Quest’articolo, una guida completa per visitare il Campo Base Nord del Monte Everest, è stata scritta da Harley Greenberg, che è arrivato in Cina nel 2008 come volontario dei Corpi di Pace e, quando non era occupato a insegnare, si dedicava a girovagare per la Cina. Oggi Harley fa il manager per WindHorseTour.
La tua guida al Campo Base Everest – Indice
- Puoi visitare il Tibet da solo?
- Quando visitare il Monte Everest
- Di quanti giorni hai bisogno per visitare il Campo Base Everest?
- Meglio un viaggio di gruppo o un tour privato?
- Come arrivare al Monte Everest
- L’itinerario più popolare: da Lasa a Kathmandu passando per il Campo Base
- Cibo e ostelli al Campo Base
- Cosa fare al Campo Base?
- Domande frequenti
- Ti serve un’agenzia di viaggi per il Tibet?
Strumenti di preghiera tibetani a Shigatse
Puoi visitare il Tibet da solo?
No, la legge cinese è abbastanza chiara su questo punto: gli stranieri possono visitare il Tibet solo se accompagnati da una guida autorizzata e che possa procurarti il permesso necessario.
In particolare, un viaggo al Campo Base Everest richiede un Permesso TTB (Tibet Tourism Bureau Permit, Permesso dell’Ufficio Turistico Tibetano) e un Permesso PSB (chiamato anche Alien Travel Permit, Permesso di Viaggio per Stranieri).
Il Permesso TTB viene rilasciato dall’Uffico Turistico Tibetano di Lasa prima della partenza (l’agenzia di viaggi che hai scelto si occuperà di richiederlo). Tale permesso è anche conosciuto come “Tibet Entry Permit” (Permesso di Entrata per il Tibet) ed è richiesto per salire a bordo dell’aereo o del treno che ti porterà Tibet (oltreché negli innumerevoli posti di blocco in cui ti imbatterai sull’altopiano tibetano).
Il Permesso PSB è invece un permesso speciale rilasciato ai turisti stranieri che intendano recarsi in zone normalmente “chiuse,” come appunto l’Himalaya, e va richiesto a Shigatse, una città a metà strada tra Lasa e il monte Everest. Il processo non richiede più di una o due ore e, anche in questo caso, sarà la tua guida ad occuparsi dei dettagli burocratici.
Nonostante tale processo a prima vista possa apparire complicato, se scegli un’agenzia di viaggi capace non dovresti avere nessun problema. Inoltre gli unici momenti in cui ti troverai a trattare in prima persona con le autorità locali sarà quando dovrai mostrare il passaporto durante i vari check point militari.
Considera che il costo del tuo viaggio organizzato dovrebbe includere tutti i documenti che ho citato. L’ultimo consiglio che voglio darti è quello di NON menzionare che intendi recarti in Tibet al momento di richiedere il visto cinese in Italia.
Un muro di bandiere da preghiera tibetane al mercato di Shigatse
Quando visitare il Campo Base Everest
Nonostante sia possibile visitare il Monte Everest durante qualsiasi periodo dell’anno, le stagioni migliori sono da metà aprile all’inizio di giugno e da metà settembre a metà ottobre. La ragione è che troverai un clima mite e il cielo limpido.
Anche se il sogno di tanti è quello di ammirare il sole nascente dietro il monte Everest, la realtà è che il sole sorge dal lato opposto. E’ però possibile contemplare il tramonto alle spalle della montagna.
Personalmente ho visto sia l’alba che il tramonto e, nonostante il sole sorga dal lato opposto, le luci dell’alba che fanno gradualmente apparire la montagna su uno sfondo ancora stellato offrono uno spettacolo da mozzare il fiato.
Ah, ricordati che fa freddo quindi vestiti di conseguenza.
Cosa portare?
Non è richiesto nessun equipaggiamento particolare per visitare il Campo Base. Portati una giacca invernale, scarpe decenti e un paio di occhiali da sole.
Di quanti giorni hai bisogno per visitare il Campo Base Everest?
La gente mi chiede spesso “Quanti giorni pensi siano necessari per visitare il Campo Base?”, domanda a cui rispondo che otto giorni sono abbastanza (compreso il viaggio di andata e ritorno da Lasa e vari stop per visitare le attrazioni più popolari lungo il tragitto).
