Ti sei chiesto quali sono le migliori app cinesi, da utilizzare sul tuo smartphone o tablet, per ascoltare la musica, guardare film o serie TV in streaming ed esercitare il tuo cinese fra una pausa di lavoro e l’altra o mentre sei in metro?
In questo articolo ti propongo una lista delle app che io solito uso durante la mia vita quotidiana, presentandoti i vantaggi e svantaggi di ciascuna di esse.
NB: Tutte queste app, una volta pagato il primo mese di abbonamento, presentano la formula dello zidong xufei 自动续费 (rinnovo automatico) che si può facilmente disattivare cliccando sulle impostazioni dell’applicazione, altrimenti il costo prestabilito ti verrà detratto ogni mese con un giorno di preavviso dal tuo account WeChat Pay o Alipay.
App per la musica e la radio
Wangyiyun yinyue 网易云音乐 (NetEase Cloud Music)
La prima app che ti propongo è NetEase Cloud Music, una delle mie preferite. È stata fondata nel 2013 ed è disponibile su dispositivi iOS, Android, Windows e Linux.
Negli ultimi anni sta avendo sempre più successo soprattutto tra i giovani e – a mio avviso – può essere paragonata al nostro Spotify poiché dispone di un’ampia gamma di canzoni non solo cinesi, ma anche internazionali con molteplici playlist scelte dai vari utenti e che ti vengono giornalmente proposte sulla base delle tue preferenze.
La versione premium offre due opzioni: la yinyue bao 音乐包 (pacchetto musica), contrassegnata con il numero 1, e la heijiao VIP 黑胶VIP (VIP vinile), contrassegnata con il numero 2, di cui vi elencherò i relativi vantaggi:
- L’abbonamento mensile (si può pagare tramite WeChat Pay e Alipay) costa solo 8 Yuan, il trimestrale costa 24 Yuan e quello annuale ne costa 88. Abbonandosi si può usufruire di tre servizi: avere accesso a tutte le playlist e i file video, ascoltare la musica di ottima qualità e poterla scaricare per un massimo di 300 canzoni al mese.
- L’abbonamento mensile costa 15 Yuan, il trimestrale costa 40 Yuan e quello annuale, invece, 138. Oltre ai sopracitati servizi, si possono anche avere degli sconti nello store dell’app, saltare gratis le pubblicità, ottenere voucher e biglietti per concerti, spettacoli e performance a un prezzo ridotto così come ascoltare podcast di ogni sorta.
QQ yinyue QQ音乐 (QQ Music)
QQ Music è un servizio di musica streaming – tra i più famosi e più utilizzati in Cina – gestito da Tencent Music.
Secondo stime ufficiali aggiornate al Gennaio 2019, sono stati registrati ben 323 milioni di utenti mensili attivi che usufruiscono della piattaforma musicale QQ Music, un vero e proprio successo considerando che il colosso Spotify ne registra attualmente circa 250 milioni.
L’app si può scaricare, senza alcun problema, o dal Play Store o da Baidu 百度, l’equivalente cinese di Google. Quanto al suo utilizzo fuori dai confini cinesi, vigono alcune limitazioni d’uso dovute al copyright e, infatti, di solito compare la seguente scritta:
«Yin banquan xianzhi, ci gequ wufa zai dangqian guojia/diqu xiangyong» «因版权限制,此歌曲无法在当前国家/地区享用» (A causa delle restrizioni del copyright, questa canzone non può essere ascoltata nel Paese o nel posto in cui ti trovi adesso).
Con la versione free possono essere ascoltate canzoni (non tutte) con una qualità del suono di 128 kbit/s, talvolta anche offline. Così come il suo summenzionato competitor, esistono due versioni Premium delle quali elencherò le principali caratteristiche:
- La versione VIP ha un costo mensile di 7.6 Yuan, trimestrale di 24 Yuan, mentre il prezzo dell’abbonamento annuale ammonta a 88 Yuan. Le canzoni possono essere ascoltate con una qualità indubbiamente migliore della versione free e, in più, possono essere scaricate fino a un massimo di 300 canzoni al mese.
