Questa guida è una collezione di risorse e consigli pratici per abitare a Shanghai.
Abitare a Shanghai – Indice
Costo della vita a Shanghai
Clicca qui per leggere la nostra guida sul costo della vita in Cina.
Sistema di trasporto a Shanghai
Aeroporti a Shanghai
Prima di tutto, nota che Shanghai è una delle città dove è possibile richiedere l’esenzione al visto per 144 ore.
Inoltre, qui trovi la nostra guida sui voli internazionali per la Cina (e sui voli locali in Cina).
Pudong International Airport
L’aeroporto principale di Shanghai è il Pudong International Airport, dove arriva la maggioranza dei voli intercontinentali.
L’aeroporto si trova all’estremo est della città; il modo più semplice per arrivarci è senz’altro quello di prendere la linea 2 della metro (vedi in basso, per più info sulla metro di Shanghai) sino al capolinea (fermata Pudong International Airport, appunto). Nota che, alla stazione di Guanglan Road, dovrai scendere dalla metro e prenderne un’altra per il tratto finale (anche se la linea è sempre la 2).
Puoi anche decidere di scendere alla stazione di Longyang Road e prendere il famoso Maglev, che con i suoi 431 Km all’ora è il treno più veloce del mondo.
Nonostante la sua velocità, se consideri il tempo che si perde a cambiare stazione, comprare il biglietto, fare la fila ai controlli sicurezza e aspettare il treno, la realtà è che il tempo per arrivare in aeroporto è pressoché lo stesso impiegato con la metro (ma la metro costa molto meno e non devi cambiare stazione!). E’ possibile arrivare all’aeroporto anche in autobus.
Per finire, puoi arrivarci anche in taxi. Il prezzo della corsa dal centro città dovrebbe essere di circa 150 Yuan.
Hongqiao Airport
Shanghai ha anche un altro aeroporto, Hongqiao Airport, situato 13 Km a ovest del centro città, nel distretto di Changning.
L’aeroporto di Hongqiao serve sopratutto voli nazionali ed arrivarci è molto più semplice che arrivare a Pudong visto che si trova in una posizione molto più “centrale”. Il modo più veloce per raggiungere l’aeroporto è quello di prendere la linea 2 della metro in direzione East Xujing (la stessa che, in direzione opposta, ti porta all’aeroporto di Pudong) e scendere alla fermata Hongqiao Airport Terminal 2.
Puoi arrivare all’aeroporto anche prendendo la linea 10 della metro in direzione Hongqiao Railway Station, che ferma sia al Terminal 1 che al Terminal 2 dell’aeroporto.
Stazioni dei treni a Shanghai
Clicca qui per leggere la nostra guida sui treni in Cina (e per scoprire come prenotare un biglietto di treno online).
A Shanghai ci sono quattro stazioni dei treni:
Shanghai Railway Station
La Shanghai Railway Station è la stazione dei treni più importante di Shanghai. Si trova nel distretto di Zhabei, e ci si può arrivare con la linea 1, 2, e 4 della metropolitana (fermata Shanghai Railway Station).
E’ da questa stazione che passano la maggior parte dei treni sull’asse nord-sud (da Pechino a Hong Kong) e dei treni che vanno verso ovest, ovvero verso l’interno della Cina.
Shanghai South Railway Station
Seconda in ordine di importanza, la Shanghai South Railway Station si trova nel distretto di Xuhui e ci si può arrivare tramite la linea 1 o 3 della metropolitana (fermata Shanghai South Railway Station).
Da qui partono la maggior parte dei treni diretti nella vicina provincia dello Zhejiang a molti dei treni diretti nelle provincie del sud (anche se il treno diretto Shanghai-Hong Kong parte dalla Shanghai Railway Station).
Shanghai Hongqiao Railway Station
La Shanghai Hongqiao Railway Station, che ha aperto nel 2010, è la stazione dei treni più estesa dell’Asia. Ci si arriva tramite la linea 2 o 10 della metro (fermata Hongqiao Railway Station, giusto una fermata dopo quella del Terminal 2 dell’aeroporto di Hongqiao, dove si puà arrivare anche a piedi senza uscire dalla stazione).
Al momento, tutti i treni che partono dalla Stazione di Hongqiao sono treni ad altra velocità (classe G o D), inclusi quelli per Beijing, Nanjing, Hangzhou, e la prima sezione della futura linea ad alta velocità Shanghai-Kunming.
