preventivo gratuito per l’agente che attualmente consigliamo
Questo articolo è stato scritto per gli stranieri che si trasferiscono in Thailandia e che devono trovare un’assicurazione per gli espatriati. Inoltre, diamo informazioni che ti renderanno più semplice decidere se una polizza assicurativa medica è la cosa giusta per te e come puoi sceglierne una.
Pertanto, trattiamo gli argomenti che seguono (puoi cliccare sull’indice per passare direttamente alla sezione che ti interessa e di cui vuoi saperne di più).
Assicurazione per espatriati in Thailandia – Indice
- L’assistenza medica in Thailandia
- Perché ho bisogno di un’assicurazione sanitaria in Thailandia?
- Gli ospedali in Thailandia
- Assicurazione sanitaria per i pensionati
- Cos’è un agente e perché dovrebbe servirmene uno?
- Tabella comparativa delle polizze assicurative sanitarie per la Thailandia
- Come valutare le caratteristiche di una polizza assicurativa sanitaria
- Invia una richiesta di preventivo gratuito all’agente che consigliamo
Se vuoi avere solamente qualche informazione aggiuntiva sull’assicurazione di viaggio adatta per la Thailandia, puoi dare uno sguardo a questo articolo.
L’assistenza medica in Thailandia
La Thailandia provvede all’assistenza sanitaria pubblica attraverso tre diversi programmi:
- Il sistema di previdenza sociale per i dipendenti pubblici e le loro famiglie
- La previdenza sociale per i dipendenti privati
- Lo schema di copertura universale (introdotto nel 2002)
Grazie all’introduzione del sistema di copertura universale (vedi il terzo punto in elenco), circa il 99,5% di tutti i cittadini thailandesi è coperto dalla sanità pubblica. Prima di ciò, il Paese aveva un sistema sanitario inefficiente, con una copertura fuori della portata dei cittadini con un reddito basso.
Per questo motivo, circa il 25% della popolazione è rimasta senza assicurazione. Oggi gli ospedali pubblici offrono le cure completamente gratuite ai cittadini del posto provvisti della tessera sanitaria a copertura universale (tranne il sabato).
Tuttavia, anche se gli ospedali pubblici e le strutture sanitarie thailandesi offrono cure mediche soddisfacenti, non sono alla pari degli ospedali dei Paesi occidentali, o del Giappone e della Corea. Gli ospedali sono spesso affollati ed i tempi d’attesa possono essere lunghi.
Allo stesso tempo, i medici prescrivono spesso medicinali thailandesi sui quali trovi poca o nessuna informazione sul web. Questo non va bene, perché potresti manifestare gravi effetti collaterali (ho un coagulo di sangue nella gamba dopo aver ingerito 6-7 medicinali diversi in Thailandia).
Dovresti anche stare attento agli ospedali che cercano di convincerti a rimanere una notte per le cure, anche per problemi poco importanti. Spesso ti chiedono innanzitutto se hai l’assicurazione o meno, poiché confidano nel fatto che la tua compagnia assicurativa paghi.
Nel corso degli anni, abbiamo visto spuntare sempre più ospedali privati a Bangkok e in altre grandi città, cosa che ha trasformato la Thailandia in una delle principali destinazioni turistiche mediche al mondo.
Assistiamo alla stessa cosa anche in Paesi come la Malesia, dove gli stranieri hanno accesso ad un’assistenza sanitaria migliore a costi minimi, rispetto ai Paesi occidentali.
Perché ho bisogno di un’assicurazione sanitaria in Thailandia?
Se ti trasferisci in Thailandia per lavoro, devi versare il 5% del tuo stipendio al regime di previdenza sociale thailandese che ti dà accesso agli ospedali pubblici. Tuttavia, come ho già detto, queste strutture ospedaliere possono essere sovraffollate e non dare per scontato che infermieri e medici parlino l’inglese.
Pertanto, le aziende consentono agli espatriati di optare per quelle assicurazioni che danno accesso non solo agli ospedali pubblici, ma anche a quelli privati ed internazionali. Se non lavori in Thailandia e non contribuisci con dei versamenti mensili al suo programma di previdenza sociale, puoi anche pagare i servizi medici di tasca tua, oppure puoi acquistare tu stesso l’assicurazione sanitaria.
