A partire da circa dieci anni fa, la Cina ha bloccato numerosi siti web ed app stranieri per garantire la “stabilità nazionale”. Le cose sono peggiorate nel 2017, quando è stata emanata la legge sulla sicurezza informatica.
In breve, il Governo ha chiesto agli operatori di rete di archiviare i dati, mentre le autorità cinesi possono effettuare controlli a campione sulle operazioni di rete aziendali. Nel corso degli anni, sempre più persone ricorrono alle VPN che sono il sistema più comune ed efficace per aggirare il Great Firewall.
Tuttavia, abbiamo anche osservato che, di recente, molte VPN famose hanno subito interruzioni e, addirittura, si dice che verranno interamente bloccate in Cina. Pertanto, ho scritto questo articolo nel quale presento alcune soluzioni alternative alle VPN.
Alternative alle VPN in Cina
Non ci sono molte alternative disponibili che possono sostituire le VPN. Ogni anno il Great Firewall diventa sempre più forte e il Governo cinese introduce nuove leggi, che rendono sempre più difficile navigare in rete senza restrizioni.
Detto questo, esistono due alternative che aiutano gli stranieri a navigare liberamente in Internet, vale a dire:
Cominciamo a vedere come funziona quando utilizzi una SIM di Hong Kong nella Cina continentale.
SIM di Hong Kong
I viaggiatori possono utilizzare le SIM straniere in Cina e non devi avere nessuna VPN per bypassare il Great Firewall. Pertanto, se non vuoi acquistare una VPN, la prossima volta che vai ad Hong Kong compra una SIM e portartela in Cina.
In effetti, Hong Kong appartiene ufficialmente alla Cina, ma è ancora gestita nell’ambito di una politica “Un Paese, due sistemi”. Come tale, ad Hong Kong non ci sono restrizioni su Internet e puoi usare siti web come Facebook, YouTube e Bloomberg senza problemi.
Quando utilizzi una SIM di Hong Kong nella Cina continentale, si attiva il roaming, ma hai il vantaggio di poterti connettere ad Internet senza restrizioni.
SIM acquistate ad Hong Kong
Di seguito ho elencato alcune delle varie SIM che puoi acquistare ad Hong Kong e che puoi utilizzare successivamente in Cina. Se hai altri consigli da dare, non esitare a lasciare un commento qui di seguito.
1. China Unicom
China Unicom Hong Kong propone una SIM prepagata chiamata “China Unicom Cross Border King”. Si tratta di una SIM 4G che costa appena 138 RMB. Utilizzando questa SIM, non devi scaricare alcuna VPN mentre sei in Cina.
I prezzi di questa SIM sono i seguenti:
- Tempo di trasmissione forfettario dalla Cina continentale ad Hong Kong: 0.45 Dollari di Hong Kong/minuto
- 48 Dollari di Hong Kong, 300MB, 7 giorni
- 68 Dollari di Hong Kong, 500MB, 30 giorni
- Viaggiare verso parecchie destinazioni con una SIM internazionale e ricaricabile
- 500MB di dati al giorno a velocità 4G
- Basta inserire la SIM nel telefono, nel tablet o nel dispositivo Wi-Fi
- Associa il tuo account Klook alla tua scheda YSIM e ricarica il tuo pacchetto dati
- Validità di 30 giorni dalla data di attivazione
- Sim 3-in-1 (Nano/Micro/Standard)
- Con questa SIM puoi utilizzare Facebook, Twitter, Google, WhatsApp e Line
- Dati mobili di rete 4G nella Cina continentale (comprese Hong Kong, Macau e Taiwan)
- 6 GB dati
- Shadowsocks è veloce in quanto non crittografa il tuo traffico come fa una VPN
- E’ open source e gratuito
- Compatibile con la maggior parte delle piattaforme, tra cui Android, iOS, Windows, eccetera
- Progettato appositamente per la Cina
- Non è facile da installare (sono necessarie alcune conoscenze tecniche)
- Shadowsocks non crittografa il tuo traffico, quindi offre meno privacy e sicurezza
- Non più affidabile come prima (viene rilevato più facilmente dal Great Firewall cinese)
Puoi acquistare una di queste SIM al 7-Eleven di Hong Kong e puoi ricaricarla tramite il voucher di ricarica, o sul web di China Unicom. Puoi acquistare la SIM su altri siti e viene attivata automaticamente non appena la inserisci nel cellulare.
2. China Mobile
China Mobile propone la SIM prepagata 4G/3G Cina continentale-Hong Kong, che puoi acquistare ad Hong Kong e che puoi utilizzare nella Cina continentale.
Se compri questa SIM, puoi usufruire di un bonus ricarica fino al 33%. Riceverai solo un numero di cellulare hongkonghese.
Detto ciò, questa non è una buona soluzione a lungo termine, a meno che non viaggi frequentemente ad Hong Kong. Da dicembre del 2017 le SIM prepagate vendute dai negozi di China Mobile Hong Kong sono valide per soli 90 giorni (a partire dal giorno in cui la SIM viene attivata).
