Le migliori app per viaggiare a Singapore – Indice
Singapore è una delle mete più popolari al mondo ed attira un po’ tutti: da coloro che viaggiano per piacere ai professionisti.
Uno dei grandi vantaggi di cui puoi usufruire quando visiti Singapore è che puoi accedere al Wi-Fi pubblico che trovi nella maggior parte del centro città. Non si può dire lo stesso di Paesi come la China, dove devi scaricare le VPN, e di tante altre Nazioni simili.
Detto questo, non devi necessariamente scaricare le app prima di partire per Singapore, dato che puoi farlo anche dopo il tuo arrivo.
Essendo uno dei Paesi più high-tech al mondo, trovi anche tante app utili che possono aiutarti a risparmiare tempo, ad orientarti, ad ordinare da mangiare e per conoscere gente del posto.
Viaggiare a Singapore è facile, ma, probabilmente, troverai utili alcune delle app elencate di seguito. Cominciamo a recensire l’app più utile (dal mio punto di vista) quando viaggiamo in questo Paese.
1. Google Maps
Google Maps è, probabilmente, l’app migliore da scaricare a Singapore. Anche se c’era un tempo in cui i viaggiatori si muovevano con l’ausilio delle mappe fisiche, Google Maps ti consente di trovare ristoranti, hotel, bar e locali, tutto con un solo clic.
Non devi dimenticare che, se ti perdi o, per errore, hai dato al tassista l’indirizzo sbagliato, puoi localizzare facilmente il posto in cui ti trovi. Tieni presente che può volerci un po’ più tempo per visualizzare sulla mappa i quartieri e gli edifici nuovi, ma di solito tutto è aggiornato.
Un’altra cosa straordinaria è che, mentre sei seduto in hotel, puoi salvare le varie posizioni che ti appariranno quando utilizzi il telefono all’esterno della struttura alberghiera (se hai effettuato l’accesso con un account Google). Pertanto, puoi risparmiare un sacco di tempo, invece di rimanere fuori alla ricerca di nuovi posti.
Google Maps ti consente di scaricare le mappe anche stando offline, pertanto non devi avere necessariamente una connessione Internet per utilizzarlo. Questo è anche uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di questa app, dato che non devi portarti una mappa fisica durante il viaggio.
2. Explore Singapore MRT Map
Se vai a Singapore, probabilmente trascorrerai molto tempo spostandoti in metropolitana.
Singapore ha uno dei migliori sistemi metropolitani (MRT) al mondo, famoso soprattutto per la sua pulizia e la sua puntualità. Non dimenticare che a Singapore trovi temperature piuttosto elevate, quindi può essere piacevole scendere nella metropolitana, godere di un po’ d’ombra e rinfrescarti.
Una volta arrivato a Singapore, dovresti scaricare un’app chiamata Explore Singapore MRT Map. In questa app ci sono mappe, prezzi, calcola percorso, cartine stradali ed indicatori del tempo, perfetti per i viaggiatori indaffarati che utilizzano molto sia la metro MRT che quella LRT.
A dire il vero, i taxi sono terribilmente costosi e non sono il mezzo di trasporto migliore per chi ha un budget limitato.
La cosa migliore di questa app è che puoi usarla stando sia online che offline, il che è preferibile se non vuoi usare il roaming in aree prive della connessione Internet. Inoltre, ha ricevuto migliaia di recensioni positive, ottenendo una media di 4.6/5 nell’Apple Store.
I principali siti web come CNN e Lonely Planet consigliano ai viaggiatori di utilizzare le app dato che, in poche parole, sono la migliore mappa della metropolitana di Singapore!
3. Grab
Prima del loro arrivo nel sud-est asiatico, molti viaggiatori occidentali non hanno mai sentito parlare di Grab. Originariamente fondata in Malesia, ma ora con sede a Singapore, Grab è la app più utilizzata del sud-est asiatico per chiamare un taxi.
A causa del grande dominio di Grab, Uber è uscito dal mercato asiatico nel 2018 ed anche se Grab deve affrontare una concorrenza sempre crescente da parte di aziende come Gojek, è ancora un attore dominante nel mercato.
