- I pro dell’apertura di una società in Vietnam
- I contro dell’apertura di una società in Vietnam
- Come aprire una società in Vietnam
- Costo della registrazione e del mantenimento di una società in Vietnam
- Come aprire un conto bancario aziendale in Vietnam
- Domande frequenti
- Ricevi un preventivo gratuito da un’agenzia che può aiutarti ad aprire una società
I pro dell’apertura di una società in Vietnam
- A differenza di molti altri Paesi, la maggior parte delle società vietnamite non è tenuta a possedere un capitale minimo, pertanto puoi avviare un’attività senza dover disporre di grandi risorse economiche. Devi solo assicurarti di avere il denaro sufficiente a coprire i costi previsti per la società;
Il Vietnam sta assistendo a rapidi cambiamenti nella popolazione e nella struttura sociale: nel 2018, la popolazione è aumentata a circa 97 milioni (dai circa 60 milioni del 1986) e dovrebbe arrivare a 120 milioni entro il 2050. Attualmente, il 70% dei vietnamiti ha meno di 35 anni.
La manodopera giovanile è cospicua e non mostra alcun segno di riduzione in termini numerici. Inoltre, il Paese ha investito molte risorse nell’istruzione, pertanto, oltre ad essere in salute, i giovani lavoratori vietnamiti sono anche qualificati.
Infine, gli stipendi sono molto competitivi, finanche per i lavoratori qualificati;
- I benefici fiscali potrebbero comprendere la riduzione o l’esenzione dall’imposta sul reddito delle società, l’esenzione dai dazi all’importazione, la riduzione o l’esenzione dall’imposta sull’uso del suolo e molto altro ancora;
- A seconda delle infrastrutture e della posizione geografica, il costo del canone di affitto dei terreni e degli uffici è relativamente economico. Inoltre, le zone industriali affittano fabbriche moderne a prezzi contenuti;
Il Vietnam ha stipulato numerosi accordi commerciali, tra cui l’area di libero scambio dell’ASEAN (AFTA), l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), l’accordo commerciale bilaterale (BTA) firmato con gli Stati Uniti e l’accordo FTA Vietnam – Unione Europea.
Tutti questi accordi dimostrano che il Vietnam è desideroso di promuovere la crescita economica nazionale e continuerà a firmare altri accordi commerciali con molti Paesi;
Il Vietnam mostra la sua apertura agli investitori diretti esteri (IDE) attraverso le azioni di aggiornamento e di adeguamento delle normative sugli investimenti. Inoltre, il Paese ha promosso una serie di incentivi per gli investitori stranieri, affinché investano in determinate aree geografiche o in settori di particolare interesse come quello high-tech o quello sanitario.
I contro dell’apertura di una società in Vietnam
- Prima di registrarsi per costituire una società, gli investitori devono disporre di un contratto di locazione degli uffici;
- La costituzione di una società richiede tempo, in genere da 25 a 30 giorni, ma potrebbe servirne anche di più, pertanto gli investitori devono preparare accuratamente i loro piani;
- Per i commercianti stranieri ci sono delle restrizioni su una serie di settori di attività, soprattutto quelli non inclusi negli impegni internazionali, che impongono agli investitori di effettuare una valutazione degli investimenti e di consultarsi con i Ministeri e le filiali competenti. Tra questi settori vi sono, ad esempio, i servizi di negoziazione del debito e di asta immobiliare, la valutazione dei prezzi e molti altri ancora.
Come aprire una società in Vietnam
Per le procedure di costituzione di una società devi coinvolgere solamente uno studio professionale a cui inviare i documenti tramite e-mail/corriere.
La tua agenzia autorizzata verificherà se il nome che vuoi dare alla società è disponibile in Vietnam, o se è già stato utilizzato.
Successivamente, dovrai inviare una copia del passaporto, il certificato di registrazione dell’attività e dovrai compilare un questionario rispondendo a domande standard quali indirizzo, importo del capitale, ambito di attività, rappresentante legale ed azionisti (se prevedi di aprire la società da solo, puoi esserne sia il legale rappresentante che un singolo azionista).
