Cos’è SDC?
SDC – o Sapore di Cina – è un portale che propone informazioni di prima mano su viaggiare o lavorare in Asia.
Da dicembre 2011 pubblichiamo almeno un articolo a settimana (ma spesso più di uno) e rispondiamo a tutti i commenti lasciati qui sul sito (anche se vista la mole di messaggi che ci arriva è possibile che qualcuno ci sfugga).
Al momento SDC “ospita” circa 250.000 lettori al mese. La maggior parte di chi ci segue abitualmente è iscritta alla nostra newsletter, che è gratuita. Oltre ai nuovi articoli che pubblichiamo, iscrivendoti alla newsletter riceverai via e-mail anche il nostro e-Book “Viaggiare in Cina”.
Per iscriverti ti basta inserire il tuo indirizzo e-mail nel form che trovi sulla homepage del sito.
Se abiti in Cina, ti piace scrivere e vuoi cimentarti davanti a un pubblico di appassionati alla Cina, clicca qui per proporci una collaborazione editoriale.
Chi siamo?
Sapore di Cina
Aldo Terminiello
Andrea Lasheras
Armando Turturici
Camilla Fatticcioni
Elena Muscas
Gianluca Falso
Giorgia Borza
Manuel Recchia
Olimpia Ciccotelli
Rita Andreetti
Stefania Battaglia
Chi siamo (scrittori non più “attivi” sul sito)
Alessandro Zadro
Andy Harvey
Blue Heron MacCormack
Cristiano Mei
Daniel Schroeder
Enrico Randi
Furio
Ginevra Niccolini Serragli
Harley Greenberg
Kristen Ng
Luca Xu
Luna Zhou
Marco Neri
Marco Sugar
Marie Pilaud
Marta Lovisolo
Matteo Isola
Mimmo Carrino
Dal Salento al Guangdong perché l’importante è stare al Sud!
Nacho Garcia
Neela Gerken
China Nick
Pietro Acquistapace
Richard Kronick
Simon Stanley
Sborto Zhou
Taylor Hartwell
Vanessa Anderson
Altre informazioni
Sapore di Cina è un brand con trademark registrato a Hong Kong (reference number: 304953240), proprietà di Web Travel Design S.L.
Indirizzo:
Web Travel Design S.L.
Calle Radas 51, Bajos
08004 Barcelona
Spagna
Termini e Condizioni: Link
Informativa sulla Privacy e Policy sui Cookies Link
Disclosure: Link.
[Cover Photo’s Copyright: Depositphotos.com]
patrick dice
ciao Carissimo che bel sito!! ho seguito molto i tuoi consigli a breve andrò a lavorare a Beijing con una compagnia cinese, non guadagnerò tanto dnue farò attenzione alle prime incul..te mi hanno detto che sarà difficile o impossibile trasferire all’estero i soldi guadagnati in Cina mi consigli in questo?, meglio avere una banca HK? La mia idea era di venire con una somma in contanti es.€1500 e di dichiararli alla dogana chinese, l’idea e quella che quello che dichiaro riportarlo a casa che ne dici? o meglio una carta ricaricabile? Ho acquistato IpVanish ma hanno poble sul server credo non è vengo a capo. Cmqe l’ho installlato su pc e iphone (con la scheda tre), funzionerà in cina? posso metterci una scheda cinese nel mio cell italiano? scusa per la lunga mail e grazie anticipatamente Pat ^__^
Furio dice
Ciao Patrick,
puoi trasferire all’estero sino a 5000 USD all’anno. Se hai un lavoro regolare (cioè sei assicurato, hai un permesso di residenza etc) allora puoi trasferire anche di più ma dovrai parlare con la tua banca.
Sì, le schede cinesi funzionano sui cellulari italiani. Ipvanish non la conosco, noi consigliamo queste VPN: http://www.saporedicina.com/miglior-vpn-cina/
Chiara dice
Ciao Furio,
complimenti! Mi piace tantissimo il tuo blog!
