Questa è una guida completa per affittare un appartamento, o semplicemente una stanza in un appartamento condiviso, a Shanghai. Ecco gli
Affittare una casa o una stanza a Shanghai
- Cercare un appartamento su internet
- Un altra strategia per trovare una stanza in un appartamento condiviso
- Cercare un appartamento tramite un’agenzia
- Quali spese dovrai pagare e quando
- Perché è necessario avere un contratto regolare
- Cosa dovrebbe esserci scritto nel tuo contratto?
- Le fregature più comuni a cui si può andare incontro
- Dove abitare a Shanghai se sei interessato ad avere una vita sociale
- Domande frequenti
Cercare un appartamento su internet
Se sei appena atterrato in Cina e non conosci nessuno il modo più veloce per trovare un appartamento è quello di consultare i siti web in lingua inglese. Consiglio Smart Shanghai, Craigs List, City Weekend e Inter Shanghai.
I pro sono che non dovrai preoccuparti di trovare un’agenzia per le strade di Shanghai e che avrai a che fare con un padrone di casa (o agente) che parla un inglese quantomeno decente.
Inoltre se hai un budget limitato (meno di 3,000 RMB al mese, cioè circa 370 Euro) ma allo stesso tempo vuoi abitare in centro, affittare una stanza in un appartamento condiviso diventa la tua unica opzione.
In questo caso, siccome sono molto poche le agenzie che affittano “stanze” (di solito preferiscono affittare l’intero appartamento), internet è la soluzione migliore.
I contro sono che gli appartamenti che trovi su tali siti web di solito sono più cari (se ci pensi è logico perché i padroni sanno che si stanno rivolgendo a un pubblico di stranieri, spesso appena sbarcati in Cina e senza nessuna conoscenza del cinese) e vanno via molto velocemente.
Sopratutto quando si tratta di stanze in appartamenti condivisi, o visiti e blocchi la stanza entro 24 ore da quando viene pubblicato l’annuncio o stai pur certo che la stanza se la prenderà qualcun altro.
Se però parli mandarino o hai un amico cinese che è disposto ad aiutarti, puoi provare a cercare in un sito web in cinese. I più utilizzati sono i seguenti: Sou Fun, Bai Xing e Hao Zu.
Anche nei siti in cinese le buone stanze e appartamenti vengono affittate velocemente. Però avrai molta più scelta e, sopratutto, i prezzi saranno più abbordabili.
Un altra strategia per trovare una stanza in un appartamento condiviso
Su Couchsurfing ci sono vari gruppi piuttosto attivi. Potresti iscriverti, controllare se qualcuno sta cercando una stanza e proporgli di cercare casa assieme. Potresti iscriverti, controllare se qualcuno sta cercando una stanza e proporgli di cercare casa assieme.
O, se al momento nessuno sembra interessato, potresti prendere l’iniziativa e postare un messaggio del tipo: “Hey, I’m looking for a roommate, anybody interested?” (Sto cercando un coinquilino, c’è qualcuno interessato?).
Perché? il motivo è che, se vi coalizzate, potete affittare un intero appartamento e dividere le spese.
Questa strategia comporta tre vantaggi:
- Avrai molta più scelta perché Shanghai pullula di appartamenti vuoti (mentre è molto più raro trovare una stanza vuota in un appartamento già occupato).
- Puoi utilizzare un’agenzia (che normalmente trattano solo appartamenti e non singole stanze) in modo da non limitare la tua scelta a quello che trovi su internet.
- Sarai probabilmente in grado di pagare di meno perché normalmente le stanze singole risultano più care di quelle che puoi trovare affittando l’intero appartamento e dividendo le spese con i tuoi nuovi coinquilini.
Questo è il modo in cui ho trovato la stanza in cui sto vivendo adesso: dopo due settimane di chiamate e email a persone che proponevano stanze in affitto (ma che quando chiamavo erano già irrimediabilmente occupate), mi sono “associato” a due ragazzi conosciuti su Couchsurfing.
Ci siamo rivolti a un’agenzia di Jing An chiedendo un appartamento con tre stanze da letto e un affitto non superiore ai 7,000 RMB (per l’intero appartamento). Due giorni dopo abbiamo trovato casa.
