Quest’articolo è una guida al sito di Alibaba.com, il portale commerciale più visitato al mondo, sopratutto da chi intende importare dalla Cina.
Importare dalla Cina con Alibaba.com – Indice
- Cos’è Alibaba e a che tipo di importatore può essere utile?
- Alibaba è affidabile? Come difendersi dalle truffe e verificare l’affidabilità di un dato fornitore
- Il video di un discorso del fondatore di Alibaba, Jack Ma (estremamente interessante per chiunque voglia capire i meccanismi del mercato cinese)
- Come comprare su Alibaba (quantità minima da ordinare, tempi di produzione, prezzo delle merci e Incoterms)
- I metodi di pagamento più comuni per importare dalla Cina
- Perché devi conoscere le specifiche del tuo prodotto
- Perché gli standard di certificazione sono importanti
Cos’è Alibaba?
Alibaba è il più importante portale business to business online. Si tratta cioè di un sito web che connette grossisti e aziende manifatturiere – sopratutto cinesi – con imprenditori provenienti da ogni parte del mondo.
In particolare, è possibile iscriversi gratuitamente al sito per importare merci dalla Cina a un prezzo molto più conveniente di quello che si può ottenere rivolgendosi a un grossista italiano.
E’ però importante capire sin dal principio che le aziende che si trovano su Alibaba generalmente richiedono che si acquisti un quantitativo minimo di merci. Non si tratta cioè di un portale adatto a chi intenda acquistare quantitativi estremamente ridotti di merce.
Per capirci, se vuoi acquistare cinque telefoni cellulari da rivendere al dettaglio probabilmente Alibaba non fa per te. Per ordini minimi (anche da uno a dieci pezzi) ti consiglio di visitare Aliexpress, anch’esso di proprietà dell’Alibaba Group ma più adatto alla vendita al dettaglio. Clicca qui per leggere la mia guida al sito di Aliexpress.
Alibaba è affidabile?
Alibaba non fa da garante né per quanto riguarda la qualità della merce acquistata né tanto meno per l’onesta dei fornitori. Inoltre, a differenza di siti come eBay, non vi è alcuna maniera di conoscere l’opinione dei clienti precedenti direttamente sul sito web.
La maggior parte delle società che opera su Alibaba è però composta da medie e grosse aziende manifatturiere, che normalmente sono più “serie” dei venditori al dettaglio. Quindi paradossalmente ci sono più possibilità di avere problemi su Aliexpress o Ebay che su Alibaba.
Allo scopo di minimizzare il rischio di truffe (sempre presente nel campo del commercio internazionale), ti raccomando un po’ di buonsenso e il rispetto di alcune regole di base. Eccole:
Gold Supplier (Fornitore d’Oro)
Il 90% dei fornitori estromessi da Alibaba.com a causa di truffe perpetuate ai compratori non possiedono lo status di Gold Supplier (chiamato Fornitore d’Oro nella versione italiana di Alibaba). Quindi consiglio di contattare solo fornitori “gold”.
Ma cos’è un fornitore d’oro?
Se un’azienda esportatrice vuole entrare a far parte della lista dei fornitori d’oro deve pagare un abbonamento mensile (tale quota di abbonamento rappresenta la fonte di guadagno principale del portale). Una volta pagato, un dipendente di Alibaba procederà a verificare che tale azienda possiede una compagnia regolarmente registrata. Inoltre verificherà altre informazioni chiave quali l’indirizzo operativo, il nome del rappresentante legale e il capitale sociale della compagnia.
Se tali informazioni non corrispondono a quelle fornite dall’azienda (e visibili sul profilo aziendale del sito web) o se l’azienda non fa capo a una società legalmente registrata, lo stato di fornitore d’oro le verrà negato.
Sia chiaro che tale verifica non assicura che l’azienda sia onesta. Però quantomeno ti mette al riparo dal contattare imprese poco serie (solo dilettanti o truffatori si sognerebbero di esportare dalla Cina senza nemmeno avere una società legalmente registrata).
E infatti i risultati parlano chiaro: il 90% delle aziende che hanno causato problemi in passato non erano riuscite, o non avevano neanche tentato, ad entrare a far parte della lista fornitori d’oro.
Come riconoscere un fornitore d’oro?
Non è difficile. Devi semplicemente visitare la pagina del sito che ospita il profilo della compagnia di esportazione in questione e controllare il riquadro in alto a destra chiamato “dettagli del fornitore.”
Se si tratta di un fornitore verificato ci troverai una coccarda giallo oro con a fianco la scritta “Fornitore d’Oro [Anno X],” dove il numero “X” indica per quanti anni tale fornitore ha fatto parte della lista.
In principio un fornitore che ha dieci anni di esperienza come gold supplier è da ritenersi più affidabile di uno che ha appena passato la verifica.
Ma vediamo un esempio. Se vai sulla pagina principale del sito e clicchi su “Giocattoli e Hobby – > Giocattoli in Legno” (trovi il link sul menu “Categorie Principali” in alto a sinistra) apparirà una lista di compagnie specializzate nel produrre ed esportare giocattoli in legno.
