Questa guida è una collezione di risorse e consigli pratici per abitare a Yangshuo, una cittadina situata nei pressi di Guilin, nella Provincia del Guangxi. Ecco gli argomenti che andremo a trattare:
Sistema di trasporto a Yangshuo
Aeroporto Internazionale di Liangjiang, a Guilin
L’aeroporto più vicino a Yangshuo si trova a Guilin, che dista circa 70 chilometri.
Il Guilin Liangjiang International Airport ospita soprattutto voli interni; offre però anche voli internazionali verso altri Paesi asiatici quali l’Indonesia, la Thailandia, il Giappone e la Corea del Sud. Da qualche anno anche qui è possibile usufruire dell’esenzione al visto per 72 ore.
Nota che l’aeroporto si trova a circa 28 chilometri a sud-est del centro di Guilin.
Esistono autobus che partono ogni ora dalla stazione degli autobus nord di Yangshuo, a due passi da West Street, e arrivano alla stazione degli autobus sud di Guilin, che si trova in centro. Il biglietto costa 22 Yuan e il viaggio dura circa 1 ora e 45 minuti.
Da qui, per arrivare all’aeroporto, dovrai prendere l’autobus di linea numero 100 (la fermata si trova nella parte opposta della strada all’uscita dell’autostazione) sino alla stazione ferroviaria nord di Guilin. Il biglietto costa 1 Yuan e il viaggio dura circa un’ora. Arrivato alla stazione ferroviaria, potrai finalmente prendere la navetta per l’aeroporto.
Esiste anche una navetta che collega direttamente la stazione nord di Yangshuo e l’aeroporto di Guilin. Vi sono 8 navette al giorno, che partono ai seguenti orari: 08:00; 10:00; 12:00; 13:30; 15:30; 17:30; 19:30; 20:30.
Per il percorso inverso (dall’aeroporto di Guilin alla stazione nord di Yangshuo), la navetta parte ai seguenti orari: 09:30; 11:30; 13:30; 15:30; 17:00; 18:30; 20:00; 22:30.
Il costo del biglietto è di 50 Yuan (sola andata) e il viaggio dura circa un’ora.
Se preferisci prendere un taxi direttamente per l’aeroporto, il prezzo è di circa 300-350 Yuan.
Stazioni dei treni Yangshuo
Dal 1 marzo 2016 è entrata in funzione la stazione di Yangshuo. In realtà si trova a Xingping, a circa 30 chilometri di distanza, ma la fermata si chiama “Yangshuo”.
La stazione è servita da treni veloci sulla linea Guilin-Guangzhou, dalle quali poi si possono raggiungere tutte le città della Cina servite dalla rete ferroviaria. Si arriva a Guilin Stazione Nord in circa 20 minuti e a Guangzhou Stazione Sud in circa 2 ore e 30 minuti.
Il collegamento tra la stazione e la città è garantito da una linea di autobus (che parte dalla Stazione Sud di Yangshuo e fa anche una fermata a Fuli Town). Il costo del biglietto è di 20 Yuan e il viaggio dura circa un’ora.
Le corse non sono frequentissime ma coprono tutto l’arco della giornata. Ecco gli orari di partenza:
Yangshuo – Xingping
6:30; 7:20; 9:20: 11:00; 11:20; 12:30; 13:00; 13:40; 16:00; 16:30; 17:20, 17:50, 20:00.
Xingping – Yangshuo
8:30; 9:20; 11:30: 12:50; 13:10; 14:20; 14:50; 15:30; 17:50; 168:30; 19:10, 19:40, 21:00; 21:20; 21:50.
Clicca qui per leggere la nostra guida per viaggiare in treno per la Cina (e per sapere come acquistare un biglietto del treno online).
Autobus a Yangshuo
A Yangshuo ci sono due stazioni degli autobus: la Stazione Nord e la Stazione Sud. Sono inoltre presenti alcune linee di autobus urbani che collegano i due estremi della città. Con la linea numero 5 si percorre, al prezzo di 1 Yuan, tutto il tragitto fra la Stazione Nord e l’altra estremità della città. Camminando ci vuole circa un’ora.
