Cos’è SDC?
SDC – o Sapore di Cina – è un portale che propone informazioni di prima mano su viaggiare o lavorare in Asia.
Da dicembre 2011 pubblichiamo almeno un articolo a settimana (ma spesso più di uno) e rispondiamo a tutti i commenti lasciati qui sul sito (anche se vista la mole di messaggi che ci arriva è possibile che qualcuno ci sfugga).
Al momento SDC “ospita” circa 250.000 lettori al mese. La maggior parte di chi ci segue abitualmente è iscritta alla nostra newsletter, che è gratuita. Oltre ai nuovi articoli che pubblichiamo, iscrivendoti alla newsletter riceverai via e-mail anche il nostro e-Book “Viaggiare in Cina”.
Per iscriverti ti basta inserire il tuo indirizzo e-mail nel form che trovi sulla homepage del sito.
Se abiti in Cina, ti piace scrivere e vuoi cimentarti davanti a un pubblico di appassionati alla Cina, clicca qui per proporci una collaborazione editoriale.
Chi siamo?
Sapore di Cina
Aldo Terminiello
Andrea Lasheras
Armando Turturici
Camilla Fatticcioni
Elena Muscas
Gianluca Falso
Giorgia Borza
Manuel Recchia
Olimpia Ciccotelli
Rita Andreetti
Stefania Battaglia
Chi siamo (scrittori non più “attivi” sul sito)
Alessandro Zadro
Andy Harvey
Blue Heron MacCormack
Cristiano Mei
Daniel Schroeder
Enrico Randi
Furio
Ginevra Niccolini Serragli
Harley Greenberg
Kristen Ng
Luca Xu
Luna Zhou
Marco Neri
Marco Sugar
Marie Pilaud
Marta Lovisolo
Matteo Isola
Mimmo Carrino
Dal Salento al Guangdong perché l’importante è stare al Sud!
Nacho Garcia
Neela Gerken
China Nick
Pietro Acquistapace
Richard Kronick
Simon Stanley
Sborto Zhou
Taylor Hartwell
Vanessa Anderson
Altre informazioni
Sapore di Cina è un brand con trademark registrato a Hong Kong (reference number: 304953240), proprietà di Web Travel Design S.L.
Indirizzo:
Web Travel Design S.L.
Calle Radas 51, Bajos
08004 Barcelona
Spagna
Termini e Condizioni: Link
Informativa sulla Privacy e Policy sui Cookies Link
Disclosure: Link.
[Cover Photo’s Copyright: Depositphotos.com]
fabio dice
Consigli su come spedire documenti.
ok, ho copiato/incollato l’indirizzo che mi hanno mandato, lo stampo lo incollo sulla busta, vado in posta ed il gioco è fatto….povero me..
Dato che voglio che la busta arrivi velocemente mi chiedono di compilare moduli (predisposti per le lingue europee) dove dovrei scrivere caratteri cinesi, cosa che non ho mai fatto in vita mia e con ovvi scandalosi risultati.
Opto per un corriere espresso il quale addirittura mi dice che non può farlo..sempre per i caratteri cinesi.
Ora chiedo a voi cosa posso fare o a chi rivolgermi per far arrivare questo plico in maniera semplice in cina ??
Grazie per la risposta
Furio dice
Ciao Fabio,
a seconda di dove spedisci va bene anche scrivere l’indirizzo in pinyin (ovvero con i caratteri romani). Vedi tu, non conosco la situazione.
