10 razze di cani di origine cinese – Indice
Dalla Cina proviene una varietà di razze canine piuttosto ampia e variegata e, di queste razze, alcune sono ben conosciute, altre meno. Se ne possiedi una, o se sei interessato a queste meravigliose razze di cani cinesi, di seguito te ne indichiamo le origini e ti spieghiamo le caratteristiche più comuni.
Abbiamo raggruppato queste razze per dimensione, poiché questa è una delle caratteristiche da prendere maggiormente in considerazione al momento di scegliere quale cane portare a casa:
Taglia grande (Peso superiore ai 18 Kg, che può raggiungere i 100 kg):
- Mastino Tibetano
- Shar Pei
Taglia media (Peso superiore agli 8 Kg, fino ai 30 Kg):
- Chongqing
- Chow Chow
- Terrier Tibetano
Taglia piccola (Peso massimo tra gli 8 ed i 9 Kg):
- Lhasa Apso
- Pechinese
- Cane nudo cinese
- Shih Tzu
- Carlino
Cani cinesi di taglia grande
Il Mastino Tibetano
Crediti fotografici: soyunperro.com
Conosciuto anche con il nome di Dogo del Tibet, questa razza veniva usata dai nomadi tibetani per sorvegliare le greggi e dai monaci per fare la guardia ai templi.
Se ti piacciono i cani di grossa taglia, questo lo è certamente, dato che può misurare fino ad 80 cm d’altezza e pesare 90 kg, o anche di più. L’aspettativa di vita è di circa 11 anni.
La sua struttura corporea mette in evidenza una grande muscolatura, ma anche la pelliccia molto folta e di media lunghezza nei toni del marrone, o in combinazione con il bianco o il nero.
Sebbene sia considerato un cane molto intelligente e con una memoria eccellente, il Mastino Tibetano ha un carattere forte, pertanto il suo addestramento e la sua socializzazione dovrebbero iniziare da quando è cucciolo, per evitare che, crescendo, diventi aggressivo.
Se sei alla ricerca di un compagno di giochi per i tuoi bambini, questo cane non è adatto, ma è sicuramente un eccellente guardiano di casa.
Lo Shar Pei
Crediti fotografici: muyperruno.com
Lo Shar Pei è quel cane il cui corpo è caratterizzato da grossi rotolini di ciccia che, inevitabilmente, ti suscitano il desiderio di toccarli.
Con quell’immagine così tenera che danno loro le pieghe, è difficile credere che, in passato, gli Shar Pei fossero destinati a partecipare alle lotte tra cani. Un tempo, durante la dinastia Han, la loro funzione era quella di guardiani delle tombe, mentre oggi è un apprezzato animale da compagnia.
Il pelo è corto e duro ed i suoi colori coprono una vasta gamma: dai toni della sabbia, al color cioccolato, fino al nero ed al bluastro … alcuni sono davvero spettacolari.
Questo cane ha un carattere forte, pertanto l’addestramento deve essere rigoroso.
Lo Shar Pei può raggiungere i 50 cm di altezza e pesare circa 30 kg. Di solito vive fino circa ai 10 anni.
Cani cinesi di media taglia
Il Chongqing
Questa razza di cani è una delle più difficili da trovare.
Le sue origini risalgono all’antica dinastia Han, periodo in cui il Chongqing era destinato alla caccia degli orsi. Oggi è un eccellente cane da guardia.
Questo è un cane di cui possiamo trovare esemplari alti fino a 50 cm ed il cui peso può raggiungere i 25 kg. Con il suo aspetto robusto, può vivere fino a 18 anni.
Il suo carattere lo obbliga ad essere sempre in compagnia del suo padrone ed è per questo che è un cane incline a soffrire l’ansia da separazione.
Il Chow Chow
Questa è un’altra razza di cani originaria della Cina, che non ti lascia indifferente.
Originariamente il Chow Chow veniva usato come cacciatore e guardiano di greggi e monasteri. Purtroppo si racconta che venisse consumato come carne durante un periodo di crisi del Paese.
La sua caratteristica principale è la lingua nero-bluastra.
La pelliccia è folta ed il suo colore può variare dal crema, al nero, al rossastro, fino al bluastro, al grigio o al bianco.
Si tratta di un cane dal temperamento tranquillo, che richiede la socializzazione fin da quando è cucciolo, per prevenire l’insorgere dell’aggressività.
Per quanto riguarda le dimensioni, possiamo trovare esemplari che raggiungono i 50 cm di altezza ed i 30 kg di peso. Di solito il Chow Chow vive all’incirca fino ai 12 anni.
Il Terrier Tibetano
Il Terrier Tibetano veniva usato come cane da pastore ed era considerato un cane portafortuna, tant’è che si credeva che non doveva essere venduto per non vendere la fortuna.
Questa è una razza dalla grande energia, è molto giocosa e si adatta a tutti gli spazi, pertanto è l’ideale per una famiglia con bambini.
Il suo essere sempre attento a qualsiasi movimento, ne fa un buon cane da guardia.
Il suo mantello è lungo, a tal punto che è consigliabile avere a portata di mano una buona macchinetta tagliapelo, poiché è proprio qui che accumula molto velocemente sporco e parassiti. Le tonalità del pelo possono andare dai toni più chiari, fino al nero, o a combinazioni di diverse sfumature.
La sua aspettativa di vita è tra i 12 ed i 15 anni. Le dimensioni di circa 40 cm di altezza e tra gli 8 ed i 14 Kg di peso lo rendono molto gestibile.
