AirBnB in Cina – Indice
- AirBnB è legale in Cina?
- Gli stranieri possono soggiornare con AirBnB in Cina?
- Ottenere un visto turistico con una prenotazione AirBnB
- Registrazione presso la polizia (PSB) quando soggiorni con AirBnB
- Cosa accade se non mi registro presso la polizia cinese?
- Qual è l’equivalente di AirBnB in Cina? (Tujia e Xiaozhu)
- Altri concorrenti di AirBnB, Xiaozhu e Tujia in Cina
- Devo navigare tra i siti web delle case-soggiorno, oppure posso semplicemente andare in un ostello o in un hotel?
AirBnB e gli altri siti web cinesi di case vacanza diventano sempre più popolari in Cina. Anche se l’attuale quota di mercato di AirBnB è appena del 7%, entro il 2020 la Cina diventerà il suo mercato più grande.
A dire il vero, non c’è bisogno di una grossa fetta di questa torta ideale in un Paese con 1,4 miliardi di persone.
Eppure, le autorità cinesi hanno esercitato una pressione crescente sui siti web delle case vacanza, imponendo loro dei requisiti indispensabili per garantire la sicurezza e per trasmettere le informazioni riguardanti gli inquilini. In poche parole, la situazione non è più la stessa di un paio di anni fa.
Perciò, è importante che tu capisca come funziona quando soggiorni con AirBnB in Cina, se puoi anche ottenere il visto turistico quando soggiorni con AirBnB, quali altre alternative hai e molto altro ancora. Iniziamo a vedere se AirBnB è legale in Cina.
AirBnB è legale in Cina?
AirBnB è ancora legale e diventa sempre più popolare. Nel 2018, ci sono stati più di 3.3 milioni di ospiti solo nel mercato locale e questo è un dato che parla da sé. Tuttavia, il sito web è stato recentemente messo sotto esame dalle autorità cinesi.
Per dirla in breve, AirBnB è stato costretto a rispettare le normative locali, cosa che gli ostelli e gli hotel fanno ormai da molto tempo.
Dopo lunghe discussioni, AirBnB ha finalmente deciso di ottemperare alle richieste delle autorità cinesi e, a partire dal 30 Marzo 2018, ha iniziato a comunicare le seguenti informazioni sugli ospiti:
- Nome, numero di telefono ed indirizzo email
- Data di prenotazione
- Tutti i messaggi intercorsi
- Nomi, nazionalità, passaporto/dettagli sull’ID nazionale e data di scadenza del passaporto di tutti gli ospiti inclusi nell’elenco, te compreso.
Le norme valgono per i residenti locali come per i turisti che desiderano soggiornare con AirBnB.
Gli stranieri possono soggiornare con AirBnB in Cina?
Sì, gli stranieri possono soggiornare con AirBnB, ma può essere difficile, se non impossibile, ricevere un visto turistico (di seguito trovi maggiori informazioni in merito).
Ottenere un visto turistico con una prenotazione AirBnB
Come probabilmente già sai, gli stranieri devono avere una lettera d’invito o una prenotazione in hotel/ostello, per ottenere i visti turistici in Cina. Quando arrivi in un hotel/ostello, fanno sempre una copia del tuo passaporto e completano la registrazione digitale presso la polizia locale.
Ma c’è un problema con le prenotazioni AirBnB: non puoi utilizzarle per “prenotare” un visto turistico.
Esistono delle scappatoie a questo problema, ma noi non possiamo suggerirle.
Il sistema più diffuso è quello di fare una prenotazione rimborsabile in un hotel/ostello. Una volta ricevuto il visto turistico, annulli la prenotazione e prenoti con AirBnB.
So che tutto ciò appare losco, ed è per questo che non lo suggeriamo, ma è così che molta gente fa, almeno per il momento.
Certo, se hai già un visto (perché, ad esempio, vivi già in Cina) non avrai problemi.
Registrazione presso la polizia (PSB) quando soggiorni con AirBnB
Secondo la legge cinese, i turisti devono registrarsi presso una stazione di polizia locale entro 24 ore, se si trovano nelle aree urbane, entro 72 ore, se sono nelle zone rurali. Uno dei problemi principali (e qualcosa che dovresti farti confermare in anticipo) è se il tuo padrone di casa ti aiuterà con la registrazione o meno.
