Riceviamo e pubblichiamo quest’articolo scritto da Camilla Fatticcioni, autrice del blog “Per Quel Che Ne So Io“.
Le banconote sembrano destinate a scomparire in Cina: siamo arrivati al punto in cui pure i tassisti iniziano a rifiutare i 10 Yuan sgualciti a fine corsa ed i negozianti sgranano gli occhi non appena ti accingi a tirar fuori una banconota da 100 Yuan perché non hanno da farti il resto.
Praticamente ovunque in Cina è possibile pagare con 支付宝(Zhīfùbǎo), meglio conosciuto in occidente come Alipay.
Alipay è una piattaforma di pagamento virtuale lanciata nel 2004 dall’azienda privata cinese Alibaba Group (阿里巴巴集团, Ālǐbābā Jítuán), azienda fondata da Jack Ma nel 1999 che ha sede ad Hangzhou, nella regione dello Zhejiang.
La holding Alibaba Group è composta da varie compagnie che operano nel settore del commercio elettronico: uno dei primi “figli” di questa grande azienda fu la piattaforma di shopping online Taobao, successivamente fu creata Alipay, che nacque proprio dall’esigenza di dotare gli utenti di Taobao di un metodo sicuro e pratico per effettuare i pagamenti su questa piattaforma.
L’imprenditore Jack Ma, fondatore dell’azienda, è già stato inserito nella rivista Times tra i 100 uomini più influenti al mondo, è la seconda persona più ricca della Cina nonché la trentanovesima più ricca al mondo. Pochi anni dopo la creazione di Alibaba Group, Jack Ma descrisse la sua azienda come “il coccodrillo del fiume Yangzi”, vincente e forte in Cina, ma ancora insicuro di poter estendere il suo successo anche al di fuori delle sue acque nel vasto oceano dell’occidente.
Alipay è il servizio di pagamento più diffuso della compagnia ed è ormai diventato uno strumento quasi indispensabile, se si vive in Cina, perché semplifica molti degli aspetti caotici di chi si trova a vivere in una metropoli di questo grande paese che è ancora in piena ascesa economica.
A quanto pare comunque “Il coccodrillo del fiume Yangzi” sta lentamente uscendo dalle sue acque per arrivare anche in Europa. In Italia, ad esempio, Alipay è letteralmente “atterrato” all’aeroporto di Roma Fiumicino ad Aprile del 2017 per permettere ai numerosi passeggeri cinesi in transito di poter usufruire della pratica applicazione per effettuare i propri acquisti al Duty Free.
Cos’è e come funziona Alipay?
Si tratta innanzitutto di una piattaforma di pagamento virtuale che, tutelando la privacy del consumatore, permette di effettuare pagamenti sicuri per acquisti online ed in questo assomiglia a PayPal.
Alipay collabora già con 65 istituzioni finanziarie, tra cui Visa e Mastercard, quindi se si è in possesso di una carta di credito basta scaricare l’applicazione di Alipay sul proprio cellulare e procedere con la registrazione che viene fatta in pochi semplici passaggi (nota però che alcune funzioni sono permese solo se si utilizza una carta di credito – o di debito – cinese).
Non appena finito il download dell’applicazione apritela e procedete con la registrazione: vi verrà prima di tutto richiesto di inserire il vostro numero di cellulare, in seguito riceverete un messaggio con un codice numerico che dovrete inserire nell’applicazione per proseguire con la vostra registrazione.
Si aprirà la home page di Alipay, quindi ora dovete procedere aggiungendo la vostra carta di credito: accedete al vostro profilo cliccando su “Me” ed in seguito cliccate su “Bank Cards” e procedete con la compilazione dei dati richiesti, come numero della carta di credito ed il vostro nome e cognome. In seguito Alipay vi richiederà anche di inserire una password per abilitare i pagamenti che effettuerete con questa applicazione.
Come pagare (o ricevere denaro) con Alipay
L’applicazione è molto intuitiva e i primi pulsanti che vi saranno utili sono “Scan” e “Pay”. Il pulsante “Scan” serve a scannerizzare i codici QR: al momento del pagamento alcuni negozi o ristoranti vi chiederanno di scannerizzare con il cellulare il loro codice QR per inserire in seguito l’importo da pagare e la vostra password per abilitare il pagamento.
