Anche se in seguito alle nuove applicazioni e siti di acquisti online Taobao non è più il solo strumento utilizzato, rimane comunque uno dei privilegiati per gli acquisti online.
Basta pensare al successo che ogni anno Taobao ripete per l’11.11 (双11, “doppio 11”), che rappresenta non solo la festa dei single, ma anche un momento in cui dare libero sfogo al proprio desiderio di shopping e fare acquisti.
Le cifre spese in questa giornata fanno veramente girare la testa: nei primi due minuti dopo la mezzanotte di questo 11 novembre 2017, un miliardo di dollari era già stato speso, per superare poi, a fine giornata, i 25 miliardi.
Se anche tu vuoi entrare nel mondo dello shopping online ma la barriera linguistica ti impedisce di accedervi, questa guida fa al caso tuo, indicandoti passo dopo passo come effettuare acquisti su questa piattaforma, anche se hai scarse conoscenze della lingua cinese.
Questa guida si pone lo scopo non di essere un manuale completo all’uso di Taobao, ma piuttosto delle linee guida all’utilizzo dello stesso dal dispositivo mobile per l’utente straniero che vive in Cina ma che non parla il cinese.
Che cos’è Taobao
Innanzitutto sveliamo cos’è Taobao (淘宝网, Táobǎo Wǎng, ovvero “Network per la ricerca di tesori”, qui trovi il sito ufficiale) si tratta di un sito internet cinese per lo shopping online, sotto il controllo del gruppo Alibaba, che ne è il proprietario e fondatore.
Taobao è una piattaforma dove venditori e consumatori si incontrano, un po’ come eBay: su Taobao potrai trovare negozi online (moltissimi i piccoli business gestiti da privati) dai quali acquistare merci di qualsiasi genere, perchè su Taobao non c’è davvero limite all’immaginazione.
Pensa a ciò che ti serve, digitalo nel motore di ricerca, e aspetta qualche secondo per ottenere i risultati desiderati perchè, ciò che non esiste su Taobao, è davvero merce rara e capita in scarse occasioni di non trovare il prodotto cercato.
Installazione dell’applicazione
Poiché questa è una guida per l’utilizzo dell’applicazione da dispositivo mobile, il primo step da superare è quello dell’installazione dell’applicazione sul tuo telefono cellulare o tablet.
Per installare Taobao è sufficiente effettuare la ricerca in uno dei mercati di applicazioni (Google Play ad esempio), digitando il nome della stessa.
Il nome intero dell’applicazione per cellulare è “手机淘宝”, ovvero “taobao per cellulare”, ed è facilmente distinguibile poiché raffigurata da un’icona arancione al cui interno è visibile in bianco il carattere “淘”
Registrazione
Dopo aver scaricato l’applicazione, seleziona l’icona. Per poter utilizzare l’applicazione ti verrà chiesto di dare alcuni consensi per proseguire.
Come pagina iniziale vedrai la home page, dalla quale poter iniziare a fare ricerca dei tuoi prodotti preferiti.
Per registrarti dovrai accedere alla sezione personale, cliccando cioè sull’ultima icona in basso a destra “我的淘宝” (“il mio Taobao”), raffigurata da un omino stilizzato. Qui potrai procedere alla registrazione scegliendo la voce “新用户注册”, (“registrazione di un nuovo utente”).
La prima voce della schermata che ti comparirà ti chiederà innanzitutto di inserire il paese “国家地区”, per potere così abbinare il prefisso del tuo numero di telefono. Se usi una sim cinese dovrai quindi scegliere 中国大陆, Cina (+86).
Nella seconda sezione, “手机号”, inserisci il numero di telefono. In seguito, premendo il pulsante arancione “同意协议并注册”, acconsentirai ai termini di utilizzo di Taobao e alla registrazione. Se vuoi leggerlo, come dovresti, armati di un buon traduttore.
A questo punto ti verrà inviato al numero da te inserito un sms con un codice di verifica da digitare entro un minuto. Fallo e seleziona l’unica voce “下一步”, cioè “passo successivo”.