Nota che i treni non ad alta velocità per le stesse destinazioni partono invece dalla Shanghai Railway Station o dalla Shanghai South Railway Station.
Shanghai West Railway Station
La Shanghai West Railway Station si trova nel distretto di Putuo e puoi arrivarci tramite la linea 11 della metro (fermata Shanghai West Railway Station).
La stazione, che in precedenza si chiamava Stazione di Zhenru, ha riaperto nel 2010 e, al momento, vi partono solo treni ad alta velocità per Nanjing (alcuni dei quali fermano anche a Changzhou e Suzhou).
Metropolitana di Shanghai
Il sistema metropolitano di Shanghai è, al momento, il più esteso del pianeta. In questa pagina puoi trovare gli orari e i costi dei biglietti.
Qui trovi una mappa interattiva della metro offerta da ExploreMetro (puoi anche scaricare l’app per iOS).
Shanghai Public Transport Card
Se resti in città più di due giorni ti consiglio di farti la “Shanghai Public Transport Card (SPTC)” (交通一卡通 o jiaotong yi katong, in cinese), che può essere richiesta e ricaricata in pressoché tutte le stazioni della metro e in tanti “convenience store “sparsi per la città. Si tratta di una carta “contact-less” ricaricabile (simile alla Oyster Card di Londra).
Il costo iniziale è di 20 Yuan (che ti verranno restituiti se e quando restituirai la Transport Card). Per ricaricarla, ti basta presentarti a un qualsiasi sportello della metro e dare la tua carta all’impiegato insieme ai soldi che vuoi ricaricare nella carta.
A parte la metro, la Transport Card può essere utilizzata anche negli autobus, battelli, taxi, centri turistici, parcheggi, stazioni di servizio, autostrade e il Maglev.
Autobus a Shanghai
A Shanghai ci sono più di 1000 linee di autobus, gestite da 10 società di trasporti differenti. Le stazioni più importanti si trovano alla Shanghai Railway Station, Zhongshan Park, People’s Square, Xujiahui e Shanghai Indoor Stadium. Clicca qui per saperne di più.
Personalmente, a Shanghai ho sempre utilizzato molto poco gli autobus. La ragione è che il sistema metropolitano è estremamente efficiente e copre la città in maniera capillare. Di notte, quando la metro era chiusa, camminavo o prendevo un taxi (che in Cina sono relativamente economici).
Clima
Shanghai ha un clima umido sub-tropicale. Gli inverni sono freddi e marcati da occasionali venti siberiani; difficilmente la temperatura scende sotto lo zero. E infatti nevica raramente. Le estati sono calde e umide; si raggiungono spesso i 35 gradi che, anche se non sembrano tanti, in una giungla di cemento come Shanghai si fanno sentire eccome.
Verso settembre e ottobre non è da escludere che la città venga attraversata da qualche tifone. Le stagioni migliori sono la primavera – ma a giugno inizia la stagione delle piogge, – e l’autunno, che invece è la stagione più secca (con temperature simili a quelle primaverili).
Climate data for Shanghai by Wikimedia Foundation, Inc.
Dove abitare a Shanghai
Shanghai è divisa in due dal Fiume Huangpu, che l’attraversa da nord a sud. La parte orientale, dove si trova il centro città, è chiamata Puxi mentre quella occidentale, dove si trova il distretto finanziario, Pudong.
La città è enorme. Prima di decidere dove abitare, dovrai quindi considerare quali sono le tue priorità. Se preferisci abitare vicino al luogo di lavoro (o all’università dove studi) allora cercati una casa nelle vicinanze o, se il tuo ufficio/università è in centro e non puoi permetterti di abitarci perché gli affitti sono troppo cari, cerca per lo meno una casa o una stanza vicino a una fermata della metro di una linea che ha uno stop vicino al tuo ufficio o università.
Lo stesso discorso vale nel caso tu abbia bambini e preferisca abitare nei pressi della loro scuola.
Se invece tieni di più alla tua vita sociale, tieni presente che quasi tutti i bar e locali si trovano all’interno – o comunque nei pressi – della Concessione Francese, il cuore di Shanghai. Tale zona è, non a caso, anche una di quelle a più alta concentrazione di expat (anche se le famiglie con bambini piccoli spesso tendono a starne alla larga visto che le scuole scarseggiano).
