Come ottenere una carta UnionPay – Indice
La digitalizzazione e l’attuale processo di trasformazione della Cina in una società senza contanti fanno sì che i viaggiatori stranieri trovino sempre più difficile gestire i pagamenti in questo Paese. Oggi la maggior parte dei cinesi utilizza app come AliPay e WeChat, oppure pagano con le carte di credito e di debito UnionPay.
In precedenza, per gli stranieri era impossibile presentare richiesta per ottenere le carte UnionPay, in quanto ciò prevede che tu abbia un conto bancario cinese. Tuttavia, diversi fornitori di servizi di pagamento stranieri hanno recentemente iniziato a proporre ai forestieri le carte prepagate UnionPay. In questo articolo esaminiamo queste carte più in dettaglio.
Cominciamo innanzitutto ad esaminare cos’è UnionPay e perché è diventato così importante negli ultimi anni.
Cos’è UnionPay?
Se non sei mai stato in Cina, sono quasi sicuro che tu non abbia mai sentito parlare prima d’ora di UnionPay. Non ti biasimo, perché UnionPay viene utilizzata principalmente dai cittadini cinesi.
Detto questo, UnionPay merita davvero più attenzione, in quanto è la più grande organizzazione al mondo di pagamento con carte (che combina carte di credito e di debito), che ha prestazioni migliori sia della MasterCard che della Visa.
Fondata a Shanghai nel 2002, nel corso degli anni l’azienda ha sperimentato una fortissima crescita.
Prima che UnionPay e vari altri fornitori di soluzioni di pagamento, come Alipay, nascessero in Cina, nei loro viaggi all’estero i cinesi andavano spesso in giro con una grande quantità di denaro. Lo so, non è così sicuro farlo.
In quegli anni, la Cina era per lo più una società basata sul denaro ed il mercato dei prestiti personali non era così grande. Nel corso degli anni, il settore bancario cinese si è completamente trasformato.
Oggi i cinesi usano raramente il contante, dato che sono così abituati a pagare via smartphone e, principalmente, tramite app e fornitori di servizi di pagamento come AliPay e WeChat Pay).
Di recente UnionPay si è espansa in modo aggressivo ed è ora disponibile in 177 Paesi e regioni di tutto il mondo, pertanto non è più necessario portarsi dietro ingenti somme di denaro.
Perché è utile avere una carta UnionPay in Cina?
Se hai intenzione di rimanere in Cina per un lungo periodo di tempo, ti consiglio vivamente di ottenere una carta di credito o di debito locale. Ci sono quattro ragioni principali per tutto ciò, che quasi creano un Comma 22:
- La Cina si sta trasformando in una società senza contanti e in cui i cinesi utilizzano principalmente soluzioni di pagamento digitali come Alipay e Wechat.
- Un numero crescente di negozi cinesi non accetta più i contanti. Allo stesso tempo, molti negozi non accettano nemmeno le carte MasterCard o Visa.
- Non puoi utilizzare i pagamenti mobili, in quanto devi registrare un conto bancario cinese ed i viaggiatori non sono autorizzati a farlo.
Come puoi vedere, avere una carta UnionPay è vantaggioso e conveniente. Se lavori in Cina e ti accreditano lo stipendio su un conto bancario locale, potrai utilizzare la tua carta UnionPay nella maggior parte dei Paesi asiatici e potrai prelevare denaro dai Bancomat.
Oltretutto, UnionPay offre numerosi altri vantaggi, come:
- Sconti e promozioni esenti da dazi
- Servizi espressi quando presenti la richiesta per un visto (VIP counters)
- Promozioni all’estero (sconti in alcuni negozi)
- Promozioni locali
Fornitori di carte prepagate UnionPay disponibili
Prima di poter richiedere una carta prepagata UnionPay, devi trovare una compagnia che possa fornirtene una. Di seguito ho elencato un po’ di aziende che forniscono carte UnionPay agli stranieri.
1. ECARD (solo per i cittadini statunitensi)
ECARD è una società Fintech con sede a New York, che fornisce soluzioni di pagamento transfrontaliere. Uno dei suoi servizi principali è quello che ti consente di richiedere online le carte prepagate UnionPay emesse dalla Global Bank of New York (membro della FDIC).
La FDIC garantisce fino a 250.000 USD e puoi gestire il tuo account tramite l’app mobile ECARD e il portale dei servizi online. Qui puoi controllare le tue transazioni, per assicurarti che l’account sia sicuro.
Naturalmente, ci sono vantaggi e svantaggi nell’utilizzo della carta, cosa che prenderemo successivamente in esame. Innanzitutto, cominciamo a controllare quali sono i requisiti da applicare per la carta.
Requisiti
Dato che devi inserire il tuo numero di previdenza sociale quando richiedi la carta, tutto ciò è disponibile solo per i cittadini degli Stati Uniti. Tieni presente che la carta può essere spedita solo ad un indirizzo statunitense.
