Singapore è il principale snodo commerciale del sud-est asiatico e la sua tassazione è tra le più basse della regione. Non a caso, numerose compagnie straniere decidono di aprire una società su quest’isola, utilizzandola come base per le loro attività.
Tuttavia, oltre ad un gran numero di investitori, di nuove società straniere e di leggi antiriciclaggio più severe, sta diventando sempre più difficile anche aprire dei conti business locali.
Si tratta di una tendenza che abbiamo visto non solo a Singapore, ma anche ad Hong Kong e le similitudini sono tante. Dato il numero sempre crescente di problemi derivanti dall’apertura dei conti business, gli imprenditori intelligenti, che spesso hanno maturato vari anni di esperienza nel settore bancario, hanno escogitato soluzioni FinTech per facilitare alle aziende l’apertura di conti business locali.
In questo articolo ti indichiamo le opzioni di cui disponi quando apri un conto business a Singapore, quali sono i pro e i contro, quanto costa, quali documenti ti occorrono e molto altro ancora.
Quali sono le tue opzioni?
L’apertura di un conto bancario a Singapore potrebbe essere più semplice di quanto non sia ad Hong Kong, ma anche a Singapore ti imbatti comunque in vari ostacoli, a meno che tu non possa dimostrare di rimanere sull’isola per un lungo periodo di tempo.
Detto questo, ci sono ancora alcune opzioni disponibili per gli stranieri che vogliono aprire dei conti bancari a Singapore, a prescindere dal fatto che tu possa vivere fuori dell’isola, o possa rimanerci a lungo. Tuttavia, devi fare numerose ricerche per capire quale sia l’opzione migliore e più economica per te.
Nel caso tu preveda di aprire un conto bancario a Singapore, in questo articolo prendiamo in esame le seguenti opzioni:
- A Singapore puoi aprire un conto bancario tradizionale. Lo spiego più avanti in questo articolo, ma, generalmente, non è così facile, soprattutto se non intendi restare sull’isola per molto tempo
- La tua seconda opzione è quella di aprire un conto bancario offshore. Questa alternativa può essere più semplice della prima, ma richiede la disponibilità di capitale. Se riesci a trasferire 200.000 USD, o anche somme maggiori, sarà più facile aprire un conto bancario offshore
- La tua terza opzione è quella di aprire un conto “alternativo” con Aspire, ovvero con uno dei migliori conti aziendali digitali per le PMI e per le startup a Singapore. Non paghi depositi, né “fall-below fees”, mentre hai alcune delle tariffe FX più basse.
Come aprire un conto business Aspire a Singapore
I pro: L’apertura di un conto bancario business con Aspire comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto, non ci sono commissioni mensili, depositi minimi e commissioni varie, tra cui le commissioni di trasferimento di valuta estera. Aspire collabora con NIUM, una piattaforma tecnologica finanziaria, e con Visa, che gli consente di concedere carte di credito aziendali ai clienti.
I contro: Non eroga finanziamenti come fanno le banche tradizionali. Questo vale anche per Currenxie, che abbiamo presentato nel nostro articolo sull’apertura dei conti business multi-valuta ad Hong Kong.
Se non hai mai provato ad aprire un conto in banca a Singapore, dovresti sapere che può essere una seccatura per le PMI, soprattutto se non risiedi sull’isola. L’apertura di un conto bancario business con Aspire, d’altra parte, è semplice, dato che devi solamente produrre i seguenti documenti:
- Documento d’identità del direttore (NRIC)
- Passaporto o permesso di lavoro
- Altrimenti, puoi presentare domanda tramite MyInfo (Singpass)
Tutto questo ha notevolmente facilitato le società nell’apertura dei conti business locali e nelle operazioni da Singapore. Se tutto va bene fin dal principio, il tempo necessario per aprire il conto è di sole due ore, perciò puoi utilizzarlo subito assieme alla carta per effettuare le transazioni.
I requisiti necessari per l’apertura di un conto non sono così rigorosi e sono i seguenti:
- Per presentare domanda, la tua persona giuridica deve essere registrata sia a Singapore che presso l’ACRA
- Se presenti tu la richiesta, devi essere il direttore aziendale
Vale la pena ricordare che il responsabile può essere uno straniero e non deve necessariamente essere un cittadino di Singapore, pertanto non è un caso che molti imprenditori abbiano scelto i servizi di Aspire, di cui puoi trovare testimonianze e recensioni positive sul loro sito web e in rete.
Clicca qui per visitare il sito web di Aspire e per saperne di più (o, se preferisci, per presentare domanda per l’apertura di un conto business).
Come aprire un conto business “tradizionale” a Singapore
Andiamo avanti e prendiamo in esame la tua seconda opzione, vale a dire come aprire un conto business tradizionale e quali sono i pro ed i contro.
I pro: Puoi accedere ad un conto multi-valuta (SGD, USD, EUR e molte altre divise). Questo conto è integrato con vari fornitori di servizi di pagamento come PayPal e Stripe. Le banche tradizionali possono proporre anche crediti e prestiti, a seconda della situazione.
