Quest’articolo è una guida al sito di Alibaba.com, il portale commerciale più visitato al mondo, sopratutto da chi intende importare dalla Cina.
Importare dalla Cina con Alibaba.com – Indice
- Cos’è Alibaba e a che tipo di importatore può essere utile?
- Alibaba è affidabile? Come difendersi dalle truffe e verificare l’affidabilità di un dato fornitore
- Il video di un discorso del fondatore di Alibaba, Jack Ma (estremamente interessante per chiunque voglia capire i meccanismi del mercato cinese)
- Come comprare su Alibaba (quantità minima da ordinare, tempi di produzione, prezzo delle merci e Incoterms)
- I metodi di pagamento più comuni per importare dalla Cina
- Perché devi conoscere le specifiche del tuo prodotto
- Perché gli standard di certificazione sono importanti
Cos’è Alibaba?
Alibaba è il più importante portale business to business online. Si tratta cioè di un sito web che connette grossisti e aziende manifatturiere – sopratutto cinesi – con imprenditori provenienti da ogni parte del mondo.
In particolare, è possibile iscriversi gratuitamente al sito per importare merci dalla Cina a un prezzo molto più conveniente di quello che si può ottenere rivolgendosi a un grossista italiano.
E’ però importante capire sin dal principio che le aziende che si trovano su Alibaba generalmente richiedono che si acquisti un quantitativo minimo di merci. Non si tratta cioè di un portale adatto a chi intenda acquistare quantitativi estremamente ridotti di merce.
Per capirci, se vuoi acquistare cinque telefoni cellulari da rivendere al dettaglio probabilmente Alibaba non fa per te. Per ordini minimi (anche da uno a dieci pezzi) ti consiglio di visitare Aliexpress, anch’esso di proprietà dell’Alibaba Group ma più adatto alla vendita al dettaglio. Clicca qui per leggere la mia guida al sito di Aliexpress.
Alibaba è affidabile?
Alibaba non fa da garante né per quanto riguarda la qualità della merce acquistata né tanto meno per l’onesta dei fornitori. Inoltre, a differenza di siti come eBay, non vi è alcuna maniera di conoscere l’opinione dei clienti precedenti direttamente sul sito web.
La maggior parte delle società che opera su Alibaba è però composta da medie e grosse aziende manifatturiere, che normalmente sono più “serie” dei venditori al dettaglio. Quindi paradossalmente ci sono più possibilità di avere problemi su Aliexpress o Ebay che su Alibaba.
Allo scopo di minimizzare il rischio di truffe (sempre presente nel campo del commercio internazionale), ti raccomando un po’ di buonsenso e il rispetto di alcune regole di base. Eccole:
Gold Supplier (Fornitore d’Oro)
Il 90% dei fornitori estromessi da Alibaba.com a causa di truffe perpetuate ai compratori non possiedono lo status di Gold Supplier (chiamato Fornitore d’Oro nella versione italiana di Alibaba). Quindi consiglio di contattare solo fornitori “gold”.
Ma cos’è un fornitore d’oro?
Se un’azienda esportatrice vuole entrare a far parte della lista dei fornitori d’oro deve pagare un abbonamento mensile (tale quota di abbonamento rappresenta la fonte di guadagno principale del portale). Una volta pagato, un dipendente di Alibaba procederà a verificare che tale azienda possiede una compagnia regolarmente registrata. Inoltre verificherà altre informazioni chiave quali l’indirizzo operativo, il nome del rappresentante legale e il capitale sociale della compagnia.
Se tali informazioni non corrispondono a quelle fornite dall’azienda (e visibili sul profilo aziendale del sito web) o se l’azienda non fa capo a una società legalmente registrata, lo stato di fornitore d’oro le verrà negato.
Sia chiaro che tale verifica non assicura che l’azienda sia onesta. Però quantomeno ti mette al riparo dal contattare imprese poco serie (solo dilettanti o truffatori si sognerebbero di esportare dalla Cina senza nemmeno avere una società legalmente registrata).
E infatti i risultati parlano chiaro: il 90% delle aziende che hanno causato problemi in passato non erano riuscite, o non avevano neanche tentato, ad entrare a far parte della lista fornitori d’oro.
Come riconoscere un fornitore d’oro?
Non è difficile. Devi semplicemente visitare la pagina del sito che ospita il profilo della compagnia di esportazione in questione e controllare il riquadro in alto a destra chiamato “dettagli del fornitore.”
Se si tratta di un fornitore verificato ci troverai una coccarda giallo oro con a fianco la scritta “Fornitore d’Oro [Anno X],” dove il numero “X” indica per quanti anni tale fornitore ha fatto parte della lista.
In principio un fornitore che ha dieci anni di esperienza come gold supplier è da ritenersi più affidabile di uno che ha appena passato la verifica.
Ma vediamo un esempio. Se vai sulla pagina principale del sito e clicchi su “Giocattoli e Hobby – > Giocattoli in Legno” (trovi il link sul menu “Categorie Principali” in alto a sinistra) apparirà una lista di compagnie specializzate nel produrre ed esportare giocattoli in legno.
