Oltre alle classiche visite ai templi Buddisti, musei, parchi, mercati, e centri commerciali, Bangkok offre anche tante attività alternative.
In questo articolo ti parlerò di:
- Massaggio Thailandese fatto da persone non vedenti
- Cena al buio
- Bar con animali
- Trampolini e Jumping Park
- Parchi di divertimento
- Ancient City
- Pittura
- Bowling
- Massaggio nella sabbia
Massaggio Thailandese
Oltre alle classiche SPA, o ai centri massaggi che potrai trovare sparsi ad ogni angolo della città, c’è anche un centro benessere gestito da persone cieche.
Il Perception Blind Massage, è situato nel quartiere di Sathorn, vicino alla fermata dello SkyTrain Chongnonsi, sulla Sathorn Soi 8. Gli orari di apertura vanno dalle 10:00 del mattino alle 22:00, tutti i giorni.
Aperto nel dicembre 2014, il Perception Blind Massage è nato con l’idea di dare la possibilità alle persone cieche di poter mettere in pratica uno dei loro sensi più sviluppati: il tatto.
I servizi offerti da questo centro massaggi sono di quattro tipi:
- Massaggio Thailandese classico: un’ora di massaggio costa 400 THB, due ore invece 700 THB.
- Massaggio con aromaterapia: più caro del massaggio tradizionale, questo tipo di attività è più incentrata sui sensi come l’olfatto. Un’ora costa 900 THB, 1,700 THB per due ore.
- Massaggio ai piedi: non adatto a coloro che soffrono il solletico, per un’ora vengono chiesti 450 THB, per due invece 600 THB.
- Massaggio con erbe Thailandesi: questo tipo di massaggio viene fatto con dei fagotti di cotone caldi, i quali all’interno contengono diversi tipi di erbe che rilassano i muscoli, attenuano i dolori e danno una sensazione di relax. I prezzi possono vanno da 850 THB per un’ora e mezza, fino a 1,100 THB per due ore.
La struttura è molto ben curata, i colori al suo interno ed anche l’atmosfera sono pensati proprio per coloro che intendono godersi appieno di questa particolare attività.
I prezzi sono leggermente superiori ai centri massaggi classici, che puoi trovare per esempio a Victory Monument (Soi Rang Nam), dove per un massaggio Thailandese di un’ora ti vengono chiesti 300 THB.
Tuttavia, al contrario di questi centri dove l’importante per i proprietari è guadagnare più soldi possibili, impiegando spesso persone che non hanno nemmeno una vaga idea di quello che stanno facendo e dei danni che un massaggio sbagliato può recare al nostro corpo, al Perception Blind Massage ti verrà chiesto di fornire alcune informazioni importanti circa il tuo stato di salute, come per esempio se soffri di pressione bassa o di osteoporosi, se hai allergie, oppure se il diabete o soffri di problemi di cuore.
Cena al buio
Rimanendo sempre in tema di esperienze sensoriali, un’altra attività molto gettonata a Bangkok è la cena al buio.
Questo tipo di servizio è offerto dal Dining in the Dark, un ristorante situato al piano terra dell’hotel Sheraton Grande Sukhumvit, vicino alla fermata dello SkyTrain di Asoke.
Il ristorante è aperto dal martedì al sabato dalle 18:30 alle 23:00, e bisogna riservare il tavolo, chiamando il +66 (02) 649 8358, oppure scrivendo una mail a [email protected].
Quando arriverai alla reception, ti verrà chiesto che tipo di menù desideri: asiatico, europeo, vegetariano, una combinazione a sorpresa, oppure il menù comprendente anche una degustazione di vini. Dopo una breve spiegazione di quello a cui andrai incontro, verrai accompagnato nella sala dove si mangia. Tutto il percorso che farai sarà al buio.
Potrai gustarti la cena di quattro portate e ascoltare anche della musica dal vivo per un prezzo base di 1,450 THB soltanto per il cibo, le bibite sono invece da pagare a parte. Il prezzo dell’opzione con la degustazione di vini è invece di 2,600 THB a persona. Per ogni menù acquistato, una parte del ricavato viene devoluto all’Associazione Thailandese per Ciechi.
Una volta finita la cena, verrai accompagnato nella zona bar, dove ti verrà chiesto di riempire un formulario sul quale dovrai indovinare le pietanze che hai mangiato durante la cena. Infine ti verranno svelati i piatti che hai assaporato in modo da poter avere un’idea di quanto sia sviluppato il tuo senso del gusto e dell’olfatto.
Questo tipo di esperienza sta prendendo sempre più piede in diverse metropoli anche Europee, come Amsterdam, Berlino, e Londra.
