Una delle domande più frequenti che si pone chi va in Cina, è come potrà comunicare con coloro che sono fuori dal Paese. Questo articolo ha lo scopo di esporre e analizzare ciascuna delle possibilità esistenti per effettuare chiamate e videochiamate dalla Cina.
Come dovresti già sapere, in Cina c’è un gran numero di app e di siti web a cui non puoi accedere liberamente, ma avrai bisogno di una VPN o di un sistema alternativo per superare il Great Firewall cinese.
Clicca qui per sapere quali sono le migliori VPN per la Cina (articolo aggiornato mensilmente)
Chiama dalla Cina – Indice
Usare Skype in Cina
Sebnene sulla rete circolino ancora delle notizie inesatte, Skype NON è bloccato in Cina.
Ciononostante, se una volta arrivato in Cina provi a scaricare l’app di Skype nell’App Market di iOS, o in uno dei mercati di app per Android (Google Play è bloccato), non lo troverai. Inoltre, se vuoi accedere al sito web di Skype, verrai reindirizzato ad un sito web cinese (skype.gmw.cn), da cui puoi scaricare una versione modificata di Skype conforme alla normativa cinese. Rispettare tale normativa significa che le comunicazioni vengono reindirizzate (e monitorate) tramite un partner Skype in Cina.
Se vuoi utilizzare Skype in Cina, ti consigliamo di scaricarlo su tutti i tuoi dispositivi prima di partire, oppure, se sei già in Cina, puoi farlo con una VPN attiva direttamente dal sito web ufficiale e non dalla versione cinese.
La qualità delle chiamate e delle videochiamate con Skype dalla Cina è un po’ scadente, pertanto ti consigliamo di utilizzare una buona VPN per migliorarne la qualità, anche se ciò non è sempre sufficiente.
Usare Zoom in Cina
Durante la pandemia di COVID-19, Zoom ha registrato un’enorme crescita, mentre in tutto il mondo non si era mai sentito parlare di questa app prima dell’epidemia. Tuttavia, poiché la gente è stata costretta a lavorare e a studiare da casa, Zoom è diventato il software di riferimento per consentire la comunicazione tra gli utenti.
Purtroppo, Da Agosto 2020 Zoom è parzialmente bloccato in Cina, mentre di Skype esiste una versione locale per gli utenti cinesi, che consente loro di partecipare alle videochiamate, ma non di organizzarle. Per predisporre le videochiamate, gli utenti Premium devono registrarsi tramite il partner locale.
La versione internazionale di Zoom è completamente bloccata, perciò, se vuoi utilizzarla al posto della sua versione locale, devi attivare la tua VPN.
I pro dell’uso di Zoom
Il layout e le funzioni di Zoom evidenziano quanto il software sia superiore. E’ facile organizzare e condividere riunioni, mentre puoi vedere tutti i partecipanti come se fossi in un meeting normale. Tanto per fare qualche esempio, è facile disattivare e riattivare l’audio, scrivere nella chat comune, alzare la mano per fare domande o condividere lo schermo.
Inoltre, consentendo agli utenti di incontrarsi nelle salette dedicate ai sottogruppi di lavoro, i partecipanti possono avere discussioni separate o, persino, prendere parte agli esami, come se stessero partecipando alla vita reale. In poche parole, possiamo dire che Zoom è ottimo nel creare situazioni e sequenze tipiche della vita reale.
Dato che ho sostenuto un esame con altri 70 studenti su Zoom, lascia che ti faccia un esempio: tutti gli studenti avevano le telecamere accese e sono stati divisi in stanze separate, in cui è stata controllata la loro identità.
Gli studenti sono stati poi monitorati nella sala comune e potevano “alzare la mano” se avevano bisogno dell’aiuto degli insegnanti. Zoom ha davvero contribuito ad accelerare la digitalizzazione e a migliorare la comunicazione transfrontaliera tra aziende ed istituzioni.
Infine, Zoom è famoso perché ti consente di ospitare e registrare i webinar che puoi salvarti.