Io sto per partire per un viaggio di tre settimane in Cina-Tibet-Nepal…si lo so che sono un sacco di posti ma ecco l’itinerario che ho pianificato:
1°gg Tour di Pechino; 2° gg la muraglia; 3° gg il palazzo d’estate e la sera prendo il treno per xian (notte in viaggio! grazie per l’articolo sui treni ;D ) il 4° gg Xian e l’esercito di terracotta…poi in viaggio in treno per il Tibet e lì ho prenotato con un agenzia un tour di 7 gg tra Lhasa-Gyantse-Rongpuk-zhangmu e campo base Everest. Il tour terminerà al confine con il Nepal e da lì proseguirò per katmandu, dove mi fermerò 3 gg (pensavo di visitare qualche città vicina tipo Patan e burakpur)
A questo punto volo per Guilin, dove mi fermerò per 3 gg; qui pensavo di scendere il fiume li e il gg dopo risalire e vedere le famose risaie.
Il viaggio terminerà con volo per Shenzhen e ultimi 3 gg a Hong Kong. Poi di nuovo Italia.
Hai qualche suggerimento da darmi? per esempio su cosa visitare vicino Guilin o magari sull’abbigliamento in Tibet…sono in partenza tra una settimana e arriva l’ansia!;)
Furio dice
Ciao,
è tutto sul sito; ti basta cercare i miei articoli sul Tibet, Giulin e Yangshuo. Se hai domande specifiche sarò felice di risponderti.
Importante: Hai un visto a doppia entrata? Perché se esci dalla Cina, vai in Nepal e hai un visto a entrata singola sei fregata perché una volta che esci dalla Cina il visto non più alcun valore
Martina Sardo Cardalano dice
Ciao Furio! Sono incappata in questo blog perchè da quando ho preso coscienza del fatto che voglio vivere una esperienza medio-lunga in Cina passo praticamente tutto il mio tempo libero a spulciare siti web. La mia padronanza del tema va di pari passo con l’annullamento della mia vita sociale, ma chissene! Sono abbastanza giovane, ma non così tanto da perdermi in quisquilie. Perché voglio imparare un’altra lingua? Rispondo con questa citazione: L’operaio conosce 300 parole, il padrone 1000, per questo è lui il padrone (Dario Fo)
Furio dice
Bellissima citazione : )
Luna dice
Ciao Furio, sono incappata nel tuo blog cercando informazioni sulla Cina per un viaggio che vorremmo fare in primavera….e poi mi sono fermata un bel po’ a leggere perché scrivi davvero bene, con ironia e uno stile che mi piace molto!
A parte questo, grazie soprattutto per le moltissime informazioni che ho potuto acquisire e per le tante altre che da qui, al momento della partenza, continuerò a tenere d’occhio.
Saluti dall’Italia!
Furio Fu dice
Benvenuta tra noi : )
alessandro dice
Ciao Furio,
comeva?Sono Alessandro e a gennaio (2014) sarò a Shaghai a lavorare e ci starò credo almeno 3 anni. Chemi dici dell’inquinamento acustico e della presunta mania de cinesi di parlare a voce altissima? È vero che sono rumorosissimi? Spero benedi no perché ahimé io amo la tranquillità. E quanto al verde c’é n’è davvero così poco?
Grazie
A.
furio dice
Sì, a shanghai verde poco. Magari puoi andare a vivere vicino a Zhong Shan Park e prendere un appartamento al ventesimo piano così senti meno rumore haha
Ilaria dice
La postepay prepagata funziona in Cina?
Furio Fu dice
questo lo ignoro!
Filippo dice
Ciao Furio!
Innanzi tutto grazie per le tante ed utili informazioni che dai in questo tuo spazio. Le ho trovate esaurienti e mi stanno invogliando sempre più a visitare la Cina.
Arriviamo perciò al punto: dovrei andare a trovare un amico in Erasmus a Guangzhou ad ottobre. Pensavamo di spostarci poi in treno e visitare Beijing e Xian. Hai qualche consiglio da darci a proposito dei siti da visitare? (abbiamo massimo una decina di giorni e so che i treni – viaggiando come hard sleeper – necessitano di almeno una ventina di ore per tratta).
Pensavamo di evitare Shanghai: a sensazione ci sembra la meno caratteristica, ma se da esperto quale sei ti senti di contraddirci saremo ben lieti di ascoltare il tuo consiglio.