Stazione Autobus Nord
È quella da cui partono gli autobus per Guilin, compreso l’autobus per l’aeroporto. Raggiungere la Stazione Autobus Sud di Guilin (situata a circa 15 minuti di cammino dalla piazza centrale della città) richiede circa 1 ora e mezza – 2 ore ore, in base alle condizioni della strada (che è un cantiere perenne). Il costo della corsa è di e 22 Yuan.
Le corse sono frequenti, quindi puoi recarti alla stazione a qualsiasi ora e trovare un autobus che parte entro 20-30 minuti al massimo.
L’autobus è anche utile a chi vuole visitare le località tra Yangshuo e Guilin, visto che l’autobus fa diverse fermate.
Stazione Autobus Sud
Da questa stazione partono tutti gli autobus di corta percorrenza che collegano i vari paesi della campagna attorno, come ad esempio Xingping, dove si trova la stazione ferroviaria, e Gongchen.
Clima a Yangshuo
Yangshuo ha un clima subtropicale. A parte alcune eccezioni che, a sentire i locali più anziani, negli ultimi anni stanno diventando più frequenti, gli inverni sono non troppo freddi e relativamente secchi, con temperature che scendono al massimo a 4-5 gradi centigradi, di notte. Nel caso ci sia il sole, le giornate invernali sono miti (20-25 gradi), mentre se il cielo è coperto la temperatura si mantiene bassa tutto il giorno, con una escursione termica pressoché nulla.
Le estati, al contrario, sono umide, calde e con temperature che a partire da giugno fino a tutto settembre rimangono stabili fra i 33 e i 39 gradi.
Il passaggio tra estate ed inverno, e viceversa, è graduale. I mesi di ottobre/novembre e di aprile/maggio sono caratterizzati da una temperatura gradevole (15-25 gradi) e da una umidità contenuta, nonostante le frequenti piogge.
Le maggiori precipitazioni si concentrano nei mesi di aprile, maggio e inizio giugno, con piogge torrenziali di media lunga durata (a volte si protraggono anche per alcuni giorni) che, non di rado, provocano inondazioni nelle zone della città in prossimità dei due fiumi che l’attraversano.
Nei seguenti mesi estivi fino a settembre si registrano piogge torrenziali di breve durata, intervallate dal sole, che possono ripetersi più volte nell’arco della giornata.
La lontananza dal mare mette al riparo dai tifoni.
Dove abitare a Yangshuo
Yangshuo è una cittadina di circa duecento mila abitanti che si estende in direzione nord-sud per non più di 5 chilometri, e in direzione est-ovest per circa 4 chilometri.
Date le sue dimensioni contenute e il clima mite, il mezzo più utilizzato è senz’altro la bicicletta, anche perché la città non presenta dislivelli degni di nota.
Questo rende la scelta del luogo dove abitare non troppo importante dal punto di vista logistico. L’aspetto che invece occorre considerare, è soprattutto quello legato al rumore notturno. Se preferisci dormire in tranquillità, ti consiglio di evitare di stabilirti nella zona del centro attorno a West Street o nelle vicinanze delle due strade principali che tagliano la città.
A ridosso della città, ma già in piena campagna, a 3 o 4 chilometri dal centro è inoltre possibile trovare un alloggio di buona qualità in uno dei villaggi adiacenti, come ad esempio Tian Jia He o Jima, per godere della pace della campagna pur rimanendo nelle immediate vicinanze del centro.
La vocazione prettamente turistica della città la rende un luogo ricco di servizi, di intrattenimenti e di locali impossibili da trovare in altre città cinesi delle stesse dimensioni.
Questo rende Yangshuo un luogo molto attrattivo, che ospita innumerevoli stranieri di lunga e lunghissima permanenza, e un luogo adatto per avere sia la movida che la pace e la tranquillità.
Non sono presenti strutture educative di livello universitario e, anche per i livelli superiori e medi inferiori, non sono presenti scuole internazionali, ma solo istituti prettamente cinesi.
Anche dal punto di vista sanitario sono non sono presenti cliniche di livello internazionale, ma solo un ospedale pubblico cinese (per maggiori informazioni vedi la sezione dedicata, sempre in questo articolo).
Per queste strutture (università e cliniche internazionali) è necessario andare a Guilin che, come detto, dista circa un’ora e mezzo di autobus, e circa 70 chilometri.
