Questa guida è una raccolta di risorse e consigli pratici per abitare a Guangzhou.
Abitare a Guangzhou – Indice
Costo della vita a Guangzhou
Trasporti a Guangzhou
Aeroporti di Guangzhou
In primo luogo ricorda che Guangzhou è una delle città in cui puoi richiedere l’estensione del visto di 72 ore.
Inoltre, in questa guida trovi i nostri consigli per prenotare voli nazionali e internazionali per la Cina.
Aeroporto Internazionale di Guangzhou Baiyun
L’aeroporto di Guangzhou è il Guangzhou Baiyun International Airport, dove arrivano sia voli nazionali sia internazionali.
Si trova a 28 km al nord della città; il modo più facile per arrivarci è prendere la linea 3 della metro.
Puoi anche prendere gli autobus navetta da vari punti della città, che passano ogni 20-30 minuti o gli autobus che passano ogni ora dalla maggior parte delle città adiacenti (Dongguan, Foshan, Zhongshan, Huizhou, Jiangmen, Nanhai, Qingyuan, Shenzhen, Shunde, Taishan, Yunfu, Zhaoqing, Zhuhai e Wuzhou).
Infine, puoi arrivarci anche in taxi. Il tragitto dal centro della città dovrebbe costare un po’ più di 100 Yuan.
Stazioni ferroviarie di Guangzhou
Clicca qui per leggere la nostra guida per viaggiare in treno per la Cina (e per sapere come acquistare un biglietto del treno online).
A Guangzhou ci sono cinque stazioni ferroviarie: la stazione centrale, est, sud, ovest e nord. Le tre principali stazioni ferroviarie sono:
Guangzhou Railway Station
La Guangzhou Railway Station si trova nel distretto di Yuexiu e ci si arriva con la linea 2 e 5 della metro (fermata Guangzhou Railway, 广州火车站).
Da qui partono molti treni ad alta velocità e unisce Guyangzhou con i maggiori centri urbani del paese come Shenzhen, Beijing, Shanghai, Chengdu, Chongqing, Xi’an, Zhengzhou e anche Lasa.
Guangzhou East Railway Station
La Guangzhou East Railway Station, nota anche come Tianhe Station, è la stazione più grande della città; si trova nel distretto di Tianhe e ci si arriva con le linee 1 e 3 della metro (fermata Guangzhou East Railway Station, 广州东站).
Da qui parte la linea che collega Guangzhou-Shenzhen-Hong Kong e per questo c’è un ufficio immigrazione. Inoltre, è lo snodo principale dei treni ad alta velocità della città e dei treni di tipo K (non ad alta velocità) verso i maggiori centri urbani del nord come Beijing, Harbin, Changchun o Shenyang.
Guangzhou South Railway Station
La Guangzhou South Railway Station, nota anche come New Guangzhou Station, si trova nel distretto di Panyu e ci si arriva con la linea 2 della metro (fermata South Railway Station, 广州南站).
Questa è una stazione di coincidenza tra le linee ad alta velocità Guangzhou-Shenzhen-Hong Kong, Guizhou-Guangzhou, Guangzhou-Zhuhai e Nanning-Guangzhou. Per di più è l’ultima fermata della linea del treno ad alta velocità più lungo del mondo, Beijing-Guangzhou.
Metropolitana di Guangzhou
La metro di Guangzhou è una delle più estese del paese con le sue nove linee, anche se continua a crescere e per i prossimi anni sono state progettate delle nuove linee. E’ per questo che le mappe tendono a diventare obsolete piuttosto in fretta.
Ad oggi il sito web ufficiale della metro di Guangzhou è disponibile sono in cinese, se vuoi consultare orari e prezzi dei biglietti, l’articolo di Wikipedia in inglese è molto completo e aggiornato.
Qui puoi consultare una mappa interattiva della metro offerta da ExploreMetro (puoi anche scaricare l’app per iOS).
Tessera dei mezzi pubblici di Guangzhou
Se ti fermi in città (o in zona) più di due giorni, ti consiglio di fare la “Yang Cheng Tong card” (羊城通), che puoi richiedere e ricaricare in quasi tutte le stazioni della metro e negozi autorizzati. E’ una tessera senza contratto e ricaricabile simile alla Oyster Card di Londra e equivalente alla Octupus Card di Hong Kong.