La qualità del cibo servita al Dining in the Dark non è nulla di speciale ed i prezzi sono abbastanza alti, calcolando che le bibite sono escluse. Inoltre bisogna aggiungere anche il prezzo del servzio e l’IVA, che andranno ad aumentare il costo finale di oltre il 17%. L’atmosfera e l’esperienza sono però qualcosa di particolare che ti lascerà un bel ricordo della serata.
Bar con animali
Rimanendo in tema di ristorazione, a Bangkok (ed anche a Chiang Mai) potrai trovare bar dove stare a stretto contatto con animali domestici come gatti e cani.
Nel quartiere di Ari per esempio, c’è il True Love Café, un bar/ristorante dove potrai dare da mangiare e passare qualche ora in compagnia di 17 huski siberiani.
Gli orari di apertura vanno dal martedì alla domenica, da mezzogiorno alle 21:30.
Al contrario di altri posti dove è possibile portare anche il tuo animale domestico, al True Love Café questo non ti sarà possibile.
Prima di stare a contatto con gli huski (in orari che vanno dalle 13:30 alle 14:15, 16:30-18:00, e l’ultimo turno è programmato dalle 20:00 alle 21:15) dovrai inoltre riempire un formulario con il quale ti prenderai la responsabilità di qualsiasi incidente possa accaderti mentre sei a contatto con i cani.
Oltre ad un semplice caffè, ti sarà possibile anche mangiare piatti locali, come il maiale alla griglia con pepe, per 160 THB.
Un posto dove poter invece stare a contatto con soli gatti è il Purr Cat Café Club. All’interno di questo bar puoi trovare sia la sala café, dove poter accarezzare i gatti del proprietario dello stabile, sia una sala dove portare invece il tuo gatto a divertirsi.
Il locale serve cibo e bibite sia per noi, sia per i nostri felini. Offre inoltre la possibilità di lasciare il tuo gatto presso il loro hotel, ed anche un servizio toelettatura per un prezzo di partenza di 450 THB.
Puoi trovare il Purr Cat Café Club sulla Sukhumvit (Soi 53), aperto dal martedì al giovedì dalle 11:00 alle 20:00, nel fine settimana rimane invece aperto fino alle 21:00.
Trampolini e Jumping Park
Per i più giovani e spericolati, ci sono invece dei parchi interni chiamati “Jumping Park”. L’attività principale che potrai fare è quella di saltare su dei trampolini e/o dei grandi materassi.
All’interno di questi parchi potrai inoltre svolgere attività come la scalata su un muro “molle”, e lasciarti poi cadere e rimbalzare sul materasso; così come giochi di squadra con palloni di gomma piuma.
Il tempo all’interno di queste strutture è limitato, e a seconda delle regole prestabilite da ogni parco, dovrai pagare un biglietto d’entrata. Il Rokin’ Park per esempio, chiede 400 THB per mezz’ora, e può arrivare fino 4,000 THB a persona per 10 ore. Leggermente più economico invece il Bounce Thailand, i prezzi partono da 390 THB per 1 ora.
Parchi di divertimento
Anche a Bangkok ti sarà possibile trovare parchi divertimento in pure stile Gardaland ( o perlomeno qualcosa che ci si avvicini!).
Uno dei parchi in cui sono stata è il Siam Park City. Questo parco è situato nella parte orientale della città, e il miglior modo per raggiungerlo è quello di prendere un taxi.
All’interno del Siam Park City potrai trovare sia montagne russe e giostre per bambini, sia il parco acquatico, dove provare scivoli e piscine con onde artificiali.
Il suo prezzo d’entrata è di 1,000 THB a persona, e il parco è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Purtroppo la verità è che non vale né i soldi né il tempo che ci impieghi ad arrivare. Moltissime giostre sono chiuse (non si sa se per manutenzione o per altri motivi), e quelle aperte sono vecchissime e tenute in malo modo.
Le giostre sono inoltre situate abbastanza lontane fra loro e ti sembrerà di camminare in un villaggio abbandonato: molto sporco, nessun posto dove sedersi, servizi igienici praticamente inesistenti, così come i ristoranti dove mangiare (solo qualche baracchino in puro stile Thailandese, dove prendere un caffè o mangiare popcorn).
C’è inoltre la possibilità di entrare nella parte “acquatica”. In questa sezione del parco troverai una piscina (molto sporca) dove ci sono diversi scivoli (alcuni con buchi abbastanza evidenti), e una piscina più grande dove vengono azionate delle onde artificiali. La verità è però che se non leggi il cartello dove c’è scritto che la piscina è con le onde, non te ne accorgi nemmeno perché le onde sono veramente bassissime, per non dire inesistenti.
