come non detto.
Furio dice
Ciao Olga, sì, da un bel po’ : )
Zaffagnini domenico dice
veramente non male ma il cinese rimane sempre una montagna ahah
Furio dice
: )