Vivere e lavorare ad Hong Kong – Indice
Questa guida è una raccolta di risorse e consigli pratici per vivere ad Hong Kong.
I sistemi di trasporto ad Hong Kong
Gli aeroporti di Hong Kong
L’Hong Kong International Airport (HKIA), chiamato in cantonese Chek Lap Kok Airport (赤鱲角機場), è l’unico aeroporto civile ed il quarto più trafficato in Asia in termini di transito annuale di passeggeri.
Essendo situato sull’isola artificiale di Chek Lap Kok e a 34 km dal Central, puoi raggiungere questo aeroporto in 25 minuti di treno (l’Airport Express). I treni partono ogni 10 minuti dalle 05:54 alle 23:28 ed ogni 12 minuti dalle 23:28 alle 00:48.
Per andare in taxi, ci vuole circa un’ora e ti costa circa HKD 370. Se prendi un autobus, che è molto più economico, dovresti calcolare almeno 60 minuti per il viaggio, dato che ci sono numerose fermate lungo la strada .
Uno dei servizi bus più comuni è l’A21, che costa 33 HKD per gli adulti e 16,5 HKD per i bambini.
La metro di Hong Kong
Hong Kong è uno dei posti più densamente popolati al mondo, pertanto non sorprende che la rete della sua metropolitana sia l’alternativa di trasporto più popolare. Attualmente, queste sono le linee che attraversano la città:
- Linea Tsuen Wan – rossa
- Linea Kwun Tong – verde
- Linea Island – blu
- Linea South Island – gialla
- Linea Tseung Kwan O – viola
- Linea Tung Chung – arancio
- LineaDisneyland Resort – rosa
- Linea Airport Express – grigia
- Linea East Rail – azzurra
- Linea West Rail – rosso ciliegia
- Linea Ma On Shan – marrone
Viaggiare in metro è piuttosto economico e, di solito, ti costa 10 HKD (1,3 USD) a viaggio.
I tram di Hong Kong
Il sistema tranviario di Hong Kong si chiama Ding Ding ed è molto popolare, soprattutto tra gli abitanti del posto. Il tram copre 6 linee differenti, i cui percorsi sono i seguenti:
- Western Market – Shau Kei Wan
- Happy Valley – Shau Kei Wan
- Shek Tong – Tsui North Point
- Shek Tong – Tsui Causeway Bay
- Kennedy Town – Happy Valley
- Kennedy Town – Shau Kei Wan
Sebbene il tram sia generalmente più lento della metro, può essere un’esperienza affascinante e più economica, grazie alle seguenti tariffe:
- Adulti: 2.60 HKD
- Bambini (3 anni o sotto i 12 anni): 1.30 HKD
- Anziani (65 anni o oltre): 1.20 HKD
- Pass per 4 giorni: 34.00 HKD
- Biglietto mensile: 220.00 HKD
Gli autobus di Hong Kong
L’autobus è un’altra alternativa diffusa e conveniente e, generalmente, è più economica della metro. Una corsa singola costa dai 4 ai 46 HKD, a seconda di dove vai. Le tariffe notturne sono un po’ più alte.
Tieni presente che, se sei un turista, o pensi di rimanere ad Hong Kong per poco tempo, viaggiare in autobus può essere un po’ complesso. Al contrario, gli espatriati appena arrivati ed i turisti tendono a usare la metro e ad andare a piedi, oppure a viaggiare in taxi per la distanza rimanente.
Detto questo, dovresti assolutamente provare il sistema degli autobus che attraversa praticamente l’intera città (escluse alcune delle isole).
La carta per il trasporto ad Hong Kong (la carta Octopus)
Se hai intenzione di rimanere ad Hong Kong per diversi giorni, ti consiglio vivamente di acquistare la carta Octopus. In poche parole, questa carta è stata emessa nel 1997 ed è l’unico sistema elettronico di raccolta dei biglietti di Hong Kong. Puoi caricarla con il denaro, cosa che la rende più comoda da usare, e risparmi un sacco di tempo rispetto all’acquisto dei singoli biglietti.
Infatti, grazie alla sua popolarità, la carta Octopus è diventata persino un sistema di pagamento. Puoi pagare con la carta nei supermercati, nei parcheggi, nei negozi di alimentari, nei fast food e nei punti vendita come Circle K, 7-Eleven e McDonald’s.
