Quest’articolo è una guida al sito di Alibaba.com, il portale commerciale più visitato al mondo, sopratutto da chi intende importare dalla Cina.
Importare dalla Cina con Alibaba.com – Indice
- Cos’è Alibaba e a che tipo di importatore può essere utile?
- Alibaba è affidabile? Come difendersi dalle truffe e verificare l’affidabilità di un dato fornitore
- Il video di un discorso del fondatore di Alibaba, Jack Ma (estremamente interessante per chiunque voglia capire i meccanismi del mercato cinese)
- Come comprare su Alibaba (quantità minima da ordinare, tempi di produzione, prezzo delle merci e Incoterms)
- I metodi di pagamento più comuni per importare dalla Cina
- Perché devi conoscere le specifiche del tuo prodotto
- Perché gli standard di certificazione sono importanti
Cos’è Alibaba?
Alibaba è il più importante portale business to business online. Si tratta cioè di un sito web che connette grossisti e aziende manifatturiere – sopratutto cinesi – con imprenditori provenienti da ogni parte del mondo.
In particolare, è possibile iscriversi gratuitamente al sito per importare merci dalla Cina a un prezzo molto più conveniente di quello che si può ottenere rivolgendosi a un grossista italiano.
E’ però importante capire sin dal principio che le aziende che si trovano su Alibaba generalmente richiedono che si acquisti un quantitativo minimo di merci. Non si tratta cioè di un portale adatto a chi intenda acquistare quantitativi estremamente ridotti di merce.
Per capirci, se vuoi acquistare cinque telefoni cellulari da rivendere al dettaglio probabilmente Alibaba non fa per te. Per ordini minimi (anche da uno a dieci pezzi) ti consiglio di visitare Aliexpress, anch’esso di proprietà dell’Alibaba Group ma più adatto alla vendita al dettaglio. Clicca qui per leggere la mia guida al sito di Aliexpress.
Alibaba è affidabile?
Alibaba non fa da garante né per quanto riguarda la qualità della merce acquistata né tanto meno per l’onesta dei fornitori. Inoltre, a differenza di siti come eBay, non vi è alcuna maniera di conoscere l’opinione dei clienti precedenti direttamente sul sito web.
La maggior parte delle società che opera su Alibaba è però composta da medie e grosse aziende manifatturiere, che normalmente sono più “serie” dei venditori al dettaglio. Quindi paradossalmente ci sono più possibilità di avere problemi su Aliexpress o Ebay che su Alibaba.
Allo scopo di minimizzare il rischio di truffe (sempre presente nel campo del commercio internazionale), ti raccomando un po’ di buonsenso e il rispetto di alcune regole di base. Eccole:
Gold Supplier (Fornitore d’Oro)
Il 90% dei fornitori estromessi da Alibaba.com a causa di truffe perpetuate ai compratori non possiedono lo status di Gold Supplier (chiamato Fornitore d’Oro nella versione italiana di Alibaba). Quindi consiglio di contattare solo fornitori “gold”.
Ma cos’è un fornitore d’oro?
Se un’azienda esportatrice vuole entrare a far parte della lista dei fornitori d’oro deve pagare un abbonamento mensile (tale quota di abbonamento rappresenta la fonte di guadagno principale del portale). Una volta pagato, un dipendente di Alibaba procederà a verificare che tale azienda possiede una compagnia regolarmente registrata. Inoltre verificherà altre informazioni chiave quali l’indirizzo operativo, il nome del rappresentante legale e il capitale sociale della compagnia.
Se tali informazioni non corrispondono a quelle fornite dall’azienda (e visibili sul profilo aziendale del sito web) o se l’azienda non fa capo a una società legalmente registrata, lo stato di fornitore d’oro le verrà negato.
Sia chiaro che tale verifica non assicura che l’azienda sia onesta. Però quantomeno ti mette al riparo dal contattare imprese poco serie (solo dilettanti o truffatori si sognerebbero di esportare dalla Cina senza nemmeno avere una società legalmente registrata).
E infatti i risultati parlano chiaro: il 90% delle aziende che hanno causato problemi in passato non erano riuscite, o non avevano neanche tentato, ad entrare a far parte della lista fornitori d’oro.
Come riconoscere un fornitore d’oro?
Non è difficile. Devi semplicemente visitare la pagina del sito che ospita il profilo della compagnia di esportazione in questione e controllare il riquadro in alto a destra chiamato “dettagli del fornitore.”
Se si tratta di un fornitore verificato ci troverai una coccarda giallo oro con a fianco la scritta “Fornitore d’Oro [Anno X],” dove il numero “X” indica per quanti anni tale fornitore ha fatto parte della lista.
