App per viaggiare a Taiwan – Indice
Hai intenzione di fare un viaggio a Taiwan e vuoi scaricare qualche app utile? In questo articolo elenchiamo alcune delle migliori app ampiamente utilizzate dagli abitanti del posto e dai viaggiatori.
Se ne scarichi alcune ed inizi a usarle dal primo giorno, puoi risparmiare tempo, energia e denaro.
Le app elencate sono disponibili sia per il sistema operativo Android (su Google Play), che per iOS (nell’Apple Store). Se hai altri suggerimenti da dare sulle app che dovrebbero interessare i viaggiatori, non esitare a scrivere un commento qui di seguito.
Cominciamo con quella che, probabilmente, è l’app più importante.
1. Google Maps
Probabilmente Google Maps non ti è sfuggito, in quanto è una delle app più utilizzate al mondo, perché ha trasformato il modo di viaggiare, dato che non devi più portare con te le mappe cartacee. Questo perché Google Maps ti consente di scaricare mappe che possono essere successivamente utilizzate in modalità offline.
Pertanto, non è nemmeno necessaria una connessione Internet, o Wi-Fi, per utilizzarlo, anche se questa è l’alternativa da preferire.
Google Maps è fantastico perché è gratuito, è preciso e ti aiuta a soistarti per strada, a trovare bar e ristoranti, a controllare la distanza tra i vari luoghi, inoltre puoi visualizzare percorsi e distanze in tempo reale.
L’utilizzo di questa app non ha dei veri e propri svantaggi, anche se, di tanto in tanto, può essere un po’ lenta a seconda della connessione Internet.
Puoi scaricare Google Maps gratuitamente su Google Play e nell’ Apple Store. Detto questo, se utilizzi Android, di solito è preinstallato.
2. Uber
Uber è una delle maggiori app per chiamare un taxi, che è riuscita a portare avanti la sua attività a Taiwan. Non possiamo dire lo stesso nei Paesi del sud-est asiatico e in Cina dove Uber, a causa della forte concorrenza, ha deciso di ritirarsi.
Uber ha circa 10.000 autisti a Taiwan ed è molto utilizzato dai viaggiatori che non vogliono avere la seccatura di prendere i taxi regolari o i mezzi pubblici. Talvolta a Taiwan i tassisti non sanno parlare l’inglese e tu non vuoi attendere l’arrivo di un taxi.
Le tariffe dei taxi sono relativamente economiche a Taiwan, almeno rispetto a posti come Singapore ed Hong Kong, pertanto Uber può essere la scelta opportuna, se vai di fretta, o se sei semplicemente un po’ pigro.
La compagnia è stata sotto l’attento controllo del Governo di Taiwan ed ha annunciato che rispetterà le normative governative del 2019.
3. GO! Taipei Metro
GO! Taipei Metro è stata lanciata dalla Taipei Rapid Transit Corporation (TRTC) ed è ampiamente utilizzata dagli abitanti del posto e dai viaggiatori stranieri. Questa app ti indica la la mappa della metro di Taipei, ti da’ indicazioni sulle corse e le uscite e può essere utilizzata come un pianificatore di viaggio.
Un altro grande vantaggio dell’utilizzo di questa app è che segnala in tempo reale gli incidenti o i problemi legati ai trasporti pubblici, inviando notifiche push agli utenti. Per avere informazioni aggiornate, puoi semplicemente andare alla sezione “avvisi importanti”.
L’app ti consente anche di vedere quali sono le stazioni YouBike più vicine (maggiori informazioni su YouBike le trovi più avanti nell’articolo), quali stazioni della metropolitana sono adatte ai disabili, il percorso più rapido per la tua destinazione finale e molto altro ancora.
Basta scaricare l’app su Google Play, oppure la trovi nell’ Apple Store.
4. Tour Taiwan
Tour Taiwan è stata creata dal Governo taiwanese e ti aiuta a trovare ristoranti, alloggi, stazioni di polizia e ospedali. Puoi anche leggere notizie, trovare siti turistici famosi e festival.
