Questo articolo descrive i requisiti patrimoniali della WFOE necessari per la costituzione di un’Impresa ad Intero Capitale Straniero (WFOE) in Cina.
Requisiti patrimoniali di una WFOE – Indice
- Quali sono le norme attuali relative ai requisiti patrimoniali di una WFOE?
- Come si conferisce il capitale in una WFOE?
- Qual è l’arco temporale del requisito patrimoniale?
- Come modificare il livello di capitale di una WFOE?
- Come calcolare i requisiti patrimoniali di una WFOE?
- Come modificare i requisiti patrimoniali di una WFOE?
- Informazioni sull’autore: FDI China
Quali sono le norme attuali relative ai requisiti patrimoniali di una WFOE?
Il governo cinese ha riconsiderato i requisiti patrimoniali delle WFOE in Cina che, in precedenza, erano stati difficilmente soggetti a restrizione. In questo articolo puoi trovare una rapida panoramica delle modifiche rilevanti.
In passato, alle aziende poteva essere richiesto di avere un capitale al rialzo di 500.000 RMB per la consulenza ed il trading di una WFOE, con requisiti più elevati per la costituzione delle WFOE. Tuttavia, a partire dal 2014, non c’è più nessun requisito patrimoniale minimo da rispettare per l’istituzione di una WFOE in Cina.
Inoltre, è ancora importante osservare che determinati settori specifici possono essere regolamentati da normative diverse. Ad esempio, una società di leasing o di finanziamento deve ancora avere un minimo di 10 milioni di USD.
Come si applica la legge nella pratica?
Sebbene non esista un minimo univoco per i livelli di capitale, l’AIC (Amministrazione per l’Industria e il Commercio) ed il MOFCOM (Ministero del Commercio) sono ancora gli enti preposti ad accettare la richiesta di un’impresa. Alcuni dei principi del diritto che vengono applicati, sono stati riassunti come segue:
- L’AIC è ancora autorizzata a rifiutare la richiesta di un’impresa, qualora supponga che il livello di capitale dell’azienda sia troppo basso;
- Si raccomanda vivamente alle società di scegliere inizialmente un livello di capitale appropriato, poiché la priorità dell’AIC è quella di garantire che il capitale di un’azienda sia adeguato ai suoi primi due anni successivi alla sua costituzione;
- Le imprese possono essere tassate pesantemente per qualsiasi finanziamento aggiuntivo richiesto, dato che tale finanziamento viene tassato come utile;
- Nel periodo immediatamente successivo alla loro costituzione, le aziende possono usufruire di vantaggi fiscali per i propri costi operativi.
Come si conferisce il capitale in una WFOE?
Il capitale sociale di un’impresa può assumere diverse forme. E’ importante che le aziende siano consapevoli delle differenze tra le immissioni di denaro liquido, le immissioni con la stessa moneta e gli altri contributi al capitale sociale di un’azienda, dato che le linee guida e le restrizioni possono essere applicate ad ogni contributo.
Le aziende possono utilizzare i contributi in denaro o in natura come parte del proprio capitale:
Immissioni di denaro liquido in una WFOE
Al fine di immettere capitale liquido in una WFOE, un’azienda dovrebbe utilizzare un conto estero. Il capitale sarebbe poi trasferito sul conto del capitale sociale della WFOE. Le imprese devono tenere presente che le transazioni sono soggette all’approvazione di SAFE (Amministrazione della Valuta Estera).
Inoltre, le aziende dovrebbero essere in possesso una licenza commerciale precedente l’immissione del capitale. Il capitale immesso prima della costituzione di una WFOE e tramite l’utilizzo di un conto bancario cinese, o di una società partner, non verrà considerato quale contributo di capitale.
Immissioni con la stessa moneta di una WFOE
Spesso accade che fino al 20% del capitale sociale totale possa essere utilizzato sotto forma di numeri o di proprietà intellettuale. Le aziende dovrebbero tener presente le numerose linee guida in atto, per utilizzare il capitale in natura
Un arco temporale più realistico per il capitale di una WFOE
Come parte dei requisiti patrimoniali più permissivi, le aziende sono più tolleranti nella scelta di un arco temporale consono per l’apporto di capitale al loro interno.
In precedenza, le imprese dovevano contribuire all’intero capitale nell’arco di 2 anni, con il 20% del capitale versato entro i primi 90 giorni.
Le aziende dovrebbero ora contribuire al capitale totale entro 30 anni dalla costituzione, offrendo alle società un arco temporale meno rigido, durante il quale possono contribuire con il proprio capitale.