Accanto alla voce “登录密码” (“registrazione della password”) dovrai inserire la tua nuova password di 6-20 caratteri alfanumerici, mentre accanto alla voce “会员名” potrai scegliere il tuo nome utente, che sarà visualizzato poi sulla piattaforma. Come ti consiglia Taobao nella nota, evita di inserire qui informazioni private. Conferma con “确定”.
A questo punto comparirà una scritta che dice “注册成功”, che ti conferma l’avvenuta registrazione con successo.
Aggiunta dell’indirizzo
La registrazione a Taobao e l’aggiunta dell’indirizzo sono le fasi più complicata dell’utilizzo dell’applicazione. Quindi se sei arrivato fin qui, sei già a un buon punto!
Nella home page di Taobao, in basso a destra, c’è la solita icona raffigurante il volto di una persona, ricorda che quella è la tua sezione personale sulla piattaforma, con tanto di nome utente e relative informazioni sulla tua persona.
Aggiungere un indirizzo è fondamentale per l’acquisto di un prodotto e per la sua successiva ricezione, quindi assicurati che lo stesso sia accurato.
Premi quindi sull’icona con l’omino stilizzato, e nella pagina seguente premi sui caratteri in alto a sinistra “设置”, (“impostazioni”). La prima voce che appare nella schermata bianca è “我的收货地址” (“il mio indirizzo di ricezione”) e aggiungi una posizione selezionando “添加新地址” (“aggiungere un nuovo indirizzo”) in basso nella sezione arancione.
Ecco le sezioni da completare (è molto importante che le sezioni che seguono siano compilate in maniera accurata, poiché si tratta dei dati che verranno utilizzati per recapitarti i prodotti):
收货人
Il destinatario: qui dovrai inserire il nome della persona che riceverà gli articoli ordinati. Indicativamente, se stai usando il tuo account, dovrai usare il tuo nome.
联系电话
Contatto telefonico. Inserisci il numero di telefono da contattare all’arrivo del pacco, o per qualsiasi altra evenienza.
所在地区
Qui dovrai inserire, indicativamente, prima la regione poi la città e infine il distretto in cui ti trovi.
Ricorda che, in questa sezione e nelle due che seguono, dovrai inserire tutto in caratteri cinesi. Se non sei in grado di farlo da solo, dovrai chiedere l’aiuto di qualcuno che lo faccia per te. In ogni caso dovrai inserire questi dati solo una volta, al tuo primo utilizzo. In seguito resteranno salvati.
街道
Inserisci qui la tua zona, o distretto residenziale
详细地址
Aggiungi infine l’indirizzo dettagliato, con tutte le informazioni in tuo possesso.
Selezione dei prodotti
Ora che il tuo account è pronto, puoi iniziare a fare shopping! Innanzitutto dovrai iniziare cercando ciò che ti piace, e che vorresti acquistare. Come fare?
Ricerca sulla home page
La ricerca sulla home page non ti sarà particolarmente utile se hai in mente una cosa specifica da acquistare. Da qui potrai piuttosto vedere le tendenze generali ed alcuni oggetti in linea con le tue ricerche precedenti.
Potrai quindi scorrere la pagina, sbirciando se ci sono oggetti che ti piacciono e, cliccando sugli stessi, sarai rimandato direttamente alla pagina del negozio.
Ricerca per parola chiave
Se hai già in mente un prodotto specifico, la soluzione migliore per la tua ricerca è quella di inserire direttamente il termine nel motore di ricerca. Spesso, inserendo il nome in inglese, sarai in grado di trovare alcuni risultati ma, se vuoi avere una maggiore selezione, ti consiglio di fare una ricerca anche per termine cinese.
Per trovare il termine cinese che corrisponde al prodotto desiderato, potrai usare una delle molte applicazioni o dizionari con tale scopo.
Quando aprirai l’applicazione di Taobao, nella prima schermata vedrai una barra arancione nella quale poter scrivere: digita il termine del prodotto desiderato, e premi sulla barra di ricerca per vedere i risultati.
Ricerca per fotografia
Hai visto da un amico il prodotto che fa per te e non puoi farne a meno, ma non ne conosci il nome? Niente paura, sarà sufficiente scattargli una fotografia, da inserire nella ricerca di Taobao.