A presto spero!
Fil
Furio dice
Ciao Filippo,
Beijing si merita una settimana. Sul forum trovi una discussione su cosa visitare:
http://www.saporedicina.com/forum/topic/consigli-viaggio-ad-aprile/
Per quanto riguarda Xian due giorni bastano e avanzano (volendo anche uno) visto che le uniche cose che vale la pena di visitare sono l’armata di terracotta e il quartiere musulmano (in centro).
Shanghai è una città più da vivere che da visitare ma dipende anche da quanto volete sbattervi con i treni…
F.
Filippo dice
Guarda in realtà Xian l’avremmo messa in conto più per “dovere”: andare in Cina e non vedere l’esercito di terracotta suona come un sacrilegio (ma ti ripeto: libero di dirci se ne vale la pena o meno).
Quello a cui non vorrei rinunciare – da amante del “landscape” – è un buon sito per visitare la Grande Muraglia (possibilmente senza ressa) e qualche informazione a proposito del fiume Li. Le foto sono a dir poco spettacolari ma non riesco a trovare itinerari dettagliati su internet oltre al fatto che bisognerebbe partire da Guilin.
Grazie ancora!
Fil
Furio Fu dice
Mah guarda… io sono riuscito ad andare a XIan e non passare per l’armata di terracotta hehe
Per la muraglia leggi questo, è abbastanza completo: http://www.saporedicina.com/grande-muraglia-cinese/
Per il fiume Li no problem, ti posso spiegare io però ti chiedo di postare una domanda sulla sezione viaggi del forum così anche chi viene dopo potrà trovare l’informazione. Se ti scrivo qua non la trova nessuno : )
Filippo dice
Ah ok scusami! Provvedo subito
Maya dice
Ciao Furio, sono capitata sul tuo blog mentre cercavo indirizzi e commenti su corsi di cinese a Shanghai e ho trovato una miniera di informazioni! Arriverò in Cina tra pochissimi giorni, con la prospettiva di fermarmi almeno uno o due anni, e vorrei provare a imparare il mandarino senza spendere una cifra eccessiva. Ma parto proprio da zero, quindi non so come andrà…
Bel blog, complimenti!
Furio dice
Ciao Maya,
io sto imparando quasi gratis… sul blog trovi un bel po’ di articoli sul tema : )
Anch’io sono a Shanghai, mandami una email quando arrivo!
Ah se ti serve qualche dritta su come affittare una stanza a Shanghai chiedi pure che ormai qui abbiamo decodificato il sistema ; )
Maya dice
Grazie! Ti contatterò sicuramente e potremmo anche prenderci un caffè (o un hamburger ;-)! Ho avuto il visto oggi, e il 10 maggio arrivo a Shanghai. Per ora ho una casa a Changnin, sicuramente starò lì per i primi tre mesi, per la tua esperienza è un quartiere che consigli?
Ah, ho scaricato Skritter che sembra molto divertente e ben fatto.
Ciao, a presto!
Furio Fu dice
OK, arriva anche un’altra italiana a inizio maggio : )
Changning dipende perché è un quartiere enorme… se sei vicino a Zhong Shan Park va benissimo. In generale consiglio di vivere lungo la linea 2 della metro.
Jing An Temple è probabilmente il posto migliore perché è il più centrale (e infatti anche il più caro).
Maya dice
Fosse per me vorrei tanto abitare nel caos della Concessione Francese ( lo dico senza aver mai messo piede a Shanghai, basandomi su foto e racconti, quindi potrei scoprire una volta arrivata una realtà diversa da quel che mi aspetto!) ma per i primi mesi sarò in una sorta di residence per expat che si chiama Green Valley Villa, temo un po’ di essere in gabbia ma visto che sarò ospitata non posso lamentarmi…
Grazie per le dritte e ci sentiamo presto!
Furio dice
Sì la concessione francese è un caos indeed… che palle i residences per expat haha
A presto!