In Cina le spese di gestione di una società sono una grande preoccupazione, quando si tratta di decidere il livello del capitale. Invece di immagazzinare grandi quantità di capitale in un conto per soddisfare i requisiti, una società può regolare l’apporto di denaro sulle proprie esigenze reali.
Come modificare il livello di capitale di una WFOE?
Sebbene sia possibile modificare il livello di capitale di una società dopo la sua costituzione, non è consigliabile farlo, dato che si verificherebbe di conseguenza l’incremento delle commissioni aggiuntive e la necessità di sottoporsi ad un lungo processo.
Per modificare il livello di capitale sono necessari i seguenti passaggi:
- Una richiesta per approvare l’aumento del capitale sociale, comprese le ragioni che hanno determinato tale aumento, presentata al MOFCOM;
- Una richiesta per modificare il livello del capitale sociale presentato ad AIC (previa approvazione di MOFCOM);
- Una richiesta per approvare il trasferimento dei fondi presentati a SAFE;
- Il trasferimento di denaro da un conto estero sul conto del capitale della WFOE (una banca cinese);
- L’AIC rilascerà una licenza commerciale della WFOE successivamente al ricevimento dei fondi.
Le aziende dovrebbero tenere presente che questo processo richiede molto tempo, ci vogliono fino a due mesi, e potrebbe non essere utile, se un’impresa ha una carenza immediata di fondi.
Perciò, è ancora più importante impostare un livello di capitale adeguato. Inoltre, alla società verrà addebitata una commissione aggiuntiva che varia dallo 0,04% allo 0,08%, a seconda dell’aumento complessivo, per modificare il livello di capitale.
Come calcolare i requisiti patrimoniali di una WFOE?
Poiché è ancora improbabile disporre di un capitale pari a zero all’atto della sua costituzione, una società dovrebbe tenere conto di numerosi fattori, prima di decidere il livello di capitale. Come accennato in precedenza, è difficile modificare tale livello, una volta stabilitolo.
Ancora più importante è che la cosa può risultare onerosa per l’azienda e non può ridurre una qualsiasi esigenza immediata di fondi. Inoltre, all’atto della costituzione risulta vantaggioso per un’azienda stabilire un buon livello di capitale, evitando così l’imposta aggiuntiva sul reddito.
Sebbene al momento non esista un requisito minimo per il livello di capitale di un’impresa, è comunque importante basare il capitale sulle esigenze dell’azienda.
In generale, il governo cinese incoraggia un’impresa a basare il proprio livello di capitale sulle spese previste nei primi due anni di attività.
E’ anche importante che le aziende considerino i ricavi attesi, o i pagamenti degli azionisti, quando valutano i livelli di capitale. Se un’azienda prevede di avviare un’attività in Cina, il livello di capitale potrebbe essere più elevato.
I livelli di capitale fissati, all’avvio dell’attività, in una fascia troppo bassa, possono portare in futuro a problemi inutili.
Ad esempio, se un’impresa richiede un finanziamento aggiuntivo, questo verrà tassato al momento dell’erogazione. I livelli di capitale troppo alti lasciano del denaro inutilizzato, che potrebbe essere sfruttato in futuro.
Informazioni chiave sulle modifiche ai requisiti patrimoniali di una WFOE
Le modifiche ai requisiti patrimoniali hanno facilitato la costituzione delle WFOE in Cina. Ecco alcuni degli argomenti principali discussi in questo articolo:
- Il minimo indispensabile necessario per i livelli di capitale di una WFOE e il calendario temporale richiesto sono stati rimossi, sebbene le aziende dovrebbero stabilire comunque un livello di capitale adeguato;
- L’AIC e il MOFCOM continueranno a rivedere il livello di capitale di un’azienda, per garantire che sia idoneo;
- Le imprese dovrebbero utilizzare un conto estero per apportare capitale in una WFOE e per assicurarsi che la licenza commerciale sia già stata acquisita;
- I finanziamenti aggiuntivi, richiesti dopo la costituzione dell’impresa, verranno tassati come reddito e tutto ciò richiederà un processo dispendioso in termini di tempo.
Informazioni sull’autore: FDI China
FDI China è un’agenzia di proprietà non statale con sede a Shanghai, che aiuta le imprese straniere ad entrare e ad affermare la loro presenza nel mercato cinese. FDI China assiste le aziende straniere sin dalle fasi iniziali, tramite soluzioni per l’impiego, l’ufficio di rappresentanza e la registrazione delle WFOE in Cina, fino ad arrivare alle fasi più avanzate con il supporto del reparto contabilità e dell’amministrazione.
Photo Credits: Shanghai Skyline from the Bund by Wilson Hui