In principio un fornitore che ha dieci anni di esperienza come gold supplier è da ritenersi più affidabile di uno che ha appena passato la verifica.
Ma vediamo un esempio. Se vai sulla pagina principale del sito e clicchi su “Giocattoli e Hobby – > Giocattoli in Legno” (trovi il link sul menu “Categorie Principali” in alto a sinistra) apparirà una lista di compagnie specializzate nel produrre ed esportare giocattoli in legno.
Il sito da precedenza ai fornitori d’oro e, infatti, tutte le compagnie che troverai nelle prime pagine hanno la coccarda giallo oro (vedi foto in alto, ho evidenziato le coccarde con un cerchio rosso).
Se clicchi sul nome della prima compagnia che appare sulla lista, verrai re-indirizzato sulla pagina del profilo del fornitore. Nella foto in basso puoi vedere uno zoom del riquadro “Profilo Fornitore,” dove si trova la coccarda, se il fornitore è un gold supplier.
Verifica personalmente il fornitore
Penso di averti convinto a scartare tutti i fornitori che non possiedono la coccarda di fornitori d’oro. Ecco una serie di informazioni ulteriori che ti permetteranno di valutare l’onestà e la capacità di un dato produttore.
- Se il fornitore risponde in maniera vaga alle tue email – eludendo le tue domande su prezzi, standard di certificazione o qualità etc. – e/o ti fa pressione per ricevere il pagamento il prima possibile è arrivato il momento di abbandonarlo al suo destino.
- Se il fornitore non possiede alcun sito web e/o possiede un capitale sociale esiguo si tratta probabilmente di un dilettante o di una compagnia talmente minuscola che, nel caso qualcosa vada male, non avrà le risorse per rimborsarti.
- Se il fornitore pretende di essere pagato su un conto bancario che non è intestato a nome della compagnia del fornitore (fa fede la pagina del profilo su Alibaba.com), ti consiglio di cambiare fornitore. Se pagassi su un conto bancario differente (sia che si tratti di un conto privato in Cina o di un conto off-shore, ad esempio ad Hong Kong) la compagnia del fornitore potrebbe negare di aver ricevuto il pagamento e pertanto rifiutare di inviarti la merce per la quale hai già pagato.
Il forum di Alibaba
Il sito di Alibaba ospita il Trade Forum, un forum gratuito dove puoi chiedere consiglio a importatori più esperti di te o ai dipendenti di Alibaba.
Un altro modo in cui sfruttare il forum a proprio vantaggio è quello di fare una ricerca per l’argomento sul quale si vorrebbero ottenere delucidazioni e leggere le discussioni passate.
Se è troppo bello per essere vero…
…allora è possibile che sia una truffa. Gli agenti di commercio con cui avrai a che fare su Alibaba hanno uno stipendio fisso molto basso e guadagnano principalmente su commissione. Il loro scopo è quindi quello di assicurarsi il cliente. Per farlo ti prometteranno prezzi incredibili, certificati che non sono in grado di rispettare (vedi in basso se non sai cos’è un certificato e perché è importante), specifiche del prodotto che non possono garantire, tempi di produzione che neanche Flash Gordon e così via.
Tutto ciò potrebbe concludersi in una tremenda perdita di tempo (nel caso il fornitore si rimangi le promesse fatte al momento di firmare l’accordo di vendita) o in una fregatura.
Paesi “pericolosi”
Sembra che i fornitori che hanno causato il maggior numero di dispute su Alibaba siano l’Indonesia, il Camerun e la Finlandia. Se decidi di acquistare da fornitori provenienti da uno di questi paesi dovrai quindi fare più attenzione.
Un’intervista video al fondatore di Alibaba, Jack Ma
Ho sempre trovato interessante sapere cosa hanno da dire le persone di “successo.” In questo video – un discorso di un’ora tenuto da Jack Ma, il fondatore di Alibaba, – offre diversi spunti interessanti, sopratutto per chi vuole approfondire le tematiche legate al mercato interno cinese. Purtroppo l’intervista è in inglese e non ci sono i sottotitoli in italiano.
Se non parli inglese, ecco un estratto del discorso (giusto per darti un’idea):
La seconda compagnia che abbiamo fondato si chiama Taobao e, quando abbiamo iniziato, tutti ci dicevano: “Oh mio Dio, state andando a competere con eBay,” e io rispondevo: “Perché no?”
La Cina ha bisogno di un sito di e-commerce e costruire il mercato cinese richiede tempo e lavoro. La gente ci diceva che non avevamo chance… ma se non ci provi come fai ad essere sicuro di non avere chance?