Considerando il modo in cui è organizzata la città, a mio parere la scelta migliore è quella di abitare lungo la linea 2 della metro, che la taglia orizzontalmente – partendo dall’aeroporto di Pudong e arrivando a quello di Hongqiao, passando per Pudong, compreso il centro finanziario della città (la fermata è quella di Lu Jia Zhui), e il centro città.
Di seguito trovi una breve descrizione dei vari quartieri di Shanghai. Qui invece trovi la nostra guida completa per trovare casa a Shanghai (agenzie, contratti, eccetera).
I distretti del centro città di Shanghai – Map by Claus Hansen
Centro Città (Puxi)
Mentre i confini settentrionali e orientali del centro città sono ben definiti dal Suzhou Creek e dal Fiume Huangpu, lo stesso non si può dire per quelli occidentali e meridionali, che personalmente tendo a fissare lungo la linea 11 e la linea 9 della metro, che corrono parallele a Huashan Road e Zhaojiaban Road, rispettivamente.
Come già detto, il vantaggio principale di abitare in centro – sopratutto a Jing’An, che è un po’ il micro centro di Shanghai, per utilizzare una terminologia tutta argentina – è che ti troverai a massimo 10-15 minuti di taxi da tutti i bar e locali principali della città (anche se, a seconda di dove abiti e dal locale in questione, è possibile che tu possa arrivarci a piedi in meno di 10 minuti).
A parte i locali, questa è anche la zona dove si trovano la maggior parte dei ristoranti “stranieri”, dei teatri e dei musei.
I contro sono che gli affitti sono più cari, spesso gli appartamenti sono malandati (l’età si fa sentire), l’inquinamento da traffico è maggiore e, come già detto, nel caso tu abbia bambini piccoli, non vi sono scuole internazionali.
A parte Jing’An, nel centro da me “disegnato” rientrano anche i quartieri di Huangpu, ovvero il quartiere più turistico della città, dal quale si può anche ammirare la skyline di Pudong, la Vecchia Concessione Francese, con i suoi locali e centri commerciali (vedi prossime sezioni per i dettagli) e la parte orientale di Changning, probabilmente la zona con gli affitti più economici in centro.
Changning e Xuhui (Puxi)
Changning e Xuhui sono due quartieri residenziali situati a ovest e sud ovest del centro città, rispettivamente.
La parte occidentale di Changning, Hongqiao, oltre ad essere la sede di uno dei due aeroporti della città, ospita anche tante imprese internazionali. E’ questo il motivo per cui tante famiglie occidentali hanno scelto di stabilirsi qui. Non a caso, in questo quartiere vi è un’ampia scelta di scuole internazionali.
Zhabei e Hongkou (Puxi)
Zhabei e Hongkou sono i due quartieri a nord est del centro città. Non se ne parla spesso visto che, storicamente, la concentrazione di occidentali in queste zone è state sempre minore che in quelle presentate precedentemente.
Recentemente il governo cittadino ha investito tanto per riqualificare questi quartieri e devo dire che, visti gli affitti bassi e la relativa vicinanza al centro città, si tratta di una zona interessante. Sempre se non ti spaventa essere l’unico occidentale del quartiere!
Distretto finanziario di Lujiazui (Pudong)
Lujiazui si trova a Pudong, davanti al Bund. E’ qui che sorgono i “famosi” grattacieli di Shanghai. Ci troverai sopratutto imprese finanziarie, hotel di lusso e centri commerciali, oltre alla Pearl Tower.
Nonostante gli appartamenti di Lujiazui siano tutti piuttosto lussuosi, i prezzi non sono ancora esplosi per il semplice motivo che, a causa della speculazione edilizia, l’offerta è superiore alla domanda.
Jinqiao (Pudong)
Jinqiao, come Hongqiao, ospita molte imprese straniere. Ciò ha fatto sì che anche qui, a Pudong, si sviluppasse un quartiere “expat”, nel quale troverai diverse scuole internazionali, Carrefour, e vari locali (pubs, eccetera) “pensati” per occidentali.
Turismo a Shanghai
Quest’articolo è dedicato agli aspetti pratici della città, qui trovi il nostro articolo dedicato alle attrazioni turistiche principali di Shanghai.
Se invece sei interessato ad articoli più generali sui viaggi in Cina, ti consiglio di iniziare da qui.
Per finire, qui trovi le nostre recensioni dei migliori hotel di lusso ed economici a Shanghai.