Cercare un appartamento tramite un’agenzia
Anche se alcuni agenti non parlano inglese, la maggior parte non ha nessun problema con la lingua. Ricorda che sei a Shanghai, non in uno sperduto villaggio tibetano!
Nel caso tu decida di provare con un’agenzia la cosa migliore da fare è quella di scegliere la zona dove vuoi andare ad abitare (Jing An ad esempio) e di esplorare le strade sino a che non trovi l’insegna di un’agenzia. Ce ne sono una marea – sopratutto in centro – quindi non dovresti metterci troppo tempo a trovarne una.
A questo punto devi solo chiedere un appartamento che faccia al caso tuo (ricordati di specificare l’affitto massimo che sei disposto a pagare).
L’agente probabilmente inizierà mostrandoti un appartamento fuori budget. Il motivo è che lavora su commissione, quindi se riesce a convincerti ad affittare un appartamento più caro lui ci guadagna.
Non perdere la calma. Ricorda che sei in Cina : )
Specifica all’agente, in maniera educata ma inflessibile, che non sei disposto ad affittare nessun appartamento che abbia un affitto superiore al tuo budget. Sii comunque realistico: trovare una stanza decente e in centro per meno di 2,000 RMB al mese è impossibile.
Non dimenticarti di contrattare sul prezzo. Si tratta di una pratica universalmente accettata e di solito dovresti essere in grado di ottenere un piccolo sconto (tra l’uno e il dieci per cento).
Un’altra tattica spesso utilizzata dagli agenti è quella di iniziare facendoti vedere appartamenti che si trovano in uno stato disastroso. Sanno bene che non sarai disposto ad affittare niente del genere. Stanno solo cercando di distorcere la realtà e spaventarti di modo ché, dopo aver visitato tutta una serie di appartamenti disastrosi, sarai ben contento di affittarne uno che sia anche solo accettabile.
Non cascarci. Se un agente ti fa vedere un appartamento fatiscente, digli che stai cercando qualcosa di meglio. Se insiste con questa tattica, digli semplicemente di andare affanculo e cercati un agente più serio.
A Shanghai ci sono centinaia di agenzie immobiliari, molte delle quali oneste. Che senso ha affidarsi a qualcuno che sta palesemente tentando di imbrogliarti?
Quali spese dovrai pagare e quando (affitto, cauzione, commissione dell’agenzia, elettricità, eccetera)
A Shanghai l’affitto si paga ogni mese o, al massimo, ogni due mesi. Inoltre dovrai pagare una cauzione. Tanti padroni di casa ti chiederanno due o tre mesi d’affitto come cauzione. La verità è che la maggior parte si accontenta di un solo mese d’affitto come cauzione. Quindi personalmente ti consiglio di evitare di pagare di più (ricordati che recuperare la cauzione non è sempre facile).
Quando trovi un appartamento che ti piace lo devi bloccare. Questo significa che devi anticipare una somma “simbolica” al padrone di casa. Si tratta di un’usanza tutta cinese. Il nostro padrone di casa ci ha chiesto 2,000 RMB (paghiamo 7,000 RMB al mese) ma alla fine gliene abbiamo dato solo 900 e ci siamo fatti rilasciare una ricevuta.
Il giorno dopo siamo tornati con calma e, dopo aver controllato che funzionasse tutto (aria condizionata, frigo, acqua calda, eccetera), abbiamo firmato il contratto e pagato due mesi di affitto più un mese di cauzione (tutto in contanti).
Abbiamo anche pagato una commissione all’agente (corrispondente al 35% di un mese di affitto). Se il tuo agente ti chiede più del 35% fagli notare che a Shanghai tutti chiedono il 35%. In effetti sarebbe meglio se tu ti preoccupassi di conoscere l’ammontare della commissione prima di iniziare a visitare gli appartamenti.
Di solito sei tu che devi pagare le bollette dell’elettricità, dell’acqua, del gas e internet. La somma totale dovrebbe essere sotto i 400 RMB al mese quindi se dividete le spese in tre si tratta di circa 130 RMB al mese (meno di 20 Euro).
Se abiti in un grosso palazzo di solito bisogna pagare anche le spese di manutenzione (che possono variare ma raramente vanno oltre i 100-200 RMB al mese). Il nostro padrone di casa si è offerto di pagare questa spesa. Al solito, c’è sempre spazio per un po’ di contrattazione ; )
Perché è necessario avere un contratto regolare
Ci sono due ragioni principali.