ThreeLittleStars dice
Ciao Furio, non so se questo è lo spazio giusto per lasciare il mio commento, ma mi sono appena iscritta al forum e forse non ho ancora ben chiaro come funziona…ho trovato però su questa pagina gli argomenti più svariati quindi…provo ad aggiungere anche il mio. Ti prego di scusarmi se sono “fuori tema” ;-)
Come dicevo, mi sono appena iscritta a questo interessante forum (bravo Furio! :) ) e vorrei sapere da voi se c’è qualcuno che al momento vive a Hangzhou (mi pare di aver letto di un certo Ivan?!) che potrebbe darmi qualche dritta sulla città e sul modo migliore di trovare lavoro.
Mi spiego meglio: con il mio ragazzo stiamo pensando di trasferirci lì, o a Shanghai (se fosse più adatta al nostro scopo), perché lui è un musicista jazz e da un pò sente parlare della fantastica scena musicale di Shanghai. Entrambi preferiremmo un pò più di “pace” però, e per questo opteremmo per vivere ad Hangzhou – sappiamo bene che la città conta circa 6 milioni di abitanti, ma almeno c’è il bellissimo West Lake e il verde delle colline intorno!
Vorrei sapere se qualcuno fra voi fa la vita del “pendolare” Hangzhou-Shanghai, se è vero che la musica live e i musicisti jazz americani (il mio ragazzo è americano) sono molto ricercati, se avete dei contatti in questo campo (agenzie di recruitment, di locali, di altri musicisti che potrebbero dare delle dritte, o altro!!!) e se è facile per una non-anglofona come me, che però parla perfettamente l’inglese e altre 3 lingue straniere (dovuto ad anni di studio/lavoro/viaggi fra Inghilterra, Francia, Brasile e Spagna) insegnare l’inglese. Purtroppo però, nonostante pare che il lavoro più “semplice” da trovare sia quello dell’insegnante di inglese, le scuole cercano solo insegnanti madrelingua… Tra l’altro, dopo varie ricerche, ho capito che molte scuole (e molte agenzie che fanno da intermediarie fra il potenziale insegnante e la scuola) sono solo truffe a discapito del povero straniero che cerca un modo legittimo per poter entrare nel paese e lavorare legalmente. Io sono una traduttrice freelance laureata all’Università di Bologna, ma il mandarino non rientra fra le mie lingue, quindi immagino di non poter trovare lavoro nel campo della traduzione. Se per caso aveste qualche suggerimento per altro tipo di lavori…sono tutta orecchi :)
Scusate il poema, ma volevo chiarire bene la situazione così da poter ricever quanti più input possibili.
Grazie a tutti e, in attesa di risposta, continuo a leggere gli scambi qui sul forum e le perle di Furio! Ciao!
furio dice
Ciao cara,
innanzitutto chiariamo subito che “un certo Ivan” sono sempre io visto che “Furio” è uno pseudonimo letterario haha. Clicca sulla foto con linguaccia in alto a destra su questa pagina per i dettagli.
Sì, ho abitato due anni ad Hangzhou ma adesso sono a Shanghai. Inoltre se non sbaglio anche Dorian, che ha già lasciato diversi commenti sul nostro forum nuovo di zecca, abita ad Hangzhou.
Per quanto riguarda la scena musicale, le uniche due città cinesi che mi sento di consigliare sono Shanghai e Pechino. Non dico che altrove sarebbe impossibile trovare lavoro, però è sicuramente più difficile. Stessa cosa per insegnare le lingue.
Se clicchi sul primo link di questo messaggio http://www.saporedicina.com/forum/topic/informazioni-utili-per-trasferirsi-in-cina/ trovi la mia opinione sulle agenzie etc
Non sono un esperto di jazz, quindi su questo campo non ti posso aiutare troppo. Però ho un amico italiano che lavora sia in radio che come DJ (musica house) qui a Shanghai. Se vuoi posso chiedere a lui.
Trovare lavoro come insegnante di inglese non madrelingua è ancora possibile, anche se certamente più difficile.
Fare i pendolari giornalieri da Hangzhou a Shanghai mi sembra una follia (se invece si viaggia una/due volte a settimana è fattibile). Ti spiego la situazione:
1) Hangzhou è di per sé una città enorme (standard italiani). Quindi a meno di non vivere a due passi dalla stazione dei treni (cosa che non consiglio) dovresti metterci almeno mezz’ora per arrivare sino a lì.
