Cos’è SDC?
SDC – o Sapore di Cina – è un portale che propone informazioni di prima mano su viaggiare o lavorare in Asia.
Da dicembre 2011 pubblichiamo almeno un articolo a settimana (ma spesso più di uno) e rispondiamo a tutti i commenti lasciati qui sul sito (anche se vista la mole di messaggi che ci arriva è possibile che qualcuno ci sfugga).
Al momento SDC “ospita” circa 250.000 lettori al mese. La maggior parte di chi ci segue abitualmente è iscritta alla nostra newsletter, che è gratuita. Oltre ai nuovi articoli che pubblichiamo, iscrivendoti alla newsletter riceverai via e-mail anche il nostro e-Book “Viaggiare in Cina”.
Per iscriverti ti basta inserire il tuo indirizzo e-mail nel form che trovi sulla homepage del sito.
Se abiti in Cina, ti piace scrivere e vuoi cimentarti davanti a un pubblico di appassionati alla Cina, clicca qui per proporci una collaborazione editoriale.
Chi siamo?
Sapore di Cina
Aldo Terminiello
Andrea Lasheras
Armando Turturici
Camilla Fatticcioni
Elena Muscas
Gianluca Falso
Giorgia Borza
Manuel Recchia
Olimpia Ciccotelli
Rita Andreetti
Stefania Battaglia
Chi siamo (scrittori non più “attivi” sul sito)
Alessandro Zadro
Andy Harvey
Blue Heron MacCormack
Cristiano Mei
Daniel Schroeder
Enrico Randi
Furio
Ginevra Niccolini Serragli
Harley Greenberg
Kristen Ng
Luca Xu
Luna Zhou
Marco Neri
Marco Sugar
Marie Pilaud
Marta Lovisolo
Matteo Isola
Mimmo Carrino
Dal Salento al Guangdong perché l’importante è stare al Sud!
Nacho Garcia
Neela Gerken
China Nick
Pietro Acquistapace
Richard Kronick
Simon Stanley
Sborto Zhou
Taylor Hartwell
Vanessa Anderson
Altre informazioni
Sapore di Cina è un brand con trademark registrato a Hong Kong (reference number: 304953240), proprietà di Web Travel Design S.L.
Indirizzo:
Web Travel Design S.L.
Calle Radas 51, Bajos
08004 Barcelona
Spagna
Termini e Condizioni: Link
Informativa sulla Privacy e Policy sui Cookies Link
Disclosure: Link.
[Cover Photo’s Copyright: Depositphotos.com]
Sandro dice
Ciao Furio,
piacere di conoscerti attraverso questo sito e grazie per i preziosi consigli ed i tuoi racconti. Mia moglie ed io saremo in Cina per 15 giorni, l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre. Nella settimana di settembre dovremo essere necessariamente a Pechino per lavoro e pensavamo poi di trascorrere l’ultimo week end a Shanghai. Ti chiediamo quindi aiuto per pianificare la settima di agosto. Siamo indecisi tra Yunnan, Tibet e Sichuan, tutti luoghi affascinanti. Considerato il periodo ed il tempo a disposizione, cosa suggerisci? In passato abbiamo viaggiato molto nel sud est asiatico attraverso il Myanmar, la Cambogia, il Vietnam, la Malesia, Singapore e la Thailandia. Amiamo quanto di più autentico questi luoghi hanno ancora da offrire…
Furio dice
Ciao Sandro,
lo Yunnan è ottimo però a parte Shangri-La (che geograficamente si trova già sull’altopiano tibetano), è la provincia più simile al Sud est asiatico. Quindi, visto che conoscete già Thailandia, etc, penso che lo Sichuan o il Tibet possano essere più interessanti.
Anche se lo Sichuan è bellissimo, visto che andate anche a Pechino, io direi che il Tibet vi offrirebbe più “diversità”, rispetto allo Sichuan
Chiara dice
Ti ringrazio, provvedo subito.
Chiara dice
Ciao, rinnovo i miei complimenti x il sito, vi seguo assiduamente!
A marzo 2019 vorrei andare in cina x un tour. Hai qualche agenzia viaggi seria in loco con guide parlanti italiano? I posti che vorrei visitare sono: Pechino, Pingyao, Xi’an, Guilin, navigare su Yangtze, Hangzhou, Suzhou e Shangai
Furio dice
Ciao Chiara,
sì, puoi contattare le 2 agenzie che raccomandiamo tramite il form in questa pagina: https://www.saporedicina.com/tour-inquiry/
Riccardo e Silvana dice
Buon giorno,
e complimenti per le informazioni e notizie molto chiare che ho trovato sul vostro sito.
A febbraio del prossimo anno vorremmo, mia moglie ed il sottoscritto, visitare Harbin , ed ovviamente, le sculture del Festival del ghiaccio.