Il sito da precedenza ai fornitori d’oro e, infatti, tutte le compagnie che troverai nelle prime pagine hanno la coccarda giallo oro (vedi foto in alto, ho evidenziato le coccarde con un cerchio rosso).
Se clicchi sul nome della prima compagnia che appare sulla lista, verrai re-indirizzato sulla pagina del profilo del fornitore. Nella foto in basso puoi vedere uno zoom del riquadro “Profilo Fornitore,” dove si trova la coccarda, se il fornitore è un gold supplier.
Verifica personalmente il fornitore
Penso di averti convinto a scartare tutti i fornitori che non possiedono la coccarda di fornitori d’oro. Ecco una serie di informazioni ulteriori che ti permetteranno di valutare l’onestà e la capacità di un dato produttore.
- Se il fornitore risponde in maniera vaga alle tue email – eludendo le tue domande su prezzi, standard di certificazione o qualità etc. – e/o ti fa pressione per ricevere il pagamento il prima possibile è arrivato il momento di abbandonarlo al suo destino.
- Se il fornitore non possiede alcun sito web e/o possiede un capitale sociale esiguo si tratta probabilmente di un dilettante o di una compagnia talmente minuscola che, nel caso qualcosa vada male, non avrà le risorse per rimborsarti.
- Se il fornitore pretende di essere pagato su un conto bancario che non è intestato a nome della compagnia del fornitore (fa fede la pagina del profilo su Alibaba.com), ti consiglio di cambiare fornitore. Se pagassi su un conto bancario differente (sia che si tratti di un conto privato in Cina o di un conto off-shore, ad esempio ad Hong Kong) la compagnia del fornitore potrebbe negare di aver ricevuto il pagamento e pertanto rifiutare di inviarti la merce per la quale hai già pagato.
Il forum di Alibaba
Il sito di Alibaba ospita il Trade Forum, un forum gratuito dove puoi chiedere consiglio a importatori più esperti di te o ai dipendenti di Alibaba.
Un altro modo in cui sfruttare il forum a proprio vantaggio è quello di fare una ricerca per l’argomento sul quale si vorrebbero ottenere delucidazioni e leggere le discussioni passate.
Se è troppo bello per essere vero…
…allora è possibile che sia una truffa. Gli agenti di commercio con cui avrai a che fare su Alibaba hanno uno stipendio fisso molto basso e guadagnano principalmente su commissione. Il loro scopo è quindi quello di assicurarsi il cliente. Per farlo ti prometteranno prezzi incredibili, certificati che non sono in grado di rispettare (vedi in basso se non sai cos’è un certificato e perché è importante), specifiche del prodotto che non possono garantire, tempi di produzione che neanche Flash Gordon e così via.
Tutto ciò potrebbe concludersi in una tremenda perdita di tempo (nel caso il fornitore si rimangi le promesse fatte al momento di firmare l’accordo di vendita) o in una fregatura.
Paesi “pericolosi”
Sembra che i fornitori che hanno causato il maggior numero di dispute su Alibaba siano l’Indonesia, il Camerun e la Finlandia. Se decidi di acquistare da fornitori provenienti da uno di questi paesi dovrai quindi fare più attenzione.
Un’intervista video al fondatore di Alibaba, Jack Ma
Ho sempre trovato interessante sapere cosa hanno da dire le persone di “successo.” In questo video – un discorso di un’ora tenuto da Jack Ma, il fondatore di Alibaba, – offre diversi spunti interessanti, sopratutto per chi vuole approfondire le tematiche legate al mercato interno cinese. Purtroppo l’intervista è in inglese e non ci sono i sottotitoli in italiano.
Se non parli inglese, ecco un estratto del discorso (giusto per darti un’idea):
La seconda compagnia che abbiamo fondato si chiama Taobao e, quando abbiamo iniziato, tutti ci dicevano: “Oh mio Dio, state andando a competere con eBay,” e io rispondevo: “Perché no?”
La Cina ha bisogno di un sito di e-commerce e costruire il mercato cinese richiede tempo e lavoro. La gente ci diceva che non avevamo chance… ma se non ci provi come fai ad essere sicuro di non avere chance?
Quindi ci abbiamo tentato e io ho detto: “Se quelli di eBay sono gli squali nell’oceano allora noi saremo i coccodrilli nel fiume Azzurro!” Mai combattere nell’oceano, sfidiamoli sul fiume Azzurro.
Era difficile ma siamo sopravvissuti. A quei tempi eBay deteneva il 90% del mercato cinese. Oggi siamo noi che possediamo il 90% del mercato!
Come comprare su Alibaba
Quantità Minima da Ordinare (MOQ)
Su Alibaba non è possibile ordinare dieci mestoli di legno o un telefono cellulare. Come ho già detto, se sei interessato ad acquistare quantità minime di merci ti consiglio Aliexpress.