Le cure prolungate per patologie e malattie imprevedibili possono essere costose e, personalmente, non vivrei mai in Thailandia senza un’adeguata assicurazione. Inoltre, non bisogna dimenticare che affrontare un grave incidente potrebbe comportare una situazione in cui devi essere trasferito, ad esempio, a Singapore.
E, come tutti sappiamo, Singapore non è il posto più economico sulla Terra dove ricevere le cure mediche…
Gli ospedali in Thailandia
In Thailandia esistono tre diversi tipi di ospedali. Prendiamoli in esame tutti e vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi nella scelta di ciascuno.
Ospedali pubblici
Gli ospedali pubblici possono essere più economici delle strutture ospedaliere private ed internazionali, ma hanno anche degli svantaggi significativi. Vale la pena ribadire che sono spesso affollati e la somministrazione delle cure può richiedere molto tempo.
Inoltre, non tutti i medici e le infermiere parlano l’inglese, il che può essere una seccatura, ovviamente, se non parli il thailandese. Gli ospedali devono affrontare anche problemi sanitari gravi e le attrezzature non raggiungono gli standard di quelle degli ospedali privati ed internazionali.
Anche se c’è un numero di ospedali pubblici circa 10 volte superiore rispetto a quelli privati, per molti stranieri essere degente in un ospedale pubblico non è l’alternativa preferita.
Ospedali internazionali privati
Gli ospedali internazionali privati offrono un’assistenza medica qualitativamente superiore e spesso soddisfano gli standard occidentali. Queste sono quelle strutture a cui gli stranieri si rivolgono per gli interventi di chirurgia plastica e le cure per i tumori, che possono essere relativamente costosi se fatti nel proprio Paese d’appartenenza.
Molti dei medici di questi ospedali parlano correntemente l’inglese e si sono laureati presso rinomate facoltà estere. Anche i tempi d’attesa sono molto più brevi e puoi aspettarti che ti prestino attenzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I migliori ospedali internazionali privati sono sicuramente a Bangkok. Uno dei migliori nosocomi al mondo, l’ospedale di Bumrungrad, si trova qui e cura ogni anno un numero sorprendente di stranieri.
Nel 2017 ha accolto oltre 350.000 pazienti provenienti da oltre 180 Paesi!
Detto questo, gli ospedali internazionali privati possono essere costosi, motivo per cui vuoi avere una buona assicurazione fin dal giorno del tuo arrivo in Thailandia.
Assicurazione sanitaria per i pensionati
A confronto di altri Paesi del sud-est asiatico, la Thailandia prevede molti visti diversi per gli stranieri, tra cui:
- The Thai Investment Visa
- The O-A Visa (Visto per il pensionamento)
- Thailand Elite Visa
Non accade lo stesso, ad esempio, in Vietnam, dove gli stranieri possono ottenere solo visti turistici e visti d’affari.
Ora spiego meglio la seconda opzione thailandese, parlando del Non-Immigrant O-A Long-Stay Visa, di quali cambiamenti ha apportato il Governo thailandese a questo visto e quali requisiti assicurativi sono stati applicati.
Nuovi requisiti assicurativi per il O-A Visa
Da ottobre 2019, i pensionati (dai 50 anni in su) hanno l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria con una compagnia assicurativa autorizzata. Perché?
Secondo un funzionario della Divisione Sanitaria Internazionale, tutto deriva dal fatto che i pensionati stranieri hanno cumulato spese mediche non pagate per un importo di 349 milioni di THB nel 2017 e di 305 milioni di THB nel 2018.
Diverse centinaia di migliaia di visitatori non hanno pagato le spese mediche, pertanto il Governo thailandese ha reso obbligatoria per tutti l’assicurazione, proprio per coprire questi costi.
Quali compagnie offrono assicurazioni riconosciute?