Prima di tutto, appena arrivato in Cina devi andare alla stazione della polizia e registrare il tuo indirizzo.
Si tratta di un’altra delle strane leggi in vigore nella Terra di Mezzo.
Se sei un turista o uno studente che vive in un dormitorio non c’è problema perché l’albergatore o il gestore del dormitorio si preoccuperanno di registrare il tuo indirizzo presso la stazione della polizia.
Se invece hai intenzione di affittare un appartamento devi occuparti della cosa in prima persona. Ci vogliono solo cinque minuti e non devi assolutamente parlare in cinese. Basta presentarsi all’ufficio con la copia originale del contratto di affitto e il tuo passaporto (devi anche portare una copia del contratto, della prima pagina del passaporto e della pagina del passaporto che contiene in tuo visto d’ingresso).
In passato la polizia chiudeva un occhio. A partire da quest’anno però sembra che la procedura di registrazione sia diventata obbligatoria (lo so che sembra strano ma, a livello pratico, in Cina le leggi si dividono in leggi facoltative e leggi da rispettare assolutamente).
Quindi, al giorno d’oggi, se non registri subito il tuo indirizzo la polizia provvederà a chiamare il numero di telefono che hai fornito alla dogana il giorno che sei arrivato in Cina. Se non rispondi procederanno a cercarti per mare e per terra : P
Ripeto, si tratta di una formalità burocratica atta a controllare cosa fanno e dove sono gli stranieri. Però è necessario presentare un regolare contratto d’affitto. Ricordati inoltre di chiedere al tuo agente o al tuo padrone di casa l’indirizzo della stazione di polizia dove devi recarti perché ogni zona della città fa capo a un ufficio differente e ti puoi registrare solo lì.
La seconda ragione per cui hai bisogno di un contratto d’affitto è che non puoi fidarti della parola del padrone di casa. Come ti comporteresti, ad esempio, se dopo tre mesi lui decidesse di aumentarti l’affitto (abitudine abbastanza comune a queste longitudini)?
Se sei in possesso di un contratto regolare puoi semplicemente minacciarlo di andare a fare una visita alla polizia. Ma se non hai un contratto tecnicamente non hai nessun diritto di vivere lì.
Inoltre, come pensi di recuperare la tua cauzione? Verba volant, scripta manent. Non sei nel tuo paese, quindi comportati di conseguenza.
Cosa dovrebbe esserci scritto nel tuo contratto?
- Innanzitutto il contratto dovrebbe essere in inglese. Non firmare nessun contratto in cinese se non capisci cosa c’è scritto.
- Il nome del padrone di casa dovrebbe essere scritto sul contratto. Ti consiglio di chiedere di vedere la sua carta di identità (e anche di chiederne una fotocopia).
- L’indirizzo dell’appartamento dovrebbe essere specificato sul contratto (e ovviamente corrispondere a quello dell’appartamento che stai affittando)
- Il costo dell’affitto, il deposito e lo scheduling dei pagamenti (ogni mese o ogni due mesi) doverebbe anch’esso essere sul contratto.
- La durata del contratto dovrebbe essere specificata. Come per tanti altri dettagli, anche sulla durata è possibile mercanteggiare a seconda delle tue esigenze.
- Il contratto dovrebbe specificare che il padrone di casa dovrebbe occuparsi di far riparare eventuali malfunzionamenti (ad esempio un frigo o una lavatrice rotta).
- Il contratto dovrebbe garantire che, nel caso il padrone di casa voglia farti sloggiare, debba pagare una penale corrispondente ad almeno un mese di affitto.
Le fregature più comuni a cui si può andare incontro
- Leggi il contratto e controlla che tutti gli elementi della lista che hai appena letto siano menzionati. Se non è messo nero su bianco, allora non esiste. Ricordati che non hai nessun maniera, a parte il contratto, di costringere il padrone di casa a rispettare la sua parola.
- Chiedi una ricevuta per qualsiasi pagamento. Lo so che sembra ovvio, ma tanta gente si dimentica questo particolare.
- Non accettare di pagare più di un mese d’affitto come deposito perché sa tanto di fregatura.