I fornitori d’oro che incontrerai su Alibaba saranno per lo più aziende manifatturiere o esportatori all’ingrosso. In entrambi i casi dovrai rispettare la Quantità Minima da Ordinare (MOQ, Minimum Order Quantity in inglese).
Tale quantità varierà da fornitore a fornitore in quanto dipende dal fatto che anche le aziende manifatturiere devono rispettare un determinato MOQ, quando acquistano le materie prime e i componenti per assemblare i prodotti. Le aziende cinesi tendono infatti a lavorare a inventario zero. Questo significa che inizieranno a produrre le merci solo dopo che avrai confermato il tuo ordine.
Tempi di produzione
Siccome le merci verranno prodotte solo dopo la conferma dell’ordine, acquistare da Alibaba richiede tempo. Anche sei mesi, se calcoli il tempo necessario per scegliere il fornitore più adatto, verificare i dati che ti ha fornito, firmare l’accordo di vendita, produrre le merci e inviarle in Italia.
Prezzo delle merci
Il prezzo delle merci dipenderà dal fornitore, la quantità di merci che intendi ordinare, le specifiche del prodotto, gli standard di certificazione che tale prodotto dovrà rispettare, i termini dell’accordo di vendita e gli Incoterms (vedi sotto).
Ovviamente se sei in grado di rispettare il MOQ è molto meglio contattare il produttore alla fonte su Alibaba piuttosto che un grossista medio-piccolo o un venditore al dettaglio su Aliexpress in quanto otterrai un prezzo sicuramente migliore.
Incoterms
Gli Incoterms sono una serie di termini universalmente accettati atti a codificare le responsabilità dei soggetti coinvolti durante una transazione internazionale (ovvero l’import/export). Quando si richiede un preventivo a un fornitore bisogna quindi specificare che Incoterm si intende utilizzare. Il costo delle merci varierà infatti in maniera significativa (anche del 50%) a seconda dell’Incoterm che si sceglierà.
Per fare un esempio, se acquisti un container di merci con Incoterm EXW dovrai pagare il fornitore solo per la produzione delle merci. Il fornitore non avrà quindi nessuna responsabilità per quanto riguarda il trasporto delle stesse; sarai tu a dover organizzare (e pagare) il trasporto delle merci dalla linea di produzione in Cina al tuo magazzino in Italia.
Se invece decidi di acquistare lo stesso container con Incoterm FOB, il fornitore dovrà occuparsi di trasportare le merci sino al porto di spedizione cinese più vicino, sbrigare le pratiche di esportazione e caricare le merci sul cargo che dovrà trasporterle in Italia.
Nel caso si scelga un Incoterm DAP il fornitore avrà invece la responsabilità di trasportare le merci sino al tuo magazzino in Italia.
Ovviamente il prezzo che dovrai pagare al fornitore per lo stesso stock di prodotti con Incoterm DAP sarà più caro del prezzo che dovrai pagare con Incoterm FOB o EXW. Infatti nel caso di Incoterm DAP (e, parzialmente, anche nel caso di Incoterm FOB), il fornitore dovrà includere il costo del trasporto.
Metodi di pagamento per importare dalla Cina
Bonifico bancario [T/T]
Il bonifico bancario è il metodo di pagamento più comune e l’unico universalmente accettato, quando si importa dalla Cina. Normalmente l’importatore paga un anticipo del 30% sul prezzo totale delle merci prima della produzione e il restante 70% dopo che le merci sono state prodotte.
Il problema è che se qualcosa va storto (o se hai a che fare con un fornitore disonesto) rischi di perdere l’anticipo del 30%.
Lettera di credito
La lettera di credito necessita la collaborazione della banca della tua società e di quella della società del fornitore. Funziona così: tu versi il totale del pagamento alla tua banca che procede poi ad informare la banca del fornitore. Le due banche fungono quindi da intermediarie e rilasciano il pagamento solo dopo che le condizioni specificate nell’accordo di vendita sono state confermate (arrivo delle merci in Italia, qualità delle merci soddisfacente, eccetera).
Questo metodo è meno rischioso a patto che tu abbia fatto firmare un accordo di vendita che ti protegga da eventuali mancanze del fornitore. Mi spiego meglio, se nell’accordo di vendita si specifica solo che il fornitore ti deve inviare 500 orologi funzionanti, allora la banca rilascerà il pagamento anche se gli orologi sono stati fabbricati in lega di zinco (ovvero un materiale scadente) anziché in acciaio inossidabile come avevi previsto e discusso con il fornitore su Skype.
Quello che fa fede è l’accordo di vendita. Lo so che sembra ovvio ma c’è tanta gente che fa import/export senza firmare nessun accordo. Poi uno finisce in bancarotta è dà la colpa alle tasse…
Quindi ricorda che dovrai far firmare al fornitore un accordo di vendita prima del pagamento e dell’inizio della produzione. E tale accordo dovrà essere il più dettagliato possibile in modo che il fornitore non possa interpretarne i termini a suo piacimento.