Quindi ci abbiamo tentato e io ho detto: “Se quelli di eBay sono gli squali nell’oceano allora noi saremo i coccodrilli nel fiume Azzurro!” Mai combattere nell’oceano, sfidiamoli sul fiume Azzurro.
Era difficile ma siamo sopravvissuti. A quei tempi eBay deteneva il 90% del mercato cinese. Oggi siamo noi che possediamo il 90% del mercato!
Come comprare su Alibaba
Quantità Minima da Ordinare (MOQ)
Su Alibaba non è possibile ordinare dieci mestoli di legno o un telefono cellulare. Come ho già detto, se sei interessato ad acquistare quantità minime di merci ti consiglio Aliexpress.
I fornitori d’oro che incontrerai su Alibaba saranno per lo più aziende manifatturiere o esportatori all’ingrosso. In entrambi i casi dovrai rispettare la Quantità Minima da Ordinare (MOQ, Minimum Order Quantity in inglese).
Tale quantità varierà da fornitore a fornitore in quanto dipende dal fatto che anche le aziende manifatturiere devono rispettare un determinato MOQ, quando acquistano le materie prime e i componenti per assemblare i prodotti. Le aziende cinesi tendono infatti a lavorare a inventario zero. Questo significa che inizieranno a produrre le merci solo dopo che avrai confermato il tuo ordine.
Tempi di produzione
Siccome le merci verranno prodotte solo dopo la conferma dell’ordine, acquistare da Alibaba richiede tempo. Anche sei mesi, se calcoli il tempo necessario per scegliere il fornitore più adatto, verificare i dati che ti ha fornito, firmare l’accordo di vendita, produrre le merci e inviarle in Italia.
Prezzo delle merci
Il prezzo delle merci dipenderà dal fornitore, la quantità di merci che intendi ordinare, le specifiche del prodotto, gli standard di certificazione che tale prodotto dovrà rispettare, i termini dell’accordo di vendita e gli Incoterms (vedi sotto).
Ovviamente se sei in grado di rispettare il MOQ è molto meglio contattare il produttore alla fonte su Alibaba piuttosto che un grossista medio-piccolo o un venditore al dettaglio su Aliexpress in quanto otterrai un prezzo sicuramente migliore.
Incoterms
Gli Incoterms sono una serie di termini universalmente accettati atti a codificare le responsabilità dei soggetti coinvolti durante una transazione internazionale (ovvero l’import/export). Quando si richiede un preventivo a un fornitore bisogna quindi specificare che Incoterm si intende utilizzare. Il costo delle merci varierà infatti in maniera significativa (anche del 50%) a seconda dell’Incoterm che si sceglierà.
Per fare un esempio, se acquisti un container di merci con Incoterm EXW dovrai pagare il fornitore solo per la produzione delle merci. Il fornitore non avrà quindi nessuna responsabilità per quanto riguarda il trasporto delle stesse; sarai tu a dover organizzare (e pagare) il trasporto delle merci dalla linea di produzione in Cina al tuo magazzino in Italia.
Se invece decidi di acquistare lo stesso container con Incoterm FOB, il fornitore dovrà occuparsi di trasportare le merci sino al porto di spedizione cinese più vicino, sbrigare le pratiche di esportazione e caricare le merci sul cargo che dovrà trasporterle in Italia.
Nel caso si scelga un Incoterm DAP il fornitore avrà invece la responsabilità di trasportare le merci sino al tuo magazzino in Italia.
Ovviamente il prezzo che dovrai pagare al fornitore per lo stesso stock di prodotti con Incoterm DAP sarà più caro del prezzo che dovrai pagare con Incoterm FOB o EXW. Infatti nel caso di Incoterm DAP (e, parzialmente, anche nel caso di Incoterm FOB), il fornitore dovrà includere il costo del trasporto.
Metodi di pagamento per importare dalla Cina
Bonifico bancario [T/T]
Il bonifico bancario è il metodo di pagamento più comune e l’unico universalmente accettato, quando si importa dalla Cina. Normalmente l’importatore paga un anticipo del 30% sul prezzo totale delle merci prima della produzione e il restante 70% dopo che le merci sono state prodotte.
Il problema è che se qualcosa va storto (o se hai a che fare con un fornitore disonesto) rischi di perdere l’anticipo del 30%.
Lettera di credito
La lettera di credito necessita la collaborazione della banca della tua società e di quella della società del fornitore. Funziona così: tu versi il totale del pagamento alla tua banca che procede poi ad informare la banca del fornitore. Le due banche fungono quindi da intermediarie e rilasciano il pagamento solo dopo che le condizioni specificate nell’accordo di vendita sono state confermate (arrivo delle merci in Italia, qualità delle merci soddisfacente, eccetera).