Claudio dice
Ciao buongiorno,
mi potreste chiarire le idee in merito ai visti per la Cina. Io in dicembre per il periodo che va dall’8 al 26 ci recheremo in Thailandia dove partendo da Phuket faremo un tour, voleremo con la China easter . All’andata ( l’8 dicembre ) il volo farà uno scalo di circa 8 ore a Shanghai, al ritorno (il 26 dicembre) invece Phuket – Kunming (23 ore di scalo a Kunming ), poi Kunming- Shanghai e due ore dopo Shanghai – Roma. Ho letto sul Vostro sito che per scali fino a 72/114 ore si può evitare di dover richiedere il visto cinese, Fermo restando che mi piacerebbe approfittare dell’occasione per dare una veloce (prima) occhiata a Shanghai e spendere le 23 ore di scalo del ritorno visitando Kunming (e la foresta di pietra) pensate che posso farlo senza dover richiedere un visto?
Grazie mille per la Vostra risposta e per gli ottimi consigli riportati sul Vostro sito web
Furio dice
Ciao Claudio,
visto che fate Kunming-Shanghai (ovvero non uscite dal paese), non penso possiate ottenere l’esenzione! Vi consiglio comunque di chiedere alla vostra compagnia aerea, visto che ogni caso fa storia a sé, quando si tratta dei visti per la Cina!
Claudio dice
Ciao Furio,
grazie mille per la risposta, e complimenti ancora per il tuo splendido sito web. Si in effetti anche io stavo pensando fosse meglio richiedere comunque il visto onde evitare di trovarsi poi nei casini al momento del ritorno. Per quanto riguarda invece informazioni certe sulla necessità del visto la vedo dura, ho chiamato la compagnia aerea (China eastern) e mi hanno detto di rivolgermi all’ambasciata cinese di Roma, dall’ambasciata che mi hanno detto di rivolgermi all’ufficio visti, dall’ufficio visti mi ha detto di controllare sul sito dell’aeroporto di Kunming, praticamente siamo in un ginepraio. Credo che alla fine la soluzione migliore sarà richiedere comunque il costoso visto.
Grazie mille comunque
Furio dice
Concordo,
in questi casi nessuno si vuole prendere la responsabilità di rispondere perché il regolamento è molto vago e, spesso, nessuno conosce esattamente la risposta!
Francesco dice
Ciao Furio
Sono stato a Shenzhen la settimana scorsa
Per poi arrivare a guangzhou e rimanerci altri 4 giorni
È la quarta volta che mi reco in cina
E devo dirti la verità mi sto innamorando di questa nazione in primis perché vedi ancora tutto che gira e secondo per la tranquillità che ti ritrovi vivendo qui
Forse dovrei rimanere di più per vedere se questo effetto rimane
Ho dato un occhio più i qualche volta a questo blog e devo farti i complimenti
Ci sentiamo
Ciao
Furio dice
Grazie Francesco : )
Cristina dice
Semplicemente meraviglioso! E ne ho letti migliaia di blog da quando vivo in Cina (4 anni a Wuxi) e qui sarò sino al 2018
Grazie per l’impegno e la condivisione.
Ciao
Cris
Furio dice
Grazie Cristina : )
Claudio dice
Ciao Furio!
Ho letto ovviamente tutto in questo sito che trovo molto utile oltre che molto divertente quando racconti le tue (dis) avventure!
Io sono a Shenzhen fino a Luglio, se nel caso tu fossi nei paraggi mi piacerebbe incontrarti anche per avere suggerimenti etc.
Ciaooo
Furio dice
Ciao Claudio, ero a Shenzhen la settimana scorsa : P
Claudio dice
ah ecco, come non detto XD
Julien dice
Ciao Furio, complimenti per il sito splendido e davvero ben fatto.
Io avrei una domanda riguardante i caratteri cinesi: per quanto riguarda l’apprendimento e l’utilizzo dei caratteri tradizionali oggi come si può fare?
Uno che studia caratteri semplificati riesce comunque a comprendere quelli tradizionali?
Grazie di cuore.
Furio dice
Ciao, per i caratteri noi consigliamo Skritter. Sì, imparando i caratteri semplificati, con un piccolo sforzo supplementare dovresti anche essere in grado di capire la maggior parte di quelli tradizionali
Don Luciano dice
I want travel to china, so a little Chinese mandarin is essential. It is hard to choice which online-school is better to attend, so I ask some friends who live in china, they suggest me Hanbridage Mandarin school . is anyone who attend class on their website? Can you give me some advises?