Il sito da precedenza ai fornitori d’oro e, infatti, tutte le compagnie che troverai nelle prime pagine hanno la coccarda giallo oro (vedi foto in alto, ho evidenziato le coccarde con un cerchio rosso).
Se clicchi sul nome della prima compagnia che appare sulla lista, verrai re-indirizzato sulla pagina del profilo del fornitore. Nella foto in basso puoi vedere uno zoom del riquadro “Profilo Fornitore,” dove si trova la coccarda, se il fornitore è un gold supplier.
Verifica personalmente il fornitore
Penso di averti convinto a scartare tutti i fornitori che non possiedono la coccarda di fornitori d’oro. Ecco una serie di informazioni ulteriori che ti permetteranno di valutare l’onestà e la capacità di un dato produttore.
- Se il fornitore risponde in maniera vaga alle tue email – eludendo le tue domande su prezzi, standard di certificazione o qualità etc. – e/o ti fa pressione per ricevere il pagamento il prima possibile è arrivato il momento di abbandonarlo al suo destino.
- Se il fornitore non possiede alcun sito web e/o possiede un capitale sociale esiguo si tratta probabilmente di un dilettante o di una compagnia talmente minuscola che, nel caso qualcosa vada male, non avrà le risorse per rimborsarti.
- Se il fornitore pretende di essere pagato su un conto bancario che non è intestato a nome della compagnia del fornitore (fa fede la pagina del profilo su Alibaba.com), ti consiglio di cambiare fornitore. Se pagassi su un conto bancario differente (sia che si tratti di un conto privato in Cina o di un conto off-shore, ad esempio ad Hong Kong) la compagnia del fornitore potrebbe negare di aver ricevuto il pagamento e pertanto rifiutare di inviarti la merce per la quale hai già pagato.
Il forum di Alibaba
Il sito di Alibaba ospita il Trade Forum, un forum gratuito dove puoi chiedere consiglio a importatori più esperti di te o ai dipendenti di Alibaba.
Un altro modo in cui sfruttare il forum a proprio vantaggio è quello di fare una ricerca per l’argomento sul quale si vorrebbero ottenere delucidazioni e leggere le discussioni passate.
Se è troppo bello per essere vero…
…allora è possibile che sia una truffa. Gli agenti di commercio con cui avrai a che fare su Alibaba hanno uno stipendio fisso molto basso e guadagnano principalmente su commissione. Il loro scopo è quindi quello di assicurarsi il cliente. Per farlo ti prometteranno prezzi incredibili, certificati che non sono in grado di rispettare (vedi in basso se non sai cos’è un certificato e perché è importante), specifiche del prodotto che non possono garantire, tempi di produzione che neanche Flash Gordon e così via.
Tutto ciò potrebbe concludersi in una tremenda perdita di tempo (nel caso il fornitore si rimangi le promesse fatte al momento di firmare l’accordo di vendita) o in una fregatura.
Paesi “pericolosi”
Sembra che i fornitori che hanno causato il maggior numero di dispute su Alibaba siano l’Indonesia, il Camerun e la Finlandia. Se decidi di acquistare da fornitori provenienti da uno di questi paesi dovrai quindi fare più attenzione.
Un’intervista video al fondatore di Alibaba, Jack Ma
Ho sempre trovato interessante sapere cosa hanno da dire le persone di “successo.” In questo video – un discorso di un’ora tenuto da Jack Ma, il fondatore di Alibaba, – offre diversi spunti interessanti, sopratutto per chi vuole approfondire le tematiche legate al mercato interno cinese. Purtroppo l’intervista è in inglese e non ci sono i sottotitoli in italiano.
Se non parli inglese, ecco un estratto del discorso (giusto per darti un’idea):
La seconda compagnia che abbiamo fondato si chiama Taobao e, quando abbiamo iniziato, tutti ci dicevano: “Oh mio Dio, state andando a competere con eBay,” e io rispondevo: “Perché no?”
La Cina ha bisogno di un sito di e-commerce e costruire il mercato cinese richiede tempo e lavoro. La gente ci diceva che non avevamo chance… ma se non ci provi come fai ad essere sicuro di non avere chance?
Quindi ci abbiamo tentato e io ho detto: “Se quelli di eBay sono gli squali nell’oceano allora noi saremo i coccodrilli nel fiume Azzurro!” Mai combattere nell’oceano, sfidiamoli sul fiume Azzurro.
Era difficile ma siamo sopravvissuti. A quei tempi eBay deteneva il 90% del mercato cinese. Oggi siamo noi che possediamo il 90% del mercato!
Come comprare su Alibaba
Quantità Minima da Ordinare (MOQ)
Su Alibaba non è possibile ordinare dieci mestoli di legno o un telefono cellulare. Come ho già detto, se sei interessato ad acquistare quantità minime di merci ti consiglio Aliexpress.