- Se non utilizzi un’agenzia, evita di firmare un contratto con un padrone di casa che non abita nel tuo stesso appartamento o palazzo. Ed evita gli intermediari. Il problema è che per un intermediario è facile sparire con i tuoi soldi. Non sto parlando solo di intermediari cinesi.
Alla fine del 2011 Ryan Fedoruk, un canadese che aveva sub-affittato trenta appartamenti ad ottanta ragazzi, decise di scappare con il bottino (300,000 RMB). Non l’hanno ancora trovato.
Quindi o decidi di affidarti a un’agenzia (e verifichi che tale agenzia abbia un ufficio a Shanghai) o devi poter fidarti del padrone di casa (perché abita vicino a te).
Dove abitare a Shanghai se sei interessato ad avere una vita sociale
Tanti scelgono dove abitare in funzione del loro luogo di lavoro. Altri invece, come me, preferiscono abitare in centro in modo da avere una vita sociale senza aver bisogno di passare le ore in taxi (ricorda che Shanghai è enorme).
Innanzitutto ti consiglio di trovare casa vicino a una linea della metropolitana, perché a Shanghai è facile spostarsi ovunque con la metro (stiamo parlando del sistema metropolitano più esteso del mondo, qui trovi una mappa interattiva).
In particolare, vivere lungo la linea 2 (quella verde) è la mossa migliore che puoi fare perché attraversa tutta Shanghai (da est a ovest). Questo ti permettere di raggiungere qualsiasi destinazione con uno o due cambi (spesso senza cambi).
Le zone migliori secondo me sono quelle che, lungo la linea 2, vanno dalla stazione di Nanjing East a quella di Zhong Shan Park. La maggior parte dei bar e dei locali si trovano nella vecchia concessione francese, che è appunto la zona a sud delle stazioni che ho citato. Ma non consiglio questa zona solo per la vita notturna, bensì per tutto l’insieme.
La concessione francese, con le sue stradine, le sue trattorie e café pittoreschi ricorda, in positivo, una città europea.
Ti avviso però che la maggior parte degli appartamenti all’interno della concessione francese sono carissimi, vecchissimi, o tutte e due le cose insieme. Se vuoi abitare in centro ed avere un appartamento moderno ma, allo stesso tempo, disponi di un budget limitato, allora ti consiglio di spostarti a nord della linea 2.
In genere gli appartamenti situati a Zhong Shang Park e Jangsu Road sono più economici di quelli che puoi trovare a Jing An, Nanjing West o People Square (clicca sul link della mappa della metro qua sopra se ti senti un po’ perso).
Domande frequenti
L’affitto medio per un’abitazione situata in centro e dotata di una camera da letto è di circa 6.800 RMB (1.000 USD), mentre puoi trovare appartamenti a metà prezzo fuori dal centro.
Oggi, trovi molti appartamenti che arrivano a costare dagli 80.000 ai 130.000 RMB (da 12.000 a 18.000 USD) per metro quadro, che sono ubicati nelle zone centrali, e, persino, nei quartieri circostanti il centro, come, ad esempio, Minhang. Shanghai non è il posto migliore, se sei alla ricerca di un investimento immobiliare e di alti rendimenti, ma soprattutto se vuoi acquistare per motivi personali.
Avendo viaggiato in giro per l’Europa, posso solo dire che lo standard complessivo è inferiore rispetto ai Paesi occidentali. Gli appartamenti sono più piccoli e la qualità delle strutture è spesso peggiore. Se hai intenzione di condividere un appartamento normale, devi abituarti a vedere, di tanto in tanto, qualche scarafaggio.
Non è raro sentir parlare di muffa (anche negli alloggi degli espatriati) e non devi dare per scontato che il padrone di casa ti aiuti a risolvere questo tipo di problema.
Se ti trasferisci come espatriato, la tua azienda potrebbe collaborare con degli agenti in Cina (come ha fatto la mia vecchia azienda) e fornirti i contatti giusti.
Photo Credits: A Shanghai skyline by David Almeida
Chiara dice
Ciao Furio,
Ho provato ad iniziare a vedere più o meno come sono i prezzi, però non capisco una cosa: non so come siano là normalmente i letti, però sono tutti matrimoniali dalle foto e, siccome volevamo andare io e il mio ragazzo a studiare, vorrei capire come distinguere camere doppie da camere singole.