I pass giornalieri ad Hong Kong
Puoi anche acquistare un pass giornaliero che costa circa 65 HKD per gli adulti e che ti consente di viaggiare liberamente per 24 ore con le linee della metro ed i metro bus. Tieni presente che il pass è disponibile solo per i turisti che restano ad Hong Kong per meno di 14 giorni.
Per saperne di più sulle diverse alternative, ti consiglio di visitare il sito web ufficiale della linee metro di Hong Kong.
Il clima di Hong Kong
Hong Kong ha un clima subtropicale, caratterizzato da estati calde ed umide e inverni miti. In estate, durante la stagione delle piogge, di tanto in tanto si verificano temporali e rovesci.
Secondo Wiki, le temperature massime e minime registrate all’Osservatorio di Hong Kong sono 36,6°C misurati il 22 agosto 2017 e 0°C misurati il 18 gennaio 1893.
Dunque, cosa devo indossare ad Hong Kong?
Durante l’estate sono adatti pantaloni estivi, chino o pantaloncini, abbinati a T-shirt, camicie di lino a maniche lunga o camicie a manica corta. Durante l’inverno puoi indossare una giacca leggera con il pullover ed un paio di pantaloni.
Per le occasioni più formali durante la stagione fredda puoi indossare un abito e un trench.
Dove vivere ad Hong Kong
Essendo una metropoli, nonché il centro finanziario dell’Asia, Hong Kong ha alcune delle aree più densamente popolate al mondo, oltre a montagne, giungle ed isole. In linea di massima, gli affitti sono alti, ma riuscirai a trovare alcuni posti particolari dove i canoni sono più bassi rispetto alle aree più popolate.
Diamo un’occhiata ad alcune delle aree più popolari dove vivere ad Hong Kong e quali sono le caratteristiche specifiche di ciascuna area.
Vivere nell’area settentrionale dell’isola di Hong Kong
L’area settentrionale dell’isola di Hong Kong ospita posti come Mid Levels e Peak, che sono alcune delle zone più esclusive e affollate. La maggior parte delle banche e il distretto finanziario li trovi qui, inoltre questa è l’area ideale se vuoi stare vicino a dove c’è più vita.
Diamo un’occhiata ad alcune delle aree più popolari situate nella zona settentrionale dell’isola di Hong Kong.
Vivere a Sheung Wan
Sheung Wan si trova nella parte nord-orientale dell’isola, ma non nelle zone più trafficate. Ciononostante, se vivi qui, sei vicino all’aeroporto e al centro finanziario. L’area ha numerosi ristoranti, caffè e bar, inoltre sei molto vicino a Lan Kwai Fong.
Lo svantaggio di vivere a Sheung Wan sono le luci e il rumore provenienti dalle zone dove ci sono i bar, come Lan Kwai Fong. Se ti trasferisci con la famiglia, potresti voler cercare la tua sistemazione altrove.
Vivere a Mid-Levels
Mid-levels è vicina a Sheung Wan, ma è una zona più tranquilla. Ciononostante, sei vicino al CBD, oltre che a numerosi bar e aree ristorazione.
Non bisogna dimenticare che ci sono molti sentieri escursionistici nelle vicinanze, come la Bowen Road Park.
Mid-Levels attira tutti: dai giovani professionisti fino alle famiglie di espatriati, anche se la zona ha problemi con l’inquinamento luminoso e il rumore prodotto dagli edifici e dai bar vicini.
Vivere nella parte meridionale dell’isola di Hong Kong
Abbiamo parlato di un paio di aree interessanti e conosciute, situate nella parte settentrionale, ora passiamo alla parte meridionale. Quest’area dell’isola è piuttosto interessante e sconosciuta a molti.
Vivere a Stanley
Stanley è uno dei distretti più belli di Hong Kong e ciò si riflette anche sui prezzi degli immobili. La cosa non è strana, dato che qui trovi alcune delle spiagge migliori, molti turisti, scuole e ristoranti di qualità.
L’unico aspetto negativo del vivere a Stanley è che questo distretto tende ad essere affollato, soprattutto durante i fine settimana e per le vacanze.
Vivere a Repulse Bay
A Repulse Bay ci sono alcuni dei mercati immobiliari più costosi al mondo. Chi riesce a permetterselo, qui può vivere una vita da spiaggia e fare brevi passeggiate lontano dal Central.
Essendo uno dei posti più ricercati dove vivere ad Hong Kong, non c’è davvero nulla di cui poterti lamentare, tranne del fatto che è una zona molto cara.