I fornitori d’oro che incontrerai su Alibaba saranno per lo più aziende manifatturiere o esportatori all’ingrosso. In entrambi i casi dovrai rispettare la Quantità Minima da Ordinare (MOQ, Minimum Order Quantity in inglese).
Tale quantità varierà da fornitore a fornitore in quanto dipende dal fatto che anche le aziende manifatturiere devono rispettare un determinato MOQ, quando acquistano le materie prime e i componenti per assemblare i prodotti. Le aziende cinesi tendono infatti a lavorare a inventario zero. Questo significa che inizieranno a produrre le merci solo dopo che avrai confermato il tuo ordine.
Tempi di produzione
Siccome le merci verranno prodotte solo dopo la conferma dell’ordine, acquistare da Alibaba richiede tempo. Anche sei mesi, se calcoli il tempo necessario per scegliere il fornitore più adatto, verificare i dati che ti ha fornito, firmare l’accordo di vendita, produrre le merci e inviarle in Italia.
Prezzo delle merci
Il prezzo delle merci dipenderà dal fornitore, la quantità di merci che intendi ordinare, le specifiche del prodotto, gli standard di certificazione che tale prodotto dovrà rispettare, i termini dell’accordo di vendita e gli Incoterms (vedi sotto).
Ovviamente se sei in grado di rispettare il MOQ è molto meglio contattare il produttore alla fonte su Alibaba piuttosto che un grossista medio-piccolo o un venditore al dettaglio su Aliexpress in quanto otterrai un prezzo sicuramente migliore.
Incoterms
Gli Incoterms sono una serie di termini universalmente accettati atti a codificare le responsabilità dei soggetti coinvolti durante una transazione internazionale (ovvero l’import/export). Quando si richiede un preventivo a un fornitore bisogna quindi specificare che Incoterm si intende utilizzare. Il costo delle merci varierà infatti in maniera significativa (anche del 50%) a seconda dell’Incoterm che si sceglierà.
Per fare un esempio, se acquisti un container di merci con Incoterm EXW dovrai pagare il fornitore solo per la produzione delle merci. Il fornitore non avrà quindi nessuna responsabilità per quanto riguarda il trasporto delle stesse; sarai tu a dover organizzare (e pagare) il trasporto delle merci dalla linea di produzione in Cina al tuo magazzino in Italia.
Se invece decidi di acquistare lo stesso container con Incoterm FOB, il fornitore dovrà occuparsi di trasportare le merci sino al porto di spedizione cinese più vicino, sbrigare le pratiche di esportazione e caricare le merci sul cargo che dovrà trasporterle in Italia.
Nel caso si scelga un Incoterm DAP il fornitore avrà invece la responsabilità di trasportare le merci sino al tuo magazzino in Italia.
Ovviamente il prezzo che dovrai pagare al fornitore per lo stesso stock di prodotti con Incoterm DAP sarà più caro del prezzo che dovrai pagare con Incoterm FOB o EXW. Infatti nel caso di Incoterm DAP (e, parzialmente, anche nel caso di Incoterm FOB), il fornitore dovrà includere il costo del trasporto.
Metodi di pagamento per importare dalla Cina
Bonifico bancario [T/T]
Il bonifico bancario è il metodo di pagamento più comune e l’unico universalmente accettato, quando si importa dalla Cina. Normalmente l’importatore paga un anticipo del 30% sul prezzo totale delle merci prima della produzione e il restante 70% dopo che le merci sono state prodotte.
Il problema è che se qualcosa va storto (o se hai a che fare con un fornitore disonesto) rischi di perdere l’anticipo del 30%.
Lettera di credito
La lettera di credito necessita la collaborazione della banca della tua società e di quella della società del fornitore. Funziona così: tu versi il totale del pagamento alla tua banca che procede poi ad informare la banca del fornitore. Le due banche fungono quindi da intermediarie e rilasciano il pagamento solo dopo che le condizioni specificate nell’accordo di vendita sono state confermate (arrivo delle merci in Italia, qualità delle merci soddisfacente, eccetera).
Questo metodo è meno rischioso a patto che tu abbia fatto firmare un accordo di vendita che ti protegga da eventuali mancanze del fornitore. Mi spiego meglio, se nell’accordo di vendita si specifica solo che il fornitore ti deve inviare 500 orologi funzionanti, allora la banca rilascerà il pagamento anche se gli orologi sono stati fabbricati in lega di zinco (ovvero un materiale scadente) anziché in acciaio inossidabile come avevi previsto e discusso con il fornitore su Skype.
Quello che fa fede è l’accordo di vendita. Lo so che sembra ovvio ma c’è tanta gente che fa import/export senza firmare nessun accordo. Poi uno finisce in bancarotta è dà la colpa alle tasse…
Quindi ricorda che dovrai far firmare al fornitore un accordo di vendita prima del pagamento e dell’inizio della produzione. E tale accordo dovrà essere il più dettagliato possibile in modo che il fornitore non possa interpretarne i termini a suo piacimento.