I contro: Ci vuole più tempo, devi produrre un numero maggiore di documenti, devi vivere a Singapore ed è più costoso.
Come succede ad Hong Kong, ultimamente anche a Singapore è diventato più difficile aprire un conto bancario locale. Il motivo principale sta nel fatto che il Governo ha introdotto rigorose leggi antiriciclaggio (AML), che rendono i processi di KYC ed i processi di richiesta più difficili da superare.
Per aprire un conto in una banca locale, spesso devi presentare numerosi documenti e, tra loro, i due principali sono:
- Il tuo passaporto
- Il tuo Employment Pass (EP) o il tuo pass per lo studio
Tieni presente che devi ricevere l’EP prima di arrivare a Singapore e che qui non puoi lavorare senza essere munito di questo pass. Inoltre, devi presentare i documenti presso una filiale locale, pertanto non puoi inoltrare alcuna richiesta di apertura di un conto stando all’estero.
Infine, ricorda che, oltre al’Employment Pass (EP), Singapore rilascia numerosi altri pass per il lavoro, tra cui, ad esempio, l’S-Pass.
Oltre ai documenti indicati sopra, devi anche presentare:
- Estratti conto bancari della tua banca in Italia
- Codice fiscale o numero di previdenza nazionale
- Prova del tuo indirizzo di residenza
- Lettera formale, come un contratto di lavoro, attestante l’assunzione o i motivi di studio
- Il tuo attuale contratto di affitto
Tieni presente che alcune banche potrebbero chiederti le referenze del tuo istituto di credito in Italia.
Per aprire un conto in banca a Singapore, di tanto in tanto le aziende ricevono aiuto anche dalle agenzie che lavorano spesso con numerosi istituti di credito, tra cui DBS, UOB, HSBC ed ANZ.
UOB, ad esempio, prevede i seguenti requisiti per gli stranieri che vogliono aprire dei conti in banca:
- Commissione annuale: 35 USD
- Deposito iniziale minimo: 1.000 USD
- Saldo minimo: 5.000 USD
- “Fall-below fees”: 15 USD (UOB ha rinunciato al canone relativo al mese di apertura del conto e al mese successivo
- Internet Banking (BIBPlus) con un gran numero di funzioni: Gratuito
- Transazioni per i salari: Gratuito
- Altro
Per ulteriori informazioni puoi dare uno sguardo al loro sito web cliccando qui.
Come aprire un conto business offshore per la tua impresa a Singapore
La terza opzione che presento è l’apertura di un conto business offshore. Questa è un’ alternativa ricercata tra gli investitori che vogliono diversificare e proteggere i propri asset.
Vale la pena ricordare che può essere costoso e chi ha un conto offshore ha avuto problemi nel ricevere i pagamenti tramite fornitori importanti come Stripe e PayPal. Non dimenticare che devi anche fare alcune ricerche approfondite sulle implicazioni fiscali che potresti avere per le normative CFC e per quelle vigenti nel tuo Paese di residenza.
Il processo di apertura di un conto bancario offshore è ancora piuttosto semplice e prevede i seguenti passaggi:
- Dati personali (passaporto) – nome, data di nascita, indirizzo e recapiti
- Riferimenti della tua banca ed eventuali rapporti bancari con altre banche, se ve ne sono
- Origine dei fondi e motivo per cui vuoi aprire un conto offshore
- Certificazione fiscale statunitense, se sei un cittadino statunitense
- Documenti giustificativi come la prova della residenza
Per avere informazioni aggiornate, puoi contattare direttamente qualche banca.
Sei alla ricerca di un’agenzia che possa aiutarti ad avviare la tua società a Singapore?
Se vuoi avere il recapito di un’agenzia rispettabile che possa aiutarti a registrare e a gestire la tua società, inviaci un messaggio utilizzando il seguente modulo:
P.S. Tieni presente che riceviamo giornalmente centinaia di email e, talvolta, non possiamo rispondere rapidamente. Allo stesso tempo, supponiamo che tu voglia avere queste informazioni quanto prima, perciò inoltreremo anche il tuo messaggio all’agenzia che consigliamo. In questo modo, loro possono contattarti molto più velocemente!
JEAN RAPHAREL SOTTILE dice
BUONGIORNO , SONO CITTADINO FRANCESE E CRISIEDO IN FRANCIA . HO DA POCO AVVIATO UN NUOVO NETWORK COLLABORATIVO ( VEDI : https://prolandepeople.wordpress.com/ CON LE NS VARIE ATTIVITà). CERCO sistema /metodo” di pagamento dai miei clienti , prevalentemente italiani oggi , e per poter pagare i “fornitori” (cinesi in prevalenza). noi non compriamo direttamente ma promuoviamo prodotti di importazione , raccogliamo gli ordini /pagamenti che rigiamo ai produttori/esportatori cinesi mantenendo una parte di ricavi (per cui avbbisogniamo anche doi carta tipo visa). oltre a ciò possiamo anche avere cilenti esteri e “fornitori” italiani (collaboratori del network). vedi ns web site per meglio capire …. ; poterte offrirmi , consigliarmi soluzioni ? grazie per rispondere a : [email protected] . cordialità J.R.SOTTILE