Altre località
Hong Kong non è la tua unica scelta, ma dovresti assolutamente dare un’occhiata ai New Territories e alle isole vicine come Lamma Island. Qui trovi pace e tranquillità e sei a soli 30 minuti in barca dalla città.
I prezzi degli immobili sono significativamente più bassi e l’unico inconveniente del vivere qui è che non trovi tante scuole o strutture sanitarie.
Puoi anche dare un’occhiata ai nostri articoli dedicati agli spazi di co-living ad Hong Kong.
Il turismo ad Hong Kong
Hong Kong attira sicuramente molti turisti, soprattutto dalla Cina continentale. Grazie alle sue tasse più basse al mondo, qui i prodotti sono esenti dai dazi all’importazione, cosa che fa di Hong Kong un paradiso per gli acquirenti.
In poche parole, qui l’Oriente incontra l’Occidente e puoi cenare in ristoranti con 1 stella Michelin, pagando solo 5 USD.
Tuttavia, poiché abbiamo già scritto un articolo che parla delle migliori attrazioni turistiche di Hong Kong, qui non entro più in dettaglio.
Gli ospedali e le cliniche di Hong Kong
Hong Kong offre un’ottima assistenza sanitaria e il personale ospedaliero parla l’inglese. Pertanto, non suddivido le strutture sanitarie tra ospedali “locali” e “internazionali”, piuttosto tra ospedali “privati” e “pubblici”.
Eppure, Hong Kong annovera alcune delle assistenze sanitarie più costose al mondo (seconde solo agli Stati Uniti) e la scelta della struttura pubblica spesso si rivela del tutto soddisfacente. In totale ci sono 56 ospedali, di cui 44 sono pubblici e 12 privati.
Gli ospedali pubblici di Hong Kong
Tutti gli ospedali pubblici sono gestiti dall’ Azienda Opsedaliera (HA). Di seguito elenco alcune strutture suddivise per aree.
Isola di Hong Kong – area orientale
- Cheshire Home, Chung Hom Kok
- Pamela Youde Nethersole Eastern Hospital
- Ruttonjee Hospital
Isola di Hong Kong – area occidentale
- Grantham Hospital
- MacLehose Medical Rehabilitation Centre
- Queen Mary Hospital
Kowloon – area centrale
- Hong Kong Buddhist Hospital
- Hong Kong Children’s Hospital
- Hong Kong Eye Hospital
Kowloon – area orientale
- Haven of Hope Hospital
- Tseung Kwan O Hospital
- United Christian Hospital
Kowloon – area occidentale
- Caritas Medical Centre
- Kwai Chung Hospital
- North Lantau Hospital
New Territories – area orientale
- Alice Ho Miu Ling Nethersole Hospital
- Bradbury Hospice
- Cheshire Home, Shatin
New Territories – area occidentale
- Castle Peak Hospital
- Pok Oi Hospital
- Siu Lam Hospital
Gli ospedali privati di Hong Kong
Di seguito elenco gli ospedali privati di Hong Kong.
Isola di Hong Kong
- Matilda International Hospital
- Canossa Hospital
- Gleneagles Hong Kong Hospital
- Hong Kong Adventist Hospital – Tsuen Wan
- Hong Kong Sanatorium & Hospital
- St. Paul’s Hospital
New Territories e Kowloon
- Precious Blood Hospital
- St. Teresa’s Hospital
- Evangel Hospital
- Hong Kong Adventist Hospital – Stubbs Road
- Hong Kong Baptist Hospital
- Union Hospital
Le scuole e le università di Hong Kong
Scuole internazionali, private e pubbliche
Hong Kong ha uno dei migliori sistemi educativi al mondo e gli stranieri possono iscriversi in tre diversi tipi di scuole: internazionali, private e pubbliche. Queste scuole sono ulteriormente suddivise in istituti parzialmente finanziati dal Governo, come le scuole ESF (English Schools Foundation).
Nel complesso, l’offerta formativa si basa sul sistema britannico, cosa che rende le scuole di Hong Kong davvero molto competitive, senza tener conto se frequenti una scuola pubblica o internazionale. Spesso gli espatriati iscrivono i loro figli nelle scuole internazionali, che sono di gran lunga le più costose.
La retta annuale può variare dai 180.000 ai 250.000 dollari di Hong Kong e le tasse di ammissione, pagate come una tantum, possono arrivare fino a 1 milione di USD.
