Cosa c’è ad Ayutthaya?
Ayutthaya è l’anziana capitale della Thailandia e si trova a 85 Km da Bangkok. Fu fondata nel 1350 e oggi giorno ospita un sito archeologico molto popolare tra i turisti che si trovano a Bangkok in quanto è facile visitarla in giornata. Come puoi vedere dalle foto, qui troverai sopratutto templi buddisti.
Da Bangkok a Ayutthaya
In minivan (tour)
Quando ho deciso di visitare Ayutthaya stavo alloggiando in Khao San Road, la zona dei backpackers di Bangkok. Al posto di cercare la stazione dei treni o quella degli autobus per poi arrangiarmi da solo una volta arrivato nell’anziana capitale, mi sono impigrito e ho prenotato un tour di un giorno in una delle tante agenzie turistiche che prosperano a Khao San.
Il tour, che mi è costato 700 Bath (circa 16 Euro), includeva il trasporto in minivan (passano a prenderti in hotel verso le otto del mattino) sino ad Ayutthaya e poi anche tra le varie attrazioni turistiche della città. Inoltre anche il pranzo era incluso nel prezzo (niente di speciale ma comunque dignitoso). Il viaggio da Bangkok dura due ore e mezzo e verso le cinque del pomeriggio sei di nuovo a Khao San.
In autobus
Se vuoi risparmiare puoi prendere un autobus dalla Stazione di Moh Chit di Bangkok sino ad Ayutthaya. Il biglietto costa circa 60 Bath. Una volta arrivato ad Ayutthaya dovrai raggiungere la periferia per visitare il sito archeologico. Affittare un tuk tuk per tre o quattro ore è senz’altro più caro che pagare un tour da Bangkok, quindi te lo sconsiglio. Però puoi sempre affittare una bici (il costo è di circa 100 bath)!
Clicca qui per leggere la nostra guida sugli autobus in Thailandia.
In treno
Puoi arrivare ad Ayutthaya anche in treno. Ti basta recarti alla Stazione dei Treni di Hualamphong e comprare un biglietto. Se il biglietto di seconda classe costa più di 200 Bath, quello di terza classe ti costerà solo una ventina di Bath (ma a volte bisogna stare in piedi perché non ci sono abbastanza posti a sedere per tutti).
Clicca qui per leggere la nostra guida sui viaggi in treno in Thailandia
Dove alloggiare ad Ayutthaya?
Come ho detto, io avevo l’hotel a Bangkok, per la precisione alloggiavo al Sawasdee Khaosan Inn Hotel a due passi da Khao San Road. Se vuoi passare la notte ad Ayutthaya puoi tentare con il Moradokthai 1 Guesthouse, che mi è stato consigliato da un amico.
Clicca qui per leggere le nostre raccomandazioni su come prenotare un hotel in Vietnam.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina