Da tener presente: Se ti interessa ricevere solamente un preventivo gratuito per un’assicurazione di viaggio, ti consigliamo World Nomads (sito in inglese) o Frontier Assicurazioni (che invece ha il sito e il servizio clienti in italiano).
Assicurazione sanitaria ad Hong Kong – Indice
Perché ho bisogno di un’assicurazione sanitaria quando viaggio ad Hong Kong?
Qyando si recano ad Hong Kong, i viaggiatori non sono tenuti ad avere un’assicurazione di viaggio o per l’assistenza sanitaria. Questo è lo standard nella maggior parte dei Paesi asiatici, compresi la Cina, il Vietnam e la Thailandia.
Detto questo, non visiterei mai Hong Kong senza un’adeguata assicurazione. Certo, questo Paese ha alcuni dei migliori sistemi sanitari al mondo, ma è anche uno dei più costosi, secondo solo dopo gli Stati Uniti.
Quindi, se pensi che le spese mediche siano elevate negli Stati Uniti, ricorda che Hong Kong viene subito dopo.
Abbiamo letto delle vere e proprie storie horror su come ad Hong Kong i viaggiatori si ammalino improvvisamente, ad esempio, di appendice e debbano pagare migliaia di USD per le cure mediche.
Secondo il sito web dell’ autorità ospedaliera di Hong Kong, il reparto di terapia intensiva può costare fino a 24.400 dollari di Hong Kong al giorno, equivalenti a circa 3.100 USD. Quindi, immagina se devi rimanere lì per diversi giorni, o per una settimana.
Anche se Hong Kong ha un tasso di criminalità ridotto ed offre buone cure mediche, è anche uno dei posti più affollati del mondo, con il traffico frenetico e le strade strette. Camminare ad Hong Kong può essere quasi una sfida ed agli attraversamenti pedonali indicano “guarda a destra/sinistra” per una buona ragione.
Nel 2019 abbiamo anche assistito a gravi disagi dovuti a massicce proteste degli abitanti del posto, da cui ne è conseguito che le compagnie assicurative estere hanno tagliato le copertura per l’assistenza di viaggio. Pertanto, è importante verificare in anticipo con la compagnia assicurativa ciò che viene effettivamente coperto.
Il sistema sanitario di Hong Kong
Come accennato, Hong Kong offre uno dei migliori sistemi sanitari al mondo. Questo è uno dei motivi per cui il Paese ha dei tassi di aspettativa di vita eccezionalmente elevati, pari a 81.87 anni per gli uomini e 87.65 anni per le donne.
Tuttavia, Hong Kong deve anche affrontare molte sfide, dal momento che la richiesta dei servizi sanitari è in aumento. Alcuni dei motivi principali sono la carenza di personale, l’invecchiamento della popolazione e un sistema sanitario sottosviluppato nel settore primario.
Non bisogna dimenticare che il sistema sanitario pubblico deve provvedere principalmente ai suoi residenti e i viaggiatori non possono beneficiare delle cure mediche sovvenzionate dal Governo. Il sistema sanitario è a disposizione, ad esempio, solo dei residenti permanenti (PR), dei cittadini e di coloro che risiedono ad Hong Kong con un visto di lavoro valido.
Se non rientri nelle categorie indicate sopra e ti rivolgi agli ospedali pubblici o privati le tasse da pagare sono quasi le stesse.
Dando uno sguardo al numero di ospedali disponibili, nel 2019 ad Hong Kong troviamo 43 ospedali pubblici, 49 cliniche specializzate ambulatoriali e 73 cliniche ambulatoriali generali. Molte di queste strutture si trovano nel distretto di Kowloon.
Secondo il Dipartimento della Salute di Hong Kong c’è anche la disponibilità di 12 ospedali privati.
Gli ospedali di Hong Kong
Ad Hong Kong, come in molte altre regioni e Paesi asiatici, esistono due tipi principali di ospedali:
Gli ospedali pubblici
Rispetto a Paesi come la Thailandia, tra ospedali pubblici e privati la differenza è minima. A dire il vero, entrambe le alternative dovrebbero essere adeguate ai servizi medici che possiamo aspettarci in Paesi come il Regno Unito, gli Stati Uniti e l’Australia.
Si dice spesso che gli ospedali privati siano un’opzione di lusso per chi vuole un’assistenza medica superiore.
Tuttavia, molti hongkonesi subiscono gli aumenti dei prezzi ed un rapporto tariffe/reddito incredibilmente elevato, cosa che ha lasciato agli abitanti del posto le cure mediche pubbliche come unica alternativa. Nel 2016, meno del 40% degli abitanti locali era coperto da polizze assicurative sanitarie ed il sistema sanitario pubblico era quasi al collasso.
E’ ben noto che i tempi di attesa sono estremamente lunghi e che gli stranieri devono fare i conti con la lingua del posto. In alcuni ospedali, solo per poter fare una TAC, devi attendere mesi.
