Sono passati due anni da quando sono arrivato in Cina – la terra dei mangiatori di cane per eccellenza – ma un cane macellato non lo avevo ancora visto.
Poi capita che vado in vacanza in Vietnam e mi basta camminare mezz’ora per il centro storico di Hanoi per imbattermi in una macelleria canina.
Anche se non so se si possa chiamarla “macelleria” visto che si trattava di due ragazze sedute in una bancarella che esponeva carne di cane (thịt chó in vietnamita) sia cruda che già arrostita.
In occidente questo è un argomento controverso.
Noi non mangiamo i cani. Gli consideriamo parte della famiglia. Personalmente sono cresciuto con un pastore tedesco chiamato Apo e diffido delle persone a cui non piacciono gli animali.
Ma prima di prendertela con i vietnamiti – o con me che ho pubblicato queste foto, – pensa a questo fatto qua.
In India se uccidi una vacca finisci in prigione. In California macellare e mangiare carne di manzo è cosa buona e giusta, pero’ guai a toccare i cavalli. In Italia macelliamo allegramente sia le vacche che i cavalli, pero’ se qualcuno ci parla di carne di cane gridiamo al massacro.
Be, nel nord del Vietnam mangiare la carne di cane è un’usanza largamente accettata.
Questa galleria fotografica è abbastanza esplicita. Se temi che posso urtare i tuoi sentimenti cambia pagina!
Dopo che ho fatto diverse foto la macellata ha tentato di cacciarmi a colpi di imprecazioni.
Una strana teoria
Se qualcuno me lo avesse chiesto, avrei detto che la carne di cane è cosi popolare in Vietnam perché il paese ha subito il dominio cinese per circa 1,000 anni.
Girovagando su Internet ho pero’ trovato una strana teoria.
Sembra che la carne di cane (o thịt chó) si sia diffusa nel nord del Vietnam durante le carestie dovute ai tanti anni di guerra che questa terra ha dovuto subire. L’usanza è poi entrata a far parte della cultura.
Carne di cane nel menu di un ristorante al centro di Hanoi.
Dovresti preoccuparti quando viaggi in Asia?
Quando viaggiano in Vietnam, Cina o Corea, molti occidentali temono che al posto della carne di manzo o maiale che hanno ordinato il cameriere gli porti un piatto di carne di cane.
La paura è ingiustificata per il semplice fatto che la carne di cane è considerata una prelibatezza ed è quindi molto costosa. Tra l’altro in Vietnam si pensa che sia un viagra naturale.
Un altra macellaia specializzata in carne di cane.
Una sottile distinzione
Non fraintendermi, quest’articolo non vuole essere un manifesto pro-carne-di-cane.
Pero’ mi sembra giusto nei confronti dei vietnamiti specificare che i cani allevati per la loro carne non sono considerati animali domestici. Non hanno un nome e crescono nelle stesse fattorie che allevano polli, maiali e manzi destinati al mercato.
Certo, questi cani probabilmente passano tutta la vita in una gabbia prima di essere macellati, e se la mettiamo su questo piano la cosa fa tristezza. Ma sarebbe ipocrita pensare che polli e maiali ricevano un trattamento migliore.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Titti dice
Io nn possiedo animali ma nn x questo mi sento deviata! Non farei del male ad un animaletto nemmeno sotto tortura, nn li possiedo semplicemente perché sono un po’ schifiltosa e sia cani che gatti hanno l’abitudine di leccarti, per affetto ovviamente, ma a me questo fa senso, purtroppo sono fatta così !!!
Suzanne dice
Non sono d’accordo con voi. L’uomo ha effettuato una scelta e ha selezionato gli animali di serie A e, malauguratamente, di serie B.
Sono consapevole che tutti gli animali soffrono nella stessa maniera: polli, mucche, maiali, vitelli. So cosa succede all’interno degli allevamenti intensivi. Ma ALMENO NOI, QUALCHE SPECIE LA SALVIAMO. A parer vostro, la coerenza consiste in atti estremi? Ovvero, soltanto i vegani e soltanto i consumatori di carne di cane e gatto, sarebbero “coerenti”? O TUTTI O NESSUNO, giusto? Dunque, chi mangia un piatto di insalata con una fettina di pollo, è sadico? Non lo condivido. Chi non possiede animali domestici, è mentalmente deviato. Rispetto le altre culture entro un certo confine. Ma questo no, non lo tollero. Definirli barbari mi pare sin troppo RIDUTTIVO.
Leo dice
È carne al pari di quella di qualunque altro animale,a nessun animale immagino faccia piacere essere ammazzato e mangiato. Quindi basta distinzioni
Davide dice
Che goduria, ogni volta che vado in Vietnam mi sazio di carne di cane alla faccia degli animalisti Italici.
Per altro buonissima!!!
bruno dice
caro signore e’ vero noi mangiamo carne di cavalllo e mucca! ma lei ha mai visto il modo con cui noi macelliamo e poi quello con cui macellano i cani li in cina ??? decisamente e’ solo un massacro e basta sono un popolo di cerebrolesi!
Furio dice
Dai commenti che lasci tu invece devi essere un genio!
roberto dice
bravo furio.
Alessio dice
l’hai assaggiata? com’è?
Furio dice
In Vietnam no. L’avevo assaggiata in Cina anni fa. Ricordo solo che era troppo speziata e non sapeva di niente. Magari era coniglio…
grazia dice
Trovo Che sia una grande schifezza,i cani e gatti sono entrati nella pet terapy e ora introdotti anche in alcuni ospedali, vedi il libro scritto da un geriatra americano a riguardo di um gatto Che assisteva il pz durante il passaggio alla morte. Questo la mucca non lo da e poi molto di noi sono vegetariani come la sottoscritta. In medicina ritenuto utile le fusa del gatto per pz co problematiche al cuore si chiama fusaterapia
Ciao dice
Se ami gli animali non li mangi!