Con meno stranieri che arrivano dotati di pacchetti golden per espatriati, i nuovi arrivati decidono sempre più spesso di iscrivere i propri figli nelle scuole private locali, o, persino, nelle scuole pubbliche. Se non puoi permetterti le scuole internazionali, le scuole dell’ESF possono essere una buona alternativa, anche se le tasse sono generalmente più alte.
Uno dei principali vantaggi del frequentare una scuola dell’ESF, anziché una scuola pubblica locale, è che le lezioni si tengono in inglese e la competizione è più contenuta.
D’altra parte, frequentare una scuola internazionale può portare anche molti benefici, sempre che te lo possa permettere.
Le classi sono più piccole (dagli 11 ai 28 alunni, anziché 30), le scuole possono svolgere qualsiasi programma e non sei legato alle aree geografiche. Non dimenticare che le scuole internazionali sono spesso la porta di accesso alle prestigiose università di Hong Kong e all’estero.
Le università
Avendo l’istruzione primaria e secondaria migliore al mondo, probabilmente non sorprende che Hong Kong abbia molte università eccellenti. I primi cinque atenei sono:
- University of Hong Kong
- Hong Kong University of Science and Technology
- Chinese University of Hong Kong
- City University of Hong Kong
- Hong Kong Polytechnic University
University of Hong Kong
La University of Hong Kong è stata fondata nel 1911 ed è la più antica istituzione terziaria di Hong Kong. È l’università numero uno di Hong Kong e si classifica tra le prime 30 di tutto il mondo.
L’ateneo è a Pokfulam Road e a Bonham Road nel distretto di Lung Fu Shan sull’isola di Hong Kong e conta oltre 29.000 studenti.
Hong Kong University of Science and Technology (HKUST)
L’HKUST è una delle università più rinomate in Asia e la trovi nella Clear Water Bay. Ha uno dei migliori programmi MBA al mondo, appena dopo la University of Hong Kong.
Questo ateneo non è antico come la University of Hong Kong, dato che è stata fondato nel 1991. In quanto tale, è considerata una delle università in più rapida crescita al mondo. A partire dal 2019, l’HKUST si è classifica tra i migliori 40 atenei a livello internazionale.
Chinese University of Hong Kong
La Chinese University of Hong Kong è un’università pubblica di ricerca, situata a Shatin. E’ il secondo ateneo più antico e, attualmente, conta più di 20.000 studenti.
Si è classificata al terzo posto ad Hong Kong e al numero 49 nel mondo per QS.
City University of Hong Kong
La City University of Hong Kong si trova a Kowloon ed è stata fondata nel 1984. E’ un’università pubblica di ricerca e conta circa 20.000 studenti. Pur non essendo la migliore università di Hong Kong, offre un’istruzione di qualità e gode di una buona reputazione a livello locale ed estero.
Hong Kong Polytechnic University
L’Hong Kong Polytechnic University è stata fondata nel 1937 e conta circa 32.000 studenti. Essendo situata a Hung Hom (Kowloon), l’università ha una vasta rete che comprende centinaia di istituti situati in 47 Paesi e regioni.
Fare shopping ad Hong Kong
Essendo porto franco, Hong Kong non ha l’IVA e i dazi doganali, pertanto è uno dei posti migliori dove fare shopping. Qui puoi trovare praticamente di tutto ed è il posto perfetto per acquistare prodotti elettronici, abbigliamento, valige, macchine fotografiche e molto altro ancora.
Se cerchi i grandi centri commerciali, allora Tsim Sha Tsui è probabilmente il posto dove andare. Qui puoi trovare il K11, un grande centro commerciale che offre di tutto: dai prodotti di bellezza fino all’abbigliamento. Nelle vicinanze trovi comunque molti altri negozi e centri commerciali.
Il Central è il posto migliore dove fare shopping di lusso, tant’è che qui trovi la maggior parte dei marchi di lusso di fama mondiale come Stella McCartney, LV, BOSS, Armani e Prada.
Chi cerca prodotti elettronici, trova Sham Shui Po una delle migliori zone dove trovare un gran numero di prodotti a basso costo. Se cerchi macchine fotografiche ed attrezzature correlate, Stanley Street ed il Mongkok Computer Center sono due alternative molto conosciute.
Se cerchi un computer, sia il Mongkok Computer Centre che il Wan Chai Computer Centre sono delle buone alternative. Se sei alla ricerca di giochi e attrezzature per il computer, il Golden Computer Arcade è un posto che dovresti assolutamente visitare.