Sempre nella barra di ricerca in alto nella schermata iniziale, c’è l’icona di una macchina fotografica. Clicca qui e potrai scegliere se scattare una fotografia istantanea in quello stesso momento, oppure selezionarne una dall’album del tuo telefono, scegliendo l’icona a sinistra, con l’immagine della galleria fotografica.
Scatta o seleziona la foto, e inoltra! Inizierà una ricerca i cui risultati cercheranno di corrispondere il più possibile all’immagine da te inoltrata.
Ricerca per link condiviso
Immaginiamo ora che un amico voglia condividere con te, per esempio su Wechat, il link di un prodotto che vuoi acquistare su Taobao, ecco come trovare il prodotto.
Copia il link che ti è stato condiviso, e apri Taobao. L’applicazione riconoscerà automaticamente che hai già copiato un link per Taobao, e vedrai così comparire una finestra che ti chiede se vuoi visionare la pagina del link copiato.
Se questa è la tua intenzione, clicca sull’opzione di destra “立即查看” (“vedere subito”), altrimenti ignoralo, cliccando sul pulsante di destra.
Controllo delle recensioni
Se stai leggendo questa guida, non dovresti essere in grado di comprendere le recensioni lasciate dagli utenti che prima di te hanno acquistato il prodotto che stai guardando, ma ci sono lo stesso un paio di dritte che potrebbero aiutarti a intuire la qualità del prodotto.
Una volta aperta la pagina dell’articolo di tuo interesse, scorri verso il basso fino a trovare la sezione delle recensioni, “宝贝评价”. Qui vedrai il numero di recensioni che il prodotto ha già ottenuto.
Tra i caratteri che potresti trovare nelle tipologie di recensioni:
好, 不错, 一般, 不好
Queste generalmente sono le parole associate alla qualità o al tipo di servizio, e corrispondono rispettivamente a “buono” (好), “non male” (不错), “normale”/”così così” (一般) e “non buono” (不好).
服务, 质量, 味道
Queste sono le parole a cui possono essere associati gli aggettivi qualitativi appena citati: “servizio” (服务), “qualità” (质量), “sapore” (味道).
Facciamo un esempio pratico: se vedrai la voce “宝贝评价” (2560), significa che il prodotto ha ricevuto in totale 2560 recensioni. Se, subito sotto, vedrai la scritta “质量好” (2015), significa che le recensioni che reputano che il prodotto abbia una buona qualità, sono 2015.
发货
Viene spesso anche valutato il servizio di spedizione (发货) che può generalmente essere “快”, “veloce” o “慢”, “lento”.
Questi sono soltanto alcuni esempi di parole che puoi trovare nelle recensioni, ma ogni prodotto ha recensioni diverse con parole diverse.
Dopo aver dato un’occhiata alle recensioni generali ricevute dal prodotto, selezionando invece la voce “查看全部评价” (“vedere tutte le recensioni”) potrai vedere tutte le recensioni complete, comprese di valutazione e fotografia. Vedere le immagini dei prodotti ricevuti dagli utenti potrebbe esserti utile per decidere se il prodotto rispecchia le tue aspettative.
Contattare il venditore
Una volta aperta la pagina del prodotto vedrai alla fine dello schermo sulla sinistra, come icona fissa, una nuvoletta bianca dai contorni azzurri con due occhi. Dopo averla premuta, ti si aprirà direttamente la chat con il negozio, il quale visualizzerà il prodotto sul quale volete discutere. Da qui potete scrivere, e persino inviare immagini e video.
Solitamente il venditore non parlerà inglese, ma potrebbe avere la pazienza di provarci o perlomeno di usare un traduttore per comunicare con voi. Altrimenti, dovrete trovare il modo di comunicare in cinese.
Questa sezione di chat con il negozio si potrebbe rivelare utile non solo in fase di acquisto, ma anche durante un’eventuale fase di reclamo se deciderete di restituire o cambiare il prodotto.
Acquisto
Sempre dalla pagina del vostro prodotto, dopo averlo scelto, è il momento di passare all’acquisto e al pagamento. E spendere soldi, non è mai stato così veloce!