Un altro problema concernente la lettera di credito è che molti fornitori non hanno abbastanza capitale per dare il via alla produzione delle merci senza aver prima ricevuto un anticipo del pagamento.
AliPay
AliPay è il servizio escrow (o acconto di garanzia) di proprietà dell’Alibaba Group. Si tratta di una soluzione simile alla lettera di credito (e pertanto ne presenta gli stessi inconvenienti), con la differenza che in questo caso il garante è rappresentato da AliPay anziché dalle banche.
PayPal
PayPal è una buona alternativa per ordini sotto i 1,200 Euro (per ordini più grossi i costi diventano superiori a quelli di un bonifico). Uno dei benefici di questo metodo è che, anche in questo caso, PayPal può fungere da garante e rimborsarti se sei in grado di dimostrare che il fornitore ti ha fregato.
In questo caso più che i termini dell’accordo di vendita contano i termini elencati nella fattura PayPal rilasciata dal fornitore.
Perché devi conoscere le specifiche del tuo prodotto
Se non conosci nel dettaglio le specifiche del prodotto che intendi importare (ad esempio il colore, i materiali, le dimensioni, eccetera) non puoi preparare un accordo di vendita che ti metta al riparo da eventuali incomprensioni o fornitori disonesti.
Riprendendo l’esempio precedente, se stai importando orologi e dimentichi di specificare nell’accordo di vendita che puoi accettare solo orologi con la cassa in acciaio inossidabile, stai pur certo che il fornitore sfrutterà questa tua mancanza per produrre orologi in lega di zinco (o un altro materiale economico) in modo da aumentare i propri margini di profitto.
Un altro esempio? Se stai importando teloni in PVC e ti dimentichi di specificare che li vuoi ignifughi, stai pur sicuro che il fornitore sfrutterà questa tua mancanza per inviarti un container di teloni in PVC che prendono fuoco appena ti accendi una sigaretta. Lui ci guadagna perché risparmia sul costo dei materiali. Tu invece vai in bancarotta perché appena il tuo container arriva in Italia gli officiali doganali ti sequestrano la merce.
Standard di certificazione
Molti prodotti, ad esempio le apparecchiature elettroniche, i giocattoli, i cosmetici o le plastiche, non possono essere importati liberamente in Italia. Al contrario, devono soddisfare gli standard di certificazione europei (CE, ROhS, REACH, eccetera).
Gli standard europei o americani sono molto più severi di quelli cinesi, quindi non aspettarti che il fornitore si preoccupi di rispettarli. La responsabilità di specificare lo standard di certificazione che i tuoi prodotti dovranno essere in grado di rispettare sarà quindi interamente tua.
Ricorda che non stiamo parlando di linee guida. Gli standard di certificazione sono leggi. Nel caso tu importassi un prodotto che non li rispetti andrai incontro ai seguenti rischi:
- Il sequestro della merce da parte degli ufficiali doganali italiani.
- La galera nel caso tu a far passare i prodotti in dogana dogana, venda il prodotto e venga denunciato da uno dei tuoi clienti (che magari ha controllato i certificati o, più semplicemente, si è visto scoppiare in faccia il telefono che gli hai venduto).
Concludendo
Mi servirebbero almeno 500 pagine per scrivere una guida esaustiva su come importare prodotti dalla Cina utilizzando il portale di Alibaba.com. Spero però di averti fornito almeno le basi necessarie per iniziare un’avventura del genere.
Disclaimer
Questo articolo è fornito a scopo esclusivamente informativo. Né l’autore né alcuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo garantiscono che le informazioni siano accurate, complete, attuali, idonee o valide. Questo articolo rappresenta solo il punto di vista dell’autore e non è stato approvato da nessuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo.
[Cover Photo’s Copyright: Depositphotos.com]
valentina dice
Ciao ,ho letto un po’ il vostro blog e volevo porvi anche io una domanda , ho comprato oggi da alibaba ,una collana e un copri Mac, ho comprato e pagato , ma poi leggendo su vari blog ho letto che su questo sito si possono comprare quantitativi di oggetti grandi e pochi sono una truffa , ora visto che ho appena effettuato l ordine ,volevo capire ma mi arriverà la merce? Dovrò pagare dei dazi doganali o comunque delle spese del viaggio ? C era scritto free , ma mi sono venuti molti dubbi ,!!!! E soprattutto mi arriverà la merce comprata ?aiutate,i vi prego :-(
furio dice
Ciao,
non ti posso aiutare perché per risponderti dovrei conoscere il fornitore che hai scelto.