Furio dice
Hello,
I don’t know this specific school!
Vittorio dice
ciao Furio complimenti per il bel sito.
Sto progettando un lungo giro in moto e questo giro mi fa passare per la Cina pero tutti i colleghi moto viaggiatori sconsigliano il passaggio in Cina per motivi burocratici e costosi e il non poter essere libero di andare da solo ma seguito sempre dovendo sopportare i costi di chi ti segue.
Più avanti ti manderò anche l’ipotetico percorso che avrei intenzione di fare sono ben accetti consigli e soluzioni.
Ti saluto e ringrazio a risentirci
Furio dice
Ciao, dipende da dove vai. Il problema vero è l’immatricolazione, visto che non penso che tu possa girare in Cina con una moto importata dall’estero (a meno di affrontare atroci casini burocratici)
Ilaria dice
Ciao Furio,
sono nuova. Mi sono laureata da poco e sono interessata a recarmi in Cina per un tirocinio di tre mesi. L’azienda è disposta a produrre lettera di invito, ma non ha accennato al work permit. Il mio dovrebbe essere un visto F, quindi un visto lavoro, per cui se non ho capito male è necessaria la work permit. Oppure posso recarmi in cina e lavorare come stagista anche con un visto business?
Aspetto un tuo riscontro. Grazie.
Ilaria
Furio dice
Ciao,
il visto F non è un visto di lavoro! Quello di lavoro è il visto Z. Dipende molto dai casi, ma in generale il visto F dovrebbe andar bene per un tirocinio
Rocco Laoshi dice
Ciao Furio e complimenti per questo bellissimo blog.
Anch’io sono da anni in Cina e molte cose che scrivi le vivo in prima persona come te. Di conseguenza mi ci ritrovo in quello che racconti.
Da gennaio mi sto divertendo a fare dei podcast che si intitolano Radio Yidali e che si trovano anche su iTunes store, free.
Mi sembrava carino averti come ospite in un mio programma. Che ne pensi?
L’intervista si potrebbe fare attraverso Skype come faccio d’abitudine.
Potremmo parlare del tuo blog, di te, della tua esperienza e di quello che vuoi.
Se accetti mi farebbe davvero piacere.
Ti auguro una buona giornata e spero di risentirti presto.
Rocco
Furio dice
Ciao Rocco,
OK, ti mando un’email : )
Laura dice
Ciao Furio,
Complimenti per il sito! E’ molto interessante, utile e divertente.
Grazie anche per l’ebook.
Io ho vissuto per circa tre anni e mezzo a Pechino e a gennaio dell’anno scorso sono tornata in Italia.
Lavoro per una scuola di cinese che si chiama Hutong School e promuovo i nostri programmi in Cina (programma di stage a corso intensivo di Cinese) qui in Italia. Ho pensato di contattarti perche’ magari potremmo parlare di una possibile collaborazione!
Aspetto un tuo feedback!
Ciao,
Laura
Furio dice
Ciao Laura, ti mando un’email!
Anna dice
Ciao Furio,
innanzitutto complimenti per il sito: ho letto moltissimi tuoi articoli davvero interessanti e ricchi di dettagli!
Mi recherò in Cina nella settimana di Pasqua per una vacanza lampo e vorrei chiederti un consiglio. Visto il limitatissimo tempo a disposizione vorrei provare a visitare il Centro di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti di Chengdu ed il Budda Gigante di Leshan in un’unica giornata, arrivando al mattino presto all’apertura del parco e lasciando il pomeriggio al Budda. Secondo te è fattibile? Inoltre nella visita al Budda mi chiedevo se si riuscisse a fare sia la gita in barca che il giro a piedi (limitato alla scalinata) in 2/3 ore. Non sarà il massimo, ma purtroppo non riesco a stare più di un gg in quella zona.