Abbiamo anche evidenziato la mancanza di privacy negli ospedali della Cina continentale, così come accade anche ad Hong Kong. Alcuni ospedali possono ricoverare 10 persone in ogni stanza e mentre sei assistito dagli studenti, queste strutture vengono definite “ospedali universitari”.
Con l’aumento della richiesta di cure ospedaliere pubbliche ed i crescenti problemi di finanziamento ridotto del settore sanitario pubblico, non dovresti escludere gli ospedali privati come alternativa.
Se vuoi vedere l’elenco degli ospedali pubblici disponibili, puoi farlo dando uno sguardo a questa pagina.
Ospedali internazionali privati
A differenza del sistema sanitario pubblico, gli ospedali privati non vengono finanziati dalle tasse, ma dai clienti paganti. Pertanto, gli ospedali privati sono più incentivati ad offrire un buon servizio di assistenza ai pazienti, ad avere tempi brevi d’attesa ed un’elevata qualità delle cure.
Le camere sono più confortevoli e puoi parlare anche in inglese, cosa non sempre possibile negli ospedali pubblici.
Si prevede che, nel corso degli anni, ad Hong Kong le spese mediche aumenteranno, principalmente a causa di una domanda più elevata e ci saranno strutture tecnicamente più avanzate nelle tecnologie d’avanguardia.
Ciò aumenterà inevitabilmente i costi ed indurrà un numero maggiore di stranieri a stipulare un’assicurazione di viaggio prima di visitare Hong Kong, soprattutto se ci si dovesse rivolgere agli ospedali internazionali privati.
Elenco degli ospedali internazionali privati
Canossa Hospital
- Indirizzo: Canossa Hospital (Caritas), 1 Old Peak Road
- Telefono: +852 2522 2181
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Gleneagles Hong Kong Hospital
- Indirizzo: 1 Nam Fung Path, Wong Chuk Hang
- Telefono: +852 3153 9000
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì: 09.00 – 18.30, sabato: 09.00 – 13.00
Hong Kong Adventist Hospital – Tsuen Wan
- Indirizzo: 199 Tsuen King Circuit, Tsuen Wan, N.T.
- Telefono: +852 2275 6688
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Hong Kong Sanatorium & Hospital
- Indirizzo: 2 Village Road, Happy Valley
- Telefono: +852 2572 0211
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Precious Blood Hospital
- Indirizzo: 113 Castle Peak Rd, Sham Shui Po
- Telefono: +852 3971 9900
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
St. Teresa’s Hospital
- Indirizzo: 327 Prince Edward Rd W, Mong Kok
- Telefono: +852 2200 3434
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Open Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Evangel Hospital
- Indirizzo: Kowloon City, Argyle St, 222
- Telefono: +852 2711 5221
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: 08.00 – 24.00
Hong Kong Adventist Hospital – Stubbs Road
- Indirizzo: 40 Stubbs Rd, Happy Valley
- Telefono: +852 3651 8888
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Hong Kong Baptist Hospital
- Indirizzo: 222 Waterloo Rd, Beacon Hill
- Telefono: +852 2339 8888
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Matilda International Hospital
- Indirizzo: 41 Mount Kellett Rd, The Peak
- Telefono: +852 2849 0111
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
St. Paul’s Hospital
- Indirizzo: 2 Eastern Hospital Rd, Causeway Bay
- Telefono: +852 2890 6008
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Union Hospital
- Indirizzo: 18 Fu Kin St, Tai Wai
- Telefono: +852 2608 3388
- Sito web: Clicca qui
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Quale assicurazione consigliamo?
Se ti rechi ad Hong Kong per un viaggio di breve durata, ti consigliamo World Nomads, soprattutto per la sua flessibilità (i clienti possono semplicemente compilare un modulo indicando la durata del viaggio e le destinazioni) e per la copertura internazionale (non sarai assicurato solo ad Hong Kong, ma anche in altri Paesi).
Un altro vantaggio è che puoi acquistare l’assicurazione dopo essere partito per Hong Kong (cosa che molte altre compagnie assicurative non consentono), inoltre, puoi anche stipulare un’assicurazione se risiedi in un Paese straniero non frequentemente coperto dalle compagnie assicurative.
Detto questo, non consigliamo World Nomads agli espatriati (senza copertura sanitaria), dal momento che, di solito, ti rimandano nel tuo Paese d’origine, dove sei assicurato dalla copertura sanitaria nazionale.
Le tariffe potrebbero essere leggermente più elevate quando si opta per World Nomads (circa 66 Euro anziché 55). Ma, grazie alla sua flessibilità e alle sue politiche, molti clienti sono più che felici di scegliere un’alternativa leggermente più costosa di soli 10 euro.
Un’altra assicurazione che raccomandiamo, con caratteristiche simili ma con servizio clienti in italiano, è Frontier Assicurazioni.
Cosa dovrebbe coprire una buona polizza assicurativa sanitaria?
Una buona polizza assicurativa dovrebbe coprire i costi del trasporto d’urgenza, dei farmaci, del rimpatrio e delle spese mediche (compresi il ricovero, le ananlisi, gli interventi chirurgici e le visite).
Di preferenza, dovresti essere assicurato per la responsabilità civile, il che significa che non devi coprire i costi, se causi danni materiali o personali. Tuttavia, assicurati di leggere le clausole scritte in piccolo, poiché potresti non essere assicurato se, ad esempio, tu fossi ubriaco. La compagnia assicurativa, infatti, esamina le circostanze relative all’incidente.
Le compagnie assicurative offrono anche coperture aggiuntive in cui è possibile essere assicurati contro gli infortuni verificatisi, ad esempio, durante la partecipazione agli sport estremi. Verifica con la tua compagnia assicurativa la definizione di “sport estremi” (possono essere il bungee jumping, il go-kart, la guida delle moto d’acqua, eccetera).
Oltretutto, a volte hai la possibilità di essere assicurato qualora il tuo volo fosse cancellato, o se ci dovessero essere altri problemi, come lo smarrimento di un bagaglio o dei ritardi. Sebbene Hong Kong sia ritenuto un posto sicuro, dovresti anche prendere in considerazione la scelta di una copertura assicurativa in caso di smarrimento o furto dei tuoi effetti personali.
Quando cerchi un’assicurazione online, accertati di leggere le politiche e la copertura che ricevi, prendendo in considerazione la tua anamnesi, se sei assicurato qualora fossi ubriaco e molto altro ancora. Non esitare a contattare il team di supporto per chiarire ulteriormente qual è la tua alternativa migliore.
Cosa fare se hai bisogno di cure mediche?
[Dichiarazione di non responsabilità: non lavoriamo per nessuna compagnia assicurativa. I consigli che trovi in questo articolo si basano esclusivamente sull’esperienza personale. Ti consigliamo di parlare con un agente assicurativo della compagnia scelta, in modo da conoscere il modo migliore di agire in caso di necessità].
Prima di partire, devi preparare una copia del passaporto, da conservare nel portafoglio o in tasca, e una tessera dell’assicurazione personale fornita dalla compagnia. Se non puoi avere questa una carta, dovresti almeno scrivere il numero di emergenza e il numero di polizza. Dovresti anche aggiungere un testo che dice “ICE Health Insurance”, in cui ICE sta per “In Case of Emergency”.
Se vieni coinvolto in un incidente e perdi conoscenza, o non riesci a parlare, è importante che i paramedici possano garantirti di essere coperto da un’assicurazione. Di solito controllano le tue tasche e il portafoglio per trovare una qualsiasi informazione che provi che hai un’assicurazione e per verificare la tua identità.
Quando hanno trovato i recapiti della tua compagnia assicurativa e il tuo numero di polizza, contatteranno la compagnia per informarli dell’incidente e assicurarsi che tu riceva le cure mediche. Nel peggiore dei casi, qualora la compagnia non garantisse il rimborso dei costi, l’ospedale potrebbe rifiutarsi di curarti.
Se riesci a chiamare la tua compagnia assicurativa in caso di incidente o malattia, accertati di contattare il numero che ti è stato dato, che dovrebbe essere scritto sulla tua tessera dell’assicurazione (se te ne danno una). Questo perché le compagnie assicurative stipulano accordi con degli ospedali selezionati, perciò ti diranno in quale nosocomio andare. Se ti rivolgi ad un ospedale che non collabora con la tua assicurazione, potresti rischiare di non essere rimborsato dalla compagnia assicurativa.
Se ad Hong Kong hai bisogno di aiuto da parte della polizia, dei vigili del fuoco o di un’ambulanza, il numero di emergenza è il 999. L’obiettivo del servizio antincendio di Hong Kong è di avere un’ambulanza su un’emergenza entro 12 minuti dalla ricezione delle informazioni, 24 ore su 27, 7 giorni su 7. La percentuale di successo supera il 93%, il che dimostra che i servizi sono efficienti.
Detto questo, puoi anche chiamare gli ospedali internazionali per ricevere l’assistenza medica in loco. Se le tue condizioni non sono gravi, puoi anche prendere un taxi per recarti in un ospedale confermato dalla compagnia assicurativa.
*L’offerta non è cumulabile e non è valida per i residenti negli Stati Uniti o Canada.
Photo Credits: Hong Kong Fire Services 消防處 by Christian Junker | Photography
Rodrick dice
I do accept as true with all of the concepts you have presented to your post. They’re very convincing and can definitely work. Still, the posts are too brief for starters. Could you please prolong them a bit from next time? Thank you for the post.|