Alcuni documenti, come il certificato di registrazione dell’impresa o gli estratti conto bancari, saranno soggetti a legalizzazione da parte dell’Ambasciata vietnamita in Italia.
L’intero processo di registrazione della società dovrebbe richiedere circa 25-30 giorni, ma anche di più, a seconda del tipo di attività commerciale registrata.
Una volta completata la registrazione dell’attività, ti verranno rilasciati l’Investment Registration Certificate (IRC), l’Enterprise Registration Certificate (ERC) e la relativa sub-licenza (se presente).
Successivamente, puoi utilizzare l’Investment Registration Certificate (IRC) e l’Enterprise Registration Certificate (ERC) per aprire il conto presso la banca prescelta.
L’apertura di un conto bancario aziendale non è così difficile in Vietnam. Tuttavia, potresti dover andare personalmente ad aprire il conto: questo dipende dalla banca che scegli.
Tieni presente che avrai 90 giorni di tempo dalla data di emissione dell’Enterprise Registration Certificate (ERC) per conferire completamente il capitale charter nel conto della banca.
Questa è la procedura per registrare una società in Vietnam:
- Firma di un impegno con un’agenzia di servizi professionale ubicata in Vietnam e pagamento della tassa di servizio;
- Assegnazione di un nome inglese alla tua nuova azienda: l’agenzia tradurrà il nome in lingua vietnamita e verificherà se tale nome è disponibile;
- Consegna della copia del tuo passaporto, di una copia ufficiale del tuo indirizzo di residenza, di una copia del certificato di registrazione dell’attività (solo se gli azionisti sono società) e compilazione di un questionario con domande standard quali: indirizzo, numero del passaporto, nome degli amministratori e degli azionisti (se prevedi di aprire la società da solo, puoi esserne l’amministratore unico e l’azionista);
- Produrre tutti i documenti giustificativi aziendali pertinenti come i bilanci degli ultimi due anni (solo se gli azionisti sono società), o gli estratti conto bancari;
- Produrre una copia del “contratto di locazione” dell’ufficio. Tieni presente che, se l’indirizzo della società è in una casa privata, allora è necessaria anche una copia del certificato del diritto d’uso del terreno;
- A meno che tu non abbia esigenze particolari, i documenti indicati sopra saranno sufficienti alla tua agenzia per preparare la documentazione necessaria per la costituzione della società e ti verranno inviati tramite e-mail per la firma;
- Al ricevimento di tutti i documenti originali firmati, compresa la copia autenticata del passaporto e la prova dell’indirizzo di residenza, l’agenzia procederà alla costituzione della società e alla consegna delle copie cartacee dei documenti all’agenzia statale.
Costo complessivo della registrazione e del mantenimento di una società in Vietnam
Segue la ripartizione della tassa relativa alla costituzione di una società, indicataci dall’agenzia che attualmente consigliamo:
- Servizio di costituzione della società: 1.550 USD
- Comunicazione della società: 40 USD
- Timbro della società: 22 USD
- Acquisto della chiave token per la dichiarazione fiscale: 87 USD
- Canone (esenzione per il primo anno): 90 USD
- Acquisto della fattura elettronica: 30 USD
- Dichiarazione fiscale iniziale: 150 USD
- Insegna della società: 31 USD
Pertanto, il costo complessivo ammonta a 2.000 USD.
Tieni presente che i costi indicati sopra potrebbero variare notevolmente a seconda dell’agenzia che scegli, oltre che in base alla tua situazione e ai requisiti specifici.
Inoltre, le commissioni suindicate non includono le spese di affitto dell’ufficio, o eventuali commissioni contabili. Pertanto, assicurati di contattare un’agenzia a cui chiedere un preventivo.
