IMPORTANTE: Da marzo 2022 è obbligatorio avere un’assicurazione medica o di viaggio per entrare in Vietnam
Assicurazioni di viaggio consigliate per il Vietnam
Frontier Assicurazioni : Assicurazione di viaggio piuttosto completa ed economica, con servizio di assistenza totalmente in italiano.
Sconto del 10% attraverso i link in questa pagina
World Nomads: Assicurazione di viaggio completa, conveniente e personalizzabile. Servizio in lingua inglese e attualmente non disponibile per i residenti nell’Unione Europea. Ricevi uno sconto del 5% con il coupon SDC.
Safety Wing: Assicurazione di viaggio di base, molto economica e con copertura medica completa.
Avendo vissuto buona parte della mia vita in Europa, un mondo illusorio dove regna il benessere e la sanità gratuita, l’assistenza medica non era mai stata al centro delle mie preoccupazioni. Infatti ho viaggiato per mezzo mondo senza pormi neanche il problema di stipulare un’assicurazione medica.
Soltanto quando mi sono trasferito in Asia mi sono reso conto della fortuna che avevo avuto durante i miei viaggi.
Perché serve un’assicurazione medica quando vai in viaggio in Vietnam?
Aggiornamento importante: Da marzo 2022 è obbligatorio essere in possesso di un’assicurazione di viaggio. Questa assicurazione deve coprire un minimo di 100.000 USD in assistenza medica (comprese le spese qualora si contraesse il Covid-19). Tutte le assicurazioni consigliate in questo articolo soddisfano questi requisiti.
L’assicurazione medica o di assistenza al viaggiatore non è un requisito obbligatorio per andare in viaggio in Vietnam o nella maggior parte dei paesi asiatici. Puoi andare senza assicurazione senza alcun problema. Tuttavia, incrocia le dita per non ammalarti o per non essere mai vittima di un incidente. Sinceramente ormai preferisco non sfidare la sorte più di quanto non abbia fatto fino ad ora.
Il problema di vivere in un paese dove gli ospedali sono finanziati con fondi pubblici e senza fini di lucro è che non ti rendi conto di quanto possa essere cara l’assistenza sanitaria.
Gli ospedali in Vietnam sono finalizzati al profitto. Nessuno ti curerà, a meno che tu non possa pagare in anticipo o che tu non sia coperto da un’assicurazione medica adeguata.
Quando dico che se non paghi non ti aiuterà nessuno, non sto parlando di qualche centesimo. Gli ospedali internazionali che si trovano in Vietnam (gli unici dove i medici e le infermiere parlano un po’ di inglese) sono cari, a volte persino più che negli Stati Uniti (dove già di per sé sono piuttosto cari). Parliamo di più di 100 Euro per una visita specialistica, alcune centinaia per una lavanda gastrica o decine di migliaia di Euro per problemi più seri come un intervento chirurgico seguito da alcuni giorni di ricovero.
Se cerchi un poco online troverai sicuramente varie storie orribili di turisti stranieri le cui famiglie si sono rovinate o che sono stati lasciati morire, dato che semplicemente non erano coperti da un’assicurazione medica o non avevano i soldi per pagare l’intervento.
Non credo che quando viaggi porti con te 10.000 Euro per il caso in cui dovesse succederti qualcosa, quindi ti suggerisco di stipulare un’assicurazione medica di viaggio di qualità prima di andare in Vietnam o da qualsiasi altra parte.
Ospedali in Vietnam
In Vietnam, come nella maggior parte dei paesi asiatici, ci sono due tipi di ospedali:
Ospedali pubblici
Anche se i trattamenti negli ospedali pubblici in Vietnam sono molto più economici, questi ospedali presentano diversi problemi. Gli ospedali pubblici in Vietnam in genere hanno strutture, condizioni igieniche e strumenti molto carenti e molto lontani da qualsiasi standard occidentale. Il motivo principale è dovuto alla mancanza di finanziamenti e a un sistema sanitario pubblico quasi al collasso. Inoltre, l’altro grande problema è che i dottori e gli infermieri non sono in grado di parlare una sola parola di inglese.
Se ciò non bastasse, in Vietnam è consuetudine pagare denaro extra ai medici ed agli infermieri perché si occupino di te. Non ti aspettare che in un ospedale pubblico l’infermiera ti dia una sedia a rotelle e ti porti a fare le radiografie, anche se hai entrambe le gambe rotte. Se non la paghi, dovrai trascinarti fino alla sala dei raggi X.
Se questi motivi non fossero sufficienti per non andare in un ospedale pubblico, preparati a litigare nelle code degli ospedali sovraffollati o alla completa mancanza di intimità. Questa situazione peggiora molto fuori dalle grandi città.
Ospedali internazionali
La maggior parte degli ospedali internazionali in Vietnam, anche se non tutti, rispettano gli standard internazionali di qualità, offrendo un servizio equiparabile a quello che potresti trovare in occidente. In questi ospedali i medici e gli infermieri sanno parlare inglese, o perché sono stranieri o perché sono del posto ma hanno studiato fuori dal Vietnam.
L’altro vantaggio degli ospedali internazionali è che non dovrai litigare o fare lunghe fcode prima di essere assistito.
Considerato che la maggior parte degli stranieri che vive in Vietnam (i loro principali clienti) possiede assicurazioni mediche con una copertura molto ampia, questi ospedali ne approfittano per gonfiare le fatture, che a volte possono risultare sproporzionate.