Il pulsante “Pay”, invece, farà apparire un codice a barre sul display del vostro smartphone da mostrare in ristoranti o negozi attrezzati di scanner per pagare: un po’ come funziona al supermercato, il vostro codice a barre sarà scansionato, ed in questo caso senza neanche il bisogno di inserire la password i soldi verranno direttamente risucchiati dal conto.
È incredibile come tutto avvenga semplicemente a colpi di “scan”, pure al mercato, qua in Cina, non vengono quasi più utilizzate le care e vecchie banconote e le monetine da 1 Kuai sembrano già un reperto da antiquariato. Ma fate attenzione perché questo metodo di pagamento può davvero farvi perdere la consapevolezza del denaro che spendete: ogni volta per me è un’emozione vedere che il pagamento è stato abilitato senza problemi!
Questa applicazione ha poi molte altre interessanti utilità, ad esempio con il pulsante “Collect” è possibile ricevere denaro da altre persone: cliccando su “Collect” si aprirà un nuovo codice QR da mostrare alle persone che ti devono del denaro. Puoi specificare la somma che ti devono cliccando su “Specify an Amout” prima di far scansionare il tuo codice oppure andare sulla fiducia e lasciar inserire agli altri l’importo che devono restituirti.
Le altre funzionalità principali di Alipay
Nell’applicazione di Alipay è anche possibile aprire una chat con degli amici: cliccando su “Friends” si aprirà la vostra rubrica di amici su Alipay, per aggiungere nuovi amici funziona proprio come “Wechat”, basterà scansionare i codici QR delle persone che desiderate aggiungere alla vostra rubrica. Questa chat viene specialmente utilizzata per trasferire denaro anche a distanza usando il pulsante “Tansfer” all’interno della chat.
Mi sembrano così lontani i giorni in cui non avevo mai i contanti da cambiare per restituire a qualche amico i soldi anticipati per fare un regalo o per una cena: ora non ci sono davvero più scuse se non il conto in rosso in banca.
Procedendo nell’esplorazione delle altre funzioni dell’applicazione, se si clicca sul pulsante “Me” si può controllare il nostro profilo: all’interno del nostro profilo (nota più dolente) cliccando su “Transactions” si ottiene la visualizzazione della cronologia delle nostre transazioni su Alipay, con l’elenco di tutte le somme spese.
Il pulsante “Balance”, sempre all’interno della pagina del nostro profilo, invece indica quanti soldi sono presenti sul vostro conto Alipay: da notare che l’applicazione non vi informa dell’ammontare del vostro credito sulla carta abbinata ad Alipay, ma solo del denaro disponibile sul conto Alipay, così com’è anche la funzione “WeChat Pay” di Wechat. I soldi che vengono spediti da degli amici ad esempio vengono tutti collezionati sul conto dell’applicazione.
I soldi possono anche essere comodamente trasferiti dal conto Alipay alla propria carta di credito, cliccando prima su “Balance” e poi su “Withdraw”, o viceversa, nell’ambito della stessa schermata, cliccando su “Top Up” si possono trasferire i soldi dalla carta ad Alipay; soluzione intelligente per tener meglio sotto controllo le spese con questa applicazione, poiché al momento del pagamento è possibile selezionare se far prelevare il denaro da Alipay oppure direttamente dalla carta.
Altre interessanti funzioni di Alipay
Quelle che ho appena citato sono solo le principali funzioni di questa applicazione, ma Alipay è utilissimo anche per altre mille ragioni: tramite l’applicazione è infatti possibile fruire di molti servizi come ad esempio il pulsante “Didi Taxi” che serve per prenotare e chiamare un taxi per poi pagarlo automaticamente con Alipay una volta finita la corsa, basta indicare all’interno dell’applicazione dove ci troviamo e dove vogliamo arrivare: grazie ad una geo-localizzazione come quella di Google Maps l’applicazione provvederà a mettervi in contatto con il taxi più vicino.
Con la stessa applicazione è inoltre possibile, comodamente da casa, comprare un biglietto aereo, un biglietto per andare al cinema o al teatro oppure addirittura del cibo da farsi spedire espresso a casa con Take Out, conosciuto in Cina come 饿了吗 (è le ma), che letteralmente significa “hai fame?”