Un altro problema concernente la lettera di credito è che molti fornitori non hanno abbastanza capitale per dare il via alla produzione delle merci senza aver prima ricevuto un anticipo del pagamento.
AliPay
AliPay è il servizio escrow (o acconto di garanzia) di proprietà dell’Alibaba Group. Si tratta di una soluzione simile alla lettera di credito (e pertanto ne presenta gli stessi inconvenienti), con la differenza che in questo caso il garante è rappresentato da AliPay anziché dalle banche.
PayPal
PayPal è una buona alternativa per ordini sotto i 1,200 Euro (per ordini più grossi i costi diventano superiori a quelli di un bonifico). Uno dei benefici di questo metodo è che, anche in questo caso, PayPal può fungere da garante e rimborsarti se sei in grado di dimostrare che il fornitore ti ha fregato.
In questo caso più che i termini dell’accordo di vendita contano i termini elencati nella fattura PayPal rilasciata dal fornitore.
Perché devi conoscere le specifiche del tuo prodotto
Se non conosci nel dettaglio le specifiche del prodotto che intendi importare (ad esempio il colore, i materiali, le dimensioni, eccetera) non puoi preparare un accordo di vendita che ti metta al riparo da eventuali incomprensioni o fornitori disonesti.
Riprendendo l’esempio precedente, se stai importando orologi e dimentichi di specificare nell’accordo di vendita che puoi accettare solo orologi con la cassa in acciaio inossidabile, stai pur certo che il fornitore sfrutterà questa tua mancanza per produrre orologi in lega di zinco (o un altro materiale economico) in modo da aumentare i propri margini di profitto.
Un altro esempio? Se stai importando teloni in PVC e ti dimentichi di specificare che li vuoi ignifughi, stai pur sicuro che il fornitore sfrutterà questa tua mancanza per inviarti un container di teloni in PVC che prendono fuoco appena ti accendi una sigaretta. Lui ci guadagna perché risparmia sul costo dei materiali. Tu invece vai in bancarotta perché appena il tuo container arriva in Italia gli officiali doganali ti sequestrano la merce.
Standard di certificazione
Molti prodotti, ad esempio le apparecchiature elettroniche, i giocattoli, i cosmetici o le plastiche, non possono essere importati liberamente in Italia. Al contrario, devono soddisfare gli standard di certificazione europei (CE, ROhS, REACH, eccetera).
Gli standard europei o americani sono molto più severi di quelli cinesi, quindi non aspettarti che il fornitore si preoccupi di rispettarli. La responsabilità di specificare lo standard di certificazione che i tuoi prodotti dovranno essere in grado di rispettare sarà quindi interamente tua.
Ricorda che non stiamo parlando di linee guida. Gli standard di certificazione sono leggi. Nel caso tu importassi un prodotto che non li rispetti andrai incontro ai seguenti rischi:
- Il sequestro della merce da parte degli ufficiali doganali italiani.
- La galera nel caso tu a far passare i prodotti in dogana dogana, venda il prodotto e venga denunciato da uno dei tuoi clienti (che magari ha controllato i certificati o, più semplicemente, si è visto scoppiare in faccia il telefono che gli hai venduto).
Concludendo
Mi servirebbero almeno 500 pagine per scrivere una guida esaustiva su come importare prodotti dalla Cina utilizzando il portale di Alibaba.com. Spero però di averti fornito almeno le basi necessarie per iniziare un’avventura del genere.
Disclaimer
Questo articolo è fornito a scopo esclusivamente informativo. Né l’autore né alcuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo garantiscono che le informazioni siano accurate, complete, attuali, idonee o valide. Questo articolo rappresenta solo il punto di vista dell’autore e non è stato approvato da nessuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo.
[Cover Photo’s Copyright: Depositphotos.com]
Lorenzo dice
Salve e complimenti.
Mi potete contrattare in privato?
Furio dice
Ciao,
scrivi a https://cinaimportazioni.it/contact-us/
antonio benigni dice
Salve, vorrei comunicare con qualcuno il mio disappunto per un acquisto che ho fatto da Andy Pan.
Avevo visto sul loro sito un set di palloni per lo snookball ho fatto la richiesta di acquisto ed ho inviato, come loro richiesto il bonifico dell’importo, la merce mi è stata spedita tramite DHL, ho ricevuto il codice per seguire l’itinerario della mia merce.
Tempo di attesa nr. 1 settimana, poi inaspettatamente la DHL mi contatta e mi dice che la merce è ferma a Bergamo per ispezione doganale e purtroppo no si conoscono i tempi per lo sdoganamento.
Risultato : ho pagato, non ho la merce ed ho un danno perché non posso usarla ….
Probabilmente loro non hanno colpa, ma io ho subito un danno, poi vengo a sapere che questo caso è atipico, poiché altre importazioni sono state fatte della stessa merce. Ho chiesto alla DHL, non mi hanno saputo dare una rispsota, ho chiesto continuamente al Sig. Pan, non mi ha saputo dare una risposta.