Dunque, quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Grab? Prima di tutto, è facile da usare. Basta inserire il posto in cui vuoi che ti vengano a prendere e la destinazione finale. Questa app è comoda se rimani, o finisci, in una zona non servita dai taxi, pertanto, non devi aspettare, ma puoi semplicemente prenotare ed attendere l’arrivo dell’auto o dello scooter.
I prezzi sono determinati in base alla domanda e all’offerta, ma, generalmente, le tariffe sono più economiche e convenienti rispetto alle compagnie di taxi tradizionali.
Quando si tratta di sconti e promozioni, Grab è anche generoso: ho usato questa app in posti come la Malesia e non ho pagato nulla, o appena 50 centesimi di USD. Un altro grande vantaggio dell’utilizzo di questa app è che puoi connettere la tua carta di credito, senza così dover mettere da parte monete e banconote di piccolo taglio per pagare le corse in taxi.
Di recente, Grab ha anche iniziato ad offrire servizi di food delivery in Paesi come il Vietnam e la cosa può essere molto comoda, in quanto puoi trovare vari ristoranti all’interno dell’app e, successivamente, un autista ti consegna a domicilio il cibo ordinato.
4. Chope
Fondata nel 2011, Chope è un’app con cui puoi prenotare i ristoranti e che ti aiuta a trovarli in base al tipo di cucina, alla disponibilità, alla data e all’ubicazione. Puoi prenotare un tavolo con un solo clic. Per l’utilizzo del suo sistema di prenotazione tavoli, Chope trattiene dai ristoranti una commissione, ma non addebita alcun costo agli utenti.
Nel corso degli anni Chope ha ricevuto milioni di finanziamenti ed è diventata una delle app più popolari a Singapore. Con oltre 2.000 ristoranti presenti nel suo sistema, dovresti scaricare questa app una volta giunto a destinazione.
Oltre ai servizi di prenotazione ristoranti, Chope mette a disposizione anche offerte, guide, informazioni sugli eventi e molto altro ancora. Se vuoi saperne di più, basta dare uno sguardo al suo sito web.
5. Hotels: Agoda, Hostelworld, Booking
Agoda, Hosterlworld e Booking sono delle opzioni eccellenti, se cerchi un alloggio a Singapore. Per la cronaca, Agoda è il sito web che, probabilmente, possiede la maggior parte delle alternative disponibili in Asia ed offre numerosi sconti, ma questa è solo la nostra esperienza.
Tutte queste app sono buone e possono essere utilizzate offline, il che è fantastico, in quanto puoi semplicemente mostrare l’indirizzo di un hotel direttamente al tassista, o quando chiedi alla gente per strada.
Detto ciò, questi siti web e le loro app sono simili tra loro e gli unici elementi che li distinguono sono i prezzi ed il numero delle camere disponibili. Ti consiglio di controllarli a tutti per vedere quale ti soddisfa di più.
Questi siti accettano le carte di credito e di debito internazionali e sono disponibili in più lingue.
6. Singapore Heritage Trails
Singapore Heritage Trails è stato sviluppato con la collaborazione tra il National Heritage Board e la National University of Singapore (NUS). L’app è stata creata per i viaggiatori e la gente del posto, per aiutarli a scoprire più facilmente i siti del patrimonio singaporiano. Tutto viene salvato su un’unica piattaforma che ha più di 80 mete.
Singapore ha una storia interessante e una cultura locale unica in cui dovresti immergerti mentre sei lì.
Il grande vantaggio dell’utilizzo di questa app è che puoi fare viaggi “fai da te” e puoi comprendere la storia delle strade e dei vari siti di questa città-Stato. Nell’app puoi caricare anche le foto dei tuoi viaggi, in modo che gli altri possano vederle.
Non è necessario provare a cercare i siti storici online, attendere le guide o pagare commissioni elevate. Ora puoi fare tutto da solo e quando vuoi! L’app è disponibile sia su Google Play che su Apple Store.