Ti raccomando però di programmare almeno dieci giorni. Sembra una dettaglio ma due giorni in più fanno la differenza. Ecco i motivi principali:
- Starai viaggiando costantemente a più di 3,000 metri di altitudine. A meno che tu non sia un maratoneta o qualcuno abituato alle alte quote, il tuo corpo si troverà a gestire una situazione a cui non è abituato. Una vacanza di almeno dieci giorni ti permetterà di viaggiare dai 3,650 metri di Lasa sino ai 5,150 metri del Campo Base Nord in maniera graduale, permettendo così al tuo corpo di abituarsi.
- Indipendentemente dal percorso che scegli di seguire, dovrai comunque passare attraverso l’Autostrada dell’Amicizia Lasa-Kathmandu. Un po’ di tempo in più ti permetterà di avventurarti sino a Daktuka seguendo il corso del fiume Bramaputra e il Passo di Shuege-la (che si trova oltre 5,300 metri). Potrai così visitare diversi villaggi tradizionali tibetani connessi da valli remote e spettacolari.
- Potrai visitare uno dei miei posti preferiti, il Lago Namtso, ovvero uno dei tre laghi sacri dei buddismo tibetano.
- L’ultimo motivo, probabilmente il più importante, è che passare la vacanza correndo da una parte all’altra per la paura di non riuscire a visitare tutti i posti che ho citato non è affatto divertente. Hai fatto un lungo viaggio per arrivare sino al Tibet. E’ tempo di goderselo!
Tibet Airlines offre voli di andata e ritorno da Shigatse tre giorni a settimana. Potresti quindi lasciare il Tibet dall’aeroporto di Shigatse, evitando così di tornare a Lasa e risparmiando un giorno di viaggio. Atterrare a Shigatse è invece un’opzione che sconsiglio perché arriveresti troppo in fretta e il tuo corpo non avrebbe il tempo di acclimatarsi ai 5,000 metri e oltre del Campo Base: il rischio è quello di trovarsi a corto di ossigeno e passare la vacanza a vomitare o, peggio, in ospedale.
[Furio: Occhio ragazzi, anche se non sono stato al Campo Base ho passato i 5,300 metri presso Karola – sempre in Tibet – e se non si è abituati non è affatto divertente. I sintomi della mancanza di ossigeno dovuti all’altitudine sono molto simili a quelli di un post-sbronza terribile: atroci mal di testa dovuti alla disidratazione del cervello e conati di vomito. C’è anche chi finisce in ospedale].
La discesa dal Passo di Gawu-la
Meglio un viaggio di gruppo o un tour privato?
Se opti per un viaggio di gruppo avrai il vantaggio di poter condividere i costi con gli altri turisti. Il contro è che le possibilità di personalizzazione il tuo itinerario saranno limitate.
Un tour privato offre invece l’opportunità di personalizzare la tua vacanza. Se intendi viaggiare in Tibet con almeno altri due amici ti consiglio questa opzione in quanto, a partire da tre persone, i prezzi si equivalgono.
Se stai viaggiando da solo (o in due) puoi anche acquistare un tour privato per tre o quattro persone e poi rivendere i posti disponibili. In questo modo puoi limitare i costi e, allo stesso tempo, personalizzare il tuo viaggio. Una scelta di questo tipo richiede però più lavoro in quanto devi riuscire a trovare qualcuno cui rivendere i biglietti.
Un’altra opzione è quella di scegliere un viaggio di gruppo ma arrivare o partire da Lasa alcuni giorni dopo la fine del tour. La maggior parte delle agenzie di viaggio offre questa possibilità, che ti permette di esplorare la capitale tibetana con più autonomia.
Ma non aspettarti di poter visitare monasteri o addentrarti fuori dalla capitale da solo. La legge dice che hai bisogno di una guida con relativa licenza. Nessuna agenzia di viaggi responsabile sosterrà che puoi viaggiare in Tibet da solo. Visti i frequenti posti di blocco sarai probabilmente scoperto dalle autorità locali, che confischeranno il tuo permesso e ti spediranno fuori dal Tibet a calci in culo (a tue spese).