Aprendo la voce Take out su Alipay è possibile vedere quali sono i ristoranti o i locali più vicini a voi, cercare del buon sushi in zona oppure semplicemente levarsi la voglia di un Bubble Tea tanto in voga in Cina. Dopo aver selezionato la bevanda od il piatto da aggiungere al carrello potete procedere al pagamento, se è la prima volta che ordinate con questa applicazione vi verrà richiesto di confermare il vostro numero di cellulare con un codice che sarà inviato via SMS e di inserire l’indirizzo della vostra abitazione.
L’applicazione vi comunicherà con una mappa passo per passo il tragitto del vostro Bubble Tea o Chicken McNuggets fino sotto casa, vostro compito sarà solo quello di rispondere al telefono quando il fattorino vi informerà che è arrivato con la cena. Le funzioni di Alipay sono davvero numerosissime: una sola applicazione che ne sostituisce almeno dieci, ad esempio è anche possibile usufruire del servizio di Bike Sharing.
Inoltre, da pochi giorni nella metropolitana di Hangzhou, patria di Alibaba, è possibile pagare la corsa in metro con l’applicazione di Alipay: diciamo pure addio ai biglietti che non si trovano mai in tasca od in borsa al momento dell’uscita e le lunghe attese alle macchinette per avere quegli usurati pezzettini di carta plastificata.
Dal 27 Dicembre scorso sono stati installati in 72 stazioni metro di Hangzhou degli scanner per il codice QR agli sportelli di entrata e di uscita: è come avere una carta della metro direttamente sul cellulare, quindi se vi trovate ad Hangzhou questo link potrà esservi utile per sapere come ottenere la vostra carta metro che non dovrà mai esser ricaricata ma preleverà i soldi direttamente dal vostro conto all’uscita della metropolitana.
Abitando ad Hangzhou ho subito provato il nuovo metodo di pagamento e ne sono rimasta entusiasta per la velocità e la praticità: presto questo impianto di scan QR all’ingresso e all’uscita della metro sarà disponibile in altre città cinesi.
Perché scegliere Alipay?
WeChat Pay e Alipay si assomigliano sotto molti aspetti ed hanno funzioni simili, ma allora cosa è che spinge ad usare Alipay anziché il social network più popolare in Cina?
È semplice: la piattaforma mette a disposizione un gran numero di sconti, specialmente nel periodo del Capodanno Cinese, il 春节 (Chūnjié) che cade verso Febbraio, tutti negozi o ristorati espongono codici QR per gli 红包 (Hóngbāo), i famosi “pacchettini rossi” contenenti denaro, tradizionale regalo durante questa festività, adesso in versione virtuale.
In Cina sono molto avanti rispetto a noi per questi metodi “virtuali” di pagamento: pensare che in Cina è possibile pagare con queste applicazioni pure pochissimi centesimi di una fotocopia in una copisteria senza costi aggiuntivi è surreale visto che in Europa alcuni negozi fanno sempre pagare le commissioni se si paga con la carta di credito un importo minore di 20 Euro.
Abitando in Cina da quasi due anni posso ben dire che Alipay ha davvero semplificato molti aspetti della mia vita quotidiana, tengo il mio portafoglio da mesi dimenticato dentro un cassetto, ma allo stesso tempo ho incrementato la mia dipendenza da cellulare: se si scarica la batteria o si rompe, si è letteralmente perduti!
Domande frequenti
- CNY – Qualsiasi Paese
- AUD – Australia
- CAD – Canada
- EUR – La maggior parte dei paesi dell’Unione Europea
- GBP – Regno Unito
- HKD – Hong Kong
- JPY – Giappone
- MYR – Malesia
- NZD – Nuova Zelanda
- SGD – Singapore
- USD – Stati Uniti
1. Scarica Alipay e registrati con il tuo numero di telefono: puoi semplicemente scaricare l’ultima app che trovi sul sito web di Alipay, altrimenti tramite Apple Store o Google Play. Successivamente ricevi un codice dell’applicazione.