Grazie mille per i consigli che potrai darmi.
Furio dice
Ciao,
no, in 2-3 ore non mi sembra fattibile. A quel punto ti conviene scegliere. Sui panda dipende, non so sino a che ora sia aperta la riserva.
Valeria dice
Ciao Furio,
complimenti per il sito! Sto programmando un viaggio a Wuxi, la conosci? ma è la prima volta che approccio alla galassia “Cina” e non saprei da dove iniziare, quindi aver trovato questo tuo blog è un bel sollievo…
Vorrei approfittare della tua esperienza e del tuo amore per la Cina per chiederti qualche dritta tipo:
1. venendo dall’Italia, e escluso che esista un volo diretto, da dove conviene partire e dove conviene arrivare per raggiungere il più comodamente possibile la città di Wuxi?
Ti ringrazio tanto anticipatamente. Valeria
Furio dice
Ciao Valeria,
sì, conosco Wuxi… è una citta industriale vicino a Shanghai. Il modo più facile per arrivarci è quello di atterrare a Shanghai, prendere la metro sino alla stazione dei treni e poi un treno per Wuxi. Non penso ci voglia più di un’ora di treno anche se non ricordo i dettagli
F
Rik dice
Ciao Furio,
ho letto molti dei tuoi articoli pubblicati su questo sito e li ho trovati molto interessanti e utili.
Premetto che vengo saltuariamente in Cina per lavoro o in viaggio “turistico” quando, con mia moglie cinese, veniamo a trovare i suoi parenti.
Complimenti dell’ottimo lavoro….continua/te così
RIK
Furio dice
Ciao Rik,
grazie per i complimenti, che fanno sempre piacere : )
A presto
F
Momo dice
Ciao Furio!
Sono una studentessa universitaria di giapponese con la passione per l’Asia, e studio cinese da autodidatta (con un po’ di difficoltà ovviamente :P), seguo questo blog da un po’ e niente volevo farti i complimenti perché i post sono sempre molto interessanti e piacevoli da leggere, ogni tanto mi ritrovo anche a leggere i post più vecchi haha
complimenti davvero e continuate così!:)
Momo
Furio dice
Ciao Momo,
grazie per il messaggio. Se studi giapponese dai un’occhiata a AJATT blog (All Japanese All The Time)!
F
Est dice
Appena scoperto il tuo sito e penso che è molto buono e utile. Sono inglese e studio l’italiano da un anno e mezzo e mi piace leggere le cose interessanti circa le lingue straniere. Pensavo recentemente imparare il cinese però penso che è molto difficile e quasi impossibile per gli straniere imparare. Ma adesso penso provare un giorno….! Continua il tuo buon lavoro.
Furio dice
Thank you Est!
Elena dice
Complimenti per il sito! È veramente utile e interessante!! Soprattutto per una studentessa di lingue orientali come me, interessatissima al mondo orientale. Grazie a voi ho trovato risposte alle mie tante domande!:-) Sono felice di esserne venuta a conoscenza per puro caso mentre facevo alcune ricerche in internet sulla Cina :-)
Complimenti ancora!
Elena
Furio dice
Ciao Elena,
grazie per il messaggio : )
Valentina dice
Ciao Furio,
io e mio marito vi seguiamo dall’inizio dell’anno, insomma, da quando si prospettata la possibilita´ di trasferirci a Shanghai, possibilita´ che ben presto e´ diventata reale. Mio marito lavora per una azienda italiana e io al momento mi occupo di portare in pancia un futuro figlio di Shanghai (e leggere e scribacchiare e studiare il cinese e godermi la citta´…). Credo che la Cina (e i cinesi, btw) sia un paese davvero interessante e sia ‘difficile’ per chi non prova a conoscerlo, viverlo, davvero. Amo molto il tuo blog, prima di tutto per la vena di ironia che, per fortuna, lo attraversa e per quello che racconta. Ci parla di cose comuni e pratiche, che, per noi che ci viviamo, sono un sorriso e un ‘ci siamo passati anche noi’ e per chi ancora non la conosce, una vetrina molto invitante. Complimenti! Se ti va di curiosare, qui su cevalentine.wordpress.com scrivo anche di come viviamo da italiani a Shanghai.