Harley al Passo di Gawu-la
Come arrivare al Monte Everest
Ci sono tre modi per raggiungere il Monte Everest e, più in generale, il Tibet:
- In treno partendo da Pechino, Shanghai, Chengdu o altre stazioni intermedie. Tale tragitto dura due giorni e ti darà la possibilità di ammirare i paesaggi lungo la linea ferroviaria Qinghai-Tibet.
- In aereo partendo dai maggiori aeroporti cinesi o da Kathmandu, la capitale del Nepal.
- Via terra dal Nepal, attraverso il confine di Zhangmu.
L’itinerario più popolare: da Lasa a Kathmandu passando per il Campo Base
L’itinerario più popolare, sia nel caso di un viaggio di otto o dieci giorni, va da Lasa a Kathmandu passando per il Campo Base. Le condizioni del manto stradale sono ottime e, se si considera che tale itinerario permette anche di visitare diverse attrazioni turistiche secondarie, tale scelta risulta abbastanza ovvia.
Una volta arrivato al Passo di Gyato-la, che si trova a 5,220 metri di altitudine, sarai in grado di scorgere il Monte Everest. Ma ci vorranno ancora tre ore di viaggio per raggiungere il Passo di Gawu-la e poter ammirare buona parte dell’Himalaya (il Monte Makalu, il Monte Lotse, il Monte Everest, il Monte Cho Oyu e il Monte Shishapama).
Se sei partito da Lasa di mattina, con tutta probabilità passerai la notte a Shigatse e arriverai al Campo Base nel tardo pomeriggio del secondo giorno di viaggio.
Cibo e ostelli al Campo Base
Arrivando al Campo Base ti troverai di fronte alla vallata che ospita il Monastero di Rongbuk, che ospita anche uno dei pochi ostelli dove è possibile passare la notte.
Il menù del Campo Base è abbastanza limitato: spaghetti in scatola, pancake e biscotti. Ti suggerisco quindi di comprare il cibo che intendi consumare durante la tua permanenza a Shegar/Old Tingri, ovvero l’ultima cittadina che si incontra prima di arrivare al Campo Base (circa 100 Km a nord).
Per quanto riguarda le stanza, potrai scegliere tra una stanza privata e il dormitorio. I bagni sono in comune, ma la parola “bagno” in Tibet è abbastanza abusata; si tratta piuttosto di latrine infernali.
Se pensi di passare la notte al Campo Base dovrai portarti un sacco a pelo o chiederne uno in prestito alla tua guida (in genere non si paga).
Ci sono principalmente tre opzioni per chi sceglie di fermarsi di notte:
- La già citata Rongbuk Monastery Guesthouse, che è aperta tutto l’anno e offre stanze doppie, stanze triple e un dormitorio.
- L’Everest Tent Guesthouse, che è aperta solo in estate. Si tratta di un complesso di tende da campo che vengono montate ogni anno in una zona diversa in modo da limitare l’erosione del suolo.
- Il Zhufeng Hotel, anch’esso aperto solo durante i mesi estivi.
La vista dell’Himalaya dal Passo Gawu-la
Cosa fare al Campo Base?
Partendo dal Monastero di Rongbuk ci si può spingersi 8 Km a sud sino a trovare il cartello “Mt. Qomolangma Base Camp,” prima in tibetano, poi in cinese e, per ultimo, in caratteri latini.
Questo è l’ultimo punto dove possono spingersi i visitatori, a meno di possedere un permesso da scalatori per scalare l’Everest. D’estate ci si può arrivare in autobus (costa 15 RMB) mentre durante il resto dell’anno occorre affittare un’auto privata o farsi una passeggiata.
Domande frequenti
Attualmente sull’Everest ci sono due campi base: nel Tibet settentrionale e nel Nepal meridionale. Puoi scalare l’Everest partendo dai due campi base, anche se il più famoso è quello del Campo Sud, poiché è più facile ottenere i permessi.
A meno che tu non abbia un permesso speciale, non puoi allontanarti molto dal Campo Base dell’Everest. Tuttavia, le agenzie di viaggio competenti possono organizzare escursioni di trekking nelle aree circostanti l’Everest che sono molto interessanti.
