App per viaggiare ad Hong Kong – Indice
Vuoi fare un viaggio ad Hong Kong e vuoi scaricarti in anticipo alcune delle app più utili?
Sebbene ad Hong Kong ci siano molti giovani e tante persone di mezza età che parlano l’inglese, ti troverai in posti in cui parlare il cantonese è l’unico mezzo per comunicare. Scaricare un po’ di app può aiutarti ad evitare di perderti e a risparmiare tempo e denaro.
In questo articolo elenchiamo alcune delle app più conosciute ed ampiamente utilizzate ad Hong Kong non solo dai viaggiatori, ma anche dagli hongkonghesi. Se hai consigli da dare su app utili che non trovi qui in elenco, puoi lasciare un commento in fondo all’articolo!
1. Google Maps
Probabilmente Google Maps è l’app più importante ed utile che, se ancora non ce l’hai, dovresti scaricare appena puoi. Prima che Google Maps fosse lanciato, era davvero un problema muoverti per strada, poiché dovevi spostarti con le mappe cartacee (che spesso si strappavano) e ci voleva tanto tempo.
Dal canto suo, Google Maps ti indica in tempo reale dove sei, qual è la distanza dalla tua destinazione e quanto tempo ti resta da camminare, o per raggiungere la destinazione in auto. Puoi anche scaricare le mappe ed utilizzarle offline, cosa utile se non hai una SIM locale.
A differenza della Cina continentale, Google Maps e molte altre app, tra cui YouTube e Facebook, sono disponibili ad Hong Kong. Qui non ti serve una VPN, dato che puoi navigare liberamente su Internet.
Puoi scaricare l’app di Google Maps su Google Play e nell’Apple Store.
2. Uber
Mentre Grab è la più grande app del sud-est asiatico utile per chiamare un taxi, Uber è la tua scelta ad Hong Kong. Qui le corse in taxi sono generalmente costose, pertanto, se hai un budget limitato, dovresti provare ad andare con i mezzi pubblici.
Puoi scaricare Uber prima di giungere ad Hong Kong, o dopo il tuo arrivo, tanto non ci sono questioni normative che ti impediscono di scaricare l’app. Detto questo, può essere meglio scaricarla in anticipo e collegarci prima la tua carta di credito.
Il vantaggio dell’utilizzo di Uber è che ad Hong Kong ci sono alcuni tassisti che non parlano l’inglese. Se ti sposti con un normale taxi, di solito devi mostrare l’indirizzo sul tuo cellulare, o scriverlo su un foglio.
Puoi scaricare Uber gratuitamente su Google Play e nell’Apple Store.
3. My Hong Kong Guide
My Hong Kong Guide è un’app di viaggio creata nel 2014 dall’Ente per il Turismo di Hong Kong. L’app ha un punteggio di 4.3 con 915 voti su Google Play: ciò dimostra che questa è una delle migliori app di viaggio che dovresti scaricare.
My Hong Kong Guide contiene molte informazioni per i turisti, comprese le indicazioni su 1.800 attività ed attrazioni, nonché informazioni sui posti situati nelle vicinanze.
In questa app sono presenti più 1.800 attività ed attrazioni, compresi indirizzi e link a siti web ed informazioni sui posti vicini. Puoi anche vedere e salvare i viaggi che gli hongkonghesi e gli altri viaggiatori hanno programmato.
Trovi anche guide ed informazioni sui prossimi eventi.
4. XE Currency e Wise
XE Currency è un’app che converte la valuta in tempo reale ed è ampiamente utilizzata dai turisti. Puoi scaricare sia la versione gratuita (con gli annunci) che la versione a pagamento senza pubblicità.
Inoltre, la versione a pagamento ti consente di visualizzare 20 diverse valute contemporaneamente, mentre la versione gratuita ti consente di vederne solo 10 (anche se, generalmente, è sufficiente).
Un’altra app che ti consiglio di scaricare è Wise (prima chiamato Transferwise). Fondata a Londra nel 2011, Wise è un fornitore di servizi di pagamento peer-to-peer che ha trasformato il mondo dell’online banking ed ha tariffe competitive e tempi di elaborazione brevi.