Questo metodo è meno rischioso a patto che tu abbia fatto firmare un accordo di vendita che ti protegga da eventuali mancanze del fornitore. Mi spiego meglio, se nell’accordo di vendita si specifica solo che il fornitore ti deve inviare 500 orologi funzionanti, allora la banca rilascerà il pagamento anche se gli orologi sono stati fabbricati in lega di zinco (ovvero un materiale scadente) anziché in acciaio inossidabile come avevi previsto e discusso con il fornitore su Skype.
Quello che fa fede è l’accordo di vendita. Lo so che sembra ovvio ma c’è tanta gente che fa import/export senza firmare nessun accordo. Poi uno finisce in bancarotta è dà la colpa alle tasse…
Quindi ricorda che dovrai far firmare al fornitore un accordo di vendita prima del pagamento e dell’inizio della produzione. E tale accordo dovrà essere il più dettagliato possibile in modo che il fornitore non possa interpretarne i termini a suo piacimento.
Un altro problema concernente la lettera di credito è che molti fornitori non hanno abbastanza capitale per dare il via alla produzione delle merci senza aver prima ricevuto un anticipo del pagamento.
AliPay
AliPay è il servizio escrow (o acconto di garanzia) di proprietà dell’Alibaba Group. Si tratta di una soluzione simile alla lettera di credito (e pertanto ne presenta gli stessi inconvenienti), con la differenza che in questo caso il garante è rappresentato da AliPay anziché dalle banche.
PayPal
PayPal è una buona alternativa per ordini sotto i 1,200 Euro (per ordini più grossi i costi diventano superiori a quelli di un bonifico). Uno dei benefici di questo metodo è che, anche in questo caso, PayPal può fungere da garante e rimborsarti se sei in grado di dimostrare che il fornitore ti ha fregato.
In questo caso più che i termini dell’accordo di vendita contano i termini elencati nella fattura PayPal rilasciata dal fornitore.
Perché devi conoscere le specifiche del tuo prodotto
Se non conosci nel dettaglio le specifiche del prodotto che intendi importare (ad esempio il colore, i materiali, le dimensioni, eccetera) non puoi preparare un accordo di vendita che ti metta al riparo da eventuali incomprensioni o fornitori disonesti.
Riprendendo l’esempio precedente, se stai importando orologi e dimentichi di specificare nell’accordo di vendita che puoi accettare solo orologi con la cassa in acciaio inossidabile, stai pur certo che il fornitore sfrutterà questa tua mancanza per produrre orologi in lega di zinco (o un altro materiale economico) in modo da aumentare i propri margini di profitto.
Un altro esempio? Se stai importando teloni in PVC e ti dimentichi di specificare che li vuoi ignifughi, stai pur sicuro che il fornitore sfrutterà questa tua mancanza per inviarti un container di teloni in PVC che prendono fuoco appena ti accendi una sigaretta. Lui ci guadagna perché risparmia sul costo dei materiali. Tu invece vai in bancarotta perché appena il tuo container arriva in Italia gli officiali doganali ti sequestrano la merce.
Standard di certificazione
Molti prodotti, ad esempio le apparecchiature elettroniche, i giocattoli, i cosmetici o le plastiche, non possono essere importati liberamente in Italia. Al contrario, devono soddisfare gli standard di certificazione europei (CE, ROhS, REACH, eccetera).
Gli standard europei o americani sono molto più severi di quelli cinesi, quindi non aspettarti che il fornitore si preoccupi di rispettarli. La responsabilità di specificare lo standard di certificazione che i tuoi prodotti dovranno essere in grado di rispettare sarà quindi interamente tua.
Ricorda che non stiamo parlando di linee guida. Gli standard di certificazione sono leggi. Nel caso tu importassi un prodotto che non li rispetti andrai incontro ai seguenti rischi:
- Il sequestro della merce da parte degli ufficiali doganali italiani.
- La galera nel caso tu a far passare i prodotti in dogana dogana, venda il prodotto e venga denunciato da uno dei tuoi clienti (che magari ha controllato i certificati o, più semplicemente, si è visto scoppiare in faccia il telefono che gli hai venduto).
Concludendo
Mi servirebbero almeno 500 pagine per scrivere una guida esaustiva su come importare prodotti dalla Cina utilizzando il portale di Alibaba.com. Spero però di averti fornito almeno le basi necessarie per iniziare un’avventura del genere.
Disclaimer
Questo articolo è fornito a scopo esclusivamente informativo. Né l’autore né alcuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo garantiscono che le informazioni siano accurate, complete, attuali, idonee o valide. Questo articolo rappresenta solo il punto di vista dell’autore e non è stato approvato da nessuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo.