- La versione Luxury costa 15 Yuan al mese, 45 Yuan ogni tre mesi e, per adesso, l’abbonamento annuale viene proposto a un prezzo leggermente scontato, il quale ammonta a 168 Yuan (poco più di 20 euro). Con questa versione si possono godere di tutti i servizi che l’app solitamente propone – praticamente gli stessi di NetEase Cloud Music – con la possibilità di scaricare addirittura fino a 500 canzoni ogni mese.
Con entrambe le versioni la musica può essere ascoltata e, di conseguenza scaricata, a 320 kbit/s.
KuGou yinyue 酷狗音乐 (KuGou Music)
La terza e ultima app – disponibile sia per sistemi Android che iOS – per musica streaming che ti propongo è KuGou Music (fondata nel 2004), che, secondo le stime pubblicate da iResearch all’inizio del 2019, risulta essere l’app con più utenti attivi mensili in Cina superando di un nonnulla QQ Music.
Anche in questo caso, però, può essere utilizzato solo in territorio cinese come si può evincere dal seguente messaggio che compare non appena si clicca sulla canzone che si vuole ascoltare:
«Yin banquan baohu, gai gequ jinxian Zhongguo dalu diqu shiyong» «因版权保护,该歌曲仅限中国大陆地区使用» (A causa del copyright, questa canzone può essere ascoltata solamente in territorio cinese), cosa che non accade però con NetEase Cloud Music.
Ciò che rende questa piattaforma musicale la più usata in tutta la Cina nel 2019 è la molteplicità di servizi – disponibili solo acquistando la versione Luxury – che offre, ben 21, dei quali menziono i più straordinari:
- 1. Spazio di archiviazione online di 50G,
- 2. Assistenza clienti online contattabile aggiungendo il seguente contatto QQ: 800061578 o all’indirizzo mail [email protected];
- 3. Possibilità di scaricare i video delle canzoni sia in 4K che in formato Blu-ray;
- 4. Possibilità di scaricare le canzoni a una velocità di ben 4MB/s.
Per i nuovi utenti il primo mese di abbonamento della versione Luxury costa 9 Yuan, per poi rinnovarsi automaticamente a 15 Yuan mensili; il piano trimestrale costa 45 Yuan e quello annuale 128. Quanto al pacchetto solo musica, il piano mensile costa 7.6 Yuan, quello trimestrale 24 e quello annuale 88.
Qi’e FM 企鹅 FM (Penguin FM)
Questa è la prima delle due piattaforme radio digitali che ti presento in questo articolo.
È un’app, fondata nel 2015, sempre di proprietà Tencent Holdings Limited, tramite la quale si possono ascoltare ben 10 generi di podcast (risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento) e trasmissioni radio: dai più famosi notiziari cinesi ai programmi di cabaret, dalla musica alle barzellette, dai varietà ai programmi per bambini, dalle storie sentimentali alle trasmissioni live della CNR (China National Radio).
Non appena scarichi l’app, ti viene chiesto di scegliere il tuo genere preferito di file audio, poi devi fare la registrazione collegando il tuo account Weixin 微信 (WeChat) o QQ e, infine, puoi ascoltare subito ciò che ti piace di più.
Il bello di questa app è che è totalmente gratuita e rappresenta – a mio parere – un valido supporto, per i neofiti, per imparare il cinese oppure per mantenerlo in allenamento.
È, inoltre, possibile scaricare i podcast in formato standard o di alta qualità e, una volta completato il download, di poterli ascoltare in qualsiasi momento della giornata.