Ospedali e cliniche a Shanghai
Innanzitutto, se stai pensando di viaggiare o trasferirti in Asia senza una polizza assicurativa, ripensaci. Nel caso dovessi avere un problema di salute, infatti, nessuno ti curerà a meno che tu non possa pagare in contanti o sia coperto da una polizza. Clicca qui per saperne di più sul tema.
Cliniche internazionali a Shanghai
Se vuoi evitare di dover discutere in cinese o di finire in un ospedale che abbia standard igienici molto al di sotto di quelli occidentali, allora ti consiglio di scegliere un ospedale o clinica internazionale. Ecco una lista (tutt’altro che esaustiva):
Shanghai East International Medical Center
Indirizzo: 150 Jimo Road
Telefono: +862158799999
Shanghai United Family Hospital and Clinics
Indirizzo: 1139, Xianxia Road
Telefono: +862151331900
SinoUnited Health
Indirizzo Jing’an Branch: Suite 601, Shanghai Centre, 1376 West Nanjing Road
Telefono: +862162798920
Indirizzo Jinqiao Branch: 16, Lane 300, Hongfeng Road
Telefono: +862150307810
Indirizzo Gubei Branch: 491 South Yili Road
Telefono: +862161249979
America-Sino OB/GYN Service
Indirizzo: 14F, Complex Building, Huashan Hospital, 12 Middle Urumqi Road
Telefono: +862162493246
Parkway Health and Dental Clinics
Indirizzo: 203-4 West Retail Plaza, 1376 Nanjing Xi Road
Telefono: +862164455999
Ospedali locali
Negli ospedali “locali”, a meno che non abbiano una clinica “VIP” (che ovviamente sarà più cara) scordati che parlino inglese o che ti ricevano per appuntamento: dovrai fare la fila come tutti gli altri e comunicare in cinese. Non tutti gli ospedali accettano stranieri. Ecco una lista, non esaustiva, di quelli che dovrebbero accettarli (ma informati prima):
Shanghai First People’s Hospital International Care Center
Indirizzo: 585 Jiulong Road, Shanghai 200080
Telefono: +862163243852
Shanghai Ruijin (Guangci) Hospital
Indirizzo: Building 38, 197 Ruijin Er Road
Telefono: +862164664483
Shanghai Huadong Hospital
Indirizzo: 221 Yan’an Xi Road
Telefono: +862162483180
Ruidong Hospital
Indirizzo:Lane 50, 1507 Loushan Road
Telefono: +862158339595
Ren’ai Hospital
Indirizzo: 133 Caoxi Road
Telefono: +862164688888
Shanghai Children’s Medical Center
Indirizzo: 1678 Dongfang Road
Telefono: +862138626161
Scuole e università a Shanghai
Scuole internazionali, private e locali
Per quanto concerne, asili, scuole elementari, medie e superiori, vi sono tre possibilità. La prima è quella di mandare tuo figlio in una scuola internazionale. A Shanghai vi è un’ampia scelta di curricula (americano, britannico, francese, tedesco, giapponese, coreano e altri); manca però l’italiano.
Il pro delle scuole internazionali sono tanti, da insegnanti più preparati e motivati a classi di 10-20 alunni; il contro è il prezzo, visto che per la retta stiamo parlando di cifre che si avvicinano, o alle volte superano, i 15-20,000 Dollari all’anno.
Si tratta quindi di una scelta alla portata solo di chi ha tanti soldi o da chi è assunto da un’azienda occidentale e ha un contratto che prevede anche la retta della scuola per i propri figli.
Esistono poi le scuole “private cinesi”, che di solito sono più economiche di quelle internazionali. A parte ciò, viene insegnato sia il cinese che l’inglese. I contro sono che i bambini vengano accettati solo se hanno un livello di mandarino considerato “nativo”, e che le classi sono più numerose di quelle delle scuole internazionali (diciamo tra i venti e trenta bambini).
Le scuole pubbliche sono gratuite. Vi sono però vari problemi. Il primo è che tuo figlio verrà accettato solo se possiede la nazionalità cinese. Inoltre, in queste scuole si insegna sopratutto il mandarino (quindi se vuoi che tuo figlio impari bene l’inglese non sono il massimo), il metodo d’insegnamento è quello tradizionale cinese (dove regna la tecnica della “memorizzazione”, a discapito della creatività), e le classi sono molto numerose (circa cinquanta bambini).