[Cover Photo’s Copyright: Depositphotos.com]
rachid dice
salve vorrei importare 100 cover per l s5 al prezzo di 50 euro compreso la spedizione qualcuno sa dirmi qualcuno sa dirmi se devo pagare la dogana o no grazie mille
Angela dice
ciao,intanto complimenti per l’articolo..poi volevo kiederti una cosa..io vorrei fare degli aquisti di poco importo su aliexpress che sono da diversi venditori..solo che 4 su 6 mi dice che devo fare una spesa minima di 5,8 o 10 ecc..perchè sennò l’oggetto non viene spedito o ci sarà qualche tassa aggiuntiva in più e non vorrei che cosi facendo superando i 22 euro si aggiungono anche altre tasse..appunto per questo vorrei chiederti e sapere se c’è possibbilità di aquistare il tutto su un unico venditore o qualche altra soluzione..!! grazie.!!
Gennaro dice
Ciao ,
complimenti per l’interessante articolo.
Volevo in merito alcuni chiarimenti per le modalità di acquisto dalla cina e in particolare dal sito Alibaba.
Per fare un ordine è necessaria la partita iva?
Noi acquirenti perché dobbiamo sostenere spese al passaggio della dogana?
Feci poco tempo fa un acquisto su aliexpress di un singolo prodotto e pagai tranquillamente l’intero importo con postepay , quella fu l’unica mia spesa e preoccupazione. Acquistare una quantità maggiore da Alibaba risulta così complessa come operazione?(Truffe escluse si intente )
Grazie
Furio dice
Ciao,
ti rispondo per punti:
1.) No
2.) Questo chiedilo a chi fa le leggi!
3.) Dipende! La complessità sta nel fatto che l’investimento è maggiore quindi rischi somme di denaro maggiore. Inizia da qui: https://cinaimportazioni.it/blog/
Gennaro dice
Ti ringrazio…
Ma ho un’ultima domanda come è possibile che si possa importare tranquillamente merce contraffatta dalla Cina su siti così rinomati ? ( con cartellini e scatoloni del famoso Xbrand?)
Furio dice
Cos’è un sito “rinomato”? e-Bay? Alibaba?
La realtà è che non riescono a controllare tutti. Un po’ come per l’evasione fiscale.
Gennaro dice
Giusto, giusto . Ti ringrazio ancora , questo è un tema che mi è sempre interessato . È sempre bello trovare persone preparate, disponibili e gentili .
alessandro dice
Ciao furio.
Prima di tutto complimenti per tutto.
Volevo chiederti come sapere se le spese di spedizione sono incluse?
Furio dice
No!
sergio dice
Ciao,
ho un’azienda di cosmetici e fitoterapici, vorrei sapere se è possibile aprire un negozio su Alibaba per mettere in vendita la nostra merce.
Ci sono costi fissi e percentuali sul venduto? Regole particolari sulle vendite? Devo avere qualche permesso dalla camera di commercio? Grazie!
Furio dice
Ciao,
non penso che Alibaba sia il portale giusto per un’impresa occidentale che voglia esportare in Asia. Se vuoi esportare in Cina, ad esempio, ti consiglio Tmall (è sempre di proprietà dell’Alibaba Group ma, appunto, è dedicato a chi vuole vendere in Cina). Alibaba è più per chi vuole importare dalla Cina.
FabioB dice
Veramente interessanti i servizi che offrite sul vostro sito e le delucidazioni che fornisci con questi commenti.
Ne approfitto per alcuni quesiti.
1) l’abbonamento che proponete e’ per singolo prodotto (un prodotto, un abbonamento) o trattasi di assistenza a tempo anche per più’ prodotti nello stesso periodo?
2) volendo importare borse da donna queste avranno bisogno di certificazione ed etichettatura per i singoli materiali che la compongono (es. etichettatura composizione tessuto, certificazioni per chiusure metalliche od ornamenti applicati etc.)?
3) l’acquisto di un prodotto copia senza alcun segno distintivo di marchio ma soltanto riproduzione di un modello ti risulta lecito?
Grazie Furio.
Furio dice
Ciao Fabio,
1) con il pacchetto di base 1 prodotto, con il secondo pacchetto 2 prodotti e con il pacchetto più chiaro anche 3 prodotti.
2) No, il certificato sarà sul prodotto finito e, suppongo, serva un REACH (sicuramente non un CE!)