Oltre al prezzo, gli ospedali internazionali hanno lo svantaggio di trovarsi quasi tutti nelle due principali città del paese, Hanoi e Ho Chi Minh, cosicché se stai viaggiando per il paese ed hai un incidente o ti ammali, potresti essere costretto a percorrere grandi distanze per poter avere assistenza medica di un certo standard qualitativo.
Per concludere, se non parli vietnamita probabilmente vorrai andare in un ospedale internazionale, specialmente se stai molto male. Considerati i prezzi delle cure e delle visite in questi ospedali, ti conviene avere un’assicurazione medica o quantomeno molti risparmi.
Principali ospedali internazionali
Ho Chi Minh
- Centre Medical International
Indirizzo: 1, Han Thuyen, Ho Chi Minh
Telefono: +974 4466 6009
Sito Web: http://cmi-vietnam.com/
Orari: Da Lunedì a Domenica, dalle 09:00 alle 21:00 - Family Medical Practice
Indirizzo: 34, Le Duan Street, District 1
Telefono: +84 838227848
Sito Web: http://vietnammedicalpractice.com/
Orari: Da Lunedì a Domenica, dalle 09:00 alle 21:00 - Franco-Vietnamese Hospital
Indirizzo: 6, Nguyen Luong Bang Street, Saigon South (Phu My Hung), District 7
Telefono: +84 854113333
Sito Web: http://fvhospital.com/
Orari: Da Lunedì a Domenica, dalle 14:00 alle 20:00
Hanoi
- Family Medical Practice
Indirizzo: 298, I Kim Ma Street, Van Phuc Compound, Dinh District
Telefono: +84 438430748
Sito Web: http://vietnammedicalpractice.com/
Orari: Da Lunedì a Domenica, dalle 09:00 alle 21:00 - Hanoi French Hospital
Indirizzo: 1, Phuong Mai, Dong Da District
Telefono: +84 435771100
Sito Web: http://en.hfh.com.vn/
Orari: Da Lunedì a Domenica, dalle 14:00 alle 20:00
Danang
- Family Medical Practice
Indirizzo: 50-52, Nguyen Van Linh Street, Hai Chau District
Telefono: +84 5113582699
Sito Web: http://vietnammedicalpractice.com/
Orari: Da Lunedì a Domenica, dalle 09:00 alle 21:00
Quale assicurazione consigliamo?
Le assicurazioni consigliate in questo articolo non sono adatte per soggiorni lunghi o per gli espatriati (senza copertura sanitaria). Il motivo è che queste assicurazione, se hai un problema di salute grave, ti farà tornare al paese dove hai la copertura sanitaria nazionale (per esempio, il Servizio Sanitario Nazionale in Italia).
Se hai bisogno di un’assicurazione sanitaria per un lungo soggiorno. Clicca qui per ricevere ulteriori informazioni sulla migliore assicurazione sanitaria per gli espatriati in Vietnam
1. World Nomads
Importante: Attualmente World Nomads non prevede polizze per i residenti nell’Unione Europea
Per viaggi e soggiorni di breve durata consigliamo World Nomads per la sua flessibilità (si può scegliere la durata della polizza), la sua copertura internazionale (se viaggi dal Vietnam verso altri paesi sarai coperto), il fatto che si possa acquistare online anche dopo essere partito (molte assicurazioni non lo permettono, o fai l’assicurazione prima di partire, o non la puoi comprare) e la si possa fare persino se non risiedi più nel tuo paese. World Nomads ha anche un prezzo ragionevole e le recensioni online sono più che positive.
Gli unici svantaggi che ho trovato sono che il servizio è solo in inglese ed è un po’ più cara delle assicurazioni economiche (66 Euro al mese, anziché 55), però bisogna dire che le condizioni di copertura sono senza dubbio migliori delle assicurazioni che costano 10 Euro meno.
2. Frontier Assicurazioni
Un’altra ottima assicurazione è Frontier Assicurazioni che tra l’altro ha il sito e il servizio clienti in italiano.
3. Safety Wing
Se stai cercando un’assicurazione di viaggio economica, senza rinunciare alla copertura medica completa,Safety Wing è una delle opzioni migliori.
Nonostante abbia una copertura medica equivalente a World Nomads, la sua copertura di viaggio (non medica) è meno completa delle due opzioni precedenti.
Cosa deve coprire una buona assicurazione medica?
Anzitutto, dovrebbe coprire le spese mediche (esami, farmaci, ricoveri, e interventi), trasporto d’emergenza, e rimpatrio (se necessario).
Inoltre una buona polizza dovrebbe coprire anche la responsabilità civile. Cioè, se causi danni personali o materiali ti coprirà i costi. Tieni però presente che se per esempio ti ubriachi e distruggi un bar o picchi qualcuno, nessuna assicurazione sarà disposta a pagarti per i danni che avrai causato, quindi dipende tutto dalle circostanze in cui è avvenuto l'”incidente”.
A parte questo, può disporre di alcuni extra interessanti, come rimborsi in caso di cancellazione o interruzione del viaggio, copertura di incidenti durante sport estremi (per esempio, le assicurazioni standard in genere non coprono le spese se ti ferisci mentre fai bunjee jumping, World Nomads invece ti offre questa possibilità) o un rimborso in caso di furto o perdita di beni personali, come la valigia, il passaporto, la fotocamera o il portatile.
Indipendentemente dalla compagnia assicurativa che scegli, prima di tutto ti consiglio di leggere con attenzione i dettagli nel sito web o nel contratto, per capire in quali casi saresti coperto ed in quali casi no (malattie preventivamente stipulate nella polizza o incidenti in stato di ebrezza per esempio). Ogni polizza è diversa, pertanto è impossibile elencare tutte le opzioni in questo articolo.