Stefano dice
Salve, vi contatto per avere alcune delucidazioni in merito all’acquisto di bigiotteria dalla Cina tramite sito Alibaba. Ho recentemente individuato un possibile fornitore Golden (4 anni) e sembra avere tutte le carte in regola secondo le informazioni registrate sul loro profilo alibaba. La cosa che mi interessa maggiormente però è avere la certezza che la fattura che questo mi invia poi in italia risulti veritiera. Mi spiego: Ho chiesto a tale fornitore di fornirmi un esempio di fattura e lui mi ha inviato una “proforma invoice” con elencati i dati della sua azienda manifatturiera. Però tra questi dati non risulta nessuno paragonabile a una simile partita iva italiana. Come faccio a identificare o a sapere se effettivamente queste fatture che lui mi farà si possano poi scaricare in Italia? O meglio quale dato è necessario che lui inserisca nella fattura? Ci sono terminologie specifiche in modo che loro capiscano a cosa io mi stia riferendo?
Altra cosa importante quali sono le certificazioni necessarie per importare bigiotteria dalla cina? Oltre a RoHS, Nickel Free e Lead Free ce ne sono altre? Per avere queste certificazioni basta chiederle al fornitore oppure vanno scritte nel contratto di vendita da stipulare, dove io scriverò che il materiale che lui mi fornisce è di qualità…ecc?
Grazie
Stefano
furio dice
Ciao,
servono i dati della società (Nome, Indirizzo etc). Per i certificati dipende dai prodotti; verificarli non è così semplice visto che potrebbero essere falsi. bisogna contattare il laboratorio che ha esguito ii test.
Ti consiglio questa lettura:
https://cinaimportazioni.it/blog/come-importare-gioielleria-dalla-cina-cinque-passi/
Stefano dice
Ti ringrazio per la celere risposta, quindi mi confermi che nella fattura non ci deve essere alcun tipo di dato come la loro partita iva o il numero identificativo della ditta cinese?
Leggero sicuramente l’articolo consigliato.
furio dice
Ciao,
no, non è necessario
Stefano dice
Ok perfetto. Ad ogni modo sulla fattura che passerà la dogana dovrà esserci scritto il valore esatto della merce che io ho acquistato giusto?
Perchè loro a volte mi dicono se possono scrivere un valore più basso sul pacco così da pagare meno io come oneri doganali.
furio dice
Sì, l’importo esatto. Anche perché la fattura ti serve per la dichiarazione dei redditi e deve quindi combacciare con l’importo pagato dalla tua società!
Stefano dice
Grazie Furio, sei molto gentile! Ho letto l’articolo che mi hai consigliato e ho pure lasciato un commentino. Spero qualcuno possa rispondermi su quel sito
Aldo dice
Attenzione io sono stato truffato da Aliexpress e la sua Ditta Le Miya. Ho acquistato telefono il 15 novembre 2013 e a tutt’oggi non ho ricevuto nulla. Homandato molte e-mail alla Ditta e mi risponde con scuse per ritardo e quant’altro. Poi prima di natale mi danno numero traking per seguire il pacco e vedo che dal sito che mi danno loro, questo è in consegna. Da un mio controllo presso le >Poste ed ilsuo Corriere non esiste nulla sotto quel numero. Le ho mandato al tre e-mail ma non mi danno mai una risposta soddisfacente. Nella giornata di giovedi 16 gennaio sono andato alla Polizia Postale ed ho posto denuncia. L’ho pubblicata sul loro sito di facebook e l’ho inviata loro con posta
elettronica. E’ da quel giorno che non mi rispondono più. Ebbene si sono stato truffato.
Ma io non mi fermero qui. Grazie e….. attenti
MarcoGess dice
io ho ordinato una decina di oggetti, da venditori diversi, è arrivato tutto, alcuni in un mese, altri un paio di giorni prima della chiusura del tempo massimo.
solo un giubbotto non è arrivato ed il numero di spedizione che mi hanno dato non esiste…vedremo come si risolve la cosa (menomale che era di un amico :) )
Andrea dice
Ciao Furio, dopo un bellissimo viaggio fatto ad Hong Kong per vedere una delle baie più affascinanti nell’ultimo dell’anno, ho deciso di avvicinarmi di più a questa realtà. Avendo un’attività di vendita e supporto informatico la mia idea era quella di acquistare quantitativi di pen drive, sd, ecc.. successivamente da personalizzare. Cosa ne pensi di questo tipo di articolo? Che rischi oscuri potrei incontrare? Credo di aver individuato un buon venditore conforme a tutte le regole che hai citato nel tuo blog. Grazie per i tuoi consigli
furio dice
CIao,
occhio con l’elettronica e occhio ai certificati. Ti consiglio per lo meno di leggere i nostri articoli sul tema: https://cinaimportazioni.it/blog/come-importare-prodotti-elettronici-dalla-cina/
MarcoGess dice
ciao,
io ho ordinato delle cose su aliexpress il 20 novembre.,..alcune sono arrivate, altre no.
ho possibilità fra 15 gg(quando scade il termine masssimo di ricezione) di rivedere i miei soldi ?
come funzionano i reclami?
grazie
MarcoGess dice
ciao, fra 4 giorni mi scade il tempo per aprire uan disputa, come faccio dal tracking a capire dov è il mio pacco?
RC022559777CN
come devo procedere??