Abbiamo già il biglietto dei voli, la prenotazione dell’ Hotel ( Hotel Ibis Harbin Sophia Church ) che è ben centrale alla città, e mi sembra abbastanza vicino alle attrazioni invernali…
Vorremmo sapere se c’è qualche guida che parli un poco di italiano o di spagnolo; oppure se noi – pur senza conoscere bene l’inglese (ahimè) – possiamo avventurarci a girare da soli… sarebbero cinque giorni completi…
Forse voi potete indicarci qualche Agenzia o darci qualche riferimento di lingua italiana o spagnola in quella città?
In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringraziamo e salutiamo cordialmente.
Silvana e Riccardo
Furio dice
Vi ho risposto via email!
alessandro zoli dice
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere delle informazioni riguardo all’entrata in Cina che non riesco a trovare da nessuna parte.
Da 37 anni svolgo attività di autoscuola e da dieci anni a questa parte ho avviato una scuola guida che si occupa del conseguimento dalla patente esclusivamente dei cittadini cinesi appartenenti comunità cinese di Prato.
Durante questo periodo ho maturato il desiderio di compiere un viaggio in Cina ma vorrei poterci arrivare e poterla attraversare con il mio camper. Un veicolo speciale preparato ed attrezzato per viaggi estremi. Potete fornirmi indicazioni in merito a questa possibilità ?
Ho letto in qualche blog che è necessario ottenere una targa cinese e (forse ) anche una sorta di patente cinese. E’ cosi ?
Saluto e ringrazio tutti per l’attenzione.
Alessandro Zoli
Furio dice
Ciao Alessandro,
non conosco i dettagli, però quello che sò è che per viaggiare in Cina ti serve a.) un mezzo omologato per la Cina (e il tuo al momento non lo è) b.) una patente cinese.
Anche il mitico Bettinelli si arrese (vedi romanzo “Da Roma a Saigon”)
Enrico dice
Ciao Furio
Complimenti per il blog, seguo sempre con interesse le tue newsletter spesso ricche di articoli interessanti.
Volevo chiederti un consiglio anche se forse ‘controtendenza’ rispetto alla natura del tuo blog.
Per imparare l’Italiano?
Non per me (ormai…) ma per una ragazza di 16 anni che vorrebbe andare a far l’università in Italia.
Da quello che ho capito per i cinesi che vogliono studiare in Italia la scelta quasi obbligata è di partecipare al progetto chiamato “Marco Polo/Turandot”, il quale prevede – tra l’altro – la partecipazione ad un apposito corso (8 mesi) organizzato in Italia (per imparare appunto l’italiano).
Quello che non ho ancora capito è se questo corso è obbligatori (praticamente fa ‘ritardare’ di un anno l’università ed è abbastanza costoso) e se è richiesto un livello minimo d’ingresso.
Inoltre la Ragazza vorrebbe iniziare già ora a studiare l’Italiano (anche se sta frequentando la 2a liceo) ma non sa bene a quale corso/scuola rivolgersi.
Magari hai qualche consiglio da darci?
Grazie e continua così con il blog.
Saluti.
Furio dice
Ciao Enrico,
personalmente non saprei. Magari contatta Marco di Basilico Nanjing, che abbiamo intervistato qui: http://www.saporedicina.com/insegnare-litaliano-ai-cinesi-intervista-a-marco-zambon-della-scuola-basilico-nanjing/
Loro insegnano italiano ai cinesi quindi sicuramente ne sanno piu di me
A presto
F
Enrico dice
Ok grazie.
Ivano dice
Ciao Furio, alla fine ho chiesto e scritto cose ma non mi sono mai presentato bene, quindi lo faccio qui! Ivano, 40 anni, informatico/fotografo/scrittore da un paio di giorni completamente cittadino di Wuhan (in questi giorni posterò l’articolo sulle cose da fare per il Permesso di Soggiorno come promesso), sposato ormai da più di un anno con una ragazza cinese, praticante di Kung Fu da 16 anni e semistudente autodidatta di cinese, con particolar riguardo all’aspetto filologico dei caratteri e la loro trasformazione dall’antichità ai giorni nostri. Beh, spero di non aver dimenticato troppo e come sempre complimenti per questo fantastico blog!
Furio dice
Ciao Ivano,
grazie per il commento e per continuare a seguirci : )
Jo dice
Buongiorno. Ho comprato un biglietto Bologna – Shanghai con compagnia aerea Lufthansa. Poi dopo 5 giorni che sarò a shanghai ho comprato un biglietto Shanghai – Bangkok con Thai Airways. Posso quindi ottenere il visto turistico di 144 ore? Perchè ho chiamato la compagnia aerea e loro non sanno di cosa si tratti. Col visto turistico di 144 ore è possibile anche visitare tongli e suzhou? Grazie.
Furio dice
In teoria sembra ok ma ci sono molte eccezioni. Il problema è che se le compagnie aeree non confermano, rischiate di non partire visto che sono loro a decidere se farvi salire sull’aereo o no!