Magari è una domanda stupida e chiedo scusa, ma ho giusto dato un’occhiata e non ho capito.
Grazie mille!
Furio dice
Mah, ci sono camere con letti singoli o matrimoniali. Se non è specificato, chiedete!
Franco dice
Ciao Furio,
innanzitutto complimenti per il tuo preziosissimo sito!
A parte questo volevo farti una domanda: ho trovato lavoro a Shanghai, e tra un paio di settimane arriverò lì.
Se prendo casa in affitto con regolare contratto e magari poi succede che il lavoro non mi piace e voglio tornare in Italia con la casa come dovrei comportarmi? I contratti di affitto prevedono una possibilità di rescissione? E con che tempi?
Grazie!!!
Franco
Furio dice
Ciao Franco,
dipende dal contratto; spesso puoi
a.) trovare un coinquilino sostituto che si “accolli” il tuo contratto
b.) annullare il contratto (perdendo la caparra)
vito dice
Ciao a tutti
Io attualmente vivo a Shanghai se i serve aiuto sono qua
Vito
Claudio dice
Ciao Vito, spero tu sia ancora a Shanghai e puoi/vuoi aiutarmi. Andrò in novembre e mi fermerò circa un mese, dal 03 al 29. Mi piacerebbe essere autonomo in un minimissimo appartamento. Potrei pagare al massimo €500.
Attendo tue cortesi notizie, grazie,
Claudio
gio domi dice
Salve,
ho creato un sito per aiutare la gente a evitare le commissioni
delle ota . se avete informazioni e dritte su strutture turistiche
e residenziali potete inserirle nel sito. Potete anche guadagnare
qualche euro per le dritte suggerite.
https://house-yes.sharetribe.com
luca dice
Bah, trovo stanze per 5/600 euro al mese, che grosso modo sono 3500/4000 yuan.
Mi pare che i prezzi si somiglino.
in effetti vedo ora che la residenza non è necessaria per visto X2, pardon.
Luca dice
Ciao Furio,
sono già stato un anno a Pechino ed ora, dall’ Italia, mi sposto a shanghai.
Frequento una scuola di lingue vicino alla stazione changshu lu (se non sbaglio vicino alla concessione francese) e vorrei trovare una stanza in zona anche perché mi pare una buona zona.
Secondo te è possibile e sensato cercare una stanza da qua tramite airbnb? oppure in qualche modo è una scelta svantaggiosa (fregature, prezzi alti, etc)?
Altrimenti dici che con una settimana di albergo riesco a trovare una stanza?
Il problema è che quando faccio application per il visto dovrei dimostrare di avere una stanza per tutti e 4 i mesi che mi fermo, o sbaglio?
Grazie e complimenti ancora.
Buona giornata,
Luca
Furio dice
Ciao AirBnB sarebbe troppo caro per 4 mesi.
No, mai sentito che devi avere la stanza prima di partire!
Annalisa dice
Ciao Furio,
volevo sapere se per affittare un appartamento a Shanghai sono richiesti dei documenti particolari, ad esempio una dichiarazione dei redditi.
Grazie in anticipo
Furio dice
No! Solo il passaporto e i contanti : )
Logan dice
ciao leggevo il tuo commento volevo sapere se sei ancora a Shanghai?se è is vorrei chiederti delle cose . Ciao e scusami per il disturbo
Furio dice
No, non abito più a Shanghai. Puoi comunque lasciare un commento con le tue domande
Luigi Corlinci dice
Ciao furio, ho necessita’ di trasferire dei soldi in italia( circa 350 euro) ad un amico ed ho un conto ICBC a Shanghai. Sai se posso farlo direttamente in banca attraverso un bonifico bancario? Oppure sai un’altro metodo economico?
Furio dice
Per cifre così basse dovrebbe essere possibile… chiedi alla tua banca.