2) Il tragitto in treno dura 40 minuti ma costa 10 euro (sola andata).
3) Una volta arrivata a Shanghai ti troveresti alla Stazione di Hongqiao, non proprio in centro. Quindi calcola altri 30-40 minuti per arrivare a lavoro.
Questo vuol dire che ci vogliono almeno quattro ore per andare e tornare da Shanghai. Alla faccia della vita tranquilla…
Se vuoi conoscere anche le opinioni degli altri ragazzi fai il login sul forum (ho visto che ti sei già iscritta) e lascia un messaggio nella sezione “Abitare, studiare o lavorare in Cina”
Suppongo che qualcuno ti risponderà : P
Fammi sapere se hai bisogno di altre info,
Furio
ThreeLittleStars dice
Grazie mille Furio! Copio e incollo subito il mio messaggio nella sezione appropriata ;-)
Avevo già letto il tuo link sulle agenzie, per quello mi sono interessata a questo forum e mi sono iscritta. :)
Per quanto riguarda il tuo amico in radio potrebbe forse avere dei contatti, ma non preoccuparti, credo sia più facile (e diretto) chiedere a musicisti che hanno suonato lì o che attualmente si trovano a Shanghai. Grazie comunque per l’offerta.
Buona giornata! Io vado a nanna che a Miami sono quasi le 2 di mattina…
Tiziana dice
Ciao Furio, scusa se approfitto delle tue conoscenze di Pechino,mi sai dire il contatto di qualche guida che parla italiano, oppure di qualche agenzia che organizza tour in italiano. Saremo a Pechino il 29-30-31/03/2013 io , mio marito e mio figlio, e vorremmo vedere il piu’ possibile in questi 3 giorni.Inoltre per la muraglia quale posto mi consigli.Grazie per le risposte che mi darai.Ciao Tiziana.
furio dice
Ciao Tiziana,
personalmente non conosco nessuna guida, giro il commento a un amico che abita a Pechino. Nel caso ti contatterà lui.
Per la muraglia, io adoro Gubeikou ma se avete solo tre giorni ti consiglio Mutianyu che è più facile da raggiungere. Evita Badaling!
Qua trovi i dettagli: http://www.saporedicina.com/grande-muraglia-cinese/
Andrej dice
Ciao, volevo chiederti, non so dove chiedertelo lol, se hai mai comprato su taobao? e magari aiutarci a capire come si compra anche per noi italiani x)
Furio dice
No, personalmente non ho mai comprato.
Il problema di taobao, da quello che ho capito, è che molti negozi non accettano carte di credito internazionali, solo il circuito Union Pay.
Tra l’altro è tutto in mandarino : )
Andrej dice
Sisi lo so, l’unico metodo per comprare in italia è tramite un’ “agenzia” che lo acquista da tramite e poi te lo spedisce, ma non c’è chiarezza, non sai quanto sono le spese di spedizioni, la dogana ecc.. :(
Furio dice
Ah ok,
non sapevo dell’esistenza di queste agenzie. E’ una bella idea, dovrei aprirne una anch’io haha
Per la spedizione non penso sia più di 20 Euro, probabilmente meno. Per la dogana, dipende dal prodotto.
Cico dice
Ciao Furio, sono Federico il Casteddaio che vuole fare il pizzaiolo a Shanghai. Complimenti per il blog, ora comincio a seguirti!
Furio dice
Ciao caro,
ci sentiamo presto : )
Cico dice
eja :-)
Billy Can dice
Ciao Furio,
prima cosa complimenti per il blog, l’ho appena scoperto e adesso me lo spulcio ben bene!
Anch’io mi sono trasferito in Cina da tre mesi e vivo a Shanghai.
Mi sembra di capire che anche te sei qui, quindi quando ci si vede per una birra e una partita a scacchi?!
Un saluto,
B
Furio dice
Ciao Billy,
grazie per il commento.
al momento sono in Italia ma dovrei tornare a Shanghai dopo il Festival di Primavera
Trentasei dice
Vista l’attinenza se non hai problemi ti inserisco un collegamento qui
www . trentasei . weebly . com/vendere-in-cina.html
pochi accessi ma mirati
[commento modificato da Furio]
furio dice
Ciao,
vi ho modificato l’URL perché se permetto alle aziende di postare link attivi sul blog poi scadiamo nello spam.
