Mi trovo regolarmente in Cina, per lunghi o brevi periodi, da quattro anni, e come qualsiasi persona che si trova in Cina per motivi di studio o lavoro, durante i periodi di vacanza cerco di visitare il più possibile il paese.
Molte volte il problema più grande nell’organizzare un viaggio in Cina è quello di procurarsi il biglietto del treno, e non soltanto a causa dell’elevato numero di persone che si sposta per tornare a casa o per un weekend di relax, ma anche per via di un sistema di acquisto dei biglietti a volte poco chiaro per noi stranieri (ma credo anche per gli stessi cinesi).
In passato ho dovuto rinunciare a viaggiare (o ripiegare su mete secondarie), ma finalmente sono riuscito a scoprire un fantastico modo che alcune volte può farti procurare un biglietto a cui già avevi rinunciato; questo metodo si chiama Bupiao (补票).
Premessa
Sempre meno persone comprano i biglietti presso le biglietterie o nei negozi, sia per le lunghe file, che essendo straniero sei costretto a fare non potendoli comprare presso le macchinette automatiche, sia per le sempre maggiori piattaforme che offrono servizi di acquisti dei biglietti. Per capire quali piattaforme utilizzare leggi il nostro articolo dedicato a viaggiare in treno in Cina.
Oltre ai siti che troverai nell’articolo, sempre più persone utilizzano Wechat e Zhifubao per comprare i biglietti del treno; fai attenzione che per acquistare tramite queste due piattaforme hai bisogno di collegare una carta cinese!
Comprare biglietti su Wechat e Zhifubao
Se da una parte comprare biglietti su Wechat e Zhifubao ha facilitato l’operazione, dall’altra ha messo in risalto il sistema di acquisto “poco chiaro”.
Perché? Alcune volte tutte le opzioni di acquisto sono contrassegnate dai caratteri 没票, e cioè “non ci sono biglietti”, ma magicamente ricontrollando dopo alcuni giorni i biglietti ricompaiono. Oppure, per non so quale ragione, diverse versioni di Wechat usano modi diversi per contrassegnare la disponibilità dei biglietti: alcune con i caratteri 有票, che significa “ci sono biglietti”, altre inserendo il numero 21 oppure 99 nello spazio biglietti disponibili.
Dunque, se vedi in tutte le opzioni i numeri 21 o 99 significa che ci sono ancora biglietti, e non che ne mancano 21 o 99 (che in Cina finirebbero in poco meno di 5 minuti).
E se il tempo stringe e ancora leggi 没票? Ecco che in questo caso puoi usare l’opzione del Bupiao.
Cos’è il Bupiao e come funziona
Il termine Bupiao, che letteralmente significa “riparare il biglietto”, indica l’azione del comprare un biglietto solo una volta saliti sul treno; è molto usato dai cinesi ma prima di metterlo in pratica ti consiglio di leggere attentamente come fare per evitare di incappare in multe.
Per salire su un treno senza avere il biglietto e comprarlo così solo una volta a bordo ci sono due modi:
- Il primo metodo è quello di comprare il Platform Ticket, biglietto che ti permette di accompagnare un amico fino all’entrata del treno, per poi comprare il biglietto “reale” una volta salito sul treno. Attenzione a fare affidamento a questa soluzione dato che, a cominciare dalla stazione di Guangzhou, tutte le grandi stazioni hanno a mano a mano eliminato il Platform Ticket. Non c’è una lista delle stazioni dove ancora è possibile acquistarlo, ma sono certo che la maggior parte delle stazioni dove partono i treni ad alta velocità (Gaotie o Dongche) non vendono più il biglietto;
- Il secondo metodo è comprare il biglietto fino ad una destinazione più vicina e poi una volta salito sul treno comprare il resto del biglietto. A me è capitato di dover arrivare a Chongqing partendo da Congjiang, i biglietti erano disponibili da Congjiang fino a Guiyang mentre per Chongqing erano già terminati. Così ho comprato il biglietto per Guiyang a 84 Yuan, e poi il resto del biglietto una volta salito sul treno per arrivare al prezzo intero del biglietto Congjiang-Chongqing di 212 Yuan.
Il regolamento delle ferrovie cinesi dice che puoi fare il Bupiao solo se compri il resto del biglietto entro venti minuti da quando sali sul treno, altrimenti dovrai aggiungere il prezzo della multa al costo del Bupiao.
E’ tuo compito trovare il controllore e spiegargli la situazione. Considerando che molto probabilmente non parlerà inglese, se il tuo livello di cinese non è sufficiente, fagli vedere i due caratteri “补票”, così da fargli capire cosa vuoi da lui.
Considera che il biglietto che ti darà è “Wuzuo”, posto in piedi, quindi rassegnati a passare il tuo viaggio in piedi (o seduto per terra).
Photo Credits: Chinese train ticket by Ken Shimoda