Turismo a Yangshuo
I panorami mozzafiato che circondano la città e che sono diventati patrimonio dell’umanità UNESCO valgono da soli la visita e possono certamente impegnare almeno una settimana in escursioni in bicicletta, senza bisogno di avere una meta precisa.
Oltre alle bellezze naturali sono presenti anche altri siti di interesse turistico ampiamente descritti in tutte le guide turistiche della Cina.
Di seguito elenco, con una breve descrizione, i luoghi più visitati della città e dei suoi dintorni come spunto per chi volesse approfondire maggiormente.
West Street (Xi Jie)
Si tratta della via centrale della città in cui si concentrano una gran quantità di alberghi, ristoranti, negozi e locali notturni. West Street rappresenta il cuore pulsante della vita e della movida.
Sebbene sia costantemente affollata durante tutto l’arco dell’anno, è durante il periodo estivo e le principali festività cinesi (capodanno cinese e festa nazionale) che raggiunge il suo picco di presenze, trasformandosi in un vero e proprio fiume di persone.
Sia West Street che le aree limitrofe, così ricche di vita, valgono una visita per assaporare lo street food e passeggiare in mezzo ad una grande varietà umana.
Collina della Luna
Tra le varie formazioni carsiche che costituiscono la peculiarità di questa zona, la Collina della Luna (Moon Hill) è una delle più suggestive.
Con la sua forma a schiena di mulo e un enorme “buco” al centro è una struttura unica nel suo genere. La collina è visitabile tutto l’anno e partendo dai suoi piedi si snoda un sentiero che conduce fino alla sua sommità da cui si può godere una stupenda visuale di tutta l’area circostante.
Grande Ficus
Si tratta di un maestoso albero di ficus di una vastità impressionante. Si trova all’interno di un bel parco, dove sono presenti anche alcuni templi raggiungibili attraversando un fiume tramite le imbarcazioni di bambù tipiche della zona.
Vale sicuramente i 20 Yuan del biglietto d’entrata.
L’antico ponte sul fiume Youlong
A circa 10 chilometri dalla città si trova un antico ponte (risalente all’epoca Ming) ancora in utilizzo (solo per passaggio pedonale) che per la sua tipica architettura è una meta molto frequentata.
Il percorso che si deve effettuare per raggiungerlo lungo il fiume è parte integrante della sua attrattività poiché si snoda attraverso villaggi e campi che in primavera, e verso la fine dell’estate, offrono un panorama fiorito di una scenica varietà di colori.
Impressione Sanjie Liu
Si tratta di uno spettacolo che si tiene sul palcoscenico naturale del fiume Li. Lo spettacolo, diretto da Zhang Yimou, lo stesso regista che diresse la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino, include circa 600 attori e, avendo come sfondo lo splendido panorama carsico che domina la zona e giocando a riflettersi nelle acque del fiume, rappresenta una attrazione di notevole interesse.
Grotte
La natura carsica della zona si presta alla presenza di numerose grotte di cui molte sono visitabili. All’interno di alcune di esse è possibile fare il bagno o i fanghi in acque termali naturali.
Una delle più visitate è la Silver Cave, che contiene camere molto ampie, bagni di fanghi e stalattiti e stalagmiti illuminate con diversi colori.
Dintorni di Yangshuo
Nei dintorni di Yangshuo, ad una distanza tranquillamente percorribile in bicicletta, nell’arco di un’ora si possono trovare, pressoché in ogni direzione, paesini e villaggi rurali (molti dei quali caratterizzati da antiche costruzioni) dove il tempo sembra essersi fermato.
Quelli che personalmente apprezzato maggiormente sono Liu Gong e Jima, ma la quantità e varietà di questi luoghi riserva le sue scoperte migliori per coloro che amano esplorare e si avviano senza meta lungo una qualsiasi strada di campagna.
Diversa ma sempre molto accogliete è l’atmosfera in agglomerati un pò più grandi come Xingping ad esempio o Fuli Town, che valgono sicuramente una intera giornata di esplorazione.
Clicca qui per leggere la nostra guida turistica dedicata a Yangshuo.
Per finire, qui trovi le nostre recensioni dei migliori hotel di lusso ed economici a Yangshuo.
Ospedali e cliniche a Yangshuo
Innanzitutto, i servizi sanitari in Cina sono a pagamento. Per questo motivo, consigliamo di stipulare un’assicurazione medica prima di partire.