Sulla destra puoi trovare gli spogliatoi e gli armadietti dove depositare i tuoi vestiti. Se non hai il costume e l’asciugamano puoi prenderne in prestito uno a pagamento. Anche questa zona è sporca e mal tenuta. Al piano superiore c’è un ristorante internazionale che offre un buffet per 400 THB a persona, escluse le bibite. Il cibo non è nulla di speciale, e di internazionale ha poco o nulla; troverai perlopiù insalate e riso condito in diversi modi.
Il secondo parco è invece situato nella provincia di Pathum Thani, a circa 20 chilometri da Bangkok, e si chiama Dream World.
Al suo interno potrai trovare giostre per bambini ed adulti, ma anche una sezione dedicata all’inverno e ai giochi sul ghiaccio (temporaneamente chiusa fino al 16 luglio 2017, per lavori di ristrutturazione).
Il prezzo d’entrata è uguale a quello del Siam City Park, ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, e durante il week end fino alle 19:00. In aggiunta ai 1,000 THB iniziali, se vuoi entrare in determinate sezioni del parco devi pagare un supplemento di:
- 180 THB per la sezione invernale;
- 120 THB per i giochi acquatici;
- 180 THB per i ogni corsa fatta sui go-kart;
- 60 THB per visitare la fattoria con gli animali.
Questo parco offre molte più attrazioni, rispetto all’altro. Le giostre sono ben tenute e ce ne sono per tutte le età e gusti. Ci sono inoltre vari punti ristoro, come ristoranti locali ma anche KFC, di cui i Thailandesi vanno particolarmente ghiotti.
Ancient City
A circa 20 chilometri dal centro di Bangkok, puoi trovare quella che i Thailandesi definiscono “La Thailandia in Miniatura”, ovvero Ancient City.
All’interno di questo parco di proprietà privata, troverai tutti i monumenti principali più importanti del paese, disposti su un territorio che rappresenta la Thailandia. Nella parte sud (che è dove c’è l’unica entrata del parco) trovi i monumenti delle città vicine al confine Malesiano, arrivando al centro c’è una rappresentazione del palazzo reale di Bangkok, per poi sposarti ad ovest, dove ‘è una riproduzione reale del mercato galleggiante, fino ad arrivare ad nord con monumenti presenti a Chiang Mai e Chiang Rai.
I monumenti all’interno del parco sono di due tipi:
- Copie più piccole del monumenti reali, come per esempio il palazzo reale di Bangkok. All’Ancient City puoi visitarlo, vedrai le bellissime pareti decorate a mano al suo interno, ma è ovviamente grande un centesimo del vero palazzo reale della capitale.
- Oppure puoi trovare monumenti inventati, e quindi che non esistono nella realtà Thailandese. Alcuni esempi sono il “Sala of 80 Yogi”, una stradina dove potrai trovare 80 statue che rappresentano altrettante posizioni yoga.
Arrivare all’Ancient City non è complicato, ma richiede qualche ora. Se decidi di arrivarci in taxi, dal centro di Bangkok dovresti metterci un’oretta, ed il costo sarà intorno ai 200-250 THB, a seconda anche del traffico che troverai.
Se invece decidi di andare con lo SkyTrain, allora dovrai scendere alla fermata di Bearing (linea verde chiaro della Sukhumvit), e quì una volta al giorno (alle 11:00) c’è un autobus gratuito che ti porta davanti all’entrata del parco.
Per il ritorno invece ti consiglio di uscire dal posteggio del parco, dove ci sono i soliti tassisti in cerca di turisti da spennare, e fermare un taxi sulla strada principale, in modo tale che faccia partire il tassametro e tu possa pagare il giusto. Se invece esci dal parco nel primo pomeriggio, alle 15:00 potrai prendere l’autobus gratuito che ti riporta alla stazione di Bearing.
Poiché il parco è di proprietà privata, anche i Thailandesi devono pagare il biglietto d’entrata. Il costo per uno straniero con visto turistico è di 700 THB; 350 THB invece per i Thailandesi e gli stranieri con visto lavorativo o studente. Se stai lavorando o studiando in Thailandia dovrai mostrare all’entrata il tuo passaporto in modo tale di pagare solo 350.
A questo punto hai diverse opportunità: visitare il parco a piedi (te lo sconsiglio perchè é enorme e le zone d’ombra sono pochissime), noleggiare una bicicletta (l’opzione migliore), noleggiare una macchina da golf (sono 150 THB per due persone, ogni ora; 300 THB per quattro persone; 450 THB per sei persone), oppure se sei venuto in macchina potrai entrare direttamente con il tuo mezzo, pagando un supplemento.
L’ultima opzione, che rappresenta anche quella più gettonata dalle scolaresche, è quella di salire sul piccolo autobus con le sembianze di un vagone si treno, che segue un percorso standard, visitando i monumenti più grandi. Questo tipo di mezzo è gratuito, ma è anche quello a mio avviso più scomodo, poiché non hai libertà di visitare con calma; devi invece seguire tempi prestabiliti.