Qingting FM 蜻蜓FM (Dragonfly FM)
È una buona piattaforma radio con più generi di file audio rispetto alla precedente. Ad esempio, tra le tematiche più ricorrenti vi sono quelle sulla politica, sulla letteratura, sulla tecnologia e sulla cosiddetta erciyuan 二次元 (mondo dei videogiochi e anime) per i fanatici degli anime, dei manga e dei videogiochi.
Si possono anche leggere alcuni estratti di romanzi, approfondire la propria conoscenza sulle automobili o sulla moda. Purtroppo, però, molti podcast, per usufruirne nella versione integrale, sono a pagamento o si possono ascoltare solo in Cina.
Mi sembra interessante proporti anche la sezione waiyu 外语 (lingue straniere) con la possibilità di esercitare l’inglese, il giapponese e anche l’italiano di cui ti consiglio il seguente programma shuoshuoshuo yidaliyu 说说说意大利语 (parliamo italiano!)
L’abbonamento mensile alla versione Premium costa 25 Yuan (viene dato in regalo anche l’abbonamento mensile di Youku 优酷, un’app di cui parlerò nei seguenti paragrafi), quello semestrale, invece, costa 60 Yuan. Viene anche offerta la prova gratuita settimanale dopo la quale l’abbonamento verrà rinnovato al costo di 18 Yuan mensili.
Ximalaya FM 喜马拉雅 FM (Himalaya – Free Podcast Player/FM/AM)
È senza dubbio una delle migliori app per podcast in circolazione, disponibile sia per i sistemi Android che iOS. A mio avviso, paragonandola alle altre due app poc’anzi descritte, sembra essere la più completa.
Si può scegliere tra migliaia di podcast e romanzi letti da famosi interpreti cinesi; in particolare, nella sezione jiaoyu 教育 (istruzione) puoi trovare pillole di politica, economia, storia e anche psicologia come, ad esempio, 5 fenzhong xinlixue 5分钟心理学 (5 minuti di psicologia) che puoi comodamente ascoltare dove vuoi cliccando questo link.
Una sezione molto interessante – ma impossibile da capire se non si ha un minimo di competenza linguistica – è quella dedicata interamente al yueyu 粤语 (cantonese) con podcast sul calcio, economia e musica.
App per i film e le serie TV
Aiqiyi 爱奇艺 (iQiyi)
È la migliore applicazione e piattaforma per vedere i film e le serie TV in streaming, corrispondente alla Netflix americana, che conta ben 500 milioni di spettatori mensili. È stata fondata nel 2010 a Pechino e oggigiorno sta prendendo sempre più piede anche in Europa.
È disponibile per i sistemi Android, iOs e Pc, quest’ultima da me fortemente consigliata perché più comoda e facile da usare. Si possono trovare davvero tutti i film e le serie TV del momento, anche gli ultimi appena usciti al cinema con un’ottima qualità video e con i sottotitoli (un ottimo supporto per chi non è nativo cinese).
Consiglio la versione Premium poiché con la versione free si possono vedere solo alcuni film. Il prezzo dell’abbonamento corrisponde a 58 e 198 Yuan rispettivamente per il piano trimestrale e quello annuale, per i sistemi Android e per il Pc con un rinnovo automatico mensile fissato a solamente 15 Yuan.
Se si ha, invece, un sistema iOS il prezzo aumenta di poco stagliandosi a 68 Yuan ogni tre mesi e a 248 ogni anno, con un rinnovo di 19 Yuan mensili.
Unico difetto di questa app è che, per la stragrande maggioranza dei film o serie TV che si può trovare al suo interno e per la quale è richiesto l’abbonamento Premium, può essere utilizzata solo se si ha un IP in Cina, ma il problema può essere risolto tramite una VPN con un server, appunto, nella patria cinese.
Youku shipin 优酷视频 (Youku video)
Se hai vissuto almeno per un po’ in Cina, non puoi non aver mai sentito parlare di Youku, l’equivalente di Youtube. Infatti, in questa applicazione – disponibile per Android e iOS – si possono trovare parecchi video divertenti, serie tv, sketch, un’ampia sezione di tutorial sui videogiochi e tanto altro ancora.