L’altro metodo possibile è Western Union
Amalia dice
Ciao, furio! Sapore di Cina mi ha insegnato molte cose sulla Cina .sono la mamma di una ragazza che resterà a Shanghai per motivi di studio fino a luglio.mia figlia ha cercato e trovato un appartamento con un’amica . Ha firmato un contratto e le sono stati chiesto 3 mesi di affitto anticipati. Alla polizia ha scoperto che la persona con cui aveva stipulato il contratto( trovata grazie ad 1 agenzia) Non è il proprietario .in Italia, con presupposti del genere, il contratto nn avrebbe validità , ma in Cina?la persona di cui sopra ha detto che andrà con lei alla polizia per risolvere la cosa .può fidarsi o deve cercarsi un nuovo appartamento? Ma l’agenzia nn dovrebbe essere garanzia di serietà ? Inoltre questa persona pretende il pagamento in contanti e non con un bonifico ,come io avrei voluto. Che ne pensi?
Furio dice
Ciao Amalia,
1) Pagare in contanti la prima volta è normale. in seguito dovrebbero accordarsi per un bonifico automatico (si fa al bancomant)
2) Le agenzie SERIE sono garanzia di serietà, ma agenzie ce ne sono di tutti i tipi
3) Spesso il “proprietario” è, in effetti, un prestanome. In teoria tutto ciò è irregolare, illegale e pericoloso. In pratica è una prassi abbastanza comune quindi è difficile giudicare se tua figlia avrà problemi o no. Se non si sente sicura potrebbe provare a far annullare il contratto, ma non so quanto sia complicato (non ho esperienza diretta)
laura dice
Ciao Furio
parlando di shanghai volevo chiederti un parere da “espertone” sui romanzi gialli di Qiu xiao long.
A me piacciono molto, ma mi chiedo quanta fantasia, acredine, buonumore o malumore vi ha cucinato il nostro scrittore.
Dimmi la tua.
un abbraccione e come mi piace leggerti
laura
psps: avrei bisogno delle dritte sul cinema cinese (magari nel corso del tempo già te lo chiesto) fatto dalle donne, per intenderci vorrei sapere la situazione delle donne registe in cina e magari in altri luoghi limitrofi di tua conoscenza.
a riabbraccio
Furio dice
Ciao Laura,
sono talmente esperto che non ne ho mai letto uno : P
Sono comunque nella mia lista; Emanuela (http://www.saporedicina.com/shanghai-e-la-cina-di-frontiera/) me li ha vantati molto
A presto,
Furio
Laowai dice
Come è possibile dimenticare di elencare http://www.zunest.com? ;)
checco dice
Buongiorno,
a settembre mi trasferirò a Shanghai per studiare alla East China Normal University.
Smanettando in rete alla ricerca di stanze/appartamenti mi sono imbattuto su varie opzioni a parere mio convenienti.Visto che l’ università si trova nella zona di PUTUO pensavo di affittare una casa in quella zona e ho visto che gli affitti variano dai 1000 rmb ai 1600 rmb per case di 150 sqm.Volevo sapere se quando ho visto è veritiero o meno.
Grazie in anticipo e tutto i consigli sono bene accetti.
Buona giornata
Furio dice
Quello che trovi su SmartShanghai.com è quello che troverai; sopratutto se non parli cinese o comunque non vuoi utilizzare i siti in cinese
checco dice
Dici che mi conviene prendere l’appartamento dall’Italia (praticamente a scatola chiusa) oppure di cercarlo quando arriverò a Shanghai?.
Comunque pagare 150 euro per una casa mi sembra un pò poco.
Grazie
Furio dice
Dipende dal quartiere e dalla casa. Ti conviene aspettare e vedere l’appartamento prima di scegliere.
checco dice
Visto che l’ università si trova nella zona di PUTUO, pensavo di affittare un appartamento in quello zona e gli affitti mensili vanno dai 150 ai 200 euro però non riesco a capire se sono per tutta la casa oppure solo per una stanza,perchè pagare un affitto di 150 euro per una casa di 150 sqm mi pare un po poco.
Furio dice
Smartshanghai.com
Caterina dice
Caro Furio,
per prima cosa vorrei farti i complimenti, ti seguo da diverse settimane e trovo quello che scrivi veramente utile ed interessante. Bravo!!