Puoi risparmiare parecchio quando usi Wise, poiché le commissioni per l’invio di denaro da o verso Hong Kong saranno inferiori rispetto a quelle delle banche tradizionali. La Financial Conduct Authority e la Bank of England monitorano le attività di Wise, facendone un fornitore di servizi affidabile.
Ciò che la rende diversa dalle altre società è che non effettua transazioni effettive all’estero, ma invia il denaro tramite un conto locale Wise (in questo caso, ad Hong Kong).
Ti faccio un esempio: supponiamo che tu voglia eseguire una transazione dalla Germania ad Hong Kong, trasferendo il denaro sul conto tedesco di Wise, che invierà un importo uguale da un conto di Hong Kong (transazione senza frontiere).
Ovviamente, ciò comporterà prezzi più bassi.
5. Agoda, Booking, and Airbnb
Booking è uno dei più grandi siti web di prenotazioni alberghiere al mondo che ha numerosi elenchi e propone parecchi sconti. La sua app è facile da utilizzare e puoi semplicemente inserire le date del tuo soggiorno, la destinazione ed il numero dei viaggiatori.
Booking ti permette di creare un profilo che, a sua volta, comporta numerosi vantaggi:
- Puoi vedere l’archivio/la cronologia delle prenotazioni che hai effettuato
- Se effettui un certo numero di prenotazioni, puoi diventare un utente “Genius” e questo ti concede degli sconti
- Ricevi un codice a barre che puoi utilizzare per le attrazioni turistiche
Agoda è un altro grande sito web di prenotazione di alloggi, appartenente alla stessa società madre. E’ simile a Booking.com, ma, generalmente, mostra più strutture, almeno in Asia.
Infatti, Booking ha 764 strutture disponibili ad Hong Kong, mentre Agoda ha 7.807 hotel, differenza che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
Se vuoi vivere un’esperienza più locale (ed economica), puoi anche dare uno sguardo ad Airbnb. Alloggiare in una qualsiasi delle isole di Hong Kong, come l’Isola di Lamma, può essere un’esperienza davvero unica. Anche l’app di Airbnb è utile, nel senso che puoi prenotare delle “esperienze”, comprese le visite guidate.
6. OpenRice Hong Kong
Fondata nel 1999, OpenRice è un sito ed un’app che forniscono guide e servizi per la ristorazione e dispongono del più grande database di ristoranti di tutti i siti web.
OpenRice è disponibile in diverse città e Paesi tra cui Hong Kong, la Cina continentale, la Malesia, il Giappone, Macao, Taiwan, Singapore, l’Indonesia, le Filippine e la Thailandia.
La società ha registrati decine di migliaia di ristoranti e centinaia di migliaia di clienti.
Nel corso degli anni OpenRice ha vinto numerosi premi, tra cui:
Hong Kong MOB-EX Awards 2019
- Best APP – Food and Beverage
- Best APP – E-Commerce
Hong Kong Retail Innovation Award 2018
- Best Retail Innovation (Product) Award – Gold Award
- Media Choice Innovation Award
Media Convergence Awards 2018
- 10 Favorite Websites
7. HKG MyFlight
HKG My Flight è un’app famosa che fornisce ai viaggiatori e alla gente del posto informazioni sui voli in tempo reale, ti aiuta a rimanere connesso con il Wi-Fi gratuito in aeroporto e ti assiste nella navigazione aeroportuale.
Grazie al suo chatbot puoi anche ricevere risposte a domande relative alle strutture aeroportuali, oltre che informazioni su voli, shopping e ristoranti.
Alcune delle funzionalità presenti nell’ultima versione includono:
- Stato del volo e della consegna dei bagagli
- Aggiornamenti dei voli in tempo reale
- Avvisi di imbarco per i voli monitorati
- Avviso dell’arrivo del bagaglio (con MyTAG)
Puoi scaricare l’app su Google Play tramite questo link e nell’Apple Store con questo link.
8. Toilet Rush
Toilet Rush è diventato famoso ad Hong Kong in quanto mostra i servizi igienici più vicini disponibili. L’app può essere utilizzata offline, ma devi avere la connessione Internet per avviarla e per aver accesso alle seguenti funzionalità su Google Play e nell’Apple Store:
- Trovare i servizi igienici che possono essere utilizzati gratuitamente e che sono raggiungibili a piedi
- Ricerche avanzate su distretti specifici
- Inserire informazioni sulla toilette non esistenti nell’app
- Verificare le valutazioni ed inviare commenti
Puoi scaricare l’app gratuitamente.