2. Aggiungi la tua carta di credito: tocca “Io” in basso a destra, poi tocca “Carte bancarie” all’interno dell’app. Se non l’hai fatto prima, puoi aggiungere una nuova carta.
3. Inserisci i dati della tua carta di credito nell’app: ora devi inserire il numero della tua carta di credito cinese. Tieni presente che non puoi utilizzare un numero di carta di credito estero. Compila le informazioni rimanenti.
4. Conferma il numero di telefono ed altre informazioni: conferma le informazioni visualizzate. Questo è importante per evitare successivi problemi di pagamento. Ora sei pronto per cominciare e puoi iniziare ad effettuare i pagamenti!
Disclaimer
Questo sito web non è in alcun modo affiliato ad Alipay. Siccome si tratta di una app “delicata” (richiede infatti di inserire i propri dati bancari), usatela consapelvolmente (e a proprio rischio e pericolo).
josè dice
Ho creato un account tramite app e inserito 2 carte mastercard, ma quando provo a trasferire i soldi vuole che registri sempre una carta. è normale? non posso usare una carta “europea”??
Raffaele Caposiena dice
Può una cittadina Cinese venire qui in Italia (n vacanza!) e prelevare I SUOI SOLDI in Cina tramite Aliipay?
Alessandro dice
Salve, mi trovo in Cina per lavoro ed ho installato Alipay.
Al momento l’ho utilizzata solo per acquisti on-line visto che mi trovo in quarantena per 21 giorni, ma avendo scaricato la versione internazionale ho potuto registrarmi con numero italiano, ovviamente con alcune limitazioni tra cui scambio di denaro e ricarica conto Alipay non abilitati.
Nonostante tutto è possibile registrare una carta di credito e aprire anche una carta prepagata virtuale tramite mini-programma tourpass a cui al momento ho collegato una prepagata e con cui è possibile effettuare qualsiasi pagamento sul posto come per esempio mercati, cinema, taxi etc etc nel caso non funzionasse la carta di credito.
Alessandro.
Carmine dice
Dove trovo il prefisso Italia , sulla lista non c’è
Sinan dice
Non mi fido di alipay come non mi fido di aliexpress. sono dei truffatori! non create e non usate nulla tramite alipay! usate visa o mastercard e i pagamenti paypal! non che questi ultimi siano il top ma e un alternativo piu che valida.
Rudy dice
Salve il mi sono registrato ma quando provo a inviare i soldi a un fornitore cinese non mi accetta neanche una carta di credito? Com’è possibile? Me la fa registrare nel mio portafoglio ma poi quando devo andare a pagare non funziona, sapete perché?
Sapore di Cina dice
Chiedete a Alipay, questo articolo è a scopo puramente informativo
roberto michele mazzilli dice
Ali Pay ha grandi parti ancora in ideogramma cinese quali messaggi, risposte, help.
Così non serve a niente, serve una traduzione completa.
Grazie per il tuo lavoro, ma il prodotto non è utilizzabile
Sapore di Cina dice
Ciao Roberto,
a volte bisogna adattarsi. Se si vuole utilizzare Alipay, occorre ancora fare uno sforzo, e magari utilizzare uno dei tanti traduttori come Pleco e altri.
O, semplicemente, evitare di utilizzare il prodotto.
Marianna dice
Salve, come posso cancellare la registrazione di tutti i miei dati da alipay? Grazie.
Sapore di Cina dice
Chiedi al servizio clienti
Lauretta dice
Buonasera devo ricevere denaro dalla Cina mi hanno detto di scaricare Alipay. Basta inserire i dato richiesti e agganciare ad un conto italiano oppure occorre avere un conto particolare /carte particolari ?
SDC dice
Buongiorno Laura,
quello che sappiamo è nell’articolo!
Fabio dice
Ciao, ma Alipay funziona solo con yuan? Cioè, si può usare solo in Cina? Perché ho visto qua a Milano che si può pagare con Alipay in molti negozi e allora pensavo di scaricarla, ma non posso cambiare valuta. Sarà quindi un servizio per il turista cinese che viene a Milano?