Grazie. Un saluto.
Furio dice
Ciao Valentina,
darò sicuramente un’occhiata al tuo blog : )
F
gabri dice
Ciao Ivan,
ti ho scoperto navigando su: nonhovogliadilavorare, se posso chiederti, poiché non si evince (o mi è sfuggito) di cosa ti occupi in Cina?
A presto
Gabri
Furio dice
Ciao,
al momento non mi trovo in Cina!
Gabri dice
Bè ovunque tu sia come ti sostieni? – Fare scelte importanti nella vita come hai fatto tu non esula purtroppo dal doversi mantenere per mangiare o avere un tetto sulla testa, ritagliarci un posto nel mondo ovunque esso sia che ci permetta di sostenere le proprie convinzioni attraverso i propri ideali e costruire la propria strada lontano da casa non è né più facile (come molti credono) né più difficile di come si pensi… Tuttavia, non fraintendermi, ma dalla tua scheda si evince che sei Ingegnere e scrittore, sebbene una passione possa trasportarti in giro per il mondo per accrescere il proprio “io interiore” e renderci uomini e donne migliori, hai la possibilità, o hai colto delle opportunità lavorative per far valere il tuo potenziale come laureato (per farla breve) oppure hai intrapreso altre strade (non meno importanti), e se è così quali? quali lavori hai fatto o fai per sbarcare il lunario?
Per quello che è stata la mia esperienza in giro per il mondo alla ricerca di molte risposte introspettive, sul come e dove mi sarei visto e come mi sarei ritagliato un mio spazio nel mondo, mi sono imbattuto in decine di lavori, dal “classico” cameriere al lavapiatti al lava-gabinetti… a venditore ambulante… a edicolante, impiegato di una holding… spesso avere quel rifugio sulla testa non sempre è stato facile o così scontato, tanto meno un piatto caldo… ma non mi è mai mancato il sorriso delle persone che non mi ha mai fatto demordere anche nei momenti duri, magari senza i soldi necessari per avere una vita dignitosa in determinati momenti.
Ora sono qui a spendere qualche minuto per cercare di capire per quanto le esperienze siano tutte speciali e intense, per quanto esse abbiano motivazioni più o meno forti che ci spingano ad intraprenderle per quanto siano guidate da più o meno consapevolezza inziale; senti questo tuo viaggiare che porta a misurarti anche professionalmente (o in qualunque campo tu ti stia misurando) nei paesi che visiti o meglio se preferisci che ti ospitano?
Furio dice
Ciao, ho sempre lavorato. Prima lavoravo in università; adesso ho la mia impresa, vedi Cinaimportazioni.it
Ilaria dice
Ciao Furio!
e` da un po` di tempo che seguo il tuo sito, da quando mio marito ha deciso di ritornare in Cina e io, presa dal panico, ho iniziato a cercare informazioni sulla vita qua. E` incredibile il lavoro che hai fatto con questo sito, e` davvero molto utile, leggendo mi sono convinta che vivere in Cina e` possibile :)
Adesso sono a Shanghai da circa 4 mesi e ho appena iniziato ad ambientarmi.
Ho anche iniziato un blog che tratta di arte e artigianato tradizionale cinese, in particolare di “intangible cultural heritage”. Mi piacerebbe avere una tua opinione sul blog, e` un argomento che mi sta molto a cuore e vorrei raggiungere piu` gente possibile. http://chinahiddencrafts.blogspot.jp/
Spero di avere presto tue notizie!
Grazie,
Ilaria