Inoltre, si applicano i seguenti requisiti:
- Devi avere almeno 18 anni
- Devi utilizzare il numero di telefono per verificare la tua richiesta
- Passaporto valido o documento di identità rilasciato da un’autorità statale
- Deposito iniziale minimo di 100 USD
Quando presenti la richiesta, devi fornire anche le seguenti informazioni:
- Nome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail
- Numero della previdenza sociale
- Occupazione
- Prova della residenza
- Foto del documento d’identità
Tieni presente che le informazioni suindicate potrebbero variare, pertanto assicurati di confermare i requisiti più recenti direttamente con ECARD.
Vantaggi
Alcuni dei principali vantaggi della richiesta dell’ECARD sono:
- E’ veloce e richiede solo pochi minuti
- Puoi usarla in 177 Paesi e regioni
- Negli Stati Uniti non ci sono commissioni di transazione
- Puoi scaricare l’app sui dispositivi mobili
- Usufruisci di sconti e di altri vantaggi
- E’ sicura
Limitazioni
- Ci vogliono diversi giorni per trasferire il denaro dalla carta
- Non puoi collegarla a WeChat o Alipay
- Paghi 4.95 USD al mese
- Commissioni di prelievo elevate (5 USD per i Bancomat ed una commissione di conversione dell’1,49%, se utilizzata nella rete di UnionPay)
- Sulla carta puoi avere un massimo di 10.000 USD
- Commissioni di rifiuto(15 USD)
2. STICPAY
STICPAY is an online payment service provider that caters to millions of customers in Asia, Europe, and elsewhere.
To make things clear and for those who have heard about STICPAY before, they issue Unionpay Prepaid Cards that are accepted in various countries around the globe. Thus, it’s not a MasterCard.
By using their global E-Wallet, you can manage payments cross-border instantly and without the need to cope with expensive transaction fees or long processing times. In fact, you can send and receive money within just a minute, no matter your location.
In 2019, STICPAY got the following recognitions and awards:
- Best Online Payments Solution – Consumer Shortlist 2019
- Best trading service in Singapore
- Payment Innovation: Best Digital Wallet 2019 Gold Winner
Requirements
On the contrary to ECARD, STICPAY is available to not only US-citizens, but users all around the world. This gives STICPAY an edge, of course. To apply for a UnionPay Prepaid card, you need to provide the following:
- Passport
- Proof of Address
- Proof of Legal Existence
These documents need to show the following information:
- Full Name
- Photograph
- Unique Number
- Date and Place of Birth
- Your Signature
- Nationality
Besides, you must have more than USD 110 in your STICPAY in order for them to process the card. The delivery cost is USD 40 while the initial top-up must be at least HKD 500.
Benefits
Low withdrawal fees from STICPAY account to STIC card (1.3%)
- No handling fees for overseas purchase
- Available in most countries
- Available in 17 languages
- Many currencies
Limitations
There aren’t any clear limitations of using STICPAY compared to other service providers. Having said that, some customers have complained about slow processing times and slow customer support.
” rel=”noopener noreferrer” target=”_blank”>STICPAY è un fornitore di servizi di pagamento online che si rivolge a milioni di clienti in Asia, Europa e di tanti altri Paesi.
Per chiarire le cose e per coloro che ne hanno già sentito parlare, basta dire che STICPAY emette carte prepagate Unionpay accettate in vari Paesi del mondo, pertanto non è una MasterCard.
Utilizzando il suo portafoglio elettronico globale, puoi gestire i pagamenti transfrontalieri istantaneamente e senza la necessità di far fronte a costose commissioni di transazione, o lunghi tempi di elaborazione. Infatti, puoi inviare e ricevere denaro in un minuto, indipendentemente da dove ti trovi.
Nel 2019 STICPAY ha ottenuto i seguenti riconoscimenti e premi:
- Best Online Payments Solution – Consumer Shortlist 2019
- Best trading service in Singapore
- Payment Innovation: Best Digital Wallet 2019 Gold Winner
Requisiti
A differenza di ECARD, STICPAY è disponibile non solo per i cittadini statunitensi, ma anche per gli utenti di tutto il mondo. Naturalmente, ciò rappresenta un vantaggio per STICPAY. Per richiedere una carta prepagata UnionPay, devi produrre quanto segue:
- Passaporto
- Prova della residenza
- Prova dell’esistenza legale
Questi documenti devono riportare le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Fotografia
- Numero unico
- Data e luogo di nascita
- La tua firma
- Nazionalità
Inoltre, devi avere più di 110 USD sul tuo STICPAY perché possano elaborare la carta. Il costo di consegna è di 40 USD, mentre la ricarica iniziale deve essere di almeno 500 Dollari di Hong Kong.