Furio Fu dice
Ciao,
io lavoro con aziende che importano merci all’ingrosso e firmano accordi di vendita. Delle dispute Aliexpress non so niente.
Roberto dice
Salve,
chiedo scusa se vado un po’ fuori tema.
Cerco di acquistare del legno da ardere da fornitore trovato su Alibaba.
Trattasi di venditore (sembra) della moldavia.
Il suo nome è Worldwoodexp.
La mia domanda è : visto che non ci sono informazioni riguardo la ditta,
e che mi si chiede il pagamento del 50% all’ordine e il saldo all’arrivo della merce in dogana, mi posso fidare?
Il quantitativo di legno si aggira sulle 70 tonnellate.
Ho provato a chiedere di effettuare il pagamento alla consegna, o di pagare con paypal….niente da fare, la loro risposta è che la loro ditta lavora in questa maniera.
Se qualcuno ha qualsiasi suggerimento……grazie infinite.
Saluti da Roberto.
furio dice
Ciao Roberto, noi consigliamo 30/70 https://cinaimportazioni.it/blog/metodi-di-pagamento-importare-dalla-cina/
Andrea dice
Ciao,
Complimenti x tutto!
Vorrei chiederti un consiglio:
Vorrei acquistare su Alibaba dei capi non di marca per un valore totale di 199$.
Il venditore è gold da 1 anno.
Ho chiesto se accettava paypal e lui ha detto da subito SI.
Ha una warehouse in Germania ( ho verificato ed esiste, hanno anche un account su ebay.de) e se voglio può far spedire stesso dalla Germania con DPD.
Gli ho chiesto la fattura commerciale di paypal per effettuare il pagamento e me l’ha inviata con logo e dati dell’azienda.
È vero che con paypal sono tutelato, ma se togliesse tutti i soldi dal suo conto, in caso di controversia io non vedrei una lira.
A tal proposito cosa mi consigli?
furio dice
Sì, ma al fornitore il conto PayPal serve… non penso farebbe una mossa del genere per 199 Euro perché dopo non potrebbe più usare il conto.
luke dice
basta che vai a farti un giro sulla sezione cycling di alibaba,non solo li ma anche nella sezione dei vestiti normali…E il fatto grave è che hanno le coccarde d’oro sul profilo! Secondo me è meglio starne alla larga. Ieri sera su striscia la notizia ho visto un servizio che accennava al sito alibaba, in pratica lo stato aveva bisogno di circa 50000 divise per la polizia penitenziaria, c’è stata una gara d’appalto, un’azienda l’ha vinta, e lo stato ha sborsato circa 11 milioni di euro! Solo dopo hanno scoperto che erano contraffate e made in china, hanno trovato le stesse divise sul sito alibaba! Direi a questo punto che hanno dimenticato di scrivere i 40 ladroni!
Furio Fu dice
haha
MarcoGess dice
ciao,
io ho ordinato delle cose su aliexpress il 20 novembre.,..alcune sono arrivate, altre no.
ho possibilità fra 15 gg(quando scade il termine masssimo di ricezione) di rivedere i miei soldini ?
come funzionano i reclami?
grazie (e auguri)
luke dice
Ciao, ho da poco scoperto il sito alibaba e stavo cercando un po di info prima di fare passi importanti, ho trovato il tuo articolo, è ben fatto. Sono interessato alla sezione abbigliamento sportivo per ciclisti, e ho visto molte suite di squadre famose, per te è rischioso importarle? Sono da considerare come contraffazione?? E posso importare anche senza società o partita iva?
furio dice
Sì, suppongo sia illegale. Sì, puoi importare da privato, ma poi 1) non puoi scaricare l’IVA 2) cosa te ne fai di tutte ‘ste magliette? E’ la vendita che deviene illegale.
luke dice
se è contraffazione come mai c’è cosi tanta libertà di vendita? Non solo su alibaba, ma anche su ebay! Un mio amico ha comprato qualche settimana fa 2 completi invernali su ebay, spediti dalla cina, passati per londra, quindi sotto controlli, ed è arrivato tranquillamente in italia…Come mai? Cmq grazie per la risposta, l’idea era quella di venderle su ebay
furio dice
Ciao,
Ecco cosa rischi:
1) Sequestro in dogana
2) Che se un rivenditore ufficiale della stessa marca si accorge che stai vendendo a prezzi inferiori ti fa chiudere lo store ebay per palese violazione di trademark (succede spesso).
3) Che ti denunciano.
La maniera legale di lavorare è quella di creare un proprio marchio e vendere il proprio prodotto. Questo è senz’altro possibile. Su https://cinaimportazioni.it/blog/ trovi un articolo su come importare abbigliamento dalla Cina
luke dice
una soluzione potrebbe essere la personalizzazione. Ma secondo quello che mi hai scritto allora perchè questi rivenditori non vengono denunciati e sono li da anni? Su ebay vendono migliaia di queste maglie e nessun pacco è stato mai fermato???E hanno tutti feedback positivi! Su alibaba è lo stesso, ci sono le stesse e identiche maglie…se vuoi posso mandarti i link
furio dice
Non lo so… sei così sicuro che sia roba di marca contrafatta? Su Alibaba è diverso perché sono in Cina… No grazie, no link : P
Mud dice
Ciao Furio
Io sono interessato al acquisto di un big airbag di 15×15 metri valore circa 6000€.