Gli orari di visita vanno dalle 9:00 alle 19:00, tutti i giorni.
Personalmente ritengo che la bicicletta sia il modo migliore per visitare Ancient City. Potrai fermarti dove desideri, ed inoltre potrai anche mangiare all’interno del mercato galleggiante, dove sulle vere e proprie riproduzioni delle tipiche barche Thailandesi, ti verrà preparato un Pad Thai all’istante.
Oltre alla zona di ristoro sul mercato galleggiante, potrai trovare diversi bar all’aperto, dove bere una noce di cocco oppure mangiare un gelato.
I vari monumenti sono tenuti molto bene, e ti stupirai vedendo che nel parco non c’è praticamente quasi nessuno. Può quindi essere considerato un posto rilassante, specialmente se paragonato con la vita frenetica di Bangkok.
Pittura
Per gli amanti dell’arte, il Paintbar sulla Sukhumvit 46, offre corsi di pittura quasi tutte le sere.
Sul loro sito web, potrai vedere il calendario delle sessioni di pittura, ed anche quale sarà il soggetto di disegno.
Le lezioni durano 4 ore, e puoi decidere quale turno fare:
- Quello pomeridiano dalle 14:00 alle 18:00;
- Oppure quello serale dalle 18:30 alle 22:30.
Oltre al turno e al giorno che desideri, potrai anche già acquistare il cibo che ti piacerebbe mangiare durante la lezione di pittura. I prezzi per qualche snaks e una bottiglia di birra partono dai 499 THB. Il corso di pittura invece ha un prezzo di 799 THB a persona, e il quadro alla fine della lezione potrai ovviamente portartelo a casa.
Personalmente non ritengo che il prezzo valga l’esperienza, soprattutto per quanto riguarda la parte culinaria. Se sei veramente appassionato di pittura e vuoi imparare alcune tecniche, allora 799 THB possono anche essere considerati ben spesi, altrimenti ti consiglio di puntare su altre attività.
Bowling
Un’altra attività interessante da svolgere in compagnia è il bowling. Puoi trovare sale da bowling in praticamente tutti i centri commerciali della città, a partire dal Siam Paragon fino al Major Shopping Centre ad Ekkamai.
La particolarità delle sale da bowling di Bangkok sta nel fatto che sono delle vere e proprie discoteche. La musica è molto alta, per non dire che è quasi impossibile parlare; e ci sono luci colorate come i neon, in puro stile disco anni ‘80.
Tuttavia le piste e le “attrezzature” sono molto ben tenute. All’interno delle sale è anche possibile mangiare e bere, per prezzi non troppo alti.
Una volta all’interno dovrai compilare un formulario dove ti vengono chiesti i nomi di tutti i giocatori, dovrai poi pagare la prima partita, e l’affitto delle scarpe (e se non le hai, anche delle calze).
Al centro MBK tutti i mercoledì le partite di bowling sono al 50%, quindi invece di 120 THB a partita a persona, pagherai 60 THB. Nonostante c’è un cartellone esposto all’entrata dove c’è chiaramente scritto che le partite sono scontate del 50%, una volta che arriverai alla cassa cercheranno sempre di imbrogliarti e farti pagare il prezzo pieno, a me è successo praticamente tutti i mercoledì che ci sono stata.
Quando gli farai notare che il conto è sbagliato, faranno finta di non capire quello che stai dicendo (tecnica molto usata dai Thailandesi), ma insistendo un po’ potrai pagare il giusto prezzo.
Massaggio nella sabbia
Per finire, una delle attività più particolari che si possono sperimentare a Bangkok, e delle quali prima di venire in Asia non avevo sinceramente mai sentito parlare, sono i massaggi giapponesi nella sabbia.
Il posto più gettonato dove fare questa esperienza è la The One Sand Bath Therapy, una SPA giapponese situata all’interno del The One Residence Hotel, a circa 20 minuti dall’aeroporto Suvarnabhumi, sulla Sirinakaring Road numero 319.
Gli orari di apertura vanno dalle 13:00 alle 21:00, ed è richiesta una prenotazione almeno 48 ore prima, chiamando il +66851405454, oppure mandando una email a [email protected].
Si dice che questo tipo di terapia faccia molto bene poiché la sabbia vulcanica è ricca di minerali, ed avendo una temperatura di 55 gradi, andrà a migliorare la tua circolazione sanguigna espellendo ogni tossina negativa dal tuo corpo.
I prezzi partono da 2,500 THB per un’ora, di cui 15 minuti immersi nella sabbia, e gli altri 45 per farsi invece la doccia. In ogni caso il tempo che puoi passare nella sabbia non deve superare i 20 minuti, poiché può diventare pericoloso.
Photo Credits: Thai Massage by Bridget Coila