Per averla dovrai depositare 20 Yuan (che ti torneranno indietro quando la restituirai). Per ricaricarla, ti basta recarti a qualsiasi sportello della metro (o negozi con il simbolo di Yang Cheng Tong) e darla all’incaricato insieme all’importo che desideri ricaricare.
La Yang Cheng Tong ha il vantaggio di poter essere utilizzata non solo per i mezzi pubblici a Guangzhou, ma anche a Hong Kong, Macau, Shenzhen, Foshan, Zhaoqing, Jiangmen, Shanwei, Huizhou, Maoming, Shaoguan, Yunfu, Zhuhai, Heyuan, Yangjiang, Zhanjiang, Meizhou, Qingyuan, Chaozhou, Zhongshan, Shantou, Dongguan.
Oltre alla metro e agli autobus, si può usare sui taxi e sui traghetti.
Autobus a Guangzhou
A Guangzhou esistono circa 450 linee di autobus, di cui più di 40 notturne (tra le nove di sera e le sei di mattina).
Il sistema di autobus a Guangzhou è molto esteso ed è indispensabile per arrivare in molti luoghi, visto che la metro non copre ancora bene diverse aree della città. Il costo del biglietto varia da 1 a 2 Yuan per tragitto. Clicca qui per vedere tutte le linee d’autobus della città.
Clima a Guangzhou
Guangzhou ha un clima subtropicale. Gli inverni sono molto miti e relativamente secchi, con temperature che molto raramente vanno sotto ai 10 ºC. Le estati, al contrario, sono molto umide, calde e con un lungo periodo di monsoni. A Guangzhou il periodo dei monsoni va da aprile a settembre e sono comuni le piogge torrenziali e i tifoni.
Statistiche di Wikipedia.org.
Dove abitare a Guangzhou
Guangzhou è la terza città per numero di abitanti in Cina con i sui 20 milioni circa (che raddoppiano considerando l’area metropolitana) e una delle dieci città più grandi. Per questo motivo muoversi per la città può richiedere molto tempo ed è conveniente scegliere il posto giusto in cui abitare in base alle proprie priorità.
Guangzhou è stata storicamente una città molto aperta al mondo ed è stata una delle prime città cinesi ad aprirsi al mercato internazionale. Inoltre, la sua economia si basa principalmente sull’esportazione di manufatti. Per tutte queste ragioni Guangzhou è una città abbastanza cosmopolita e internazionale, quindi ci sono molte aree in cui gli espatriati possono vivere senza cambiare troppo le proprie abitudini.
La città offre anche una buona gamma di opzioni per l’istruzione sia in scuole private, sia internazionali o pubbliche di qualità e la possibilità di trovare strutture sanitarie con standard internazionali.
Descrivo in basso i distretti più famosi tra gli espatriati della città, i loro vantaggi e svantaggi.
I distretti di Guangzhou – Mappa di wikipedia.org.
Distretto di Tianhe
Il distretto di Tianhe si trova a nord-est della città, molto vicino al centro e ad oggi è quello più noto tra gli espatriati. Le zone più famose sono:
Zhujiang New Town Delimitato al sud dal Fiume della Perla e al nord dalla Huangpu Dajie, è una zona famosa e cosmopolita piena di grattacieli che ospitano uffici, affari esteri, ristoranti e supermercati specializzati in prodotti importati, soprattutto nella zona vicina al complesso residenziale di Liede.
La zona è in sviluppo costante ed è principalmente un’area dedicata al business per cui le condizioni di vita e il costo elevato degli affitti non la rendono tanto attraente come altre per abitarci.
Tianhe Bei: Tianhe Bei si trova proprio sopra al Zhujiang New Town e accanto al Centro Sportivo di Tianhe. Questa zona si è sviluppata recentemente ed è piena di uffici, hotel e ristoranti e con un corredo circostante migliore degli altri distretti centrali. Tuttavia, qui i prezzi sono alti.
Ersha Island Situata ad ovest di Zhujiang New Town, in questa piccola isola abitano molti diplomatici stranieri e alte cariche aziendali. Questo perchè è una zona molto centrale, tranquilla, bella e con ville di lusso. Per di più, è vicino alla American International School, considerata una delle migliori della città. Ovviamente i prezzi qui possono essere proibitivi per la maggior parte delle tasche.