Può valere la pena provare questa app, anche se alcuni utenti si sono lamentati del fatto che, attualmente, è disponibile solo in cinese, mentre dovrebbe essere in inglese, cinese, giapponese, cinese tradizionale, almeno secondo varie fonti.
Solo poche sezioni sono disponibili in inglese ed alcuni lamentano il fatto che l’app sia piuttosto lenta.
5. KKday
KKDay è una piattaforma di eCommerce che aiuta i viaggiatori a trovare e prenotare tour, attività, attrazioni, esperienze varie e trasporti locali. Il sito web è curato e, tra l’altro, è disponibile in inglese, cinese, giapponese, coreano, francese e vietnamita
Basta inserire il tuo budget ed il tempo che hai a disposizione e KKDay ti indica le attività e le attrazioni migliori disponibili. Puoi visualizzare immediatamente descrizioni, prezzi, durata e recensioni. Se ti interessa partecipare ad un’attività, basta aggiungerla al carrello ed andare alla cassa.
KKDay è partner di diverse aziende e fornitori di servizi importanti tra cui HSBC, UOB, Mastercard, Shopee, Grab, Uber, Lazada e molti altri.
L’app ha un punteggio sorprendentemente alto, con una media di 4.7 su Google Play e con quasi 19.000 recensioni. Puoi trovare KKDay anche nell’Apple Store.
6. Line
Line è un’app di messaggistica istantanea simile a WhatsApp, utilizzata in molti altri Paesi. Line proviene originariamente dalla Corea ed è ampiamente utilizzata in Paesi come la Thailandia, la Corea, il Giappone e Taiwan.
Se vuoi interagire con la gente del posto e scambiare i tuoi contatti, devi scaricare Line prima o dopo il tuo arrivo a Taiwan. Anche se alcuni taiwanesi usano WeChat e WhatsApp, vedrai che la maggior parte della gente usa Line.
L’app è facile da utilizzare e ti consente di inviare messaggi di testo, immagini, video ed audio e fare conversazioni VoIP e videochiamate gratuite.
7. Pleco
Probabilmente Pleco è il miglior dizionario inglese/cinese digitale che puoi trovare sul mercato. Poiché i taiwanesi sono desiderosi di parlare l’inglese e, talvolta, non riescono a farlo, ti consiglio di scaricare questa app appena arrivi.
Pleco esiste da anni ed ha sia una versione gratuita che una a pagamento. Detto questo, la versione gratuita dovrebbe essere più che sufficiente. Originariamente fondato negli Stati Uniti nel 2000, Pleco è diventato uno dei dizionari di inglese/cinese per smartphone più popolari.
L’app ti consente di scrivere a mano i caratteri, salvare flashcard, screen reader e molto altro ancora.
Pleco ha ricevuto più di 35.000 voti su Google Play, raggiungendo un punteggio medio di 4.7. Non può essere migliore di così!
8. FunNow
FunNow è un’app molto conosciuta, che ti consente di prenotare con un solo clic i ristoranti e le spa, oltre che tante altre attività. FunNow non è disponibile solo a Taiwan, ma anche ad Hong Kong, Kuala Lumpur, Okinawa, Tokyo, Osaka e Bangkok.
Questa app ha prezzi bassi e propone servizi di qualità e posti selezionati. FunNow ha una valutazione media di 4.3 su Google Play ed ha ricevuto migliaia di recensioni dagli utenti, inoltre è stato anche presentato su CNBC, Vogue e su molte altre riviste.
9. YouBike
YouBike è un’app per il noleggio delle biciclette pubbliche, disponibili in tutta Taipei. Se vuoi vedere ed esplorare la maggior parte della capitale e non ti va di passare troppo tempo in metropolitana, noleggiare una bici può essere un’ottima scelta.
YouBike ti costa solo 10 NTD (0.32 USD) per 30 minuti, quindi ti consente di risparmiare e, allo stesso tempo, di tenerti in forma. Ci sono centinaia di stazioni e puoi trovare facilmente le biciclette.
Puoi scaricare l’app su sul suo sito web, su Google Play, o la trovi nell’ Apple Store.