Non dimenticarti di tener presente che il tuo padrone di casa dovrebbe avere il permesso per affittare la propria abitazione.
Talvolta, i padroni di casa ti dicono che la registrazione non è necessaria o, più semplicemente, non ti aiutano a farla. Per loro è troppo portare, di volta in volta, i turisti alle stazioni di polizia locali e gestire tutte le pratiche burocratiche per i soggiorni di breve durata.
Tuttavia, la registrazione è indispensabile.
Quindi, è importante farti confermare che riceverai assistenza per la tua registrazione presso una stazione di polizia, prima di partire per la Cina.
Certo, la Cina è grande e le leggi vengono applicate in modo diverso. Alcuni sostengono che la polizia può essere piuttosto severa con gli affitti AirBnB a Pechino, mentre lo è meno in altre città. Eppure, molti dicono che le autorità sono diventate più severe a livello nazionale, almeno rispetto ad alcuni anni fa.
Dato che la Cina sta diventando rapidamente una società digitale, sarà più facile per le autorità controllare ciò che fai e verificare se rispetti le leggi locali.
Cosa accade se non mi registro presso la polizia cinese?
Dipende. Come già accennato, le leggi vengono applicate in modo diverso e spesso la decisione dipende dalla persona con cui hai a che fare. Può accadere alla partenza in aeroporto, o se vieni arrestato per altri reati commessi nel Paese.
Finora, la peggiore conseguenza di cui abbiamo sentito parlare è l’impossibilità di rientrare in Cina. A volte, le persone ricevono una multa di 1.500 RMB, altre volte ricevono un ammonimento. Ma, come già detto, è difficile valutare le esatte conseguenze che dovrai affrontare, se ti beccano senza la registrazione al PSB.
In realtà, ci sono altre norme di cui sia gli stranieri residenti permanenti che i turisti non sono a conoscenza e che raramente rispettano. Sapevi, ad esempio, che devi portare sempre con te il passaporto quando sei fuori?
Nei tre anni che ho vissuto in Cina non mi sono mai portato dietro il passaporto, o una copia, e non ho mai avuto problemi.
A volte succede che gli stranieri vengano sottoposti a controlli casuali, in occasione dei quali gli agenti di polizia chiedono di vedere i loro passaporti. Allo stesso tempo, potrebbero anche chiederti dove vivi (non va bene se non sei registrato presso una stazione di polizia locale). Tuttavia, molti stranieri e i turisti riescono a venir fuori da questo tipo di situazioni e finiscono con il ricevere solo un ammonimento.
Se ad un poliziotto chiedi di seguirti nel tuo alloggo per controllare il passaporto, egli spesso rifiuta e ti lascia andare, anche se, per quanto ne sappiamo, secondo la legge devi portare il passaporto sempre con te. Ma questa è una storia diversa.
Qual è l’equivalente di AirBnB in Cina? (Tujia e Xiaozhu)
Nel corso degli anni, abbiamo visto spuntare molti imitatori cinesi di aziende straniere di successo. Baidu e Bing sono, indubbiamente, i motori di ricerca più grandi e Google è stato bloccato già da alcuni anni.
YouTube è un altro esempio: attualmente è bloccato ed è stato sostituito dall’equivalente cinese che si chiama Youku.
Non a caso, un paio di versioni cinesi identiche ad AirBnB sono diventate famose e le due più popolari sono Xiaozhu e Tujia.
Tujia (途家)
Tujia è una delle due maggiori aziende cinesi dal modello commerciale simile, se non identico, a quello di AirBnB. Fondata nel 2011, è diventato uno dei siti di riferimento dei viaggiatori nazionali e stranieri.
E allora, come è iniziato tutto? Melissa Yang e Jun Luo, rispettivamente ex-dirigente di Microsoft e dirigente di Expedia, hanno avuto l’idea di creare Tujia dopo essere state ad Hainan ed aver visto che tutti gli hotel erano pieni, mentre molte case erano vuote.