Wushan Area E’ una zona vicina a diverse università ed è molto nota tra gli studenti per la sua vicinanza ai campus.
Distretto di Yuexiu
Il distretto di Yuexiu, situato nel centro della città, è, dopo quello di Tianhe, il più conosciuto tra gli espatriati, soprattutto l’area di Taojin che si trova tra le vie Huanshi Dong e Hengfu.
Taojin è abbastanza ricca di antichi edifici e di servizi come buoni ristoranti e belle caffetterie. Sicuramente questa zona ha molto più carattere delle nuove aree sterili a Tianhe. In passato questa era la zona in cui si concentrava la maggior parte degli stranieri, per cui gli agenti immobiliari hanno esperienza con gli stranieri. Nonostante ciò, uno dei maggiori inconvenienti della zona è la mancanza di supermercati decenti.
Un’altra zona famosa è quella vicina alla via Huanshi Dong tra il Garden Hotel e l’area di Tianhe Bei, che in passato era la principale zona di business della città. Oggi è una zona di uffici, negozi e locali notturni di un certo livello.
Le condizioni di vita in questo distretto posso risultare un po’ più complicate per gli espatriati che a Tianhe, sebbene vengono ricompensate da collegamenti eccellenti con il resto della città e affitti un po’ più accessibili.
Distretto di Liwan
Il distretto centrale di Liwan è senza dubbio il luogo adatto per chi voglia sperimentare un po’ di più cosa significa vivere in una vera città cinese e approfittare dela cultura cantonese. Tuttavia non è il posto giusto per chi cerca la tranquillità.
I punti più noti sono vicino alla piazza Hengbao e l’affollata via dello shopping di Shangxia. Inoltre la presenza di un enorme centro commerciale con supermercato giusto più in basso della piazza lo rende abbastanza comodo per abitarci.
Distretto di Haizhu
Questo distretto che si trova a sud del centro della città è ad oggi piuttosto famoso tra gli espatriati per la sua vicinanza al centro, che è molto meno popolato e più tranquillo dei distretti al nord del fiume. Inoltre il suo mix di edifici antichi e moderni gli dona un certo fascino.
Una delle zone più conosciute è quella che si dispiega attorno alla via Binjiang Dong dove ci sono vari edifici che offrono alloggi di alta qualità.
La vita in questo distretto è abbastanza conveniente visto che ci sono molti supermercati e caffetterie. La zona vicino all’università Sun Yat-Sen offre anche molte possibilità di svago notturno per gli studenti.
Distretto di Panyu
Il distretto di Panyu, situato a sud della città, è consigliato soprattutto a chi cerca una zona più tranquilla in cui abitare e più economica. I suoi buoni collegamenti con il centro poi, lo rendono ideale per chi ha un budget più limitato ma ha bisogno dei servizi che solo il centro può offrire. La zona più conveniente è senza dubbio quella di Shiqiao.
Panyu è ideale anche per chi ha un budget più alto e vuole vivere in una zona più tranquilla e gradevole. Sono molto famose le comunità chiamate Clifford Estates, residence di livello alto con giardini spettacolari, palestra, piscina, ristoranti, supermercati e security 24 ore su 24.
Turismo a Guangzhou
Questo articolo è dedicato soltanto agli aspetti pratici della vita in città. Se ti interessa una visita turistica, in basso trovi degli articoli pubblicati in passato che trattano questo tema:
- Viaggio in Cina: La guida completa: guida generale con tutte le informazioni utili per andare in viaggio in Cina.
- Viaggio a Guangzhou, la capitale della Provincia del Guangdong: alcune idee per godersi la città.
- I migliori hotel di Guangzhou: le nostre recensioni dei migliori hotel di lusso ed economici a Guangzhou.
Fiera di Canton
Guangzhou organizza ogni anno la fiera di Canton, una delle fiere commerciali più grandi del mondo. Neanche questo importante evento è l’obiettivo di questo articolo, ma se ti interessa, in passato abbiamo pubblicato vari articoli su questo argomento:
- La Fiera di Canton: guida completa con tutte le informazioni utili per organizzare la tua visita alla fiera.
- I migliori hotel per la Fiera di Canton: le nostre recensioni dei migliori hotel vicino alla fiera di Canton.