Sono veramente deluso e ovviamente MOLTO motivato a non acquistare più .
Saluti
Antonio Benigni
andrea dice
tramite il servizio http://www.sostaobao.com evitate tutte le truffe per acquisti su alibaba, aliexpress, tmall e taobao.
ivano dice
Ciao Furio, complimentissimi per il sito e per i consigli che date ma devo porti un quesito.
Sto acquistando merce (cappelli) da un fornitore su alibaba per un totale di 200 pezzi, per una spesa totale di 480$ comprese le 180$ di spese di spedizione con dhl express, il tutto pagabile con paypal.
Ho chiesto al venditore di inserire nella richiesta di pagamento su paypal la motivazione, l’ allegato della fattura. Inoltre mi ha chiesto la partita iva che non ho. le mie domande sono le seguenti
1. posso acquistare lo stesso senza partita iva?
2. a che spese vado incontro in italia? dogana, dazio, ecc.?
3. tutti gli accordi avvengono tramite email e no tramite il servizio di alibaba, va bene lo stesso?
4. gli sto pagando tutta la merce cioe i 480$, secondo te sarebbe meglio dividerli?
grazie mille
Furio dice
Ciao Ivano,
1. Acquistare sì, però potresti avere problemi in dogana nel senso che dovrai giustificare come pensi di utilizzare ‘sti 200 cappelli se non intendi venderli.
2. A questo punto solo dazi e dogana. Occhio però al certificato REACH: https://cinaimportazioni.it/blog/normativa-reach-sostanze-chimiche-proibite/
3. Sì
4. Mah, in genere si paga solo il 30% prima della produzione. Però per una cifra così ridotta potrebbe anche andar bene.
ivano dice
rischio che il pacco mi venga aperto in dogana?
Furio dice
Certo che rischi che il pacco ti venga aperto in dogana.
Raffaele dice
Ciao Furio volevo sapere un ‘informazione.io ho acquistato 40 tutine su aliexpress dal valore di 200 $ e il fornitore mi ha detto che non può farmi la fattura perchè non si fa dalle sue parti.Questo alla dogana potrebbe essere un problema? Grazie un saluto
Valeria dice
Ciao Furio, ti prego puoi consigliarmi riguardo il mio commento precedente, inoltre le 200 euro import export Di licenza le ho pagate , ma a quanto pare non bastava, mi hanno inviato ennesima mail dove mi chiedono Di pagare il saldo Della merce non come pattuito , anche perche’ io ho accettato Di pagare ad un anticipo Di un errore fatto da loro, non si tratta Di pochi spicci, puoi aiutarmi per favore, non sono spariti rispondono alle mail ma solo per insistere con il quarto pagamento. Grazie per l’attenzione
Furio dice
Ciao,
A me sembra che ti stiano fregando. Io lascerei perdere. Onestamente non so cosa consigliarti visto che:
1. Hai pagato in anticipo
2. Hai pagato con Western Union, che non è tracciabile.
Uno dei primi consigli che diamo è appunto di non pagare con Western Union!
Valeria dice
Ciao Furio, grazie per il tuo interesse , tutto farebbe pensare ad una truffa purtroppo , pero’ ho il codice tracciabilita che il pacco e’ fermo, che ne pensi?
Furio dice
Ripeto Valeria,
non so cosa dirti. Io chiederei alla ditta di trasporto.
valeri dice
Ciao, ho bisogno di un consiglio urgente. ho acquistato su alibaba , ho pagato immediatamente quanto richiesto con western union , mi inviano tracciabilità del pacco e noto che i prodotti sono 8 anzichè 3, infatti mi contattono per coomunicarmi l’errore, e se volevo integrare con altro pagamento cosi ho fatto ma non alla stessa persona, adesso mi comunicano che il mio pacco è fermo in ungheria e che non può ripartire perchè hanno bisogno di una licenza import export che non so cosa sia,altrimenti sarebbe stato sequestrato, non ho licenza ho chiesto di provvedere loro, e mi hanno detto mi costa altri 200 euro, a questo punto non so cosa fare, ho chiesto rimborso mi hanno risposto che non è possible, avevo chiesto informazioni su dogana e mi risposero che era tutto compreso, vorrei sapere se è possibile questa licenza import export oppure cercano di truffarmi ancora, aiutatemi
Furio dice
Ciao, non so cosa sia questa licenza import/export in Ungheria. A me sembra una truffa.
davide dice
ALIBABA MI HA RIMBORSATO TUTTO!!
simona dice
Salve, complimenti per il sito! Vorrei fare un acquisto su Alibaba (perline in plastica) per un totale di $ 26.00 (€ 21.50).Vorrei sapere se incorro in spese aggiuntive di qualunque sorta. Grazie infinite.