3. Klook.com
Klook Travel è una compagnia che, dai suoi esordi nel 2014, è cresciuta parecchio. Originariamente fondata ad Hong Kong, ha ricevuto finanziamenti da SoftBank e Goldman Sachs, solo per citarne alcuni.
Klook consente ai viaggiatori di acquistare online le SIM per vari Paesi che, successivamente, puoi ritirare all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong. Se hai un volo in coincidenza ad Hong Kong, puoi semplicemente acquistare una SIM 4G per Hong Kong da YSIM.
Basta ritirare la SIM quando arrivi all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong. Avrai i seguenti vantaggi:
4. SIM acquistate online
Puoi trovare le SIM anche sulle piattaforme di eCommerce come Amazon. Infatti, China Unicom e altri operatori di telefonia mobile hanno negozi Amazon che vendono SIM:
China Unicom (SIM dati di 30 giorni)
La SIM China Unicom di 30 giorni, costa al momento 29.99 EUR e può essere acquistata online.
La SIM ti viene spedita a casa ed ha i seguenti vantaggi:
Questa scheda è solo dati, pertanto non puoi effettuare chiamate vocali o inviare SMS. Come puoi vedere, le SIM hanno delle date di scadenza, pertanto dovresti controllarle prima di acquistarle.
I pro dell’utilizzo di una SIM di Hong Kong
Uno dei principali vantaggi della scelta di una SIM di Hong Kong è che è facile da acquistare e comoda da utilizzare.
Non ti occorre una VPN e la SIM può esserti spedita a casa, o puoi ritirarla all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong. E’ anche stabile e, in generale, la connettività è buona.
I contro dell’utilizzo di una SIM di Hong Kong
Naturalmente, ci sono parecchi svantaggi nell’utilizzo di una SIM di Hong Kong anche nella Cina continentale. Uno dei principali è che è più costoso, dato che utilizzerai il roaming del fornitore dei servizi.
Come ho già detto, la SIM è valida solo per 10 ~ 30 giorni. Pertanto, se resti nella Cina continentale per un lungo periodo, non è adatta, mentre è meglio per i viaggiatori. In questo caso, dovresti optare per una SIM locale.
Tieni presente che la maggior parte dei cinesi non chiama i numeri di Hong Kong, inoltre devi avere un numero della Cina continentale (+86) per creare, ad esempio, un account WeChat, AliPay e Didi.
Shadowsocks
Il Governo cinese ha avviato un giro di vite sulle VPN ed Apple ha persino deciso di ritirare la maggior parte delle VPN dall’Apple Store. Spesso le VPN sono lente ed è sempre più difficile prenderne una.
Shadowsocks è stato creato nel 2012 ed è un proxy crittografato open source gratuito, ampiamente utilizzato nella Cina continentale. Il principale vantaggio dell’utilizzo di Shadowsocks, Rispetto alle VPN, è che è difficile trovarlo. Con la censura che aumenta ed il Firewall sempre più forte in Cina, Shadowsocks diventa sempre più conosciuto.
Per utilizzare Shadowsocks, devi avere dei server remoti Shadowsocks situati fuori della Cina ed un’applicazione client Shadowsocks. Puoi scaricare l’applicazione client dal sito web di Shadowsocks, o su Google Play, oppure in un app store.
Per avere un server Shadowsocks, devi anche noleggiare un Server Privato Virtuale (VPS) che puoi scaricare da provider cloud o VPS, come DigitalOcean.
Provider di VPN che offrono Shadowsocks
Puoi anche trovare dei provider di VPN con Shadowsocks, tra cui due dei marchi più famosi sono NordVPN e Surf Shark.
Nord VPN è stata presentata su importanti siti web, tra cui Forbes, Huffington Post, BBC e The Guardian. Il loro prodotto Socks5 è incluso, quando acquisti la loro VPN a partire da soli 3.49 USD al mese.
Surf Shark propone alcuni dei prezzi e delle funzionalità migliori nel settore delle VPN. Puoi installarlo sul maggior numero di dispositivi possibile e le tariffe partono da 1.99 USD al mese. Di recente, Surf Shark ha implementato il protocollo Socks5 nelle sue applicazioni Android per Windows e smartphone.
I pro dell’utilizzo di Shadowsocks
I contro dell’utilizzo di Shadowsocks
Come puoi vedere, l’utilizzo di una VPN non è la tua unica alternativa per navigare in rete liberamente in Cina. Puoi anche acquistare una SIM di Hong Kong o utilizzare Shadowsocks, che ha guadagnato popolarità negli anni passati.
Detto questo, la maggior parte degli stranieri preferisce utilizzare le VPN grazie alle numerose opzioni disponibili ed ai costi relativamente bassi. Se vuoi acquistare una VPN, dovresti farlo prima di arrivare in Cina, poiché potrebbe esserci il rischio di non poterla scaricare mentre sei lì.
Se questo rappresenta un problema per te, leggi il nostro articolo che spiega come puoi scaricare una VPN in Cina.
Photo Credits: Photo by PublicDomainPictures on Pixabay