Tra le compagnie che propongono un’assicurazione sanitaria riconosciuta per i pensionati stranieri ci sono:
- Thai Health Insurance
- LMG
- The Viriyah
- Pacific Cross
- Falcon
- Thaivivat
- AXA
- Navakij
- Dhipaya
- Asia Insurance
- Aetna
- Sompo Insurance
Quale importo deve coprire l’assicurazione?
In base alle nuove norme, il richiedente/titolare del visto deve avere un’assicurazione sanitaria che copre almeno 40.000 THB per le cure ambulatoriali e 400.000 THB per le cure ospedaliere.
Le cure ospedaliere si riferiscono al trattamento medico dei pazienti le cui condizioni necessitano del ricovero in ospedale.
Qual è il premio?
Il premio varia in base all’età. Secondo Thailandlife, i premi cominciano a diventare più costosi dopo il compimento dei 60 anni. Successivamente, i premi aumentano parecchio, tant’è che, secondo alcuni lettori, la differenza tra un 70enne ed un 65enne può essere pari al doppio.
Alcuni sostengono che i premi possano arrivare fino ad importi che oscillano tra i 60.000 e gli 80.000 THB l’anno.
Se non vuoi questo tipo di assicurazione, puoi provare a valutare altre opzioni di visto ed il Non-immigrant O visa, o l’investment visa, possono essere interessanti.
Cos’è un agente e perché dovrebbe servirmene uno?
Se hai poca o nessuna esperienza nel mercato assicurativo, lavorare con un agente assicurativo è la scelta consigliata. Questo è particolarmente vero se vuoi acquistare un’assicurazione che ti dia copertura in un Paese straniero come la Thailandia.
Il ruolo principale di un agente assicurativo è quello di fungere da intermediario tra te e la compagnia assicuratrice, inoltre può darti un elenco delle compagnie assicurative e dei pacchetti più adatti, in base al tuo budget e alle tue esigenze.
In base alla mia esperienza personale di lavoro con gli agenti assicurativi ti dico che possono farti risparmiare un sacco di tempo, poiché non dovrai svolgere tutte le ricerche del caso da solo.
Alcuni dei principali vantaggi del lavorare con gli agenti assicurativi sono:
Sono esperti del settore: Gli agenti assicurativi devono possedere le licenze per essere accreditati come esperti assicurativi. Pertanto, non tutti possono fare questo lavoro. L’agente può spiegare i diversi termini utilizzati nel mercato assicurativo, elencare le migliori compagnie, inviare preventivi per i pacchetti più adatti e molto altro ancora.
Gli agenti non si fanno pagare le consulenze: Gli agenti assicurativi non addebitano nulla per la consulenza fornita. Agiscono solo come intermediari tra te e la compagnia assicurativa e per te questo è gratuito.
Sono indipendenti e super partes: (Il più delle volte) gli agenti sono super partes e fanno gli interessi dei clienti. Lavorano con una dozzina di compagnie assicurative e hanno un ruolo neutrale nelle fasi del preventivo e della selezione.
Tabella comparativa dei vari tipi di assicurazione sanitaria per la Thailandia
Caratteristiche | |||
---|---|---|---|
Vantaggi principali | Piano base molto economico | Netwok di pagamento diretto | Servizi inclusi nel piano standard |
Nome del piano assicurativo | Global Medical Insurance | Assicurazione sanitaria internazionale | Omnicomprensiva |
Copertura geografica | Globale | Globale, esclusi gli Stati Uniti | Globale, esclusi gli Stati Uniti |
Limite annuo | da 1.000,000 ad 8.0000,000 USD (limite di durata) | da 1.000,000 senza limiti | da 1.500,000 a 2.400,000 USD |
Franchigia minima | 0 USD | 0 | 160 USD (una volta all’anno) |
Ospedalizzazione (degente) | Coperto | Coperto | Coperto |
Servizi ambulatoriali | A seconda del piano (copertura totale o massimo 500 USD per la pre e post-ospedalizzazione e 300 USD per gli esami) | Coperto (alcuni aspetti sono facoltativi) | Coperto (compresa la medicina tradizionale cinese a base di erbe) |
Valutazione dell’emergenza | Compresa | Facoltativa | Compresa |
Dentista | Facoltativo | Facoltativo | No, piano Prestige Plus |