Amministrazione, revisione dei conti e molto altro ancora
Dovrai presentare le dichiarazioni fiscali mensili o trimestrali come l’imposta sul valore aggiunto (IVA), l’IRPEF (PIT) e la dichiarazione annuale dell’imposta sul reddito delle società, nonché la dichiarazione per la ritenuta d’acconto del contraente straniero (ove necessario).
Inoltre, la società deve presentare alle agenzie statali competenti i bilanci sottoposti a revisione annuale. Tra queste agenzie statali vi sono:
- Il fisco
- Il Dipartimento di pianificazione ed investimenti
- Il Dipartimento di statistica
- Il Dipartimento delle finanze
- Il Consiglio di amministrazione dell’area industriale (necessario solo per le società situate nelle zone industriali).
Le dichiarazioni fiscali ed i bilanci sottoposti a revisione devono essere presentati tempestivamente, per evitare qualsiasi sanzione.
Pertanto, prima della revisione avrai bisogno di un contabile che preparari i libri contabili e il bilancio della società.
Per fare tutto ciò, puoi assumere un contabile, oppure puoi avvalerti di un servizio di contabilità.
Come aprire un conto bancario aziendale in Vietnam
L’apertura di un conto bancario aziendale in Vietnam non è così complessa. L’elenco dei documenti necessari comprende quanto segue:
- Passaporto/carta di identità del rappresentante legale;
- Carta d’identità del revisore capo;
- Lettera di nomina del revisore capo;
- Certificato di registrazione degli investimenti (IRC) per aprire il conto bancario capitale;
- Certificato di registrazione della società (ERC) per aprire il conto bancario di pagamento;
- Atto costitutivo della società;
- Moduli compilati secondo i requisiti della banca;
- Timbro della società.
Inoltre, devi tenere presente quanto segue:
- Se stai aprendo una società finanziaria diretta all’estero, devi versare il capitale iniziale sul conto della banca capitale estera ai sensi del regolamento della State Bank of Vietnam. Inoltre, gli investitori devono partecipare al capitale sociale registrato entro 90 giorni dalla data di emissione del certificato di registrazione della società/impresa;
- Ai fini fiscali, ogni fattura di almeno 20 milioni di VND – equivalente a circa 862 USD – deve essere pagata tramite bonifico bancario;
- Una volta aperto il conto bancario, devi registrarlo entro 10 giorni presso il Dipartimento di pianificazione e investimento;
Domande frequenti
Una volta completata la registrazione della società, il rappresentante legale deve essere residente in Vietnam. Se non può vivere lì (ovvero esce dal Paese per più di 30 giorni), tramite una lettera di autorizzazione può legittimare un’altra persona a firmare i documenti, come, ad esempio, i contratti, i rapporti fiscali, eccetera.
Tuttavia, di tale questione ne dovrai parlare attentamente con la tua agenzia.
Inoltre, una società per azioni o una società di capitali a responsabilità limitata può avere due o più rappresentanti legali.
Tuttavia, per alcune linee di business, l’investitore deve registrare e versare il denaro per il progetto secondo il requisito del capitale legale.
Inoltre, dato che gli ufficiali di stato riesaminano sempre la competenza finanziaria per stimare entro almeno tre anni la capacità di gestione e mantenimento della società, spesso le agenzie suggeriscono di versare come capitale iniziale almeno dai 30.000 ai 50.000 USD.
Sei alla ricerca di un’agenzia autorizzata che possa aiutarti ad organizzare la tua società in Vietnam?
Se vuoi avere il recapito di un’agenzia seria che possa aiutarti a registrare e a gestire la tua società, inviaci un messaggio utilizzando il seguente modulo:
P.S. Tieni presente che riceviamo centinaia di email ogni giorno e, a volte, non possiamo rispondere velocemente. Al tempo stesso, supponiamo che tu voglia ricevere queste informazioni quanto prima, pertanto inoltreremo anche il tuo messaggio all’agenzia che consigliamo. In questo modo possono contattarti molto più velocemente!
Photo Credits: Photo by TUONG KHUU on Pixabay