Per finire, per essere ammesso in una data scuola pubblica cinese, tuo figlio deve essere residente nella zona dove si trova la scuola. Questo ha fatto sì che, con il tempo, tutte le famiglie che ne avevamo i mezzi si siano trasferiti nei pressi delle scuole migliori, aumentando così i prezzi degli affitti.
Università
Ecco le quattro università principali di Shanghai:
Fondata nel 1905, si tratta di una delle università più prestigiose della Cina. La Fudan ha quattro campus (Handan, Fenglin, Zhangjiang e Jiangwan) e circa 31,000 studenti, di cui 3,000 stranieri.
Shanghai Jiao Tong University (上海交通大学)
Fondata nel 1896, la Jiao Tong si gioca, di anno in anno, la posizione di “miglior università” di Shanghai con la Fudan. Ha circa 40,000 studenti e vari campus, i più importanti dei quali sono quelli di Xuhui e di Minhang.
Fondata nel 1907, la Tongji ha due campus (Siping Road e Jiading) e circa 50,000 studenti.
East China Normal University (华东师范大学)
Fondata nel 1956, la East China Normal ha due campus (Putuo e Minhang) e circa 32,000 studenti.
Clicca qui per conoscere la lista completa delle università di Shanghai. Qui invece trovi i nostri consigli per studiare il cinese a Shanghai.
Shopping a Shanghai
Se vuoi acquistare prodotti di marchi occidentali, ti consiglio Carrefour. Qui trovi una lista completa dei Carrefour sparsi per la città, inclusi gli indirizzi e le indicazioni su come arrivarci. A parte Carrefour, puoi trovare una buona scelta di prodotti importati anche da City Shop o Mark & Spencer (in generale, entrambi sono più cari di Carrefour).
Di seguito trovi una lista dei principali centri commerciali di Puxi:
Plaza 66
Indirizzo: 1266, West Nanjing Road
Orari di Apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivarci: Prendi la Linea 2 della metro sino alla stazione di West Nanjing Road
Jiu Guang Department Store
Indirizzo: 1618, West Nanjing Road
Orari di Apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivarci: Prendi la Linea 2 della metro sino alla stazione di West Nanjing Road
Shanghai Times Square
Indirizzo: 99, Middle Huaihai Road
Orari di Apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivarci: Prendi la Linea 8 della metro sino alla stazione di Dashijie
Hong Kong Plaza
Indirizzo: 282, Middle Huaihai Road
Orari di Apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivarci: Prendi la Linea 1 della metro sino alla stazione di South Huangpi Road
Grand Gateway
Indirizzo: 1, Hongqiao Road
Orari di Apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivarci: Prendi la Linea 9 della metro sino alla stazione di Xujiahui
Qui, invece, trovi una lista dei centri commerciali di Pudong:
Super Brand Mall
Indirizzo: 168, Lujiazui Xi Road
Orari di Apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivarci: Prendi la Linea 2 della metro sino alla stazione di Lujiazui
Shanghai IFC Mall
Indirizzo: 8, Century Avenue
Orari di Apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivarci: Prendi la Linea 2 della metro sino alla stazione di Lujiazui
Times Square
Indirizzo: 500, Zhangyang Road
Orari di Apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivarci: Prendi la Linea 9 della metro sino alla stazione di Shangcheng Road
Indirizzi e numeri utili a Shanghai
Consolato Generale d’Italia a Shanghai
Nel caso dovessi perdere il passaporto, rinnovare il passaporto o avessi comunque bisogno di rivolgerti al Consolato Italiano durante la tua permanenza Italiana:
Indirizzo: 989, Changle Road, The Center, 19 Piano
Telefono: +862165965900
Cellulare di emergenza (solo per connazionali in situazioni d’emergenza): +86 13901993054
Indirizzo email: [email protected]
Fax: +862164716977
Sito web: http://www.consshanghai.esteri.it/Consolato_Shanghai.