Vantaggi
Bassi costi di prelievo dal conto STICPAY alla carta STIC (1.3%)
- Nessuna spesa di gestione per gli acquisti all’estero
- Disponibile nella maggior parte dei Paesi
- Disponibile in 17 lingue
- Molte valute
Limitazioni
Rispetto ad altri fornitori di servizi, non ci sono chiare limitazioni sull’uso di STICPAY. Detto questo, alcuni clienti si sono lamentati dei tempi di elaborazione lenti e dell’assistenza clienti altrettanto lenta.
3. Mifinity
Mifinity è nato a Belfast nel 2002 ed è un fornitore di servizi di pagamento che aiuta le imprese internazionali ed i privati a gestire le transazioni transfrontaliere. Già nel 2019 ha cominciato a proporre ai consumatori le carte prepagate UnionPay.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore bancario, Mifinity ha anche aiutato le aziende che operano in settori quali viaggi e retail banking, oltre a compagnie aeree, assicurazioni, giochi, costruzioni e istruzione.
Requisiti
Per verificare il tuo account, Mifinity deve ricevere i seguenti documenti e informazioni:
- Prova di identificazione della foto (ad esempio, passaporto o patente di guida)
- Prova della residenza (ad esempio, estratto conto bancario e della carta di credito, bollette, eccetera)
I documenti devono essere emessi entro un massimo di 3 mesi e devono includere immagini complete che non possono essere censurate, o sfocate, e tutti gli angoli devono essere visibili.
Vantaggi
- Commissioni di deposito basse: UnionPay 1.8%
- Fino a nove portafogli elettronici nel tuo account XFinity
Limitazioni
- Poche valute disponibili nel portafoglio elettronico (GBP, EUR, SEK)
- Non disponibile per cittadini statunitensi o turchi (tra gli altri). Per l’elenco completo, dai uno sguardo a questa pagina
4. Allied Wallet
Allied Wallet è stata fondata nel 2006 ed è una società pluripremiata, che offre soluzioni di pagamento online e propone i suoi servizi in 196 Paesi. Inoltre, è stata una delle prime aziende a collaborare con UnionPay in Europa.
Due dei principali vantaggi dell’utilizzo della carta prepagata UnionPay di Allied Wallet è che non paghi alcuna commissione annuale e puoi conservare fondi in 14 valute diverse.
Puoi richiedere una carta prepagata UnionPay online: non ti occorrerà più di qualche minuto.
Requisiti
Allied Wallet non prevede alcun requisito per richiedere una carta prepagata UnionPay. Pertanto, ti suggerisco di contattarli direttamente per ricevere le informazioni più aggiornate..
Vantaggi
- Disponibile in 14 valute
- Nessun costo annuale
- Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Limitazioni
Non ci sono recensioni o informazioni sui limiti dell’utilizzo della carta online.
Devo richiedere una carta prepagata UnionPay?
Se viaggi spesso in Cina, ti consiglio di provare uno dei fornitori di servizi di cui ti ho parlato. Se vivi e lavori in Cina, probabilmente è più semplice richiedere un conto bancario locale e una carta di debito (a meno che tu non ne abbia già una).
Le carte prepagate UnionPay garantiscono sicuramente molti vantaggi, anche se il trasferimento dei fondi può richiedere tempo.
Se hai altri consigli da dare su aziende che propongono carte prepagate UnionPay, non esitare a lasciare un commento a cui daremo un’occhiata.
Photo Credits: Hong Kong/ Travel Wallet by Can Pac Swire
Giovanni dice
si può’ comprare in italia?
se si dove?
Alberto dice
Viaggio in Cina molto. Mi servirebbe per pagamenti verso i commercianti, taxi, Didi e quello ordinario di vita quotidiana. No finanza o ecommerce. Quale prodotto a meno costi di gestione, più facilità di uso e comodità di ricarica? Si ricaricano solo con bonifico o prevedono anche soluzioni come PayPal? Se si usasse 2/3 volte l’anno . Quale avrebbe costi adeguati (canoni, commissioni di ricarica, commissioni di vendita all’utilizzatore)? grazie molte per il servizio che date
p.s.: ho guardato il sito di Allied Wallet. Non so se UnionPay sia ancora un servizio che offrono. Ora scrivo anche a loro e poi vi tengo informati
mauro dice
come posso ottenere una carta unionpay in italia
G. Casari dice
Ho una carta unionpay fatta in Cina, come posso ricaricarla?
Posso fare pagamenti da italia a Cina ?
Marco dice
Dove posso richiedere una union pay china?
Saluti
Agio dice
Come caricare una carta prepagata union pay?
Marco dice
Dove posso richiedere una union pay china?
Saluti
Daniela Canonico dice
Voglio acquistare subito.
Paolo dice
Sei poi riuscita ad ottenere la carta?
zheng dice
vuole chiedere una carta unionpay
paolo dice
sì