L’unica struttura sanitaria è l’Ospedale del Popolo (Yangshuo County People’s Hospital, 阳朔县人民医院), che si trova al numero 28 di Chengzhong Road.
Non ti aspettare che negli ospedali cinesi, a meno che non sia un ospedale privato VIP (chiaramente molto più caro), parlino inglese o si occupino di te immediatamente; dovrai fare la fila e comunicare in cinese.
Comunque non è il caso di demoralizzarsi. Dopo un primo impatto abbastanza difficile riuscirai sicuramente a divincolarti tra le difficoltà.
L’uso della tecnologia fornisce un valido aiuto alla comunicazione poiché il medico (di solito un giovanissimo neolaureato) sfodererà il suo Huawei di ultima generazione, e tramite i traduttori online riuscirà a comunicare con te indipendentemente dalla lingua che parli.
Inoltre, come sottolineato in altri articoli pubblicati su questo blog, il cinese non si aspetta che tu parli la sua lingua e anzi, quando la parli fa finta di non capirti, quindi verrai guidato e intruppato senza bisogno di parlare.
Il consiglio di fondo rimane quello di non affidarsi a loro completamente e di andare in ospedale con le idee chiare su cosa vuoi fare: un esame, una radiografia, eccetera.
Infatti, poiché tutte le prestazioni sono a pagamento, il rischio è che il medico ti prescriva esami, controlli e soprattutto medicine in grande sovrabbondanza solo per aumentare il conto finale.
Il costo per esami di routine non è comunque proibitivo: io ho pagato 110 Yuan per una radiografia, mentre l’esame del sangue (che ho declinato poiché per un colpo al dito indice mi sembrava superfluo), costava sui 50 Yuan.
Le medicine che alla fine mi ha prescritto (non avevo nulla di rotto) erano una sporta intera per un costo di circa 400 Yuan. Dopo la mia selezione, (ho salvato solo un antidolorifico), si sono ridotte a una scatola sola da 30 Yuan.
Per problemi più seri, ti consiglio di rivolgerti a una clinica internazionale (a Guilin o Guangzhou) dove i prezzi sono molto maggiori, ma dove i trattamenti e le diagnosi sono di standard europeo. Questo è il motivo per cui una assicurazione sanitaria è caldamente consigliata.
Shopping a Yangshuo
Data la sua vocazione turistica Yangshuo è una meta ideale per gli amanti dello shopping. La stragrande maggioranza dei turisti presenti è cinese, e ogni buon turista cinese non considera una vacanza tale se non può fare shopping.
La vocazione al consumismo del turista medio cinese ha fatto nascere in questa cittadina relativamente piccola (paragonata alle dimensioni delle città cinesi), ma che nel 2015 ha ospitato circa 11 milioni di turisti, una serie virtualmente infinita di negozi, più o meno grandi, in cui è possibile comprare di tutto.
Dal souvenir economico al costosissimo capo firmato, la variegata gamma di prodotti in vendita soddisferà anche i più esigenti.
Vestiti di ogni tipo, cappelli di ogni forma e dimensione, zaini, valigie, chincaglierie, bigiotteria, gioielli ma anche quadri e pennelli, statue in varie dimensioni e materiali, maschere, articoli di seta, tè, fino a tamburi e altri strumenti musicali; ogni articolo che ha un mercato, seppur di nicchia, trova la sua collocazione in uno dei negozi che popolano entrambi i lati di West Street.
Ottenere un prezzo “equo”, in una cittadina turistica come Yangshuo, richiede però esperienza e pazienza; non bisogna essere né troppo avidi né troppo di manica larga, bisogna essere sempre pronti a rinunciare all’oggetto desiderato e soprattutto fare in modo che il venditore se ne renda conto!
La cosa migliore sarebbe quella di informarsi in anticipo sul costo reale e pretendere di pagare solo quella cifra. Per più informazioni su come contrattare con i commercianti cinesi, clicca qui.
Recentemente nel pieno centro della città, all’inizio di West Street, ha aperto una zona commerciale in perfetto stile occidentale che vende vestiario di marca e molti altri articoli.
In questi negozi non si può contrattare (forse se si fa una grossa spesa c’è un pò di margine sul totale) ma sono sicuramente indicati per chi volesse prodotti della qualità che si aspetta.