Aggiunta al carrello
Il prodotto ti piace, stai pensando di comprarlo, ma non vuoi farlo subito? O ancora, vuoi accumulare molti prodotti da pagare in un acquisto unico? Come ogni applicazione di acquisti online, Taobao ti consente di aggiungere prodotti al carrello, e decidere successivamente cosa farne.
Per aggiungere la merce al carrello, seleziona la voce evidenziata in arancione nella barra fissa della pagina del prodotto, “加入购物车” (“aggiungere al carrello”).
In alcuni casi, il prodotto sarà semplicemente inserito nel tuo carrello mentre, in altri, ti verrà richiesto di effettuare una scelta sulla tipologia del prodotto, sul suo colore, la dimensione, lo stile o altro.
Se alcuni negozi cambiano l’immagine in base alla selezione in modo che tu possa vedere esattamente a quale modello corrisponde quella opzione, gli altri lasciano un’unica immagine per le diverse voci tra cui scegliere. In questo caso, dizionario alla mano, procedi alla traduzione.
Dopo aver effettuato la selezione del prodotto desiderato, premi il tasto rosso in fondo alla pagina, “确定” per confermare la tua scelta. Il prodotto è ora nel tuo carrello.
Pagamento
Per acquistare un prodotto, puoi decidere di saltare la fase di aggiunta al carrello, e procedere immediatamente all’acquisto (oppure farlo dal tuo carrello, cliccando sull’icona corrispondente, e seguendo i seguenti passaggi). Per fare questo, dalla pagina del prodotto selezionato, segliere l’opzione in fondo alla pagina nella solita barra fissa “立即购买”.
Anche qui, come per l’aggiunta al carrello, potrebbe venirti richiesto di effettuare una scelta in base alla tipologia del prodotto che vuoi acquistare. Dopo averla fatta, premi il pulsante “确定” per confermare. Ti si aprirà una pagina con il dettaglio del tuo indirizzo, all’inizio della pagina, e di quello del prodotto subito sotto.
Se il prezzo è diverso da quello che ti aspettavi potrebbe essere stata aggiunta una quota di spedizione (快递). Se questa spesa è prevista, è comunque già visibile nella pagina del prodotto. Se invece la spedizione è gratuita, vedrai la voce “快递: 0,00” oppure “快递免邮”
A questo punto, se non ci sono errori, puoi inviare il tuo ordine selezionando “提交订单”.
Chiaramente, per procedere all’acquisto di prodotti, dovrai scegliere un metodo di pagamento, ed eccoci quindi al prossimo step.
L’applicazione consigliata da Taobao per i pagamenti è Zhifubao (piattaforma di pagamento lanciata dallo stesso Alibaba). Ricorda che questa è una guida all’uso di Taobao, quindi per l’utilizzo di Zhifubao, ti consiglio di cercare guide dedicate.
In ogni caso, per procedere al pagamento, dovrai associare una carta di credito al tuo account.
Se hai già collegato al tuo account di Taobao un account Zhifubao, ti si aprirà una schermata con il prezzo, dalla quale selezionare la voce in basso “确认付款” per la conferma del pagamento.
Dopo averla selezionata, inserisci la password a 6 cifre che hai scelto in fase di creazione del tuo account di Zhifubao. Senza bisogno di ulteriori conferme, il tuo prodotto è già stato pagato, e si prepara a partire dal negozio per arrivare alla destinazione da te indicata durante la scelta dell’indirizzo di consegna.
Se non hai ancora collegato un account Zhifubao al tuo Taobao, invece, ti comparirà una schermata bianca e blu di Zhifubao, che ti consiglierà di collegare una carta bancaria per procedere al pagamento “添加银行卡付款”.
Selezionando questa voce, verrai indirizzato a una pagina dalla quale potrai inserire il numero di una carta bancaria “卡号”, e, nella pagina successiva, inserire i tuoi dati personali per poter procedere al pagamento.
Personalmente, ti consiglio di registrarti a Zhifubao con il tuo account nella sezione “我的淘宝”, “il mio Taobao” (in basso a destra nella schermata principale, icona con l’omino), “设置”, “impostazioni” (in alto a sinistra), “账户与安全”, “account e sicurezza”, “我的支付宝”, il mio Zhifubao.