Nel 2016, Tujia ha acquisito le attività di Qunar e CTrips inerenti le case vacanza e gli appartamenti. Solo nel 2017 Tujia ha incassato 300 milioni di USD dagli investitori e, attualmente, è valutata di 1,5 miliardi di USD.
Una differenza rilevante tra Tujia ed i suoi concorrenti è che, in passato, ha acquisito principalmente appartemanti vuoti e camere d’albergo. Naturalmente, questo è il metodo ottimale per gli imprenditori edili e gli hotel per sbarazzarsi delle stanze libere.
Successivamente, Tujia gestisce queste unità, assumendo lo staff che deve prendersi cura delle strutture, accogliere i viaggiatori e molto altro ancora.
E’ interessante notare che la società collabora anche con diversi programmatori per progettare gli interni e gli esterni dei nuovi edifici. Si tratta di un servizio più simile a quello di B2C, piuttosto che ad uno di C2C, come accade per AirBnB.
Consideriamolo come un ibrido tra B2C e C2C, poiché ha iniziato a concentrarsi maggiormente sul C2C.
Devo usare Tujia al posto di AirBnB?
Tujia ha iniziato a rivolgersi principalmente ai viaggiatori cinesi, che desiderano viaggiare all’estero. Detto questo, ha ancora circa 700.000 inserzioni in Cina, mentre AirBnB ne ha solo 150.000.
Poiché sia AirBnB che Tujia devono rispettare le stesse leggi cinesi e, quando utilizzi i siti web, devi registrarti presso una stazione di polizia locale, non ci sono particolari vantaggi per quanto concerne la prenotazione e le procedure successive all’arrivo.
I pro nell’uso di Tujia:
Tujia ha un numero di inserzioni quasi 5 volte maggiore di AirBnB. Detto questo, AirBnB si concentra più sulla qualità che sulla quantità.
I contro nell’uso di Tujia:
Tujia.com è disponibile solo in cinese ed è destinato principalmente alla gente del posto, mentre Airbnb.com è disponibile sia in inglese che in cinese e si rivolge ai viaggiatori stranieri. Pertanto, dovremmo aspettarci che tanti padroni di casa AirBnB siano più ferrati in inglese.
Xiaozhu (小猪)
Xiaozhu ha cominciato nel 2012 ed è la principale rivale di Tujia nel mercato cinese. Solo nell’ottobre del 2018 ha ricevuto circa 300 milioni di USD in finanziamenti ed è sostenuta da Yunfeng Capital (co-fondata da Jack Ma), questo la dice lunga.
Personalmente, non ho mai usato Xiaozhu, ma la mia sensazione è che il suo sito web sia più intrigante e riservato, mentre Tujia è più simile a HomeAway, che offre alloggi in molte aree turistiche densamente popolate. Xiaozhu ha inserzioni soprattutto nelle città di primo e secondo livello (le città di primo livello sono le metropoli come Shanghai, Pechino, Shenzhen e Guangzhou).
I pro e i contro di utilizzare Xiaozhu, anziché AirBnB, sono sostanzialmente gli stessi di Tujia.
Prezzi, norme e quote di mercato
Xiaozhu offre prezzi inferiori rispetto ad AirBnB e Tujia. Sebbene AirBnB mostri più inserzioni di livello superiore e Tujia abbia uno staff operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che si prende cura delle unità immobiliari, su questi siti possiamo aspettarci prezzi più alti.
Per quanto concerne le quote di mercato e il numero di unità immobiliari, AirBnB detiene (come detto) solo circa il 7% del mercato, mentre Tujia ne detiene circa il 41% e Xiaozhu il 23%.
Ma non credere ciecamente ai numeri.
AirBnB ha dichiarato di concentrarsi principalmente sulla qualità delle unità immobiliari e di non sfruttare al massimo il numero delle inserzioni. Inoltre, investe molto tempo a lavorare a stretto contatto con il Governo cinese e a preparare i proprietari locali a fornire servizi eccellenti.
Dall’altra parte, Tujia e Xiaozhu cercano di trovare nuove fonti di reddito ed ora si concentrano sulla promozione di servizi a valore aggiunto. Tali servizi, come corsi di cucina, degustazione di tè, passeggiate culturali e molto altro ancora, li trovi già da un paio di anni su AirBnB.