I migliori centri commerciali di Hong Kong
Di seguito puoi trovare i centri commerciali di Hong Kong più grandi e conosciuti.
Indirizzo: 15 Queen’s Road Central, Central, Isola di Hong Kong, Hong Kong
Orario di apertura: dalle 10.00 alle 22.00 (tutti i giorni)
Indirizzo: 3–27 Canton Road, Tsim Sha Tsui, Kowloon, Hong Kong
Orario di apertura: dalle 10.00 alle 22.00 (tutti i giorni)
Indirizzo: 88 Queensway, Admiralty, Isola di Hong Kong, Hong Kong
Orario di apertura: dalle 10.00 alle 22.00 (tutti i giorni)
Indirizzo: 8 Finance Street, Central, Hong Kong
Orario di apertura: dalle 10.00 alle 22.00 (tutti i giorni)
Indirizzo: 1 Matheson Street, Causeway Bay, Hong Kong
Orario di apertura: dalle 10.00 alle 22.00 (tutti i giorni)
Indirizzo: 1 Austin Rd W, Tsim Sha Tsui, Kowloon, Hong Kong
Orario di apertura: dalle 10.00 alle 21.00 (tutti i giorni)
Indirizzo: 80 Tat Chee Ave, Kowloon Tong, Hong Kong
Orario di apertura: dalle 07.00 a mezzanotte (tutti i giorni)
Indirizzo: Sha Tin Centre Street, Sha Tin, New Territories, Hong Kong
Orario di apertura: dalle 10.00 alle 22.00 (tutti i giorni)
Indirizzi e numeri utili ad Hong Kong
Consolati generali
A volte i viaggiatori e i residenti devono contattare le ambasciate locali, nel caso in cui abbiano perso un passaporto, o necessitino di altro aiuto. Di seguito puoi trovare i consolati e le ambasciate principali di Hong Kong:
Consolato Generale d’Italia ad Hong Kong
Indirizzo: Suite 3201, Central Plaza, 18 Harbour Road, Wanchai – Hong Kong
Telefono: +85225220033 / +85225220034
Sito web https://conshongkong.esteri.it/consolato_hongkong/it/
Orari di apertura (sezione consolare): Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00; il mercoledì anche dalle 14:00 alle 15:30.
Consolato degli Stati Uniti ad Hong Kong
Indirizzo: 26 Garden Rd, Central, Hong Kong
Telefono: +852 2523 9011
Sito web: https://hk.usconsulate.gov/
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30
Consolato del Regno Unito ad Hong Kong
Indirizzo: 1 Supreme Ct Rd, Admiralty, Hong Kong
Telefono: +852 2901 3000
Sito web: https://www.gov.uk/world/organisations/british-consulate-general-hong-kong
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00
Consolato del Canada ad Hong Kong
Indirizzo: 8th & 9th floor, Taikoo Place Berkshire House, 25 Westlands Rd, Quarry Bay
Telefono: +852 3719 4700
Sito web: https://www.canadainternational.gc.ca/hong_kong
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00
Consolato dell’Australia ad Hong Kong
Indirizzo: Hong Kong, Wan Chai, Harbour Rd, 25號海港中心23/F
Telefono: +852 2827 8881
Sito web: https://hongkong.china.embassy.gov.au
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00
Consolato della Germania ad Hong Kong
Indirizzo: 21/F United Centre 95 Queensway, Admiralty, Central, Hong
Telefono: +852 2105 8788
Sito web: https://hongkong.diplo.de
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 11:30
Consolato della Francia ad Hong Kong
Indirizzo: 25/F & 26/F Tower II, Admiralty Centre, 18 Harcourt Rd, Central, Hong Kong
Telefono: +852 3752 9900
Sito web: https://hongkong.consulfrance.org/-English
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (il mercoledì il consolato è aperto anche dalle 14:00 alle 16:30)
Il Dipartimento per l’Immigrazione di Hong Kong
Se hai bisogno prorogare il visto, o di rinnovare il permesso di soggiorno, devi contattare una succursale del Dipartimento per l’Immigrazione, per presentare la richiesta (ad eccezione dell’ufficio dell’isola di Hong Kong, che si occupa dell’emissione dei documenti di viaggio).
Tieni presente che, se hai più di undici anni e prevedi di risiedere ad Hong Kong, ti serve anche una carta d’identità. Le succursali del Dipartimento per l’Immigrazione possono esserti d’aiuto per questo tipo di richiesta.