3) Siamo un po’ borderline… bisognerebbe approfondire la questione : )
AntonioM dice
Ciao Furio,
io ho cercato uno schermo LED per il mio noteebook, ho trovato un fornitore con il bollino GOLD da 6 anni che mi scrive così:
1 pcs$58 + DHL shipping cost $40 + paypal fee$5 =total $103 e che il suo account paypal è “[email protected]”
ho chiesto chiarimenti sul perchè il suo account paypal è un account privato e mi rispondono così:
Hello dear,
This is an account we used to .
I am sorry we do not have a enterprise account .
But please do trust us ,we are unable to pay for a high cost to Alibaba if we are a liar .
Quando dicono di accettare pagamenti paypal il pagamento avviene tramite account privati o deve essere dell’impresa?
Inoltre visto che è un apparato elettronico dovrei chidere il certificato CE?
Ad un’altro venditore ho chiesto lo sconto e mi ha detto che ha parlato con il suo capo e che non può andare oltre ai 76 dollari, potrebbe essere un buon indizio sul fornitore?
Grazie in anticipo e complimenti per il blog
Antonio
Furio dice
Ciao,
1) un’impresa seria avrebbe un account paypal business. [email protected]? Come on, i casi sono due: a) stai pagando sul conto privato di una dipendente che fa la cresta o b) hanno chiuso il conto paypal business perché hanno fatto qualche porcata.
2) Sì, se è un componente elettronico ti serve un certificato CE (se è solo vetro non credo) ma, se non hai importato dalla Cina, è difficile che tu riesca a trovare un fornitore che abbia certificati CE validi in Europa. E’ più probabile che a) siano falsi b) siano incompleti (ovvero non contengano i test per tutte le direttive necessarie) c) siano stati rilasciati da un laboratorio non riconoscuito dall’Unione Europea.
3) Sui 76 USD non capisco perché dovrebbe essere un buon indizio : )
manu dice
ciao furio,
sono nuova riguardo agli acquisti su alibaba…..proprio stamani ho mandato il mio ordine e sono in attesa di accettazione.
devo ancora stabilire la modalità di consegna , pensavo via mare ma, leggendo i post, sono entrata in confusione e mi sono venuti dei dubbi…..premetto che il pagamento sarà paypall ,gli oggetti acquistati sono articoli di merceria,filati,telai,aghi……ecc……l’importo dell’ordine è inferiore ai 30 euro come il pacco che mi verrà spedito immagino non sarà nè voluminoso né pesante .
il mio dubbio riguarda la consegna, mi conviene tramite nave? all’arrivo della merce dovrò pagare delle tasse? se si,saranno molte? a questo punto conviene la spedizione tramite corriere?
ringrazio in anticipo….
Furio dice
30 Euro? DHL!
emanuela dice
furio,
scusa,ho sbagliato a digitare l’importo
l’acquisto è meno di 40 euro,per l’esattezza sono 37 ….cmq immagino che la tua risposta sarà la stessa…..
per ora ti ringrazio e farò sicuramente la spedizione tramite dhl.
grazie alla prossima.
Furio dice
: )
Mariano dice
Ciao Furio,
un ottimo articolo complimenti.
ho dato anche un occhio ai link che hai postato nelle varie risposte,esaurienti anche quelli.
però ho un piccolo dubbio. pagando con paypal come farà da garante? il trasporto dovrebbe essere tramite fedex e quindi all’arrivo dovrò firmare che è arrivato il prodotto. ma se esso non arriva nei tempi previsti (7gg) quindi se magari aspetto un mese e non lo vedo arrivare, dovrò contattare paypal per il rimborso?
Furio dice
Con Paypal il modo migliore è quello di inserire i termini di acquisto nell’invoice che ti invieranno (fatti inviare un invoice). In questo modo se chiedi un rimborso Paypal ne terrà conto. Se non inserisci nessun termine (rimborso in caso di ritardo etc) allora diventa più difficile
Mariano dice
capito :) posso anche inserire questi termini nell’accordo di vendita che invierò al fornitore cinese? cioè ad es: “nel caso la merce non dovesse arrivare entro una certa data mi deve essere rimborsato l’intero importo” ?
Furio dice
Sì, anche se normalmente il termine concernente il ritardo è di X USD al giorno, dove X è una percentuale del totale. Ad esempio “Nel caso la merce non dovesse arrivare entro il 30 Settembre 2014 il fornitore è tenuto a rimborsare lo 0.5% del totale dovuto per ogni giorno di ritardo sulla consegna delle merci”
Mariano dice
ah ok perfetto :) grazie per la disponibilità e le risposte esaurienti!
simo dice
ciao Furio
un consiglio dovrò acquistare un bel po’ di oggetti tipo collane bracciali anelli stavo valutando alibaba ho qualche domanda:
ma posso acquistare anche senza p.iva?
quali sono le spese doganali d’importazione in italia?
questo tipo di oggetti necessita oltre che al certificato CE anche di altre certificazioni?