Ospedali e cliniche a Guangzhou
Prima di tutto, se pensi di recarti in Asia per un viaggio o a vivere senza stipulare un’assicurazione medica, commetti un errore. Se ti ammali o hai un incidente non ti curerà nessuno a meno che tu non possa pagare il trattamento in contanti in anticipo o non lo copra la tua assicurazione. Clicca qui per saperne di più sulle assicurazioni per brevi soggiorni e qui se hai intenzione di trasferirti in Cina.
Ospedali e cliniche internazionali a Guagzhou
Se vuoi evitare di dover comunicare in cinese o essere assistito in un ospedale dagli standard di qualità e igiene discutibili, ti consiglio di scegliere un ospedale o una clinica internazionale. Ecco una lista (non esaustiva):
United Family Guangzhou Clinic
Indirizzo: 301, Guangzhou Avenue, 1F Annex, PICC Building, Yuexiu District
Telefono: +862087106060
Guangzhou Can-Am International Medical Center
Indirizzo: 368, Huanshi Dong Road, 5/F Garden Tower, Garden Hotel, Yuexiu District
Telefono: +862083866988
Global Doctor Guangzhou medical center
Indirizzo: 136, Linhe Zhong Road, 1st floor, Building D, Tianyu Garden, Tianhe District
Telefono: +862038906699
Eur Am International Medical Center
Indirizzo: 19, Hua Li Lu, 1/F North Tower, Ocean Pearl Building, Tianhe District
Telefono: +862037585328
Ospedali locali
Non ti aspettare che negli ospedali cinesi, a meno che non sia un ospedale privato VIP (chiaramente molto più caro), parlino inglese o si occupino di te immediatamente; dovrai fare la fila e comunicare in cinese. Ecco una lista, non esaustiva, di alcuni degli ospedali pubblici in cui accettano gli stranieri:
Guangzhou No.8 People’s Hospital
Indirizzo: 627, Dongfeng Road, Yuexiu District
Telefono: +86208383 8688
The First Affiliated Hospital of Guangzhou Medical University
Indirizzo: 151, Yanjiang Xi Road, Yuexiu District
Telefono: +862083336797
Guangzhou First Municipal People’s Hospital
Indirizzo: 602, Renmin Bei Road, Yuexiu District
Telefono: +862081048888
Guangdong General Hospital
Indirizzo: 106, Zhongshan 2nd Road, Yuexiu District
Telefono: +862083827812
Fuda Hospital
Indirizzo: 91, Jude Zhong Road, Haizhu District
Telefono: +862034471200
Scuole e università a Guangzhou
Scuole internazionali, private e pubbliche
In Cina, per quanto riguarda l’insegnamento, tanto per l’asilo nido, quanto per le elementari e le medie, ci sono tre opzioni: scuole internazionali, scuole private e scuole pubbliche. Considerato che Guangzhou è una grande città e vi risiedono molte famiglie straniere, si possono trovare tutte e tre le tipologie di centri educativi.
Scuole internazionali
A Guagzhou c’è una discreta quantità di scuole internazionali che comprendono una buona varietà di piani di studio (americano, inglese, francese, giapponese, tra gli altri).
Le scuole internazionali hanno diversi vantaggi: insegnanti ben qualificati, gruppi ridotti di 10-20 alunni; il problema principale è il prezzo elevato che si può aggirare o può anche superare i 100 o 150.000 Yuan all’anno.
Chiaramente questa opzione è a disposizione solo di chi ha una buona disponibilità economica o chi ha un contratto con una azienda occidentale in cui è inclusa l’educazione dei figli.
Scuole private cinesi
Le scuole private cinesi di solito offrono programmi che si focalizzano specialmente sull’insegnamento dell’inglese. A paragone con le scuole internazionali sono più economiche, tuttavia è necessario che i bambini abbiano un livello di mandarino alto.
Scuole pubbliche
Le scuole pubbliche sono di solito gratuite per i bambini di nazionalità cinese, ma a pagamento per gli stranieri, sebbene siano molto più economiche delle private.
Le scuole pubbliche hanno vari problemi: la lingua d’insegnamento è esclusivamente il mandarino, il metodo d’insegnamento è quello tradizionale cinese (dove la memorizzazione viene potenziata a scapito della creatività) e i compiti a casa sono solitamente troppo impegnativi per la maggior parte dei bambini stranieri. Se questo non bastasse, le migliori scuole hanno un processo di selezione molto restrittivo e necessitano di buoni contatti per l’ammissione, nonostante le classi siano molto numerose (circa 50 alunni per classe).