Essendo una piattaforma simile a Youtube, ogni utente – dopo essersi registrato con l’account WeChat (come di consueto) o il numero di cellulare – può caricare i propri video e iscriversi ai canali che più gli piacciono.
Ovviamente, per avere accesso a tutti i file audio/video bisogna acquistare il pacchetto Premium che, per i nuovi utenti, costa 9.9 Yuan per i primi tre mesi e poi dal quarto in poi il prezzo salirà a 15. Per il piano semestrale il prezzo è al momento di 64 Yuan, mentre per quello annuale 118. Affrettatevi, però, perché l’attuale promozione è valida per un tempo limitato.
Tengxun shipin 腾讯视频 (Tencent video)
La terza app – disponibile per Android e iOS – che consiglio fortemente (conta 900 milioni di utenti mensili) per chi si trova in Cina per motivi di studio o lavoro e vuole vedere film o qualsivoglia materiale video non solo cinese, ma anche internazionale – senza dover usare la VPN – è sicuramente Tencent video.
È la più completa delle tre poiché in essa non solo vi è una vasta gamma di film – del resto collabora con le più importanti stazioni televisive cinesi (la Jiangsu, la Beijing e la Dongfang TV station) – e serie TV cinesi e americane (The Flash, Game of Thrones e Arrow), ma anche programmi sulla cucina, moda, pesca, giardinaggio (e molto altro ancora, davvero!) per un totale di circa 60 sezioni, molte delle quali purtroppo a pagamento.
A tal proposito, posso dirti che la versione gratuita è più che sufficiente – da notare che c’è una sezione chiamata huoguo shipin 火锅视频 (lett. hotpot videos) molto simile a quanto proposto dall’ormai popolare Douyin 抖音 (TikTok) – ma se vuoi ottenere il massimo con la versione Premium (adatta per chi usa lo smartphone, l’iPad e il PC, puoi collegare fino a tre dispositivi) devi sborsare 12, 40 e 118 Yuan rispettivamente per il primo mese, trimestre e anno poiché il rinnovo automatico è al prezzo di 15, 45 e 178 Yuan.
Se, invece, vuoi collegare un quarto dispositivo – in questo caso la TV – ti consiglio di abbonarti alla versione Super Premium il cui prezzo del primo mese, trimestre e anno è rispettivamente di 22, 78 e 268 Yuan con il rinnovo automatico a 30, 88 e 348 Yuan.
Tudou wang 土豆网 (lett. Potato net)
Anche questa applicazione, nonostante sia di qualità inferiore alle precedenti, è sicuramente tra le mie consigliate. Dal 2012 è stato siglato un accordo con Youku e, proprio per questo motivo, può essere chiamata anche Youku Tudou 优酷土豆.
In essa puoi trovare tanti video amatoriali di breve durata (simili a Youku) – costantemente in aggiornamento – sulla natura, sui viaggi, sullo sport (e non solo), ma anche serie TV, film e documentari. Quest’ultimi, però, non possono essere visti nella loro totalità a meno che tu non acquisti la versione Premium.
L’app è, appunto, gratuita ma – a mio parere – vi sono troppo inserzioni pubblicitarie della durata media di 45-60 secondi che rendono la navigazione piuttosto lenta e, a volte, noiosa. Per alcuni video e film è richiesto l’IP in Cina e, pertanto, non possono essere visti in territorio straniero.
La versione Premium può essere acquistata al prezzo di 9.9 Yuan al mese per i primi 3 mesi (con il rinnovo a 15 Yuan mensili), 64 Yuan per il piano semestrale e 198 per quello annuale.
Attenzione: in questa app non viene supportato il pagamento con WeChat Pay, bensì solo con Alipay o con l’opzione di credito virtuale Mayi Huabei 蚂蚁花呗 (Ant Credit Pay).