Dato che per me non son spiccioli ti chiedevo se mi sapevi dare qualche consiglio e se mi sai indicare un affidabile venditore. Grazie
furio dice
Ciao,
così su due piedi no, bisogna fare uno studio. Puoi dare un’occhiata a questa pagina e vedere se t’interessa: https://cinaimportazioni.it/trova-un-fornitore/
MarcoGess dice
ciao,
ma su aliexpress e alibaba, paypal è stato disattivato o su alibaba posso usarlo come metodo di pagamento?
tnx
Furio Fu dice
Alibaba non è ebay. Non è fatto per comprare sul sito. E’ pensato per grossisti che contrattano con i fornitori. A quel punto puoi pagare anche con Paypal…
MarcoGess dice
ok grazie x il chiarimento …ho comprato qualcosa da aliexpress con carta di credito e oggi stavo esplorando alibaba.
secondo te le nike di aliexpress a 40€ sono delle copie o è solo dumping?
tnx
Furio Fu dice
Ciao,
sono una copia! e se la dogana ti ispeziona il pacco te le sequestra perché sono illegali
MarcoGess dice
occ***o,
anche se è spedito “as a gift” ?
Furio Fu dice
sì
bruno dice
Ciao Furio.
L’articolo si trova già a milano e vorrei sapere in quanto tempo potrebbero smistare la merce
Corrente posta data stato
201311281235
dovrebbero essere data e ora? di arrivo a MILANO
giova dice
Ciao furio volevo esporti questo quesito. .. ho visto tramite alibabba un oggetto che vorrei comprare ho contattato il venditore dicendogli che ero interessato al suo oggetto in vendita e se poteva fare come primo ordine una quantità minima inferiore e ci siamo accordati per 5 pezzi a circa 200 $ a pezzo, quindi valore di 1000 $.questo articolo lo conosco benissimo, il venditore e in Inghilterra quindi pagherei solo l’Iva? Siccome x me 1000 $ sono una cifra molto importante e con il lavoro che faccio è tanto difficile riuscire a tirarli fuori, vorrei cercare di rischiare di incappare in truffe il meno possibile. . Consigliami tu il metodo più sicuro x tutelare il mio denaro, l’approccio che dovrei avere con questo venditore, come comportarmi,grazie in anticipo per tutto
furio dice
Ciao, purtroppo quella che mi fai è una domanda di natura troppo generale e ci vorrebbero altri 10 articoli per risponderti. Per fortuna molti di tali articoli gli abbiamo già scritti, gli trovi qui:
https://cinaimportazioni.it/blog/
Tiziana dice
Salve, qualcuno mi può aiutare? Io ho avuto qs esperienza alquanto negativa e non riesco a capire cosa è successo. In pratica ho acquistato su aliexpress il 30/11 un giubbino pagato circa 20 euro con postepay e fin qui tutto ok..il 1/12 mi trovo scalato sul mio estratto conto postepay la somma di quasi 85 euro di un pagamento on line su alipay.com ma come è possibile? Io non ho usato qs sito…tra l’altro scritto tutto in cinese. Ho subito bloccato la carta e fatto denuncia ai carabinieri, non ho capito se mi hanno clonato la carta o in automatico il sito mi ha fatto scalare altra somma dovuto a ke poi…boh cmq state attenti alle tante frodi informatiche. Quel giubbino altro ke 20 euro mi è costato!!! :((((
Riccardo dice
Scusate ma da Alibaba possono comprare solamente aziende o anche privati interessati a ordini di grandi dimensioni?
furio dice
Non ho molta esperienza sul tema “comprare da privato” ma penso che il problema non sia acquistare… che ci fai poi con tutte ‘ste merci? dovrai venderle a qualcuno?
Riccardo dice
No, non venderli, sono oggetti da 2/3 cent al pezzo quindi non mi cambia molto anche se l’ordine minimo è di 100 unità.
Roberto dice
Ciao,
vorrei importare orologi dalla Cina da personalizzare con un mio marchio.
Esistono servizi professionali che consentono di selezionare fornitori affidabili, senza perdersi nelle migliaia di risultati forniti da Alibabà?
Puoi darmi delle referenze al riguardo?
Grazie
furio dice
Ciao Roberto,
sì, lo facciamo noi su https://cinaimportazioni.it
Tra l’altro da poco abbiamo pubblicato un articolo dedicato agli orologi, magari ti può interessare:
https://cinaimportazioni.it/blog/acquistare-orologi-dalla-cina/
Roberto dice
Grazie,
ho già letto l’articolo e avevo già individuato il servizio.