Infine, uno dei requisiti per l’ammissione a una scuola pubblica cinese è che tuo figlio debba abitare nella zona in cui si trova la scuola. Questo ha fatto sì che, con il tempo, molte famiglie si siano trasferite nelle zone vicine alle migliori scuole, comportando un aumento del prezzo degli affitti.
Università
A seguire elenco le università più prestigiose di Guangzhou:
Sun Yat-Sen University (中山大学, Zhongshan Daxue)
Fondata el 1924 dal fondatore della Repubblica Cinese che portava lo stesso nome, è una delle università più prestigiose del paese e senza dubbio quella che domina il ranking delle università nella provincia di Guangdong, competendo anche con le università top di Shanghai e Pechino. Il campus principale di questa università si trova nel distretto di Haizhu. Tra le sue numerose specializzazioni senza dubbio è degna di nota la Sun Yat-Sen Business School (SYSBS), che possiede un ampio riconoscimento internazionale, e la facoltà di Medicina che possiede la rete di ospedali associati più grande della Cina.
Nata nel 2000 dalla fusione di vari centri educativi della città, è una delle principali università della città e del paese. Nonostante sia tra i principali centri educativi della Cina, questa università non gode del prestigio nazionale e internazionale della Sun Yat-Sen Univerity.
South China University of Technology (华南理工大学)
Fondata el 1952, la South China University of Technology gode di una posizione privilegiata nel distretto di Tianhe. La South China University of Technology è una delle università più prestigiose del paese per le specializzazioni relative all’ingegneria ed è tra le 33 università chiave gestite dal Ministero dell’Educazione cinese.
Guangdong University of Foreign Studies (广东外语外贸大学)
Questa università relativamente piccola, fondata nel 1964, è un punto di riferimento nel sud della Cina per lo studio di lingue e culture straniere, economia e commercio mondiale. Sebbene non goda dei ranking internazionali delle sue sorelle maggiori in città, è senza dubbio una università di riferimento per chi è interessato al commercio internazionale e una buona scelta per studiare cinese.
Clicca qui per vedere la lista completa delle università di Guangzhou.
Shopping a Guangzhou
Se vuoi compare prodotti di marche occidentali, puoi trovare diversi supermercati nei distretti centrali di Tianhe e Yuexiu e anche nella zona universitaria di Haizhu, come al esempio il Rosie’s Pantry, Oliver, Corner’s Deli, Store-X Imported Food Mart, Metro o la catena Tesco. Tuttavia, come in tutte le principali città cinesi, il Carrefur non è mai una cattiva idea visto che puoi trovare una buona scelta di prodotti importati a prezzi inferiori che nei negozi specializzati. Qui trovi una lista completa dei Carrefour della città, con gli indirizzi e le indicazioni su come arrivarci.
In basso elenchiamo alcuni dei principali centri commerciali nel centro della città:
Victoria Plaza Guangzhou
Indirizzo: 101, Tiyu Xi Road, Tianhe District
Laperle Plaza Guangzhou
Indirizzo: 367, Huanshi Dong Road, Yuexiu District
The Friendship Store Guangzhou
Indirizzo: 228, Tianhe Road, Tianhe District
Zhong Hua Plaza Guangzhou
Indirizzo: 33, Zhongshan San Road, Yuexiu District
Grandview Mall Guangzhou
Indirizzo: 228, Tianhe Road, Tianhe District
Orario d’apertura: 10:00 – 22:00
Indirizzi e numeri utili a Guangzhou
Consolato Generale d’Italia a Guangzhou
Nel caso dovessi perdere il passaporto, rinnovare il passaporto o avessi comunque bisogno di rivolgerti al Consolato Italiano mentre ti trovi nella provincia del Guangdong, dovrai rivolgerti al Consolato Generale d’Italia a Guangzhou. Ecco come contattare il consolato:
Indirizzo: Unit 1403, International Finance Place, 8 Huaxia Road, Pearl River New City, Guangzhou
Telefono: +862038396225
Cellulare di emergenza (attivo solo per connazionali in situazioni d’emergenza, al di fuori dell’orario di apertura del Consolato): +8613500006700