Furio dice
Sì, trasporto, dazi e IVA
francesco dice
Ciao Furio,
Trovo questo articolo molto interessante e soprattutto molto utile a persone che come me sono alle prime armi. Ho contattato dopo una ricerca su Alibaba, un’azienda apparentemente seria, che si occupa della produzione di mini moto. Premetto che gli articoli mi servirebbero per fini personali e non commerciali. Il venditore mi ha risposto dopo poche ore, e ha risposto alle mie domande sul prezzo dell’ordine. Il succo della risposta è stato questo:
Good day! I am Kash from OMOW. Thank you for kindly inquiry from Alibaba Italy on our product.
We have upgraded the mini GP last year and the appearance is a little different from the old one, please check out the enclosed pictures in attachment. The price is $1,750 FOB Ningbo upon 5pcs order quantity, with 155cc oil cooled engine, adjustable shocks, CST 12′ tires.
The delivery time is around 30 days since your payment reach in my company bank account. Thepayment term is 100% for LCL order; For FCL order, 30% payment advanced is required, then 70% balance against BL copy.
For more details, please feel free to contact me. I am looking forward to hearing from you soon.
All the best
Yours Sincerely
K.
quesiti:
1) il venditore parla di “FOB”, quindi il trasporto più lo scarico della merce sarebbe a mio carico. Come faccio a conoscere l’importo ? Arrivata la merce al porto italiano, qual è la procedura da seguire per il ritiro? Il porto di arrivo della merce, può essere scelto da me ?
2) le due modalità di pagamento a seconda del 0rdine FCL ed LCL, non riesco a capirle.
Essendo la prima volta sono molto confuso.
Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto.
Furio dice
Ciao,
1. Ti serve uno spedizioniere come Cargomar, Arcese o JAS
2. Leggi qui: https://cinaimportazioni.it/blog/fcl-lcl-spedizioni-dalla-cina/
3. Apparentemente seria? In base a che criteri!?
davide dice
appena arrivata email da ALIEXPRESS, speriamo che mi rimborsino(vi tengo aggiornati)
TRADOTTO COL TRADUTTORE
Il tuo ordine 65060552678086 è stato congelato a causa di attività sospette venditore
Dear davide
Si può ordinare è attualmente congelato, a causa dei venditori attività commerciali sospette.
Abbiamo sospeso l’account di questo venditore perché abbiamo rilevato le attività di trading non sicuri. Abbiamo quindi chiesto al venditore di fornire prove sufficienti, come ad esempio documenti di trasporto e certificati che devono fornire entro 3 giorni lavorativi (non giorni di calendario).
Se il venditore non fornisce alcuna prova entro 3 giorni lavorativi, lo pubblicheremo un rimborso completo. Nel caso in cui il venditore non fornire la prova, si potrebbe prendere circa 15 giorni per il caso da risolvere.
Ci scusiamo per l’inconveniente. A AliExpress, siamo impegnati passi e tenendo sempre a migliorare il nostro shopping esperienza clienti e alla protezione sia del compratore e gli interessi del venditore.
La vostra comprensione e la cooperazione sono molto apprezzati.
Cordiali saluti,
davide dice
ciao, ho fatto un acquisto da 8 $ su aliexpress, il venditore mi ha dato il numero per il tracking , dopo una settimana mi accorgo che il venditore e’ sparito,il negozio non esiste piu’.
Mi ha truffato? aliexpress mi rimborsera’?
il tracking da:
2014-12-11 00:00 In lavorazione presso il paese CINA in data 11-DIC-2014
2014-12-11 00:00 Accettato nel paese CINA in data 11-DIC-2014
Original Country-Yanwen[RH109182334CN] To China Post Registered Air Mail[RH109182334CN]
2014-12-13 02:10 上海国际 出口总包直封封发, Departure from outward office of exchange
2014-12-12 19:49 上海国际 出口总包互封开拆, Opening
2014-12-11 12:50 广商国际小包 收寄局收寄, Collection
2014-12-10 20:00 ShangHai Despatched from ShangHai Yanwen Sorting Center
2014-12-10 18:00 ShangHai Arrived at ShangHai Yanwen Sorting Center
Furio dice
Ciao Davide,
Aliexpress è come le pagine gialle. Non può rimborsarti!
davide dice
ma secondo te il numero di tracking e’ falso? il prodotto sembra che sia stato spedito, il numero e’ questo, RH109182334CN
grazie
PicciMario dice
Salve Furio
innanzitutto complimenti per il tuo sito. Volevo approfittare di questo spazio, sperando di fare cosa gradita, per segnalare un software gratuito su cui sto lavorando da un pò e che uso per tracciare le raccomandate internazionali quando ordino su aliexpress o dealextreme: Poste Tracker (http://piccimario.github.io/PosteTracker/). E’ nato come progetto personale, ma poi si è sviluppato al punto che ho pensato di renderlo pubblico. Lo segnalo nella speranza che a qualcuno dei frequentatori del blog possa risultare utile.
Grazie e ancora complimenti
PicciMario
Gregori dice
Ciao Furio, complimenti per l’articolo!
Avrei bisogno di un aiuto!!!