Grazie Simone
Furio dice
Ciao,
il CE non serve. Serve il REACH:
https://cinaimportazioni.it/blog/normativa-reach-sostanze-chimiche-proibite/
https://cinaimportazioni.it/blog/come-importare-gioielleria-dalla-cina-cinque-passi/
ALESSADRO dice
Una Domanda.
Vorrei acquistare delle scarpe da ginnastica in cina dal sito Aliexpress. Hanno un marchio europeo o americano, quindi sono sicuramente non originali, infatti costano molto meno.
Fra me ed i miei amici vorrei acquistare circa 15 paia di scarpe per un valore dicirca 450 €, che non sono quindi destinate ad essere vendute.
Domande: oltre al prezzo ed ai costi di spedizione, quali altre spese DEVO sostenere? ad esempio, i dazi doganali e l´iVA quando li pago, a chi? in ogni caso o solo se la dogana fa un controllo sul pacco? Per me non é un problema pagare l´IVA, solo non so come devo fare e quando.
Seconda domanda:se viene controllato il pacco, la merce verrebbe sequestrata?
In quel caso, siccome a me non arriverebbe nei tempi prestabiliti, posso aprire un contenzioso e farmi rimborsare?
Terza domanda: se su Aliexpress per la consegna inserisco il mio indirizzo di casa, significa che la spedizione é fino a casa, non devo calcolare ulteriori spese al corriere, giusto?
Grazie per le risposte.
Furio dice
1) in dogana o al corriere
2) quello che vuoi fare è illegale. Rischi una il sequestro della merce, una multa e una denuncia per infrazione di trademark internazionale. Ti consiglio quindi di lasciar perdere
3) Dipende dal corriere
Andrea dice
Ciao Furio,
sono appena entrato nella rete di Alibaba come acquirente. Ho preso contatto con un’azienda che produce oggetti in piombo verniciato e mi sono fatto inviare un pro-forma del totale dell’acquisto (circa 1600 dollari americani, dei quali 800 per la spedizione). Il peso del totale è di circa 100 kg. A quali ulteriori spese andrei incontro oltre al bonifico per la merce (pagamento anticipato ovviamente!)? Puoi farmi un piccolo calcolo comprensivo di tutto?
Furio dice
No, non ho assolutamente il tempo di fare un calcolo del genere. Visita Cinaimportazioni.it e vedi se un servizio del genere ti può interessare, visto e considerato che è probabile che ti stia sfuggendo qualcosa su certificati etc.
marco dice
Ciao Furio,
grazie per le info che si trovano sul sito !
Volevo chiederti una cosa, se un fornitore mi ha spedito via mare della merce e ho gia pagato le spese di spedizione fino al mio porto, quindi presumo sia un CIF visto anche che le merci sono poche, quando arrivano in porto che succede? io vorrei ritirarle personalmente senza pagare un corriere visto che mi stanno tranquillamente in macchina e il porto é vicino, mi chiamano quelli del porto quando arrivano le merci?o devo chiamare io?vorrei evitare inutili spese di giacenza o simili. il fornitore ha messo il mio tel nei documenti che accompagnano le merci e anche il mio indirizzo nel caso volessero spedirmi una lettera, e una volta che mi dicono che posso andare a ritirare che documenti devo portare? i dazi e l iva si pagano prima del ritiro merci con bonifico o anche li in dogana ?
grazie mille
Furio dice
Suppongo ti chiamino loro e suppongo dovrai pagare al porto. Dico “suppongo” perché è un caso un po’ atipico. Noi consigliamo sempre prezzo FOB + spedizioniere italiano
alessandro dice
Ciao Furio,
stavo per acquistare 200 kg di merce dalla cina via mare, 250 dollari valore merce, 150 dollari spedizione fino al porto in italia,poi pero` mi hanno aggiunto la clearance to customs 50 dollari e la bill of lead 30 dollari, e fino a qui ci puo`stare anche se non ho capito bene, poi da quello che ho capito dalle info che ho trovato in giro all arrivo al porto, oltre all iva 22% sul totale merce piu spedizione, paghi pure spese sbarco carico scarico 140 euro, svincolo 30 euro, operazioni doganali importazione 95 euro e .diritti doganali calcolati sulla bolla di acquisto.Addirittura sembra che poi su questa somma di spese ci paghi pure l iva e sull iva ripaghi l iva e pure un bollo da 1.8 euro, quindi una spese folle, con un totale di 600 700 o 800 euro extra rispetto agli iniziali 400 dollari di merce piu spedizione che sembrava un affare … ritieni che questa cosa sia normale? o ho capito male io? perche di solito si parla solo di 22 %di iva e 5% di dazi doganali e i conti non mi tornano. Inoltre se invece avessi scelto la spedizione aerea, oltre a circa 900 euro di spese spedizioni piu 22% di iva mi si sarebbe ripresentato lo stesso ammontare assurdo di spese tra sdoganamenti, spese aereoportuali etc?