I contro dell’uso di Zoom
L’unico inconveniente che posso trovare su Zoom sono i prezzi piuttosto alti degli abbonamenti. Inoltre, la qualità delle videochiamate tende ad essere di tanto in tanto scarsa, tant’è che le schermate sono sfocate. In genere, Skype ha una qualità delle videochiamate migliore, ma ha anche il problema che le schermate si bloccano.
In poche parole, sebbene Skype sia gratuito, non offre tante funzioni come fa Zoom. Spetta a te come utente determinare quale dei software si adatti alle esigenze e al miglior budget.
Usare FaceTime in Cina
Attualmente FaceTime ancora funziona in Cina, senza la necessità di utilizzare una VPN. Pertanto, se hai un dispositivo iOS, FaceTime è una buona opzione per effettuare chiamate dalla Cina.
Sebbene la qualità delle videochiamate con FaceTime sia un po’ instabile, in genere è piuttosto soddisfacente.
Usare WhatsApp in Cina
Dal 2017 WhatsApp è completamente bloccato in Cina, pertanto, se vuoi utilizzare WhatsApp, devi avere una VPN attiva sul telefono.
Usare WhatsApp con una VPN per effettuare chiamate è possibile e la qualità della comunicazione dipende prevalentemene dalla qualità della VPN che usi. Per questo motivo, assicurati di scegliere una VPN che funzioni bene in Cia.
Chiamare con WeChat
WeChat è un’app molto popolare in Cina ed è un mix tra un’app di messaggistica (simile a WhatsApp) ed un social network (simile a Facebook). In aggiunta, offre anche diverse altre funzioni come, ad esempio, i pagamenti nei negozi, le prenotazioni dei taxi, o la piattaforma di blogging. Per saperne di più su questa app, puoi leggere la nostra guida completa.
WeChat ti consente di effettuare chiamate e videochiamate praticamente identiche a WhatsApp, con il vantaggio che non è bloccato in Cina e non devi avere una VPN attiva per usarlo.
La qualità delle videochiamate tra i dispositivi in Cina è molto buona, così come, quando chiami i dispositivi situati all’estero, la qualità delle videochiamate è piuttosto soddisfacente, anche se, in qualche modo, subisce l’influenza dal Great Firewall cinese. Questo aspetto è migliorato molto ultimamente, considerando che, alcuni anni fa, era quasi peggio di Skype.
Se vuoi comunicare tra dispositivi entrambi situati fuori della Cina, la qualità risulta essere un po’ carente, se messa a confronto con altri sistemi.
Altre app conosciute per effettuare le chiamate
La stragrande maggioranza delle altre app conosciute in Occidente ed utilizzate per effettuare videochiamate in Cina sono bloccate. Eccone qualche esempio: Facebook Messenger, Google Hangouts, LINE, Viber o Google Duo.
Altre app meno popolari potrebbero non essere ancora bloccate, ma, se vuoi un’app che effettui videochiamate senza dover aver ricorrere ad una VPN, WeChat è la tua scelta migliore.
Chiamate convenzionali
E’ ovvio che puoi ancora utilizzare il telefono per chiamare dalla Cina all’estero, ma è costoso, soprattutto se utilizzi la SIM di un altro Paese.
Se hai una SIM cinese prepagata, puoi effettuare chiamate all’estero, ma devi attivare il servizio che, di default, è bloccato nei nuovi numeri di telefono.
Le compagnie telefoniche offrono piani mensili per chiamare l’estero. Per un canone mensile ti offrono un certo numero di minuti gratuiti ed una tariffa ridotta per ogni minuto extra. Il prezzo varia molto a seconda del Paese che vuoi chiamare.
Se vuoi saperne di più sulle SIM prepagate in Cina, puoi leggere questo articolo.
Telefono virtuale
Sebbene i telefoni virtuali generalmente non consentano di chiamare dalla Cina, sono comunque un’ottima alternativa per ricevere chiamate a basso costo dall’estero. Il telefono virtuale ti consente di ricevere chiamate direttamente sul tuo numero di telefono, mentre chi chiama lo fa a un numero locale nel proprio Paese.
Per saperne di più su come utilizzare un numero di telefono virtuale per ricevere chiamate in Cina, puoi leggere il nostro articolo.
Domande frequenti
Photo Credits: Photo by Jagrit Parajuli on Pixabay