Devo usare Xiaozhu al posto di AirBnB?
Tujia, AirBnB e Xiaozhu devono rispettare le leggi cinesi locali. Non vi sono particolari vantaggi nell’usare Xiaozhu in questo senso: in quanto straniero, dovrai comunque registrarti presso una stazione di polizia locale.
I nuovi servizi di scansione facciale e il loro impatto sugli stranieri
E’ interessante notare che Tujia e Xiaozhu hanno iniziato ad implementare un servizio in cui gli inquilini possono sbloccare le porte utilizzando la scansione facciale che, essendo ancora in modalità pilota, è stata testata in località come Chengdu e Shenzhen.
Naturalmente, ciò soddisfa ancora di più le autorità locali, alla ricerca di un maggior rispetto delle leggi per garantire la sicurezza personale. Con i nuovi servizi di scansione facciale e la possibilità per i viaggiatori di “fare il check-in” utilizzando i codici QR nelle unità immobiliari, le autorità riceveranno immediatamente un numero superiore di informazioni sugli inquilini, il tutto con estrema facilità ed efficienza.
Eppure, ciò non sostituirà il processo e le seccature per cui cui gli stranieri devono registrarsi presso le stazioni di polizia locali. Servirà principalmente ai viaggiatori locali.
Altri concorrenti di AirBnB, Xiaozhu e Tujia in Cina
Un’alternativa più conveniente dei siti web di case vacanza è l’utilizzo di siti consolidati di prenotazione di hotel ed ostelli, che operano in Cina.
In questo caso, non dovrai passare ore a prendere chiavi, registrarti presso le stazioni di polizia locale, oppure occuparti delle riparazioni, mentre il proprietario viaggia a 1.000 km di distanza (è capitato anche a me).
Diamo un’occhiata ad alcuni dei siti web più popolari per prenotare un alloggio in Cina.
Agoda.com
Agoda è uno dei maggiori siti web di prenotazione di alloggi nel mondo e si concentra principalmente sul mercato asiatico. Di conseguenza, è uno dei più grandi siti web di prenotazioni alberghiere per chi viaggia in Cina. Non avrai problemi a trovare praticamente ovunque l’alloggio adatto alle tue esigenze.
Un grande vantaggio di Agoda è che negozia preventivamente gli accordi con gli hotel e sorvola sui prezzi più vantaggiosi. Agoda è conosciuto anche per l’utilizzo di due diversi modelli commerciali: il cosiddetti “modello commerciante” ed il “modello agenzia”.
Quindi, cosa significa?
Con il “modello agenzia” Agoda semplicemente passa i contatti/acquirenti dal proprio sito web ai diversi hotel e tu paghi al check-out. Semplice. Con il “modello commerciante” Agoda acquista camere/prenotazioni con uno sconto eccezionale dagli hotel e, a sua volta, li vende ai clienti sul proprio sito web.
Agoda è la scelta preferita in Asia, mentre Booking è più diffuso, ad esempio, in Europa.
Booking.com
Booking.com è molto simile ad Agoda e tanti non conoscono le differenze tra questi due siti web. In effetti, le società appartengono alla stessa holding ed offrono praticamente gli stessi servizi.
Tuttavia, la differenza principale tra Agoda.com e Booking.com è che quest’ultimo funziona solo con il “modello agenzia”. Molti lo trovano conveniente, mentre altri preferiscono i vari alloggi e gli sconti che trovano sul sito di Agoda.
Devo navigare tra i siti web delle case soggiorno (come AirBnB, Xiaozhu, o Tujia), oppure posso semplicemente andare in un ostello o in un hotel?
Personalmente, mentre viaggiavo in Cina ho scelto di soggiornare in negli ostelli e negli hotel.
Tutto ciò evita problemi come il non riusire ad ottenere un visto turistico, il dover gestire le registrazioni presso le stazioni di polizia locali, i guasti imprevisti e la restituzione delle chiavi quando lasci l’appartamento.
Attualmente, credo che ci siano più vantaggi e comodità a soggiornare in un ostello o in un hotel, almeno per un breve periodo di tempo.
trenity dice
Migration Consultants In Dubai