Furio dice
Dipende dall’incoterm. Con CIF o FOB certo, devi pagare anche le spese di svincolo etc.
Monica dice
Ciao Furio,
complimenti per il sito e le info utilissime.
Leggo tantissimi post sull’import dalla Cina, e poco sull’export verso la Cina.
Hai informazioni sul mercato del food and beverages in Cina e HKG? Consigli qualche sito/data base per cercare importatori e distributori di un prodotto Europeo?
Per Hong Kong, in particolare, c’era in progetto (da vedere se è fattibile) di registrare una trading e gestire direttamente le importazioni, e poi terziarizzare stoccaggio e distribuzione, perchè il mercato di interesse è molto di nicchia (io, tra l’altro, già risiedo in Cina per lavoro). Hai informazioni dettagliate su come individuare chi può gestire la distribuzione ai dettaglianti in loco? Ci sono data base, camere di commercio, associazioni di settore a cui rivolgersi?
Per la Cina, invece, l’idea era di individuare un importatore/distributore partner, che si occupasse di tutta la trafila di importazione, e con cui collaborare per le vendite. Oppure di registrare una commerciale a nome di un partner cinese, e gestire le importazioni per le vie brevi tramite HKG (come sai, è possibile, anche se, non essendomi mai occupata di qs settore e di qs canale, non ho idea di come funzioni né di quali oneri comporterebbe, visto che il settore beverages sarà sicuramente super regolamentato nell’import in Cina)
Qualsiasi info a riguardo sarebbe utilissima.
Grazie!
G
Furio dice
Ciao Monica,
il problema è che al momento non esistono database completi (un corrispettivo di Alibaba.com, ad esempio).
cristian dice
La società e in romania , e una ditta rumena , come da noi abbiamo solo il porto del mar nero e i costi di trasporto sono un puo più alti e piu facile di arrivare la merce in un porto italiano , e i costi sono più bassi
per quello chiedevo se pago l’iva qui o in romania .Se la pago qui e anche in romania ( in romania e 24%) non mi conviene
cristian dice
Voglio importare dalla Cina scarpe , voglio sapere che tasse ci sono da pagare in dogana (in percentuale). La merce va in dal porto va direttamente in romania . dove ago l’iva qui o in romania
Furio dice
Ciao, penso in Romania, però dipende anche dov’è la tua società e non sono un commercialista!
massimo dice
ciao furio io volevo chiederti se per poter fare acquisti extra ue e scaricarli serve una partita iva speciale ?
molto bello il tuo sito, ero già iscritto alla newsletter di cinaimportazioni e lo consiglio a tutti
Furio dice
Ciao,
No, non penso esista nessuna partita IVA “speciale”
Rosario dice
Salve Furio, sono interessato a comprare un certo quantitativo di cover da personalizzare con la sublimazione: e a tal proposito ci sono diversi venditori sia sul Aliexpress che su Alibaba.
attualmente ho già in attivo diversi ordini fatti proprio su Aliexpress… e andati tutti a buon fine!
Dunque, sono due i quesiti da porti: il primo riguarda le certificazioni, si tratta di materie plastiche; il secondo invece riguarda a tuo giudizio, il miglior corriere espresso per la spedizione e il disbrigo pratiche di sdoganamento..
I fornitori in questioni di solito trattano il prezzo in FOB, pertanto la mia preoccupazione è quella di trovare un partner giusto per la consegna in Italia.
Grazie.. da poco vi ho scoperto ma non vi lascerò facilmente…:)
Furio dice
Ciao,
io lascerei perdere Aliexpress, sopratutto se c’è una personalizzazione di mezzo. SU Aliexpress sono quasi tutti grossisti mentre a te serve un’azienda manifatturiera (i grossisti non fanno personalizzazioni). Quindi su Aliexpress discuteresti solo con intermediari.
Per pacchi sotto i 20 Kg consigliamo DHL.
Per più info ti consiglio https://cinaimportazioni.it/blog/
giorgio lin dice
ciao furio ti posso chiedere una domanda voglio aprile un negozio online con alibaba in italia poi per vendere in cina posso . e come funziona le tasse .
Furio dice
Ciao, questo chiedilo a un commercialista!