Ho bisogno del tuo aiuto, scusami se ti disturbo ma sto esaurendo le mie conoscenze e non so più dove cercare! Lavoro per un importante studio di architetti italiano e devo cercare un ufficio per la nostra sede qui a Shanghai. Questo ufficio, dovrà essere di un certo livello e per questo ho bisogno di qualche importante agenzia. Mi puoi aiutare? ne conosci qualcuna? Ti ringrazio davvero tanto! Un caro saluto,
Caterina
furio dice
CIao,
no, non conosco nessuna agenzia come quella che descrivi
peter dice
Ciao Furio e grazie per le info. Scusa se ti scrivo quì riguardo a Pechino, anche se credo che la cosa valga pure per Shangai. Volevo chiederti se vivendo fuori dal terzo anello dove tu dici che più o meno la spesa si aggira intorno alle 600 euro mensili, quindi in periferia zone suburbane fino anche a 40 minuti dal centro con i mezzi pubblici, i prezzi si abbassano e di quanto? Sono un artista dell’Hinterland Milanese e ci vorrà un bel pò di mesi per aggangiare la città in quel senso, almeno credo. Partendo con un budget di soli 6000 euro oltretutto, ed affittando non un monolocale ma almeno un paio di stanze ampie. Avrei bisogno di resistere almeno 4 mesi prima che le cose comincino ad ingranare, circa. Grazie in ogni caso un saluto.
Peter
furio dice
Ciao,
mi fai una domanda molto specifica… in quest’articolo http://www.saporedicina.com/casa-a-pechino/ ci sono vari link a siti dove puoi farti un’idea dei prezzi.
Gregorio dice
Ciao, mi piacerebbe aprire un’attività commerciale a Shanghai però prima vorrei dare
un’occhiata ai prezzi degli affitti per fondi commerciali, il problema è che non me ne è riuscito trovare neanche uno, solo uffici o case ma non fondi. Per capirsi la mia idea sarebbe di aprire qualcosa nella ristorazione, quindi cerco fondi per questo genere di attività. Hai per caso qualche sito o qualche link da darmi dove posso trovare fondi commerciali in affitto?? Grazie in anticipo!!
Furio Fu dice
Ciao sei a Shanghai? Perché non vai in agenzia?
Gregorio dice
Ciao, no non sono a Shanghai sono ancora in Italia, però intanto volevo cominciare a vedere da qui un po’ di prezzi così per farmi un’idea di che cifre si parla. Hai per caso qualche sito o qualche link da consigliarmi? Grazie ancora per la tua attenzione!!
Furio Fu dice
Ciao, tutti i siti che conosco sono elencati nell’articolo.
lera dice
ciao, sono sempre io…
ti prego non denunciarmi x stalking
saro breve prometto, vivo a Mosca da 7 anni e adesso mi hanno fatto una posposta di lavoro x andare a shangaj.
la cosa mi è capitata un po’ cosi tra capo e collo perche la Cina non è mai stata una delle mie mete preferite, nel senso che la conosco poco, ne so poco e nonn ho la piu pallida idea di cosa possa offrire.
Pero la cosa mi stuzzica :) perche, girovaga come sono potrebbe essere l’occasione per conoscere cose nuove.
il tuo articolo è interessante e mi ha dato un idea sulle case etc, provero a dare un occhiata ai siti che hai dato.
la domandona mia invece è:
il costo della vita a shangai com’è? venendo da una delle citta piu care del mondo sono terrorizzata che possa essere la stessa cosa.
Un appartamento carino, moderno, in una zona centrale carina e sicura quanto puo costare d’affitto al mese? (mi basta una sala una camera cucina e bagno)
il fatto è è che non ho la piu pallida idea di quanto uno stipendio possa essere sufficente per vivere bene laggiu e mettere un po di soldi da parte.
Non è che mi puoi dare una mano?
grazie mille!!
Furio dice
Ciao, dipende dalla zona.
Per un appartamento come quello che hai descritto a Jing An o Huang Pu ti servono minimo 5-6000 RMB al mese (ma si tratta di una stima ottimistica nel senso che chi trova a questi prezzi parla cinese e passa un po’ di tempo a cercare). Se invece ti sposti dal centro i prezzi scendono.
Ti consiglio comunque di visitare i siti che ho linkato così ti fai un’idea in prima persona.
Per il costo della vita in generale, su questo articolo: http://nonvogliolavorare.it/risorse-per-espatriare/ trovi una risorsa che ti consente di confrontare il costo della vita in due città (Mosca e Shanghai, ad esempio). Mi pare si chiami Numbeo.
lera dice
grazie mille
daro di sicuro un occhiata