Indirizzi e numeri utili a Yangshuo
La Provincia del Guangxi ricade sotto la giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a Guangzhou. Clicca qui per saperne di più.
Division of Exit and Entry Administration of Public Security Bureau
Non esiste a Yangshuo, in quanto si trova solo nei centri principali. Nel caso tu debba rinnovare il tuo visto o permesso di soggiorno, dovrai quindi recarti in un’altra città
Health Center of Exit and Entry Inspection & Quarantine Bureau
Anche in questo caso, non esiste a Yangshuo, in quanto si trova solo nei centri principali. Nel caso tu debba fare le visite mediche per ottenere, o rinnovare, il tuo permesso di soggiorno, dovrai quindi recarti in un’altra città
Public Security Bureau
Per registrare il tuo indirizzo (la procedura è obbligatoria a meno che tu non risieda in un hotel), dovrai recarti presso il Public Security Bureau del tuo quartiere (richiedi l’indirizzo al tuo padrone di casa o all’agenzia che ti ha affittato la stanza/appartamento).
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Teo dice
Ciao Enrico e ragazzi di sapore di Cina,
Innanzitutto complimenti per il blog, vi seguo da un po’ in quanto a mia volta viaggiatore-residente all’estero, 很不好的汉语学生 e persona-avente-a-che-fare-con-tantissimi-cinesi :).
Fermo restando che apprezzo molto il vostro lavoro e leggo molti dei vostri articoli con interesse, vorrei se possibile muovervi una critica, o meglio, chiedervi la ragione di certe vostre scelte editoriali.
In short: capisco che il blog nasca come una raccolta di consigli pratici per vivere in Cina, ma immagino che sia di fatto principalmente indirizzato a principianti: persone potenzialmente interessate, o curiose, o che pensano che la Cina possa essere la loro prossima destinazione. Come me insomma.
Immagino e penso (e qui chiaramente potrei sbagliarmi alla grande) che come me la maggior parte dei lettori sia in cerca di racconti e testimonianze con cui dare forma alla propria idea di cosa sia la Cina, alimentare il proprio entusiasmo e le proprie aspettative e capire a cosa preparsi. Vedo una profusione di informazioni pratiche dettagliatissime come di secondario interesse.
Cominciando a leggere questo articolo, ad esempio, il mio interesse é totalmente svanito dopo le prime righe su come uscire dall’aeroporto, come prendere l’autobus, se portare l’ombrello…un pelo pedante!
non metto in dubbio che se stessi andando a Yangshuo domani queste informazioni potrebbero anche essere utili, ma al momento non sono di certo quello che cerco! e mi chiedo, per quanti lettori é questo il caso?
Vorrei puntualizzare che questo commento non prende di mira né questo articolo né Enrico, si tratta semplicemente di una sorta di sfogo (da rompipalle, sicuramente) nato dal fatto che mi sono trovato a fare queste stesse considerazioni – e di conseguenza a rinunciare alla lettura- di diversi articoli ultimamente.
Cosa ne pensate, vi trovate totalmente in disaccordo con il mio punto di vista?
Cheers
Matteo
Enrico dice
Ciao Matteo,
Anche io ho trovato noiosi gli articoli di questo tipo su citta che dove non dovevo andare come troverei noioso leggere un dizionario dall’inizio alla fine. In un dizionario si legge solo la parte di cui hai bisogno e piu’approfondita e’ meglio e’.
Non e’che non sono d’accordo ma penso solo che tu, per quello che cercavi, abbia sbagliato articolo. Ti garantisco che sfogliando le varie cartelle del blog troverai articoli con una struttura e uno scopo diverso che ti terranno incollato dall’inizio alla fine!
Ciao e a presto a Yangshuo!
Furio dice
Ciao Teo,
beh così un po’ mi offendi : P
Ci sono centinaia di articoli ‘divertenti’ pubblicati su SDC. Eccone alcune:
http://www.saporedicina.com/il-sex-symbol-cinese-cosa-cercano-le-ragazze-cinesi/
http://www.saporedicina.com/avvelenati-e-asfissiati-in-xinjiang/
http://www.saporedicina.com/quando-un-cinese-ti-fa-perdere-la-facci/
http://www.saporedicina.com/maiale-eterno/