Voglio comandare delle etichette metalliche da un grossista cinese, solo che però il problema é il pagamento!!! Vuole che sia effettuato tramite wester union! Ma io nn mi fido perché ho letto che il 99% sn truffe!!! Infatti gli ho chiesto se era possibile effetuarlo tramite paypal in modo piú sicuro!! Ma lui per rassicurarmi mi ha detto che sn una grande azienda, che hanno fatto piú di 100 vendite e mi ha allegato una mail di un cliente dove diceva di essere contento del prodotto ecc, e in piu mi ha chiesto l’indirizzo e numero di tel per farmi la ricevuta…
Cosa devo fare?! Devo fidarmi?! Anche perché disponde della coccarda gold da 2 anni!
Grazie in anticipo!
Gregori
Furio dice
Ciao, per la coccarda gold basta pagare, quindi non significa molto. Non pagare per nessun motivo con Wester Union, non è tracciabile
Salvatore dice
Carissimo Furio,spero mi possa aiutare, sono presidente di un’associazione sportiva con cod. fiscale;posso acquistare su alibaba 500 mq di pavimento in pvc per ristrutturare una palestra?
ho contattato tramite email alcune ditte mi fanno il prezzo in dollari al mq,come faccio a capire quanto devo pagare di dazio e di iva e se il materiale devo andare a prenderlo io al porto in italia.
grazie saluti
Furio dice
Ciao,
sì, penso possiate farlo… Gli Incoterms definiscono dove ti verrà consegnata la merce. Con un CIF vai al porto, con un DAT lo spedizioniere te lo porta in magazzino.
Quello di cui dovresti preoccuparti è piuttosto il fatto che per importare PVC servono i certificati o si rischiano grossi problemi in dogana. Inizia da qui: https://cinaimportazioni.it/blog/importare-prodotti-e-rotoli-di-pvc-dalla-cina-la-guida-completa/
Roberto dice
Grazie per la risposta Furio gentilissimo
Il certificato e1 per essere in regola con la certificazione C E, per poi non avere problemi con la vendita
quindi mi faccio mandare la fattura con paypal con relativi accordi.
ti ringrazio e ti farò sapere come è andata quando arriva il tutto.
comunque mi hanno detto che pago il 5% in più con paypal che potevo fare il pagamento con bonifico, però ho avuto paura di non essere tutelato.
Ciao alla prossima Furio
Furio dice
Ciao,
anche con il bonifico paghi 20-30 Euro visto che si tratta di una transazione internazionale. Diciamo che sotto gli 800-1000 Euro conviene PayPal, per cifre maggiori il bonifico.
Roberto dice
Ciao Furio e complimenti per tutto l’aiuto che dai e della tua pagina ricca di consigli.
io compro già da aliexpress da un pò di tempo, e so come funziona e mi trovo benissimo devo dire, nessuna truffa, eppure compro pulsantiere per auto, lampadine led ecc ecc.
adesso sto facendo un salto di qualità sto cercando di comprare su alibaba.
voglio acquistare un certo numero di lampadine t10 w5w e mi sto attenendo al quantitativo minimo, e spedizione con dhl, il tutto mi conviene, mi hanno mandato un contratto dove dice sale confirmation dove dice il numero di quantitativo, il tipo di lampada l’importo, la data, pagamento con paypal,
6 pacco originale
7 dice quando abbiamo preso contatto
8 destinazione stato
9 termini di pagamento (paypal) e accanto c’è l’email per il pagamento paypal.
ovviamente pagherò accedendo al mio conto dal sito paypal, facendo pagamento beni e servizi e li stilerò una lunga serie di cosa sto comprando per avere la protezione.
10 nome e cognome mio
11 qualità, la quantità e il peso certificato dalla cina importazione e l’esportazione di ispezione e q ufficio o venditori come da ex del certificato di controllo o il certificato di quest’ultimo sono prendere finale
12 special clause :NIL (cosa sono?)
la mia perplessità e che nelle email mi dice che in 10 giorni ho le merci, ma come mai nel contratto non c’e scritto? chiedo a te: ci deve essere scritto?
gli avevo chiesto se il prodotto e originale e c’è (scritto)
per email mi è arrivato il contratto in pdf con il loro timbro io adesso lo devo firmare ho devo solo pagare per accettare?
comunque il venditore e gold da 6 anni guadagno da 1 a 2,5 milioni di dollari anno,
a tante certificazioni compreso la marca che sto comprando io di lampadine.
io ti chiedo scusa di tutte queste mie parole ma vorrei un consiglio da te per avere il quadro più completo, e spero che può servire ad altri questa mia vicenda.
GRAZIE TANTISSIMO
Furio dice
Ciao Roberto,
il problema vero mi sembra la verifica dei certificati CE in quanto per le lampade LED bisogna rispettare 3-4 direttive differenti. Del contratto non ci ho capito molto visto che se paghi con PayPal quello che conta è quello che c’è scritto sulla fattura Paypal che ti invierà il fornitore.
P.s. conosci il nostro blog https://cinaimportazioni.it/blog/
Penso ti possa interessare!