Ho dato un’occhiata al sito ma non ho capito bene di cosa vi occupate. Se mi mandate una email con qualche spiegazione magari può nascere una discussione interessante.
Furio
andrea dice
Si, devo dire che è interessante, ed ogni tanto mi passa l’idea di fare un periodo prolungato,di qualche anno.
furio dice
Un periodo in Asia fa sempre bene, anche per vedere il mondo da un punto di vista differente. Io sono cresciuto molto da quando sono qua.
Se hai la possibilità dovresti pensarci ; )
andrea dice
ciao Furio,
sono passato per il tuo blog un pò per caso dopo l’ennesimo ritorno dalla Cina (vado a Suzhou un paio di volte l’anno per lavoro) e questa volta con un pò di voglia di imparare o meglio assaggiare la lingua cinese visto che con le lingue straniere sono una frana.
Ho sbirciato in giro e devo dire che mi è piaciuto subito l’approccio alle lingue e al mondo cinese che riconosco molto tra le tue righe.
ti auguro una buona permanenza
Ciao
Andrea
furio dice
Ciao Andrea,
grazie per la visita e il commento. Che lavoro fai?
andrea dice
Ciao,
faccio l’industrial designer per una multinazionale che produce powertools e gardentools (POSITEC) e che ha deciso di avere il suo ufficio stile in occidente (siamo uno dei pochi esempi di dislocamento al contrario), così ogni tanto vado a controllare e correggere i progetti dai miei colleghi designer cinesi.
furio dice
Sembra interessante : )
Conosco vari designer italiani qui in Cina, quasi tutti a Shanghai. Sembra essere uno dei lavori che tira di più insieme all’ingegneria.
Cinnaz dice
Bel blog, complimenti: molto simpatico e molto vero.
Sono le 6 e non riesco a dormire… sono tornato a casa l’altro giorno, casa che ormai da un anno e mezzo è Chongqing. Se passi da da qua fai un fischio!
furio dice
Ciao Cinnaz,
Chongqing e’ sulla mia lista perche’ non ci sono mai stato. L’ho sfiorato l’anno scorso quando sono andato a vedere i panda a Chengdu ma poi ho optato per un treno diretto a Guilin.
Cosa fai in Cina, studio o lavoro?
Cinnaz dice
Ciao Furio.
Lavoro. Chongqing è la capitale delle moto moto made in China.
A presto
furio dice
Ah… s’impara sempre qualcosa di nuovo.
A presto : )
sabino dice
ciao cinnaz, mi sono iscritto da poco al blog, anche io mi occupo di moto ( da cross ), presto inizierò l’assemblaggio di un mini 65 cc due tempi, magari ci si mette in contatto non si sa mai !
tamara dice
Ciao furio.. Complimenti per il tuo sito!!!
Sono arrivata qui perchè questa primavera vorrei coronare il mio sogno da bambina, visitare la cine!!!
Ho guardato con le agenzie ma ti rifilano dei tour estenuanti guidati e di gruppo.. Con il mio ragazzo vorremmo una cosa piu abbordabile come prezzo e più emozionante!!
Ho gia fatto un mini tour personale di circa 15 gg ( il tempo che abbiamo a disposizione )
Vorremmo fare i vari trasferimenti in treno..
L’itinerario partirebbe da pechino-chendge-datong-taiyuan-pingyao da lí vorremmo raggiungere nanchino e visitare anche suzhou e shanghai per poi tornare in italy!!
Vorrei un tuo consiglio nel caso in cui sia una follia o l’approvazione!!!
Aspetto notizie
tamara
furio dice
Ciao Tamara,
viaggiare in Cina senza una guida non solo e’ possibile, ma anche abbastanza facile per il fatto che le infrastrutture (treni e bus) funzionano molto meglio che in Italia.
L’itinerario che hai scelto e’ abbastanza coerente, nel senso che ti muoveresti piu’ o meno a semicerchio, e sicuramente fattibile.