Ad Hong Kong ci sono le seguenti succursali del Dipartimento per l’Immigrazione
East Kowloon Office
Indirizzo: Level 2, Sceneway Plaza, Sceneway Garden, 1-17 Sceneway Road, Lam Tin
(fermata della metro Lam Tin Station – uscita B)
Telefono: +852 2347 3492 (linea diretta per le informazioni generali: +852 2824 6111)
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:30. Il sabato dalle 09:00 alle 12:30
West Kowloon Office
Indirizzo: Ground Floor, 28 Kimberley Street, Tsim Sha Tsui, Kowloon (fermata della metro Tsim Sha Tsui Station – uscita B2)
Telefono: +852 2359 4426 (linea diretta per le informazioni generali: +852 2824 6111)
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:30. Il sabato dalle 09:00 alle 12:30.
Sha Tin Office
Indirizzo: 3rd Floor, Sha Tin Government Offices, 1 Sheung Wo Che Road, Sha Tin
(fermata della metro Sha Tin Station – uscita B)
Telefono: +852 2158 6419 (linea diretta per le informazioni generali: +852 2824 6111)
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:30. Il sabato dalle 09:00 alle 12:30.
Fo Tan Office
Indirizzo: Shops 405-407, 4/F, Jubilee Square, 2-18 Lok King Street, Fo Tan
(fermata della metro Fo Tan Station – uscita C)
Telefono: +852 2651 8644 (linea diretta per le informazioni generali: +852 2824 6111)
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:30. Il sabato dalle 09:00 alle 12:30.
Yuen Long Office
Indirizzo: 1/F, Yuen Long Government Offices, 2 Kiu Lok Square, Yuen Long
(fermata della metro Long Ping Station – uscita E)
(metropolitana leggera Hong Lok Road Station)
Telefono: +852 2475 4145 (linea diretta per le informazioni generali: +852 2824 6111)
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:30. Il sabato dalle 09:00 alle 12:30.
Le cliniche di Hong Kong (per i certificati medici)
Per ottenere un visto di lavoro ad Hong Kong, devi produrre un certificato medico, il contratto stipulato con il tuo datore di lavoro, un curriculum attestante la tua esperienza lavorativa, eccetera.
Tra le cliniche che possono aiutarti ad ottenere un certificato medico ci sono:
- Caritas Medical Centre
- Grantham Hospital
- Prince of Wales Hospital
- Princess Margaret Hospital
- Queen Elizabeth Hospital
Ti consiglio di dare uno sguardo al sito web dell’autorità ospedaliera di Hong Kong, dove puoi trovare un elenco completo di queste cliniche.
.
Forum e directory di Hong Kong
Geoexpat è uno dei più grandi forum e directory di Hong Kong, dove gli interessati possono porre domande e ricevere aiuto per trovare appartamenti e collaboratori domestici, nonché per cercare attività e servizi e trovare lavoro.
Le Camere di Commercio di Hong Kong
Ci sono numerosi uffici disponibili per gli stranieri che desiderano espandere la propria rete ad Hong Kong. A parte la Camera di Commercio Italiana, un altro esempio è la Camera di Commercio Americana (AmCham), ma trovi anche la Camera di Commercio Europea (Eurocham).
Internations è un sito web tedesco, disponibile in numerosi Paesi in tutto il mondo. E’ il posto perfetto per unirsi a gruppi, per incontrare nuova gente e ricevere consigli generali.
Come Internations, Meetup è un altro ottimo sito web non formale o orientato al business. Qui puoi iscriverti a varie attività come scambi culturali e linguistici, eventi sportivi e molto altro ancora.
Photo Credits: Sunrise over Hong Kong by slack12
Anna Mühlethalerl! dice
Egregi Signori il mio sogno e
È di vivere a Hon kong sono una donna di 50 di origine italiana ma con passaporto Svizzero.
Vorrei sapere le proceduro non parlando i
Un corretto inglese anzi poco.
Aspetto vostra risposta a chi di co petenza sevo scrivere.
Cordiali saluti.
Anna Mühlethaler
Sapore di Cina dice
Buongiorno Anna,
se abitare e lavorare a Hong Kong devi trovare un’azienda che ti assuma e che “sponsorizzi” il tuo permesso di lavoro (a meno che non hai la tua società a Hong Kong che lo faccia per te).
Qui sul sito trovi anche un articolo sui visti