Check-up medico annuale | Non indicato | Facoltativo | Compreso |
Copertura delle patologie croniche | Lo stesso delle patologie preesistenti | Lo stesso delle patologie preesistenti | Compreso, con qualche eccezione |
Copertura delle patologie preesistenti | Dipende dal piano (coperto o moratoria di due anni) | Esaminato caso per caso | Non compreso |
Gravidanza | Solo con la copertura del piano Platinum (periodo d’attesa di 10 mesi) | Dipende dal piano (periodo d’attesa di 12 mesi) | No, piano Prestige |
Costo annuo approssimativo (35 anni) | Da 1.100 a 5.000 USD | Da 2.500 a 4.000 USD | 2.700 USD |
Preventivo online | Disponibile dopo la compilazione di un modulo | Disponibile dopo la compilazione di un modulo | Disponibile dopo aver fornito le informazioni personali ed i recapiti |
Pro | Piani di base molto convenienti | Piani molto completi ed ottima copertura in Thailandia | I piani standard prevedono numerosi vantaggi |
Contro | Copertura limitata in Asia | Vantaggi extra piuttosto costosi | Copertura limitata fuori delle grandi città |
Chiedi subito un preventivo ad IMG! | Chiedi subito un preventivo ad Cigna! | Chiedi subito un preventivo! |
Le informazioni contenute in questa tabella hanno solo uno scopo informativo e sono una semplificazione delle informazioni ricavate dai siti web delle assicurazioni. Data la complessità delle polizze assicurative sanitarie, ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni della polizza che sceglierai, prima di acquistarla.
Come valutare le caratteristiche di una polizza assicurativa sanitaria
Se sei un neofita del mercato assicurativo e trovi molti termini confusi, non preoccuparti: è capitato a tutti. Per rendere le cose un po’ più semplici e per aiutarti, ho elencato di seguito alcune espressioni comuni ed il loro significato.
Limite annuale: Il limite annuale è l’importo che la compagnia assicurativa copre in un determinato anno. Una volta raggiunto il limite, paghi di tasca tua.
Talvolta, il limite annuale è inutilmente elevato per alcune assicurazioni premium e può valere centinaia di migliaia di USD, cosa non necessaria se risiedi, ad esempio, in Thailandia o in Vietnam.
Ticket: Puoi decidere se pagare le imposte in parte, ad esempio, il 20%. In questo caso si parla di ticket che viene aggiunto alla franchigia (vedi sotto). Ciò comporta un premio inferiore.
Deducibile: Questo è l’importo che devi pagare prima che l’assicurazione cominci a coprire i tuoi costi (almeno in parte). Supponiamo che tu abbia una franchigia di 2.000 USD.
Dovrai quindi pagare tutte le cure mediche ed i conti fino a 2.000 USD, dopo di che la compagnia assicurativa coprirà i costi successivi.
Fatturazione diretta: Ciò significa semplicemente che i conti vengono inviati dall’ospedale direttamente alla compagnia assicuratrice, non devi pagarli in anticipo.
Copertura ospedaliera: La copertura ospedaliera è quella più importante che ti serve. Copre i costi in caso di ricovero ospedaliero per una notte o più di una. Di solito, le lesioni gravi o le patologie impongono il ricovero per la notte, quindi le spese possono essere elevate.
Copertura ambulatoriale: Copertura ambulatoriale significa che vieni rimborsato per una terapia che non richiede il ricovero ospedaliero (vale a dire che non rimani in ospedale durante la notte).
Di tasca tua: Si riferisce all’importo totale del ticket ed è deducibile.
Hai bisogno di aiuto con la tua assicurazione sanitaria per Thailand?
Abiti in Thaland o hai intenzione di trasferirti lì ed hai bisogno di aiuto per scegliere l’assicurazione sanitaria più adatta a te? Compila il modulo sottostante per ricevere consigli personalizzati e un preventivo gratuito dal broker che consigliamo al momento.
P.S.: Nota che Saporedicina.com offre solo informazioni, non vende polizze assicurative.
Photo Credits: hospital by ILO Asia-Pacific
Alessandro Battisti dice
buone informazioni