Email: [email protected]
Sito web: Consolato Italiano di Guangzhou
Orario d’apertura: 9:15 – 12:00 (dal lunedì al venerdì)
Entry and Exit Administration Office of the Guangzhou Public Security Bureau
Per estendere il tuo visto o rinnovarne il tuo permesso di soggiorno devi rivolgerti all’Entry and Exit Administration Office of the Guangzhou Public Security Bureau:
Indirizzo: 155, Jiefang Nan Road, 6/F, Liwan District
Sito web: https://www.gdzwfw.gov.cn/
Telefono: +8683111895
Orario d’apertura: Dalle 9:00 alle 12:00 e dalle13:00 alle 17:00
Guangzhou Entry-Exit Inspection and Quarantine Bureau
Per convertire il tuo visto di lavoro o studio in permesso di soggiorno, devi sottoporti a una visita medica nel Guangzhou Entry-Exit Inspection and Quarantine Bureau:
Indirizzo: 66, Huacheng Avenue, Tianhe District
Telefono: +8602038290753
Public Security Bureau
Per registrare il tuo indirizzo (il procedimento è obbligatorio a meno che tu non abiti in un hotel), devi recarti al Public Security Bureau o al commissariato locale del tuo quartiere (chiedi l’indirizzo al proprietario di casa tua o alla agenzia tramite cui hai affittato la casa o l’appartamento).
Forum e directory di Guangzhou
Un sito web molto completo e un mix di blog, directory di annunci e forum.
Si tratta di un sito web piuttosto utile per le liste di luoghi di svago per espatriati che propone, sebbene abbia anche molte altre funzioni.
Internations è un sito eccellente per chi vuole conoscere gente con interessi simili ai propri, iscriversi ad eventi per conoscere altri espatriati che vivono nella stessa città o per trovare informazioni e consigli.
MeetUp è un sito web perfetto per chi cerca gente con interessi simili ai propri, dal trekking, al vino e alla cucina vegetariana, passando per la letteratura cinese.
Domande frequenti
Allo stesso tempo, il cantonese è ampiamente parlato tra i locali, dato che Guangzhou fa parte della provincia del Guangdong. Sentirai parlare cantonese praticamente ovunque: ad esempio, nei ristoranti, nei negozi e nei mercati locali.
La mia esperienza personale mi ha dimostrato che che può addirittura essere difficile andare in giro ad Hong Kong parlando solo l’inglese.
Distretto di Liwan: 510000
Distretto di Tainhe: 510000
Distretto di Panyu: 511400
Distretto di Luogang: 510000
Distretto di Yuexiu: 510000
Distretto di Baiyun: 510000
Distretto di Huadu: 510800
Distretto di Zencheng City: 511300
Distretto di Haizhu: 510000
Distretto di Huangpu: 510700
Distretto di Nansha: 511400
Distretto di Conghua City: 510900
Di tanto in tanto, la gente trova i borseggiatori e gli scippatori nei luoghi affollati. Anche il denaro contraffatto è un problema diffuso, pertanto impara a distinguere le banconote false. Anche la violenza, le rapine e le molestie nei confronti delle donne sono molto rare.
Mentre scrivo questo articolo, a Guangzhou il PM2.5 è di 65 microgrammi, mentre Shanghai ha un PM2.5 di oltre 160 microgrammi. Pechino, d’altra parte, ha livelli ancora più elevati rispetto a Shanghai. Riassumendo: Guangzhou è meno inquinata di Shanghai e Pechino e ha una qualità dell’aria simile a quella di Shenzhen.
Conosco un amico che ha bevuto un bicchiere intero di acqua di rubinetto e non gli è successo nulla. Ti consiglio di non bollire e bere l’acqua corrente (quando bevi il tè, ad esempio) per lunghi periodi, poiché l’acqua può contenere sostanze nocive, che resistono alla bollitura.
Photo Credits: Guangzhou night by Wallace Lan
Corrado dice
Salve, con una società ombrello posso ottenere il visto per lavorare in Cina?
Furio dice
Dipende, è un discorso molto complicato e in questi casi consigliamo di contattare un esperto
Corrado Gallini dice
Salve, con una azienda a HK posso ottenere un visto per vivere e lavorare in Cina?
Grazie
Furio dice
Ciao Corrado,
no, le due cose sono completamente scorrelate