Da qui, nella sezione “银行卡”, “carta bancaria”, potrai aggiungere una o più carte per il pagamento su Taobao. Selezionando questa voce, verrai indirizzato al download dell’applicazione Zhifubao.
Per avere maggiori informazioni su Zhifubao, ti consiglio di cercare guide dedicate, o chiedere consiglio a chi è familiare con questa applicazione.
Questa operazione dovrà essere eseguita solo una volta e ti permetterà in seguito di utilizzare Taobao con i dati salvati in Zhifubao, senza doverli inserire ogni volta.
Post-Acquisto
Dopo aver effettuato il pagamento del prodotto, devi attenderne la consegna.
Movimenti Kuaidi
Mentre sei in attesa del tuo pacco, puoi controllare gli spostamenti del tuo Kuaidi. Per farlo accedi alla tua sezione personale tramite l’icona della persona in basso a destra nella prima pagina, e selezione tra le cinque icone in alto quella del camioncino.
Qui potrai visualizzare i prodotti che sono per strada (se non trovi il tuo significa che non è ancora stato spedito). Seleziona “查看物流” per vedere il viaggio che sta percorrendo il tuo pacco, e vedere in quale città si trova.
Questa sezione non è particolarmente utile se non sai riconoscere il nome delle città ma, potrebbe esserlo, qualora ti rendessi conto che il tuo pacco è in ritardo, e volessi controllare se non hai ricevuto la notifica del suo arrivo, se è nella tua città, o cosa gli è successo.
Ricezione kuaidi
Per la ricezione del kuaidi, il luogo di consegna dipenderà dall’indirizzo da te inserito.
Se abiti in università, in genere, il pacco non ti sarà recapitato direttamente alla tua stanza o al tuo appartamento, ma sarà consegnato presso l’ufficio della compagnia di spedizioni (o “kuaidi”, “快递”) scelta dal negozio.
In genere, a ricezione avvenuta, l’ufficio dei kuaidi si premurerà di contattarti telefonicamente o tramite sms per comunicarti in quale zona dell’università si trova l’ufficio presso il quale ritirare il tuo pacco, e il numero dello stesso.
Tutti gli studenti sanno dove sono i punti di raccolta dei propri kuaidi, trovare l’ufficio risulterà semplice. Comunica il numero e ritira il tuo pacco.
Se, invece, lascerai l’indirizzo dell’appartamento, o dell’ufficio, il kuaidi potrebbe arrivarti direttamente alla porta o, comunque, in un punto di raccolta, a seconda del luogo.
Sarai comunque avvisato dello stesso (è per questo molto importante che i dati da te inseriti siano accurati) o potrai, in alternativa, controllare il luogo dalla tua pagina delle consegne (icona camioncino) di Taobao.
Pregi e difetti di Taobao
Una volta inseriti tutti i dati, fare acquisti online diventa davvero comodo, veloce (in genere in 3 giorni circa è possibile ricevere i prodotti) e facile.
Per chi non ha tempo, o voglia di uscire per fare acquisti, Taobao è davvero la soluzione, facendo tutto comodamente con il tuo telefono alla mano, potrai ricevere i prodotti che ti servono, spaziando da vestiti, prodotti alimentari o per la pulizia della casa, regali, soprammobili, e, chi più ne ha, più ne metta!
Ma potendo acquistare da casa, spesso la pigrizia si impadronisce di noi stessi, che troviamo sempre scuse differenti per non uscire e spendere sempre più tempo a casa, limitando così anche i contatti umani.
Diventa inoltre facilissimo spendere soldi senza controllo, con un semplice click! Quindi poniti dei limiti se non vuoi ritrovarti sommerso di merci ma senza un soldo in tasca!
Inoltre, è spesso necessario fare i conti con la qualità perchè, non potendo vedere o toccare con mano i prodotti prima dell’acquisto, potresti ricevere una brutta sorpresa al loro arrivo: taglie diverse dalle aspettative, o qualità inferiore a quella pubblicizzata.
Aprendo però la pagina specifica dei prodotti, scorrendo le immagini fin oltre l’ultima foto, avrai maggiori informazioni sulle dimensioni dei prodotti e i materiali utilizzati.