Se vuoi visitare il Campo Base sull’Everest, prepara almeno 2.000 Euro tra voli internazionali, spostamenti interni, alloggio e cibo. Qui puoi trovare una ripartizione delle spese totali
C’è una grande differenza tra le temperature diurne, che sono solitamente superiori ai 0 gradi durante l’anno, e le temperature notturne che, d’inverno, possono raggiungere i -20 gradi.
Ti serve un’agenzia di viaggi per il Tibet?
Se hai intenzione di prenotare un tour per il Tibet ma non sei sicuro a quale agenzia di viaggi affidarti, noi possiamo suggerirtene una onesta e capace. Ti basta compilare e inviarci il modulo in basso:
Photo Credits: Photos by Harley Greenberg
Alessandro dice
Salve.
Vorrei cortesemente sapere se si puo’ salire al campo base direttamente dal Nepal, senza entrare in Tibet.
Grazie e buon lavoro
Furio dice
Buongiorno Alessandro,
penso sia possibile, anche se non so quanto sia complesso, dal Nepal
Marco dice
Buonasera. Volevo sapere se è fattibile in primavera arrivare a Lukla e partire in autonomia (in solitaria) per il trekking che porta al campo base in modo da abbattere i costi dovuti ad agenzie ecc. Da quello che ho capito il sentiero è comodo e ben battuto quindi a farlo da soli non dovrebbe essere impossibile.
Grazie
Furio dice
Ciao Marco, purtroppo non so risponderti.
Marco dice
Grazie per avermi risposto Furio
Valeria Sacchini dice
Ciao Furio, vorrei sapere se sai di corsi sugli esercizi “I 5 tibetani” in Tibet.
Vorrei partire dall’Italia ad agosto 2018 atterrare a Pechino e raggiungere il campo base con il treno fino a Lhasa. Ho 20gg a disposizione e mi piacerebbe fermarmi una settimana a fare pratica degli esercizi che ho imparato in India diversi anni fa. Hai informazioni su scuole e/o persone che potrebbero ospitarci per fare questa pratica? Una idea sul budget per questo viaggio??
Grazie in anticipo anche per tutte le info che ci dai!
Furio dice
Ciao Valeria,
non ho idea di cosa siano i cinque esercizi tibetani : )
Per il budget, si può andare solo in tour visto che non è permesso andare in Tibet da soli; qui trovi alcuni budget indicativi: http://www.saporedicina.com/tour-in-tibet-eo-al-campo-base-everest/ e un modulo per contattare l’agenzia che raccomandiamo
A presto
F
Valeria Sacchini dice
Scusa Furio la mia inesperienza…ho cercato la risposta a questa mail e non trovandola ti ho riscritto…grazie comunque forse opterò per un corso in tai chi. Mi farò sentire appena pronta grazie ancora
Furio dice
No problem : )
Laura parma dice
Buongiorno, qualcuno mi sa dare qualche informazione circa la chiusura della frontiera a Zhangmu e da quanto tempo è chiusa. Dovevo arrivare a Kathmandu da lhasa ma solo ora dopo che ho prenotato voli e quant’altro l’agenzia di Kathmandu mi comunica che la frontiera è chiusa quindi devo tornare a lhasa . Inoltre vorrei sapere qualcosa circa l’aeroporto che ho letto esserci a Shigatse. Se fosse così risparmierei un pò di chilometri e curve che mi fanno tanta paure per tornare a lhasa. Vi ringrazio per la risposta e per qualsiasi suggerimento
Furio dice
Ciao Laura,
mi dispiace ma non abbiamo notizie certe
yohannes dice
Salve ottima guida la vostra
Ho intenzione di farmi un viaggio di 2/3settimane tra nepal e tibet.
interessato a vedere katmandu, lasa e passarmi un paio di giorni al campo base in tenda..Il tutto viaggiando da solo
Non ho ancora capito dove mi conviene atterrare partendo da Milano ?
Furio dice
Ciao non, puoi entrare in Tibet (parte cinese) da solo. Ti serve un’agenzia che ti procuri il Tibet Permit e una guida che ti accompagni. Secondo me la maniera più facile è quella di atterrare a Pechino, entrare in Tibet dal lato Cinese, arrivare a Kathmandu e prendere il volo di rientro da lì
Ilaria dice
Ciao a tutti, mi chiamo Ilaria e ho 20 anni. Vorrei consigli su come affrontare il viaggio in Tibet con fermata al campo base dell’Everest.