Exit and Entry Administration of Shanghai Public Security Bureau
Per estendere il tuo visto o rinnovare il tuo permesso di soggiorno dovrai recarti all’Exit and Entry Administration of Shanghai Public Security Bureau:
Indirizzo: 1500, Minsheng Road, Pudong New Area, 3 piano
Telefono: +862128951900
Orari di apertura: 9am – 5pm, dal Lunedì al Sabato
Health Center of Shanghai Exit and Entry Inspection & Quarantine Bureau
Per trasformare il tuo visto di lavoro o studente in permesso di residenza dovrai sostenere una visita medica presso l’Health Center of Shanghai Exit and Entry Inspection & Quarantine Bureau:
Indirizzo: 15, Jinbang Road
Telefono: +862162682966
Orari di apertura: 9am – 11am, dal Lunedì al Venerdì
Public Security Bureau
Per registrare il tuo indirizzo (la procedura è obbligatoria a meno che tu non risieda in un hotel), dovrai recarti presso il Public Security Bureau del tuo quartiere (richiedi l’indirizzo al tuo padrone di casa o all’agenzia che ti ha affittato la stanza/appartamento).
Eccone alcuni:
Distretto di Changning: 201, Weining Road
Distretto di Huangpu: 174, Jinling East Road
Distretto di Jingan: 415, Jiaozhou Road
Distretto di Luwan: 22 Jianguo Zhong Road
Distretto di Pudong: 655, Dingxiang Road
Distretto di Putuo: 1895, Daduhe Road
Distretto di Xuhui: 901, Tianyaoqiao Road
Distretto di Yangpu: 2049, Pingliang Road
Distretto di Zhabei: 600, Tianmu Zhong Road
Forum e directory su Shanghai
Smart Shanghai è un mix tra un magazine, una directory di risorse sulla città e un forum. A mio parere le parti più utili sono le offerte per chi cerca casa, le recensioni di locali, ristoranti ed eventi. eChina Cities è un sito web abbastanza simile.
Internations è un ottimo sito web per chiunque voglia incontrare persone con interessi simili ai propri, partecipare a eventi per incontrare altri espatriati di base a Shanghai (italiani e non), o semplicemente trovare informazioni specifiche sulla città.
MeetUp è un sito web per chi vuole incontrare gente che abbia interessi simili ai propri, dal tennis alla salsa passando per la filosofia.
Domande frequenti
Parlando di cibo, un pasto in un ristorante locale senza pretese costa, in media, 5 USD, il che non è molto economico, se paragonato ad altri Paesi asiatici. Il costo per far frequentare ai tuoi figli una scuola internazionale è un’altra storia e molti cinesi si trasferiscono all’estero solo per ricevere un’istruzione eccellente, ma ad un costo notevolmente inferiore.
Gli episodi di violenza e di rapine contro gli stranieri sono estremamente rari. L’unica cosa di cui dovresti preoccuparti sono le truffe ai danni dei turisti. Personalmente, sono rimasto vittima di queste truffe due volte: una volta a Piazza del Popolo (dove ci sono molti turisti), l’altra attorno a Nanjing Road est.
Perché? Prima di tutto, il filtro potrebbe essere sporco e potrebbe non purificare sufficientemente l’acqua. Talvolta gli stranieri si ammalano dopo aver bevuto l’acqua di rubinetto purificata dai filtri
. In secondo luogo, ci sono dei metalli ed altre sostanze tossiche che alcuni filtri non riescono a trattenere. Consiglio di bere sempre l’acqua in bottiglia anche, ad esempio, per fare il tè o il caffè (i metalli rimangono nell’acqua corrente bollita).
Usa la mascherina ogni volta che puoi, soprattutto se hai intenzione di percorrere lunghe distanze a piedi o in bicicletta. Puoi trovare le mascherine in negozi come 7-Eleven.
Un altro vantaggio di vivere a Hongqiao è che l’aeroporto di Shanghai Hongqiao è situato nelle vicinanze. Gli espatriati con famiglia che non vivono a Hongqiao, tendono a scegliere Pudong, che ha diversi punti in comune con Hongqiao. Se vivi a Pudong, puoi raggiungere l’aeroporto internazionale di Shanghai Pudong molto più velocemente.
I giovani espatriati che si trasferiscono in Cina da soli scelgono spesso di vivere in appartamenti più piccoli, situati in zone più centrali come, ad esempio, Xujiahui, Jingan o Xuhui.
Photo Credits: Shanghai Evening by Bernd Thaller
Nanjing Road in Shanghai by Achim Fischer
Maria dice
Che bel sito grazie per le informazioni.
Noi dovremmo trasferirci a Shanghai l’anno prossimo, stiamo contrattando circa i benefit annessi. Dal momento che abbiamo due bambini, sapreste dirmi quale è la zona migliore, centrale per abitare? E in termini di stipendio, considerando si che abbiamo un’offerta negoziabile, idealmente per vivere con due figli, quanto dovrebbe essere l’un come mensile?