9. Hong Kong Disneyland
Hong Kong Disneyland è l’app ufficiale di Disneyland ed è una delle più votate ad Hong Kong. Ha un punteggio medio di 4.6 su Google Play ed ha oltre 4.000 recensioni. Puoi trovarla anche nell’Apple Store.
Hong Kong Disneyland fornisce molte informazioni utili e ti aiuta a risparmiare tempo, in quanto puoi sfogliare la mappa del parco, verificare orari e tempi di attesa approssimativi e molto altro ancora. Puoi anche trovare informazioni sugli orari di apertura, oltre che le descrizioni di attrazioni e giochi.
Questa app può essere utilizzata in inglese, cinese semplificato e tradizionale, giapponese e coreano.
10. Citymapper
Citymapper è una delle app di viaggio più popolari di Hong Kong, che ti aiuta ad orientarti in città. L’app combina i dati per tutti i mezzi di trasporto, compreso l’andare a piedi, in bicicletta ed in auto.
Sin dalla sua ideazione, il New York Times l’ha definita “La migliore app per orientarsi in città”, inoltre con quasi 80.000 voti ha una valutazione media di 4.5.
Citymapper ti può aiutare a:
- Controllare le partenze nelle vicinanze in tempo reale
- Mostrare i percorsi più veloci che combinano autobus, metropolitana, treno, traghetto, taxi, l’andare a piedi e molto altro ancora
- Seguire passo per passo le indicazioni, inclusa la migliore uscita della metropolitana per raggiungere la piattaforma
- Ricevi avvisi quando le tue linee preferite vengono interrotte
11. csl Wi-Fi
csl Wi-Fi è un fornitore di servizi Wi-Fi leader ad Hong Kong, che offre la connettività a banda larga in oltre 20.000 hotspot della regione. Puoi trovare questi hotspot in caffetterie, minimarket, centri commerciali, ristoranti, stazioni della metro, stazioni dell’Airport Express, treni, università e in tanti altri posti.
Attenzione: Dal 4 marzo 2019 la sua funzione “Auto Connect” non è più disponibile, pertanto devi connetterti manualmente.
12. Cantonese by Nemo
Cantonese by Nemo è un’app che aiuta gli stranieri ad imparare il cantonese tramite l’apprendimento audio, compresso uno Speech Studio in cui puoi registrare la tua voce e confrontarla con quella di un madrelingua.
Invece di seguire un corso già prestabilito, puoi personalizzare i tuoi programmi e puoi anche rivedere le lezioni precedenti. L’app ha un punteggio elevato ed è stata scaricata milioni di volte.
Cantonese by Nemo è disponibile su Google Play e nell’Apple Store.
13. Deliveroo
Deliveroo è stata fondata nel 2013 ed è una società di food delivery online, disponibile in oltre 200 città di 12 Paesi, che guadagna addebitando le commissioni ai ristoranti ed una commissione per ciascun ordine effettuato dai clienti.
Deliveroo è perfetto se vuoi passare una giornata in completo relax o, più semplicemente, vuoi mangiare a casa. L’app ha ricevuto centinaia di migliaia di recensioni ed ha un punteggio medio notevole di 4.6 nell’Apple Store.
14. Chope Restaurant Reservations
Chope è stato originariamente avviato a Singapore e collega i ristoranti con i clienti tramite le prenotazioni online. L’app è cresciuta in modo significativo sin dal suo esordio ed oggi ha una rete di oltre 2.000 ristoranti di alto livello a Singapore, Hong Kong, Shanghai, Pechino, Bangkok, Bali e Giacarta.
Chope consente ai clienti di effettuare prenotazioni in tempo reale ed immediatamente confermate 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite il suo sito web e la sua app, inoltre propone anche numerosi prodotti per ristoranti, per aumentare gli incassi, le operazioni e la gestione delle relazioni con i clienti (Customer Relationship Management – CRM).
Photo Credits: Photo by mohamed_hassan
on Pixabay