7. Hosay!
Hosay! è un’app divertente e semplice, non così famosa come quelle indicate sopra. Questa app ha più di 80 “Singlish” (per chi non lo sapesse, si tratta di frasi in lingua singaporiana-inglese) e può far divertire sia te che la gente del posto.
Eccone alcuni esempi:
Shiok (she-oak): Per descrivere qualcosa di delizioso
Lah, Lor, Leh, Meh: Particelle del discorso utilizzate alla fine delle frasi
Sian (see-anne): Un’espressione Hokkien che significa stancante o noioso
E’ un ottimo sistema per interagire con la gente del posto e per far capire loro che vuoi saperne di più sulla loro cultura e sulla lingua locale. Non sono necessarie ulteriori spiegazioni: una volta arrivato, basta scaricare l’app e provarla!
8. Visit Singapore
Visit Singapore è un’app di guida turistica cresciuta in popolarità nel corso degli anni. Ti aiuta a spostarti in città con mappe, guide ed indicazioni stradali. Indipendentemente dai tuoi hobby e dalle tue preferenze, su questa app puoi trovare tante attività e numerosi tour da fare.
Cliccando su “Neighborhoods”, ad esempio, trovi tutti i quartieri più conosciuti ed i posti che meritano una visita.
Visit Singapore ti tiene aggiornato su tutte le ultime notizie e gli eventi, compresi i festival musicali, gli eventi sportivi, le offerte dei ristoranti, i bar consigliati, cosa puoi vedere e fare e molto altro ancora.
Puoi anche ricevere assistenza per le informazioni relative ai trasporti e su come spostarti.
9. iChangi
L’aeroporto internazionale di Singapore si chiama Changi Airport, quindi potresti capire cosa tratta questa app. Poiché viene considerato il miglior aeroporto del mondo grazie ai suoi numerosi servizi (tra cui una piscina), se hai qualche ora libera, qui trovi molte cose da fare.
In poche parole, iChangi fornisce le ultime informazioni sui voli, le e-card, le indicazioni ed i consigli su ristoranti, bar e caffè dell’aeroporto di Changi. Si tratta di un’app gratuita che ha ricevuto migliaia di recensioni per lo più positive: attualmente ne ha ricevute quasi 7.000, raggiungendo un punteggio medio di 4.1/5. Non è affatto male.
10. Weather@SG
Weather@SG è un’app piuttosto conosciuta, che fornisce previsioni meteo aggiornate per delle aree specifiche, ma puoi ricevere anche avvisi sulle piogge intense e su altri pericoli. Hai intenzione di visitare l’isola di Sentosa per trascorrere una bella giornata di sole in spiaggia? Faresti meglio a controllare prima le previsioni del tempo, in modo da non finire in ammollo!
Devi pianificare le attività in base alle previsioni del tempo. Se piove, probabilmente è meglio trascorrere un paio d’ore in un bar, o in un museo.
11. CityMapper
CityMapper è un’ottima app che ti aiuta a stabilire quali mezzi di trasporto dovresti usare in un posto specifico. Ha tutte le funzionalità di trasporto integrate e ti indica il modo più veloce per raggiungere la tua destinazione.
Ti indica anche le vie congestionate, o in cui potresti subire dei rallentamenti. Un aspetto positivo di CityMapper è che può essere utilizzata anche nella versione desktop.
12. Deliveroo
Deliveroo è una delle app di food delivery più famose e conosciute di Singapore. Il fondatore, Will Shu, l’ha ideata nel 2013 dopo essersi trasferito a Londra, dove ha capito che era difficile trovare ristoranti che facessero consegne a domicilio.
Da quando è stato fondato, Deliveroo è cresciuto annualmente di oltre il 650%, cosa che si commenta da sé.
L’app è famosa per le sue consegne rapide, che cerca di effettuare in meno di 30 minuti. Se visiti Singapore e sei troppo stanco per uscire a cena, basta scaricare Deliveroo per ricevere domicilio il tuo cibo preferito.
Questo articolo termina qui! Se hai altri consigli sulle app che viaggiatori o residenti dovrebbero usare a Singapore, lascia un commento qui sotto!