Ebbene sì, nonostante TikTok sia un’app al 100% cinese (il nome “originale” è Douyin, 抖音), è bloccata in Cina.
Lascia che ti spieghi: TikTok ha due versioni, una pensata esclusivamente per la Cina, e una pensata per il resto del mondo.
Se ti trovi in Cina puoi scaricare e utilizzare senza problemi la versione cinese, Douyin, che però non è in alcun modo interconnessa alla versione internazionale, che invece non potrai scaricare.
Il motivo è che leggi in Cina sono molto diverse, quindi ByteDance, la società proprietaria di Douyin e TikTok, ha pensato bene di risolvere il problema in questo modo.
Quindi, se hai già un account TikTok prima di arrivare in Cina, una volta entrato nel Paese non ti funzionerà. Potrai aprire un nuovo account sulla versione cinese, però sarà appunto un account completamente nuovo, e anche i feed che riceverai saranno differenti.
Ma non tutto è perduto…
Come faccio ad accedere alla versione internazionale di TikTok dalla Cina?
Per accedere a TikTok, o a qualsiasi app bloccata in Cina (Facebook, Instagram, eccetera) ti serve una VPN che funzioni in Cina, come quelle di cui parliamo in questo articolo.
Cos’è una VPN?
Una VPN è una app (se la installi sul cellulare) o un programma (se l’installi sul pc) che, senza addentrarci troppo nei dettagli tecnici, maschera il tuo indirizzo IP e ti permette di accedere a pagine web o app anche dai Paesi dove sono bloccate, come ad esempio la Cina.
Nota che una VPN non ti offre un accesso a internet; per accedere a internet avrai sempre bisogno di una connessione wifi (ad esempio a casa o in un hotel) o di una SIM con accesso ai dati.
Piuttosto, una volta che ti sei connesso a internet, puoi attivare la tua VPN per migliorare la sicurezza della tua connessione e/o accedere ad app e siti web che sarebbero inaccessibili, senza l’aiuto della VPN.
Che VPN mi raccomandi per la Cina?
Questa è una domanda importante visto che la maggior parte delle VPN non funziona in Cina. Al momento, qui ad SDC raccomandiamo ExpressVPN, per i seguenti motivi:
- E’ estremamente facile da installare e utilizzare;
- Funziona in Cina;
- Non rallenta troppo la tua connessione internet;
- Offre un ottimo servizio clienti;
- Ha un prezzo accessibile.
Come mi preparo prima di arrivare in Cina?
Se vuoi utilizzare una VPN in Cina e non sei un esperto d’informatica (o semplicemente non ha troppo tempo da perdere), allora il nostro consiglio è quello di scaricare ed installare l’app della VPN che sceglierai prima di arrivare in Cina.
Perché?
Prima di tutto perché Google Play è anch’esso bloccato in Cina, quindi se possiedi un dispositivo Android e arrivi in Cina senza una VPN, ti troverai nella condizione di non poter scaricare più nessuna app (almeno non utilizzando Google Play).
La situazione non migliora molto se hai un iPhone, visto che comunque tante app sono bloccate o non disponibili dalla Cina.
Quindi, è molto meglio premunirsi ed installare la VPN qualche giorno prima di entrare nel Paese.
Se stai leggendo questo articolo troppo tardi, ovvero ti trovi già in Cina e non hai ancora installato la VPN, puoi leggere questo articolo per capire come scaricare una VPN dalla Cina.
La procedura è un po’ più difficile, ma certo non impossibile!
Come posso fare il login su TikTok dalla Cina?
L’unica cosa che cambia, rispetto ad un altro Paese, è che dopo esserti connesso a internet dovrai attivare la tua VPN. Se in passato la cosa non era sempre così semplice, oggi giorno con le VPN più comuni ti basta aprire la app e cliccare sul bottone di attivazione.
Una volta che la VPN si attiva ed è in funzione, potrai quindi accedere a TikTok e agli altri siti bloccati in Cina.
Importante: La applicazione di TikTok esamina la SIM del tuo telefono quando viene lanciata, e se stai utilizzado una SIM cinese ti bloccherà l’accesso.
Per accedere a TikTok con una SIM cinese dovresti seguire questi semplici passi:
- Chiudi la app di TikTok
- Estrai o disattiva la SIM cinese
- Connettiti a una rete Wifi
- Attiva la tua VPN
- Lancia la app di TikTok
- Inserisci o attiva la tua SIM cinese
- Utilizza TikTok senza restrizioni
Alternative a TikTok in Cina
Come già detto all’inizio di questo articolo, l’alternativa più ovvia a TikTok è Douyin, ovvero la versione originale (e in cinese) della app!
Purtroppo la maggior parte dei social network occidentali come Instagram, Facebook, Youtube eccetara, sono anch’essi bloccati in Cina, quindi non possono essere considerati come “alternative” valide, visto che se riesci ad accedere a Instragram tramite una VPN, potrai anche accedere a TikTok e non avrai più bisogno di un’alternativa.
Ecco alcune altre app che non sono bloccate in Cina (sono tutte cinesi):
- WeChat (anche chiamata Weixin): Si tratta di una app che rappresenta un mix tra Whatsapp, Facebook, Paypal, eccetera. In pratica, con WeChat si può fare di tutto (tranne la pasta)!
- Weibo: si tratta del “Twitter cinese”. Ad essere sinceri, se ne sente parlare sempre meno, visto che WeChat sembra ormai aver vinto la “battaglia” dei social nella Terra di Mezzo.
Valentina Giacomoni dice
Salve ….io ho tik tok cinese…il problema che vorrei acquistare i crediti per partecipare a delle live ma nn rirsco ….potete mandare un tutorial di come si fa ?????