F
Roberto dice
Grazie Furio della tua risposta e della tua rapidità.
se hai un email privata ti mando il pdf che loro hanno mandato a me e magari il link del fornitore.
comunque la ditta alla mia richiesta di avere un listino, mi ha subito accontentato i prezzi non sono bassi ma sono in linea di come dovrebbero essere da un mio punto di vista da compratore e venditore in italia.
le lampadine che sto comprando non sono a led ma lampadine t10 di posizione tutto vetro osram con certificazione (E1)
il pagamento che vado a fare con paypal loro non mi hanno mandato fattura, ma mi hanno mandato questo tipo di contratto o fattura di vendita, e allegata un email collegata al loro conto paypal che ripeto pagherò soltanto dal mio conto per essere sicuro. nella contratto/fattura c’è scritto che arriverà la merce con dhl.
io adesso gli ho scritto visto i tuoi PREZIOSI CONSIGLI, che nella email c’è scritto che il tutto arriverà in 10 giorni, ma che non lo vedo scritto nel loro contratto/fattura e che non vedo nemmeno scritto che le lampadine devono funzionare tutte ed essere rigorosamente originali e a norma, se no mi devono rimborsare.
P.S io scrivo contratto/fattura perchè credo che si può trattare anche di fattura.
ti ringrazio immensamente e GRAZIE PER LA GUIDA CHE STO LEGGENDO.
Roberto
Furio dice
Certificato E1? Quello che ti serve è un certificato CE.
Per quanto riguarda PayPal, loro devono mandarti una fattura Paypal che, nei termini di servizio, contenga appunto i termini contrattuali. Non penso che un contratto esterno a PayPal abbia molto valore
F
Claudia dice
Ciao Furio, approfitto della tua gentilezza per chiederti info. io vorrei aprire un piccolo business e ho visto dei prodotti su alibaba che sono interessanti. vorrei però capire se il gioco vale la candela e il risparmio che si ha acquistando dai fornitori non si perda in spese di spedizione, dazi, dogana etc…
io vorrei vendere scarpine per bambini. hai un esempio a cui poter far riferimento per capire più o meno quale è davvero al spesa a cui si andrà incontro?
Grazie mille per il tuo tempo!!!
Furio dice
Ciao,
no, non è possibile fare “un preventivo” senza avere informazioni dettagliate e contattare i fornitori. Ti consiglio di iniziare innanzitutto a informarti sul processo di import, certificati etc. Inizia da qui: https://cinaimportazioni.it/blog
Claudia dice
Grazie mille Furio! sei stato gentilissimo e velocissimo!
Gaudio dice
Ciao Furio,
ho letto tutti i commenti relativi ad import/export: complimenti per la disponibilità e la competenza che dai a tutti , ne approfitto anch’io e ti faccio una domanda:
Vorrei proporre sul mercato orientale champagne francese e vini italiani , mi sono registrato su Alibaba però la cosa che non capisco è come guadagnano dalle transazioni che vengono fatte perchè in nessun punto – dei vari passaggi che devi fare – ti viene richiesto un fee per averti dato la possibilità di essere nella loro “vetrina”.
Furio dice
Gaudio,
1.) Alibaba è un sito B2C: le transazioni economiche avvengono in privato con il fornitore (di solito tramite bonifico).
2.) Alibaba non è adatto ad esportare in Cina; ti suggerisco Tmall.
Furio dice
Gaudio,
1.) Alibaba è un sito B2B: le transazioni economiche avvengono in privato con il fornitore (di solito tramite bonifico).
2.) Alibaba non è adatto ad esportare in Cina; ti suggerisco Tmall.
Gaudio dice
Grazie Furio,
molto tempestivo come sempre , oltre a Tmall ti viene in mente altro che possa essermi utile per esportare vino in Estremo Oriente?
Furio dice
Inizia da qui:
http://www.saporedicina.com/esportare-in-asia-strategie-per-startup/
https://cinaimportazioni.it/blog/esportare-in-cina-dall-italia/
Paolo dice
Ciao Furio, complimenti per l’ottimo lavoro che svolgi.
volevo chiederti una consulenza, sono un privato (dunque non ho azienda ne partita iva) ed ho acquistato un lotto di 250USB. Ho effettuato il pagamento con WU, volevo chiederti:
– c’è la possibilità che incorra in qualche problema alla dogana o che debba pagare un supplemento?
– il pagamento è a mio nome, è un problema se la merce arriva ad un destinatario con nome e indirizzo differente (vorrei farla arrivare da un mio amico perchè lui è 24h su 24 a casa mentre io lavoro.)
Grazie mille!!
Furio dice
Ciao,
dipende. Se non sono certificate CE e ti aprono il pacco è probabile che te le sequestrino.
paolo dice
ok graze. E nel caso in cui le sequestrassero ci sarebbe problemi legali o sarebbe solo il sequestro della merce?
Furio dice
Mah, in genere vietano l’ingresso alle merci. In alcuni casi può arrivarvi anche una multa ma non conosco i dettagli.