Pensavo di inserire nel contratto anche la scuola (materna), avete suggerimenti in merito?
Grazie mille per le preziose info
SDC dice
Buongiorno Maria,
per quanto riguarda il costo della vita, leggete pure qui: https://www.saporedicina.com/costo-della-vita-in-cina/
per quanto riguarda la zona dove abitare, ne discutiamo in dettaglio (per quanto possibile) in questo stesso articolo, sezione “Dove abitare a Shanghai”
Kriss dice
Buon giorno, scusate se approfitto ma tra poco meno di un mese doveri trasferirmi a Shanghai per circa un anno. Avrei l’appartamento pagato e circa 2.000 euro di stipendio.
Vorrei capire che vita si si può fare con questo salario, tenendo presente una assicurazione privata di 300 euro più o meno e una assicurazione sanitaria.
A proposito, se qualcuno mi consiglia un assicurazione accettabile, che non mi metta in conto anche le stupidate :) intendo sanitaria e basta ma decente.
Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare
Kriss
Furio dice
Ciao Kriss,
con 2000 Euro più l’affitto a Shanghai si vive abbastanza bene!
Per l’assicurazione, ecco i nostri consigli: https://www.saporedicina.com/assicurazione-medica-per-espatriati-in-cina/
Giammarco dice
Ciao,
Volevo farvi una domanda riguardante i salari.
A settembre dovrei trasferirmi a Shanghai per lavorare nell’ hotel InterContinental con una posizione manageriale di entry level. Sapete dirmi quanto dovrebbe essere uno stupendio giusto? Soprattutto per avere un idea.
Grazie mille!
Furio dice
Buongiorno Gianmarco, al massimo possiamo raccomandarti questo articolo: https://www.saporedicina.com/costo-della-vita-in-cina/
marco dice
Gran bel sito Furio, complimenti, un sacco di informazioni utili!!
C’e qualche probabilita che a fine anno io mi sposti a Shanghai per lavoro, presumo nell’ area portuale, essendo le aree che tu consigli a quasi un’ ora dalla zona porto (da SFC a Pudong New Area), non e che ci sarebbe una zona decente a Pudong dove accasarsi in modo da non passare ore in metro?
Grazie in anticipo per il tuo aiuto.
Marco
Furio dice
Century Park non è malissimo. Però comunque penso sia lontana dal porto
silvia dice
Buongiorno, un sito interessante ma , come in altri, non trovo informazioni sulle attività per bambini
Furio dice
Ciao, abbiamo vari articoli sul sito che si focalizzano su bambini / famiglie
Sara dice
ciao Furio!
qui si trova veramente tutto…complimenti ancora!
l’unico problema è che la parte che mi interessava di più ovvero trasporti e affitti a Shanghai io non li vedo …segnala questo tipo di errore: [gdoc Error requesting data: Operation timed out after 5001 milliseconds with 0 bytes received]. c’è qualche problema al blog?
per l’appartamento: vorrei un appartamento singolo nella zona più centrale ,diciamo nella concessione francese lungo la linea 2 , posso considerare un costo di 7000 yuan circa? posso trovare anche di meno per un monolocale?
per quanto riguarda i trasporti: a quanto ho capito non esiste un abbonamento mensile alla metro, giusto? tu consigli la carta SPTC che costa 20 yuan, ma non da diritto a sconti per la metro se non di evitare le file per il biglietto ecc , giusto?
prendendo casa nella zona centrale e andando a lavorare nel quartiere di Hongkou , posso considerare un max di 150 yuan al mese per gli spostamenti in metro?
devo stilare un budget per l’azienda … grazie mille per l’aiuto.
Ciao
Furio dice
Ciao Sara,
no, non c’è nessun problema, Siccome si aggiorno in tempo reale a volte è un po’ buggy. Fai il refresh del browser o prova domani e dovrebbe funzionare.
Io conosco gente che paga 5000 Yuan per un monolocale in Julu Lu, ovvero che più centrale di così si muore. Però sono contratti vecchi, direi che 7000 è più realistico!
Non so se con la carta SPTC risparmi, però i biglietti costano talmente poco (3-5 Yuan a corsa) che non incidono più di tanto sui costi totali mensili.
Controlla sul sito della metro se la tua corsa vale 3 Yuan, in quel caso se consideri due corse al giorno per 30 giorni, fa 3×60= 180 Yuan al mese.