Fabio dice
Ciao, andrò in Cina per 2 settimane. Consigli una sim cinese per utilizzare Alipay o per navigare su internet senza dover cercare sempre un Wi-Fi? Per quanto riguarda invece le banconote, si utilizzano ancora con la stessa frequenza con cui si usano in Italia? Inoltre vorrei sapere se l’uso di sigarette elettroniche é consentito o se rischio di portarmela per non poterla usare.. Grazie
SDC dice
Ciao
1. Sulla SIM dipende da te, qui trovi più info: https://www.saporedicina.com/sim-dati-cina/
2. Riguardo le banconote: si utilizzano però ultimamente vanno molto di moda i pagamenti elettronici (WeChat etc)
3. Non penso il vape sia proibito, però di consiglio di fare ricerche più approfondite visto che non è mai portato un in Cina
serena carosi dice
Perdonatemi ma come fate a suggerire una app dove non è prevista la registrazione di un numero italiano! ho perso mezz’ora a studiare tutto per poi scoprire che non posso registrarmi. Se si danno suggerimenti di viaggio credo sia necessario testare ciò che si dice!
SDC dice
Serena,
la metà dei nostri lettori abita in Asia. E in tanti, anche quando vanno per turismo, attivano una SIM cinese.
Onestamente se vai in Cina per tre giorni non ti consigliamo di installare Alipay, è utile sopratutto a chi resta un po’ di tempo.
Sergio dice
Salve, l’App di Android scaricata per Alipay non permette di registrare un cellulare italiano, per cui non si riesce a proseguire nella registrazione – c’e’ un modo per risolvere la cosa? Grazie
Furio dice
Ciao Sergio, chiedete al servizio clienti di alipay
TheQ. dice
Ciao, ma se installo AliPay, metto una carta di debito mastercard collegata ad un conto corrente e faccio un acquisto con AliPay, nell’estratto conto del conto corrente vedrò il riferimento all’acquisto fatto tramite Alipay?
Furio dice
Ciao, questo dovete chiederlo alla vostra banca o carta di credito provider
Vincenzo Berardi dice
Io sinceramente ho scaricato l’applicazione ma non mi fa effettuare la registrazione perché mi dice che non è abilitata nella mia nazione
🤔🤔🤔
Furio dice
Ciao se hai provato a utilizzarla dall’Italia è possibile.
A me è successa la stessa cosa con Grab (una sorta di Uber per il sud est asiatico). Poi però quando sono arrivato in Vietnam ha iniziato a funzionare
Andrea dice
Ciao,
su Alipay purtroppo le carte di credito/debito italiane non funzionano per i pagamenti “fisici”.
Per le funzioni da te descritte, quali Scan, Collect, Pay, è necessario inserire una carta di debito CINESE…ottenibile aprendo un conto corrente cinese.
Purtroppo la mia compagna si ritrova in questa situazione, proprio ora mentre vi scrivo…e ancora purtroppo Alipay, così come WeChat sono molto diffusi come metodo di pagamento, tant’è che sta pensando di aprirsi un conto cinese per questi mesi di permanenza.
ps. per essere chiari, non abbiamo fatto 1 solo tentativo. Abbiamo provato con 2 carte di credito e 3 carte di debito di 3 istituti bancari diversi (Banca Sella, IngDirect e WeBank).
Furio dice
Buongiorno Andrea,
grazie per il feedback. Sì, immagino che varie funzionalità al momento siano accessibili solo con carta di debito cinese, che però devo dire è molto facile da ottenere, aprendo un conto in Cina (più o meno tutti gli espatriati che conosco ce l’hanno)
Alina dice
Andrea hai risolto il problema ?? Mi trovo nella stessa tua situazione , e non so come procedere .
Paola Urbani dice
Scusate ma in Alipay è possibile inserire come password la propria impronta?
Andrea Sassi dice
Ci sono stato 2 mesi in ottobre anno scorso a Sanshui vicino a Foshan e ho provato a connettere weChat, Didi ed infine Alipay.. ma senza successo con carte di credito italiane. Sono riuscito ad agganciare solo Alipay ma con Didi ho avuto problemi (e praticamente sono rimasto a piedi)..
Hanno quindi sistemato le cose?
Furio dice
Ciao Andrea, alle volte dipende anche dal tipo di carta di credito etc.