È possibile riscontrare dei danni gravi fisici? Le bombole di ossigeno sono necessarie?
Furio dice
Ciao Ilaria,
in linea di principio le bombole d’ossigeno non sono necessarie. Per il resto, se vuoi più dettagli sui rischi consulta il tuo medico visto che noi non siamo qualificati
anna dice
ciao, ho letto la tua pagina per il campo base Everest.
Avrei una domanda: è possibile fare il tragitto Katmandu, Lukla, Namche Bazaar per arrivare al base camp?
Furio dice
Ciao Anna, chiedi all’agenzia (senza impegno) compilando il modulo di contatto in alto a destra in questa pagina. Ricordati di scrivere in inglese!
Angelo dice
Ciao! Quali sono più o meno i costi da affrontare per arrivare al campo base partendo da kathmandu? Io sarò in nepal per un tirocinio, e volevo organizzarmi per visitare il Tibet negli ultimi giorni liberi (dovrei averne 5-6).
Furio dice
Ciao,
se ci mandi una e-mail specificando il periodo in cui intendi viaggiare e il numero di persone (va bene anche da solo) ti facciamo sapere
marco dice
Io ci ho rinunciato … considerando che o ci arrivi via Katmandu (e li devi considerare 3 giorni di fermo obbligatorio per ottenere il visto piu’ il costo dell’aereo che al momento risulta essere di 450 euro per fare 1 ora e piu’ per ritornare indietro a Katmandu) oppure uscire e/o entrare dalla Cina
Entrare dalla Cina è più semplice ma ci vogliono 86 euro di visto cinese (che diventano 145 circa se non vivi a Roma/Milano e puoi presentarti direttamente ) poi aggiungici eventualmente il treno che da Xian e/o Xining costa già da solo circa 180 euro (cuccette “comode”) a cui devi aggiungere la “camorra” di 99 euro circa di commissioni di agenzia perché i treni in Cina si possono acquistare solo 20 giorni prima della partenza con invio di copia del passaporto (assurdo) etc etc e alla fine sei costretto a fartelo acquistare li in loco.
A si , si potrebbe volare su Chengdu e diminuire un po i costi del treno ma la tassa “te lo posso comprare solo il biglietto del treno” e che per il Tibet ammonta a circa 80/99 euro + i 145 di visto cinese OPPURE i 450 euro per ritornare dal Lhasa a Katmandu per evitare tutta la trafila “via Cina”
si è facile ….veramente facile .. basta sborsare una “marea di soldi a questa neo camorra” , allora si , è facile
io alla fine ci ho rinunciato , magari andrò solo in Nepal dove occorrono solo 25/30 USD per un visto che si fa in loco…
Furio dice
Ciao, ovviamente bisogna mettere in conto una certa spesa se si vuole viaggiare sul tetto del mondo dall’Italia…
Tra l’altro il discorso dei treni non fa troppo testo sul Tibet visto che per ottenere un permesso per il Tibet devi comunque rivolgerti a un’agenzia autorizzata e, inoltre, viaggiare con una guida. E l’agenzia si occupa di acquistare il biglietto di treno per te. Io nel 2010 spesi circa 700 Euro tutto compreso (ma da Pechino e solo per 7 giorni in Tibet, senza neanche arrivare all’Everest perché non ne avevo il tempo).
Se parti dall’Italia devi ovviamente mettere in conto le spese per il visto e quelle per il volo intercontinentale. Quindi arrivi come minimo a 1.500 Euro (ma mi sto tenendo molto stretto).
Ripeto, stai andando dall’altra parte del mondo, a 5,000 metri d’altitudine e in una zona geo-politicamente instabile, soggetta a controllo militare e rivolte periodiche. Tutto ciò ha un costo e la mafia non c’entra niente.
Sui treni quello che dici mi sembra inesatto. I biglietti si possono acquistare anche il giorno prima (personalmente l’ho fatto centinaia di volte). Il problema è che per i biglietti a lunga percorrenza bisogna prenotare in anticipo perché in Cina ci sono 1,5 miliardi persone e i posti sui treni sono limitati. Ma ripeto, per il Tibet il problema non si pone perché ti serve comunque passare tramite un’agenzia!
A presto,
F