Posso usare Taobao in inglese o italiano?
Uno dei principali problemi di Taobao per noi stranieri è la lingua. Il celebre sito di e-commerce cinese, infatti, prevede un’interfaccia totalmente in lingua cinese e questo causa non pochi disagi a coloro che non la parlano o la comprendono.
Nonostante la possibilità di poter scegliere la versione di Taobao (per il mondo 全球, l’Australia 澳大利亚, la Nuova Zelanda 新西兰e il Canada 加拿大), la lingua non cambia.
Usare la lingua inglese (o una qualsiasi lingua che non sia cinese) non è quindi possibile.
Come superare allora questo ostacolo linguistico?
La risposta è più semplice di quello che si pensi: usare il traduttore automatico del browser per tradurre la pagina che ti interessa.
Come ben sai, ogni browser ha la possibilità di tradurre in svariate lingue tutto ciò che una pagina web contiene. L’inglese è, ovviamente, la prima scelta.
Traduttore di Google Chrome
Se il tuo browser preferito è Chrome, non dovrai fare altro che cliccare con il tasto destro in un punto qualsiasi dello sfondo della pagina web e scegliere dalla tendina che spunta l’opzione “Traduci in…” (a volte si aprirà in automatico un pop-up che ti chiede se vuoi tradurre o meno la pagina, visto che Chrome intuisce che non si tratta della tua lingua, ma solo se hai spuntato l’opzione “Consenti di tradurre pagine in lingue che non conosci” in Impostazioni>Avanzate>Lingue>Lingua).
Se la lingua impostata dal traduttore non è automaticamente l’inglese, ti basterà andare sul pop-up in alto a destra sulla barra dell’URL e cliccare sul simbolo con i tre punti in verticale e da qui scegliere la lingua inglese (o quella che preferisci).
La pagina originariamente in lingua cinese verrà tradotta in un batter d’occhio nella lingua selezionata.
Traduttore di Mozilla Firefox
Se utilizzi Mozilla Firefox, non troverai la stessa funzionalità di Chrome ma dovrai scaricare l’estensione e installarla sul browser. L’estensione in questione si chiama “Traduci pagine Web” e, una volta installata, comparirà sotto forma di icona nella barra degli strumenti di Mozilla Firefox. Per tradurre la pagine cinesi di Taobao, quindi, clicca sull’icona (molto simile a quella di Google Translate) e vai su “Traduci”.
Per impostare la traduzione in inglese, vai sull’icona, poi su “Opzioni”, “Cambia lingua”, scegli la lingua inglese e poi “Traduci”. Anche qui, la traduzione sarà automatica e istantanea.
Traduttore di Safari
Se invece usi il buon vecchio Safari per MAC, ti basterà andare sull’icona della traduzione sulla barra dell’URL e tradurre nella lingua desiderata. Questa icona, infatti, apparirà ogni volta che Safari potrà tradurre una determinata pagina/lingua. Anche in questo caso, la traduzione è immediata e puoi facilmente cambiare la lingua di destinazione.
Attenzione: si tratta pur sempre di un traduttore automatico online e non di una traduzione fatta da un essere umano… il risultato potrebbe un po’ lasciare a desiderare, ma in sostanza è più che sufficiente per capire cosa dicono quegli strani ma affascinanti caratteri cinesi.
Attenzione: si tratta pur sempre di un traduttore automatico online e non di una traduzione fatta da un essere umano… il risultato potrebbe un po’ lasciare a desiderare, ma in sostanza è più che sufficiente per capire cosa dicono quegli strani ma affascinanti caratteri cinesi.
Giorgia dice
Il prezzo è in rmb? Dove lo leggo?
Giovanni Alfieri dice
Salve, grazie della guida, utilissima! Vorrei sapere se ancora oggi la piattaforma e’ affidabile (leggo che il suo articolo risale a due anni fa) e se effettuano la consegna in Italia. Grazie ancora!
SDC dice
Buongiorno Giovanni,
queste piattaforme hanno sia fornitori affidabili che meno affidabili, un po come eBay. Occorre leggere le recensioni etc.
Dubito che facciano consegne in Italia ma forse anche in questo caso dipende dal fornitore