L’unico problema e’ che per visitare otto citta in quindici giorni dovrete correre abbastanza.
Se posso darti un consiglio, io salterei Chengde.
1) E’ l’unica citta’ fuori dal semicerchio.
2) Io ci sono stato e, a parte la residenza estiva dell’imperatore non c’e’ molto da vedere (a meno che tu non sia interessata alla replica in miniatura del Podala Palace)
3) La residenza e’ bella, niente da dire. Pero’ e’ molto simile al Palazzo d’Estate pechinese quindi non perdereste molto.
Al posto di andare a Chengde io farei una gita alla Grande Muraglia, magari a MuTianYu (by the way, entro fine agosto pubblico su Sapore Di Cina la lista di tutti i siti dove e’ possibilie visitare il Great Wall).
Fammi sapere se hai bisogno di piu’ informazioni e contattami quando stai per arrivare che magari vi offro’ un caffe’
tamara dice
Ti offriamo un caffè più che volentieri,
L’unica cosa che mi preoccupa è checambiano i nomi delle città..
E soprattutto cosa vuol dire che i biglietti non li puoi comprare prima di 10 gg
cioè mi spiego meglio.. Non posso andare in stazione e sentire a che ora parte il treno per il tal.posto e comprarlo direttamente..?!?
Per caso c’è qualche zona di pechino “pericolosa” che sarebbe meglio evitare..?!
Ho sentito parlare di.un mercato notturno molto caratteristico sai dov’è?!
Come periodo cosa mi consigli aprile potrebbe andare bene?!?!
Perdona il mio bombardamento di domande.. Ma aspetto qsy viaggio da una vita e voglio vedere il piu possibile!!
Furio dice
Cioe’ cambiano i nome delle citta’?
Si puoi andare in stazione (o in uno dei rivenditori sparsi in citta’) e comprare il biglietto a patto che la data di partenza sia entro dieci giorni (oggi potresti comprare solo biglietti sino al 25 agosto).
Tra l’altro per alcuni treni la data limite e’ sette giorni. E’ una misura adottata dal governo per contrastare i bagarini (una piaga).
In ogni caso Aprile e’ bassa stagione e non dovreste aver nessun problema a trovare i posti.
Sicuramente ci sono zone pericolose a Pechino (20 milioni di abitanti) ma non preoccuparti, le zone turistiche e commerciali cinesi sono molto piu’ sicure di quelle italiane.
Mercato notturno caratteristico non saprei, anche perche’ Pechino e’ immensa e sono sicuro ce ne siano vari. A me piaceva quello vicino alla mia universita’ (totalmente abusivo) ma e’ lontanissimo dal centro quindi non penso valga la pena.
Il periodo migliore e’ adesso, pero’ Aprile non e’ male ; )
valvola dice
ciao Furio,
sono atterrato sul tuo “pianeta”, e mi ha conquistato il tuo parlare.
sono in cina per una nuova avventura di lavoro con amici cinesi d’italia.
sono anch’io uno scacchista compulsivo e tanti complimenti per il tuo sito
daniele gallelli
furio dice
Ciao Daniele,
grazie per la visita sul “pianeta” haha
Di cosa ti occupi in Cina?
Ricevo spesso email di ragazzi/e che vorrebbero trasferirsi in Cina ma non sanno da dove iniziare.
Complimenti per esserci riuscito : )
About gli scacchi… e’ da tanto che non gioco : S
Andrea Guerrini dice
Ciao !
Ovviamente ti ho trovato cercando di soddisfare la mia voglia di conoscere la cultura cinese ed incappando così nel primo, abnorme scalino (la lingua).
Sono più o meno giovane (27 anni) ed ho imparato ad amare la cina tramite una mia passione (il wing tsung) e mi interessa molto il tuo blog e la tua esperienza !
Spero di rimanere in contatto e creare una connessione :)
Andrea Guerrini
furio dice
Ciao Andrea, grazie per il commento!
Il wing tsung e’ un’arte marziale giusto?
Sino ad oggi ho praticato solo arti marziali giapponesi (Judo e Karate) ma non dirlo ai cinesi o mi ritirano il visto : P
Hai mai pensato di trasferirti in Cina per un periodo?
Furio