10. Taiwan Weather
Taiwan Weather è una famosa app meteo, che comunica le previsioni del tempo aggiornate. Ti conviene scaricarla per evitare piogge e temporali improvvisi. L’app è disponibile in inglese ed in cinese e ti da informazioni su (esempi):
- Condizioni meteo attuali
- Previsioni e grafici a 7 giorni e a 3 ore
- Orario dell’alba e del tramonto
- Osservazioni attuali e dati delle ultime 24 ore
- Qualità dell’aria
- Altre info
L’app ha una valutazione media di 4.5 ed ha ricevuto oltre 11.000 recensioni, che la dicono lunga. E’ facile da usare e ti da informazioni precise, inoltre puoi decidere se ricevere o meno le notifiche push.
11. Travel Taipei
Travel Taipei da informazioni sugli eventi imminenti, sulle mostre, gli spettacoli e sulle ultime notizie. Con questa app puoi ricevere numerose informazioni su ristoranti, alloggi, negozi e spettacoli.
L’app verifica la tua posizione e ti indica tutti i posti interessanti situati nelle vicinanze. Rispetto alla maggior parte delle altre app sopra elencate, Travel Taipei è piuttosto nuova e non ha ancora ricevuto tante recensioni.
12. Taiwan GuideWithMe
Taiwan GuideWithMe è una guida turistica offline, che ti da dei consigli in base alla tua posizione. Sviluppata dai viaggiatori per i viaggiatori, questa app mette a disposizione avvisi, guide, consigli generali e particolari, indicazioni su hotel e ristoranti e molto altro ancora.
Uno dei vantaggi del suo utilizzo è che non ti serve il collegamento Internet, evitando così gli elevati costi del roaming. Le informazioni vengono continuamente aggiornate dai viaggiatori che hanno visitato determinati posti.
L’app è utilizzata anche in Italia, Francia, Spagna, Russia, Turchia, Svizzera, Giappone ed in altri Paesi del mondo.
13. Agoda, Booking, and Airbnb
Con oltre 140.000 annunci Booking è uno dei più grandi siti di prenotazioni alberghiere del mondo. Grazie alla sua interfaccia e alle sue funzionalità moderne, è un’app molto conosciuta. Basta scaricarla ed inserire la fascia di prezzo, il numero di viaggiatori ed il posto in cui vuoi soggiornare.
Booking ti mostra i risultati più votati disponibili, includendo spesso degli sconti.
Se ti registri sul sito, puoi vedere tutte le prenotazioni effettuate in precedenza. Inoltre, in alcuni posti hai accesso a quanto segue:
- Un codice a barre da utilizzare per gli sconti quando visiti le principali attrazioni
- Puoi diventare un utente “Genius” dopo aver prenotato in un certo numero di strutture. Inoltre, ricevi anche degli sconti
Agoda è simile a Booking, infatti sono di proprietà della stessa azienda madre. Attualmente il sito web ha 39.422 hotel disponibili a Taiwan, incluse località come Taipei, Taichung, Kaohsiung, Tainan e Yilan.
Sia Agoda che Booking propongono degli sconti, ma, generalmente, puoi trovare offerte migliori su Agoda. Detto questo, il più delle volte devi anche pagare tutto in anticipo, cosa che può diventare problematica, se vuoi cancellare una prenotazione.
Prima di prenotare il tuo alloggio, vale la pena dare un’occhiata su Booking ed Agoda.
Se vuoi vivere un’esperienza più tipica ed originale, puoi anche prenotare un alloggio su Airbnb. A Taipei le tariffe possono partire da 20 USD a notte e ci sono molte opzioni disponibili.
Il vantaggio dell’utilizzo di Airbnb è che hai più libertà, dato che puoi cucinare, fare il bucato e molto altro ancora. In genere è anche più economico. Da un paio di anni Airbnb ha cominciato a proporre “esperienze” che vanno dai corsi di cucina, alle visite guidate, fino alla degustazione del tè di Taiwan e molto altro ancora.
Se hai un budget limitato e vuoi vivere un’esperienza più tipica del posto, vale la pena dare un’occhiata ad Airbnb.
[Attribuzione delle foto (Creative Commons CC0): Pixabay.com]
Lascia un commento