Non ero sicuro che eravate sempre voi.
furio dice
Sì, siamo sempre noi : )
Fabio dice
Ciao,
ho visto il link sul sito amazon per la guida su alibaba e aliexpress ma ho notato che è in inglese.
E’ disponibile anche in italiano…Aspetto tue notizie…Grazie !
Furio Fu dice
Ciao,
che io sappia esiste solo in inglese. Per approfondimenti sul tema ti invito a leggere il blog su https://cinaimportazioni.it/blog/
Enzo dice
Ciao furio vorrei comprare 5buggy 250cc ma so che in italia mi servirebbero FATTURA DI ACQUISTO
SCHEDA TECNICA
CERTIFICATO DI ORIGINE
AUTOCERTIFICAZIONE per poter immatricolarli per la circolazione su strada sai darmi consigli ?
Furio dice
Mah… io un prodotto così complesso non lo comprerei in Cina, se è per uso privato
Mattia dice
Ciao Furio, vorrei acquistare su aliexpress una scheda madre di un iphone, ma tutte quelle che ho trovato nella descrizione è riportato che sono finte, ossia dei modellini.. Ora, nelle foto il prodotto è uguale alla scheda madre originale, inoltre nei feedback ci sono tutti commenti positivi e ho notato che molti degli acquirenti erano riparatori.. Dato che non credo che i riparatori, vadano a comprare schede madri di iphone finte.. Mi sorgeva il dubbio: non è che i venditori cinesi scrivono che sono finte per non avere problemi di con denunce? Dato che comunque sono prodotti brevettati? Ti ringrazio in anticipo per la risposta. Saluti
furio dice
Ciao,
non posso rispondere a questo tipo di domande visto che tutto è possibile. Dipende dal prodotto e dal fornitore.
matteo dice
Ciao furio, io vorrei comprare circa 24 cappelli per la mia squadra di football e farli spedire con DHL , per un importo totale di 125 euro circa. Più o meno quanto potrei arrivare a pagare tra dogana e iva?
grazie mille in anticipo il tuo articolo mi è stato molto utile!
furio dice
Ciao,
aggiungi il prezzo di trasporto. Poi calcola circa il 5% per i dazi sul totale. A questo punto calcola l’IVA (22%) sul totale cappelli + trasporto + dazi.
matteo dice
grazie mille molto gentile !
matteo dice
scusami furio un ultima cosa, con DHL l’IVA e i dazi posso pagarli direttamente al corriere e sono a posto?
elena dice
Ciao Furio,
io ho acquistato moltissima roba di abbigliamento e accessori con Aliexpress, mi è arrivato tutto perfettamente intatto anche se dopo un mese comunque la roba era di buona qualità.Non ho mai avuto problemi, ora vorrewi togliermi un dubbio: Non è che tra qualche tempo mi arriva una batosta enorme per le spedizioni, more, o cose strane tutte di botto ? Ho sempre acquistato con spedizione gratuita non sò…
Furio dice
Ciao,
non ho mai sentito niente del genere!
Domenico dice
Ciao, complimenti per l’articolo molto interessante, è da un paio di mesi che vorrei iniziare ad importare dalla Cina, il mio settore è quello delle bomboniere, sarei anche disposto a prendere un cospicuo numero di pezzi, 50-100, anche perche i prezzi sono molto bassi, ma leggendo mi è venuto un dubbio, bisogna riempire per forza un container? se avessi qualche info in piu per questa categoria di prodotti te ne sarei grato.
Furio Fu dice
Ciao Domenico,
no, puoi sempre inviare le merci in modalità LCL (Less than Container Load). Praticamente affitti solo uno spazio in un container, che dovrai condividere con altri piccoli importatori.
Ho appena scritto un articolo sul tema ma è in scheduling solo tra qualche settimana su cinaimportazoni.it. Ti invito comunque a dare un’occhiata al nostro blog https://cinaimportazioni.it/blog/
orsy dice
Ho acqistato un cellulare su aliexpress con paypal e consegna dhl…ma dopo qualche giorno ho ricevuto questa mail dal venditore poco chiara..aiutami a capire cosa vuole esattamente…”your address is ‘remote area’ for dhl,agent will charge us 30usd ‘remote cost’. If you agree please transfer 30usd to our paypal…. if you not agree,we will change to singapore post and return the dhl cost to you. Grazie
Furio Fu dice
Il tuo indirizzo si trova in un’area remota per DHL.dovrai pagare trenta euro in più. Puoi inviarci i soldi tramite Paypal o, se preferisci, possiamo utilizzare la posta di Singapore e renderti i soldi che hai già pagato per DHL.
orsy dice
Ma se io non verso i 30€ sulla loro paypal, il mio acquisto che fine fa??? Lo ricevo in ritardo oppure non lo ricevo proprio?? E poi nn ho ben chiaro ancora il discorso della posta di singapore e del costo dhl che mi restituiranno!!
Furio Fu dice
Infatti non è chiaro affatto. Io ho semplicemente tradotto. L’unico modo per chiarire è quello di contattare il fornitore.