Cani cinesi di piccola taglia
Il Lhasa Apso
Anche questa razza di aspetto simile al Terrier Tibetano, ma di taglia più piccola, era considerata in Tibet come un cane porta fortuna.
La sua pelliccia è composta da due strati: uno più corto e l’altro con peli più lunghi e più lisci. La gamma di colori include l’oro ed il sabbia.
L’altezza è di circa 25 cm ed il peso, di solito, non supera gli 8 Kg. Nonostante sia un cane molto agile, ha un carattere tranquillo, anche se preferisce restare tranquillamente sdraiato a terra, piuttosto che giocare con i bambini, quindi è maggiormente consigliabile agli adulti.
La sua aspettativa di vita è di circa 15 anni. Come cura speciale, sottolineiamo che mal sopporta il calore eccessivo e che è particolarmente sensibile quando gli si puliscono le orecchie.
Il Pechinese
Anche se è sempre stato considerato un cane da compagnia, il Pechinese non è tra i cani più obbedienti, pertanto ti raccomandaiamo di addestrarlo con dolcezza e pazienza.
In origine il Pechinese veniva allevato esclusivamente nei palazzi degli imperatori cinesi, particolare da cui deriva il suo carattere fiero. Inoltre, è una delle razze più intelligenti.
È un grande cane da guardia sempre attento, anche se non abbaia eccessivamente, pertanto avverte più con i movimenti del corpo, che con l’abbaiare.
La sua costituzione fa sì che sia più lungo che largo, con il muso piatto e gli occhi grandi, mentre il pelo è lungo, liscio ed ha quasi tutti i colori: dal nero, al cannella, fino al crema o al grigio.
Di solito il suo peso non supera i 5 Kg, per cui è il cane ideale da portare ovunque.
Il Cane Nudo Cinese
Se stai cercando un cane che attiri la tua attenzione, il Cane Nudo Cinese è uno di questi.
Le sue origini lo collocano come cacciatore di topi sulle navi mercantili.
Questa razza di cane asiatico ha due varianti: una con pelo folto e lungo, l’altra senza pelo. Di solito, quest’ultimo tipo ha un po’ di pelo sulla testa ed all’estremità delle zampe, cosa che gli conferisce un aspetto elegante.
Il Cane Nudo Cinese ha un aspetto minuto e, solitamente, non pesa più di 5 kg, anche se può raggiungere i 30 cm d’altezza. L’aspettativa di vita è, di solito, di circa 15 anni.
I toni del grigio e del marrone sono i colori più frequenti del suo mantello.
Per quanto riguarda il carattere, si tratta di un cane affettuoso, molto attivo ed obbediente, diffidente nei confronti degli estranei, ma molto fedele con il padrone e così giocoso da essere perfetto per una famiglia con bambini.
Lo Shih Tzu
Lo Shih Tzu è un’altra razza di cani cinesi di piccola taglia, che di solito non supera i 27 cm di altezza ed i 7 kg di peso. La pelliccia è folta e lunga, mentre gli occhi sono grandi. Può vivere fino a 16 anni.
Il colore del pelo varia dalla tonalità dell’oro, al bianco, fino al marrone ed al grigio.
Originariamente era usato come dono del Dalai Lama alla famiglia reale cinese come simbolo di buona fortuna.
Ha un carattere socievole, giocoso e molto attivo, cosa che facilita il rapporto con i bambini e gli sconosciuti, ma anche con le altre razze di cani.
Una caratteristica da tener presente è che il tipo di pelo di questa razza, di solito, non provoca allergia alle persone che ne soffrono.
Il Carlino
Crediti fotografici: cachorrosdeperros.es
Questa razza è conosciuta anche con il nome Pug, è piccola, non supera i 10 Kg, ma è d’aspetto forte e robusto. Nonostante le sue piccole dimensioni, la testa è grande ed è caratterizzata da rotolini di ciccia, gli occhi sono grandi e sporgenti ed il pelo è folto e corto.
Nell’antica Cina questi cani erano considerati sacri, vivevano nei palazzi dove disponevano di tutti i comfort ed avevano dei titoli nobiliari.
Il Carlino è tra le razze più intelligenti ed il suo carattere è molto giocoso, anche se con l’età diventa più tranquillo. L’aspettativa di vita è di circa 14 anni.
Dobbiamo sottolineare che questa razza tende ad ingrassare, quindi l’esercizio fisico e una dieta equilibrata sono cure necessarie.
Queste sono alcune delle caratteristiche più importanti delle 10 razze di cani cinesi più sorprendenti, pertanto speriamo che, se stai pensando di ingrandire la famiglia con uno di questi cani, queste informazioni ti possano essere utili.
Domande frequenti
- Tibetan Kyi Apso
- Xiasi Quan
- Formosan Mountain Dog
- Shar-Pei
- Cane lupo di Kunming
- Tibetan Spaniel
Queste razze esistono da molto tempo in Cina. Si dice, ad esempio, che i carlini vivessero con i monaci nei templi fin dal 400 a.C.
- Barboncino
- Bichon Frise
- Corgi
- Golden retriever
- Bulldog francese
Se cammini per le strade delle città più grandi come Shanghai, vedrai questo tipo di cani ovunque.
Bio Decaninos
Decaninos è una pagina web, il cui obiettivo è quello di rendere il tuo cane ancora più felice. Su questa pagina valutiamo i migliori prodotti del mondo dei cani, in modo che tu debba scegliere solo tra i più buoni e tra quelli che meglio si adattano alle esigenze del tuo cane. Ma parliamo anche di molti argomenti attuali sempre attinenti ai cani.
Photo Credits: Photos by Decaninos